Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 May 2008, 18:18
Messaggio
|
|
|
In questo altro topic si parla di obiettivi per street, ma mi chiedevo se, per questo particolare genere di fotografia molto in voga, non fossero più adatte fotocamere più semplici, immediate e "discrete", al posto delle ingombranti reflex.
Mi viene in mente Leica, ovviamente, ma probabilmente sul mercato esiste qualche alternativa più economica ma comunque valida. Conoscete qualcosa da consigliare? -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
2 May 2008, 18:55
Messaggio
|
|
|
Come corpi macchina di piccole dimensioni reflex si potrebbe pensare alle piccole Oly (la nuova E420 ad esempio) con obiettivo pancake (che però è un 50mm equivalente).
Ad ogni modo tra le entry level di tutte le case si trovano dei corpi dalle dimensioni contenute. Io personalmente se dovessi pensare ad un corpo finalizzato a questo tipo di fotografia, non mi dispiacerebbe avere un liveview orientabile simile a quello della Oly E3... ma il corpo è decisamente grande e pesante. In alternativa... visto che il genere "street" perdona anche qualche imperfezione... tra le compatte mi sembra buona la Ricoh GRII o simili (vedi Basalto) oppure la nuova Sigma DP1 anche se ho sentito che non è velocissima. A forma di "saponetta" non c'è molto altro, credo. Se devo prendere una bridge... a sto punto come ingombro meglio una piccola reflex. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 00:08
Messaggio
|
|
|
Una compatta digitale con un' ottica luminosa.
Silenziosa, discreta.... Un' altra fotocamera con il monitor posteriore orientabile in tutte le direzioni è la Panasonic L10 (E-Systmem), che ha lo stesso sensore della E-3, anche leggermente più nitido, per via del filtro antialiasing meno aggressivo. Ma una compatta digitale rimane la scelta più versatile. Messaggio modificato da palmer65 il 3 May 2008, 00:10 -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 00:08
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 266 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
Ma un ritorno alla buona vecchia pellicola.................... proprio no?
Io do due suggerimenti, controcorrente: Se volete una macchina grande ecco allora potreste usare una CROWN GRAPHIC 4x5", rigorosamente con il suo flash a lampadine, la mia datata 1956, a parte un soffietto rifatto, poverina, regge ancora benissimo il tempo, le lampadine si trovano ancora per fortuna, un po care per il consumo che se ne fa ma... e ci scatto tutti giorni o quasi. Per gli amanti del piccolo, a posto della Leica, nelle sue varie versioni, un giocattolo da amatori di gran classe: XPAN di Hasselblad, 24x36 o, basta un clic, 24x65. Io personalmente la ho corredata di tutte e tre le ottiche, ma è inutile dirlo il 30mm è favoloso, come il prezzo. Panoramica o normale, film infrarosso da 720 nanometri anzichè i più duri 840 e via in strada. Mi sembrano molto più divertenti di una compattina..... -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
3 May 2008, 01:40
Messaggio
|
|
|
(cut)... XPAN di Hasselblad, 24x36 o, basta un clic, 24x65....(cut) Soccia (espressione tipica bolognese), questa è una gran macchina, mi è sempre piaciuta anche a me. Ma da qui a considerarla street, ne passa di acqua sotto i ponti. Non è proprio leggera e compatta, e consumavi in fretta i rullini! Comunque era veramente bella. -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 01:43
Messaggio
|
|
|
Ma un ritorno alla buona vecchia pellicola.................... proprio no? confesso che per il ritorno alla pellicola vince la pigrizia, perché so che poi mi toccherebbe andare in cantina a rispolverare sviluppatrice, ingranditore e bacinelle... non ce la posso fare non c'ho più il fisico per fare le notti a stampare, sempre che riesco a trovare qualche notte libera.... -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 10:04
Messaggio
|
|
|
Ricoh, se ne parla bene. 28mm fisso!!!
