IPB     Una pizza e una birra...
Hai risolto dei problemi sul tuo Mac grazie a questo forum? Offrici una pizza..

Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!

2 Pagine V   1 2 >  Condividi questo topic su Digg · Condividi questo topic su del.icio.us · Condividi questo topic su Slashdot · Condividi questo topic su Technorati · Condividi questo topic su Furl · Condividi questo topic su Reddit · Condividi questo topic su Facebook · Condividi questo topic su Fark · Condividi questo topic su Google · Condividi questo topic su ma.gnolia · Condividi questo topic su Wink · Condividi questo topic su MyWeb · Condividi questo topic su Netscape
Reply to this topicStart new topic
> Fotografare in discoteca., AIUTO!!!!!
motociclante
messaggio 10 Oct 2008, 11:48
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma
Utente Nr.: 8.327

Ok, forse è la sezione sbagliata, ma...sono nel momento del bisogno.
Domani sera ho una festa in cui io farò solo da reporter!

Ho la mia EOS400D, il 18-55...che in un locale discretamente illuminato non farà vuotare gli stomaci, il mio fido EF 85mm 1.8, il 70-200 f4 e, per l'occasione ho noleggiato un flash metz 58 af-1 equivalente (alcuni dicono migliore), del canon 580EX.

Sono in dubbio sul fatto di portare il 70-200 per il resto credo mi servirà tutto.

Voglio, se possibile dei suggerimenti su "dritte", "cagate da evitare", circostanze da glissare, non so come spiegarmi. Qui si va di esperienza: o ci siete passati o la vedo dura.

Foeni, aiutami pure teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Vi prego...se avete anche "una cagata" da dirmi, fatelo. Da questo evento dipende una cosa importantissima! Credetemi.

E' una festa a tema. Tema "OktoberFest".
Manco a dirlo che sono astemio...
Musica di ogni tipo, house, revival e folk!!!

Se ho cannato sezione, scusate, scusate, scusate...mi sto cagando addosso, ecco!
Grazie.

--------------------
MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
--------------------------------------------------------------
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55
- Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42

[CANON IXUS 400]
Go to the top of the page

+Quote Post
Gojca
messaggio 10 Oct 2008, 13:58
Messaggio #2

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Che tipo di foto devi fare ambiente, ritratti sui partecipanti, Davide spiegati meglio! icon_smile.gif

Dimenticavo dovresti anche sapere in che condizioni di luce lavori lì! Buoi pesto e luci psichedeliche?

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
Canon EOS 5D Mark II EF 17-40mm f/4 USM EF 24-105mm f/4 IS USM EF 50mm f/1.8 II EF 70-200 f/4L IS USM
GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
motociclante
messaggio 10 Oct 2008, 14:16
Messaggio #3

Level 5/11

CITAZIONE(Gojca @ 10 Oct 2008, 13:58) *
Che tipo di foto devi fare ambiente, ritratti sui partecipanti, Davide spiegati meglio! icon_smile.gif

Dimenticavo dovresti anche sapere in che condizioni di luce lavori lì! Buoi pesto e luci psichedeliche?

ambientazione disco quindi luci basse, strobo e bestemmie (le ultime le metto io, ovviamente!!!!)

le foto sono quelle che hai detto, ovviamente. Escludo "macro" su chiappe e zizze per motivi banali: l'organizzatrice della festa è una collega di mia moglie!!!!!

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
Foenispro
messaggio 10 Oct 2008, 14:46
Messaggio #4

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Nel borsone lo spazio per il rotolo di carta igienica ce l'hai? icon_mrgreen.gif

Non ho grande esperienza del contesto in cui dovrai disputare la tua disfida fotografica (sono entrato in una discoteca solo un paio di volte in vita mia e mai per scattare foto...), ma qualche consiglio generale posso pure rischiare di dartelo.

1. (ma forse è inutile che lo dica) fai più prove che puoi a casa.
Già è difficile usare il flash, figuriamoci uno mai visto prima e con caratteristiche nuove (se non avevi un flash esterno, le differenze rispetto a quello interno della macchina ci sono).

2. Batterie batterie batterie: si esauriscono sempre quando servono. Le alkaline con una curva discendente più dolce, le ricaricabili in 3 scatti da quando cominciano a perdere colpi le perdi del tutto. Poi usandole pesantemente si scaldano e muoiono anche prima.
Non so se il flash che hai noleggiato ce l'ha integrato (il 580 Canon sì) ma ti consiglierei vivamente di usare un pannellino diffusore/riflettente piuttosto che puntare direttamente e sparaflesciare i poveri invitati: i risultati sono immensamente migliori e non li accechi (col rischio di mandarti a f...i...c....) icon_biggrin.gif Visto l'ambiente di usare il flash "a rimbalzo" credo non se ne parli, almeno non a centro pista, ma magari nelle salette o al bancone qualcosa di buono ci tiri fuori. Prova...

3. Scatta in manuale. Regola il diaframma per la profondità richiesta (senza esagerare) e i tempi direi tra 1/125 e 1/200 (salvo tu non voglia ottenere effetti particolari), ISO non oltre 400 (meglio 200) e lascia fare il resto all'ETTL, al limite lavorando con la compensazione del flash. Macchina e flash hanno due "cervelli diversi", quello del flash espone per il primo piano, quello della macchina per il fondo (detto in due parole), ma è meglio avere un fondo scuro e un soggetto fermo e a fuoco piuttosto che delle scie luminose su di un muro perfettamente esposto icon_cool.gif

4. Bilanciamento del bianco: un po' rognoso, ma puoi o lasciar fare al settaggio automatico della macchina o definirlo manualmente (anche se col flash è un po' più complicato). Tra l'altro con le luci colorate, gli spot e altre schifezze varie, sarà difficile ottenere un punto di bianco valido per tutti gli scatti (ecco allora la preferibilità dell'automatico, poi puoi correggere i PP)...

5. Scatta tassativamente in RAW: se devi "tirar sù" qualche foto è molto meglio partire da questo che da un jpg.

6. Il 70-200 forse non ti servirà a molto, ma quando smettono di zompare come forsennati magari a distanza qualche scatto "più naturale" - luce permettendo - potresti beccarlo. Oppure fare quei particolari di chiappe e zizze di cui sopra (mica devi farle vedere PRIMA a tua moglie eh? Lascia giudicare a noi... icon_mrgreen.gif ). In genere un tele diventa indispensabile in una sola occasione: quando non ce l'hai appresso.

Non mi viene in mente altro.

Buon lavoro Davidoz icon_wink.gif

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
Gojca
messaggio 10 Oct 2008, 15:16
Messaggio #5

Ha detto tutto Marco!

Il 70-200 io credo che possa tornar utile, un'altra cosa a cui devi fare attenzione sono le luci dirette contro l'obiettivo. Insomma cerca di scegliere le angolazioni giuste e sfruttare quelle luci per avere dei buoni controluce.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
Canon EOS 5D Mark II EF 17-40mm f/4 USM EF 24-105mm f/4 IS USM EF 50mm f/1.8 II EF 70-200 f/4L IS USM

Supporta Tevac

+Quote Post
motociclante
messaggio 10 Oct 2008, 15:53
Messaggio #6

Level 5/11

Allora: ho il santino di S.Marco....e sono nato, cresciuto e allevato nella parrocchia di S.Giuseppe.
Qualcosa vorrà di, no?

Grazie carissimi.

Per la carta ho risolto, Marco. Metto un tampax e spero che tenga.

PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
Foenispro
messaggio 10 Oct 2008, 16:03
Messaggio #7

100% Facebook-free

CITAZIONE(motociclante @ 10 Oct 2008, 15:53) *
Allora: ho il santino di S.Marco....e sono nato, cresciuto e allevato nella parrocchia di S.Giuseppe.
Qualcosa vorrà di, no?

icon_mrgreen.gif

Vedrai Davide che dopo il primo scatto la paura passerà: sarai troppo impegnato a capire che cacchio stai facendo... icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 10 Oct 2008, 16:19
Messaggio #8

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(Foenispro @ 10 Oct 2008, 16:03) *
Qualcosa vorrà di, no?

icon_mrgreen.gif

Vedrai Davide che dopo il primo scatto la paura passerà: sarai troppo impegnato a capire che cacchio stai facendo... icon_biggrin.gif

Se poi uno si soffermasse a vedere la qualità media delle foto scattate in discoteca, la paura passa al volo icon_lol.gif

--------------------

+Quote Post
motociclante
messaggio 10 Oct 2008, 17:42
Messaggio #9

Level 5/11

CITAZIONE(Lullaby71 @ 10 Oct 2008, 16:19) *
Qualcosa vorrà di, no?

icon_mrgreen.gif

Se poi uno si soffermasse a vedere la qualità media delle foto scattate in discoteca, la paura passa al volo icon_lol.gif

...verissimo. Ma mi è sorto un dubbio: tutti incapaci o ambiente così ostico da rendere la vita impossibile a tutti?

P.S.
grazie per il velato incoraggiamento! icon_wink.gif

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 10 Oct 2008, 21:06
Messaggio #10

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(motociclante @ 10 Oct 2008, 17:42) *
CITAZIONE(Lullaby71 @ 10 Oct 2008, 16:19) *
Qualcosa vorrà di, no?

icon_mrgreen.gif

...verissimo. Ma mi è sorto un dubbio: tutti incapaci o ambiente così ostico da rendere la vita impossibile a tutti?

P.S.
grazie per il velato incoraggiamento! icon_wink.gif

ambiente ostico, gente ubriaca = foto con facce da ebeti icon_lol.gif (e non credo che con una festa a tema Oktoberfest la gente sarà sobria). Una bella sparaflashata accompagnata da un "SORRIDETE!!!!!" e saranno tutti felici delle bellissime foto ricordo, fidati icon_mrgreen.gif

Mi preoccuperei di più se fossi l'unico fotografo ad un matrimonio, che non ad una festa in discoteca

--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 10 Oct 2008, 21:53
Messaggio #11

Sai cosa ti servirebbe un assistente con un secondo flash che ti da luce di lato! icon_lol.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Supporta Tevac

+Quote Post
motociclante
messaggio 10 Oct 2008, 22:38
Messaggio #12

Level 5/11

CITAZIONE(Gojca @ 10 Oct 2008, 21:53) *
Sai cosa ti servirebbe un assistente con un secondo flash che ti da luce di lato! icon_lol.gif

e vié qua, daje. Se parti la mattina a cena sei qua. Dormi qua, c'ho'n bel lettone per l'ospiti, e il giorno dopo te ne torni. Ok?
Fatta! T'aspetto?

icon_wink.gif

Giorgio, grazie. Sei troppo forte!

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
Gojca
messaggio 11 Oct 2008, 03:41
Messaggio #13

icon_biggrin.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Supporta Tevac

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 11 Oct 2008, 10:45
Messaggio #14

Level 4/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Riva d/g - now in Madrid
Utente Nr.: 4.560

queste le ho fatte venerdi scorso.. in una delle nostre festicciole dementi.. luce a rimbalzo sul soffitto con diffusore sul flash, macchina a 200 iso e in manuale.. http://flickr.com/photos/siocco/tags/fiestamadrid/

a e con il mio obiettivo merdoso.. sono cmq molto soddisfatto dal risultato.

LINK UTILI(linkback/trackback):
http://flickr.com/photos/siocco/tags/fiestamadrid/

--------------------
Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!

Il mio flickr!

Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ]

+Quote Post
motociclante
messaggio 11 Oct 2008, 14:32
Messaggio #15

Level 5/11

CITAZIONE(jeriko1kenobi @ 11 Oct 2008, 10:45) *
queste le ho fatte venerdi scorso.. in una delle nostre festicciole dementi.. luce a rimbalzo sul soffitto con diffusore sul flash, macchina a 200 iso e in manuale.. http://flickr.com/photos/siocco/tags/fiestamadrid/

a e con il mio obiettivo merdoso.. sono cmq molto soddisfatto dal risultato.

ciao JerikoThomas, grazie mille. Che festa figa. Ma te se quello colle bolle azzurre al posto degli occhi e la maglietta verde? C'ha delle magliette fighe (la gialla dell'avatar e la verde icon_biggrin.gif ).

Comunque, tornando più seri, grazie. Proverò. Purtroppo il diffusore non lo tengo...e non l'avevano al negozio dove ho noleggiato il flash.
Non ho il materiale per costruirne uno...nemmeno rudimentale.

Il flash a rimbalzo va bene se i soffitti so' bassi. Co' se sono alti come temo...sparo a vista icon_biggrin.gif

Grazie anche a te.
Molto gentile.

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
Gojca
messaggio 11 Oct 2008, 14:56
Messaggio #16

Per diffusore potresti usare i lucidi da disegno, lo ritagli e lo incolli davanti.

--------------------
Giuseppe Angelè

Supporta Tevac

+Quote Post
motociclante
messaggio 15 Oct 2008, 07:22
Messaggio #17

Level 5/11

Carissimi, di nuovo grazie a tutti per i preziosi consigli.
Fare delle prove, era il migliore tra i consigli...ma anche il più difficilmente applicabile. Flash in mano venerdì sera; festa sabato sera...

Dopo pochi minuti che ero li...il numero di bestemmie superava di gran lunga quello delle stelle. Sinceramente me ne sarei andato volentieri.

Il problema più grande era proprio la confidenza col flash. Faticavo ad ottenere risultati simili senza fare modifiche.
Al limite delle comiche, a volte.

Poi la macchina a volte non scattava. Non voleva saperne. Forse non riteneva a fuoco il soggetto e non dava il consenso...
Ma ieri ho partecipato ad un evento dove c'era un fotografo professionista con tanto di flash. Ho guardato molto ed ho capito altre nuove cose. Ad esempio l'uso del manual focus in situazione di luce praticamente assente. Certo, lui con la EOS1 magari lavora più sereno rispetto a me con il mirino della 400D...ma questa è un'altra storia.

L'obiettivo ideale che avevo era anche il più scarso...e la nitidezza ha sofferto.
La prossima volta sarà indubbiamente diverso. Non so se meglio o peggio. Diciamo diverso.

Ora non ho tutto il tempo per linkare a vista le immagini e sono costretto a darvi l'indirizzo del mio photostream su Ipernity.
Tanto sono le ultime 9.
(in realtà ne ho scattate 442 e fatte salve solo 170....)

http://www.ipernity.com/doc/lamateriagrigia.com

Mancano le foto alle persone in quanto aspetto che vengano postate sul sito ufficiale (aspetto un po, poi me scoccio e me le pubblico come e dove dico io).
Cià.

LINK UTILI(linkback/trackback):
http://www.ipernity.com/doc/lamateriagrigia.com

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
Foenispro
messaggio 15 Oct 2008, 11:27
Messaggio #18

100% Facebook-free

Secondo me quelle che hai pubblicato finora sono bellissime...
Aspettiamo di vedere i ritratti (e le zizze eh icon_mrgreen.gif )

Il problema della macchina che non scattava dipendeva sicuramente - come hai già capito - da un difetto di messa a fuoco.
Lavorare in manuale anche per questa impostazione - specie se l'illuminatore ausiliario del flash non faceva a dovere il suo lavoro, causa luci, zompamenti e chissà cosa - probabilmente avrebbe risolto.

Comunque sia, bravo Davide icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
motociclante
messaggio 15 Oct 2008, 14:06
Messaggio #19

Level 5/11

CITAZIONE(Foenispro @ 15 Oct 2008, 11:27) *
Secondo me quelle che hai pubblicato finora sono bellissime...
Aspettiamo di vedere i ritratti (e le zizze eh icon_mrgreen.gif )

Il problema della macchina che non scattava dipendeva sicuramente - come hai già capito - da un difetto di messa a fuoco.
Lavorare in manuale anche per questa impostazione - specie se l'illuminatore ausiliario del flash non faceva a dovere il suo lavoro, causa luci, zompamenti e chissà cosa - probabilmente avrebbe risolto.

Comunque sia, bravo Davide icon_wink.gif

Ciao

Marco

Rieccomi.
Marco che dire? Come sempre si incoraggiante come poche cose: giornali di donne nude quando vai a donare il seme, mandria di tori alle spalle quando davanti hai un dirupo sul fiume, e così via icon_biggrin.gif

Direi troppo gentile.

Comunque, ho aggiornato la mia gallery si Ipernity mettendo anche altre foto. Tutte sono 170...e non vale proprio la pena.
Quelle che ho preso sono le "più artistiche" diciamo e le meno documentaristiche.
Ometto (nel senso che evito, non nel senso di piccolo uomo) cheuna locale era qualcosa che...diciamo particolare. Gente che non voleva farsi fotografare manco pagata (sennò pagava pe' fatte menà), e gente che dovevi chiamà quarcuno pe' fattela levà da davanti all'obbbbbiettivo. Insuperabili.

Ecco a voi.

Centralina audio. Poca luce...Sound Constellation!

Peccato per le narici di porco luminose alle spalle della donzella.

Una bellissima e simpaticissima donzella che s'è subito prestata a farsi fotografare. Non ti dimenticherò mai! icon_biggrin.gif

Secondo me la più figa. Quella più in tema. Il ballo, i giovani, i biuster in alto (october fest)...c'era tutto. E poi lui, che posa!!!!!?!????!??!??

Sempre su Ipernity trovate altre foto che non metto per non gonfiare troppo la pazienza altrui.

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
arny
messaggio 22 Oct 2008, 12:10
Messaggio #20

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Parma
Utente Nr.: 10.885

Io userei un fisso intorno alla focale "normale" e starei molto vicino ai soggetti e difficilmente li farei a figura intera meglio mezzobusto, reflex in manuale con tempi molto lenti per far risaltare le luci "particolari" della disco e flash rigorosamente con diffusore e leggermente sottoesposto.
Per avere un esempio posto questa foto di Rytterfalk che rende bene l'idea.

--------------------
...Kisses...
My page su Flickr

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic

Collapse

> Argomenti simili o correlati

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   4 TevacPhoto 149 23 June 2009 - 12:59
Ultimo messaggio di: cristianof