davvero street -------------------- LE MIE PUBBLICAZIONI
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma Settimanale Diario, numero agosto 2007 Mensile "Il Fotografo" I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D MBP Intellizzatissimo Iphone 8gb Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
4 May 2008, 01:25
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 266 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
(cut)... XPAN di Hasselblad, 24x36 o, basta un clic, 24x65....(cut) Soccia (espressione tipica bolognese), questa è una gran macchina, mi è sempre piaciuta anche a me. Ma da qui a considerarla street, ne passa di acqua sotto i ponti. Non è proprio leggera e compatta, e consumavi in fretta i rullini! Comunque era veramente bella. E' si proprio bella, presi la prima o la seconda arrivata in Italia, tanti anni fà, quasi un "furto" dal distributore..... che non voleva venderla, perchè era l'unica che poteva esporre. Ma non capisco perchè dici che non è proprio leggera e compatta...... o forse parliamo di due macchine diverse.... te lo dico perchè ne possego ben due di Xpan e le trovo davvero dello stesso ingombro e peso delle mie LEICA M6... aspetta che misuro col righello allora diciamo Xpan 16cm x 8cm x 5cm, ora vediamo la LEICA 14cm x 8 cm x 4 cm... per il peso direi un etto mezzo in più l'Xpan che arriva aspetta che la peso a 727 grammi questi precisi con le pile e il tappo, la LEICA ne fà uhm 480 con tappo. O comunque è ancora in produzione, non è mai troppo tardi... prendila decisamente con il 30 e il 90, solo se prendi un secondo corpo compra il 45...... prezzo per il nuovo ancora da rapina... io il secondo corpo, che poi è il terzo in verità, perchè una la ho consumata in un reportage nel deserto americano, l'ho comprato usato a soli 1300 euri, perfetto stato. A Parigi la settimana scorsa se ne trovavano a boulevard Beaumarchais e a New York ne ho viste un paio il mese scorso marchiate Fuji ma occhio quelle marchiate Fuji hanno la prima versione della verniciatura, non eccezionale per un uso intenso. -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
5 May 2008, 10:46
Messaggio
|
|
|
(cut)...O comunque è ancora in produzione, non è mai troppo tardi... prendila decisamente con il 30 e il 90, solo se prendi un secondo corpo compra il 45...... prezzo per il nuovo ancora da rapina... io il secondo corpo, che poi è il terzo in verità, perchè una la ho consumata in un reportage nel deserto americano, l'ho comprato usato a soli 1300 euri, perfetto stato. A Parigi la settimana scorsa se ne trovavano a boulevard Beaumarchais e a New York ne ho viste un paio il mese scorso marchiate Fuji ma occhio quelle marchiate Fuji hanno la prima versione della verniciatura, non eccezionale per un uso intenso. E' vero che c'era la versione marchiata fuji, me ne ero quasi scordato, quella però l'ho vista solo in foto. Ho visto che sono state aggiornate: Hasselblad xPan II e Fuji TX-2 L'ultima analogica acquistata è stata la FM3A (molto street) e l'ho usata poco, ma intensamente (l'ho presa nera e negli spigoli si vede già l'ottone), ce l'ho ancora, è in comodato d'uso ad un amico. Mi piaceva da morire, ed ha un gran bel rumore il suo otturatore. Non ho intenzione di tornare al analogico (anche se mi é capitato da fare qualche lastra piana fotocolor ultimamente, ma sono stati casi straordinari), preferisco il digitale. Per il mio gusto una macchina meccanica da 727gr è grande e pesante, ma sono mie fisime e relative ad un pensiero personale (specie sulla leica). L'unica fotocamera analogica che mi manca di tanto in tanto è la SL66 che non è street per nulla. -------------------- |
|
|
|
|
5 May 2008, 10:46
Messaggio
|
|
|
noooo ti prego Rob lascia stare la pellicola svp!!
Che poi ti tocca riutilizzare l'armadio eh eh eh -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ |
|
|
|
|
5 May 2008, 11:34
Messaggio
|
|
|
reflex, sempre! ci attacchi qualsiasi tipo di ottica , oggi hai la mente a 24mm? e vai di 24mm, domani ragioni a 135mm e vai di 135....
capito? Poi con le compatte se vuoi lavorare con la poca profondità di campo?????? -------------------- La Mia Blogotomia - Ivan Flickr
Canon EOS 40D, Canon EOS 350D, Sigma 17-70 f2.8-4.5 macro, Canon 70-200 f/2,8 L USM; SpeedLight Canon 420 EX, Fujifilm finepix f30, iPod Video 30 Gb, Holga 120 FN |
|
|
|
|
6 May 2008, 23:48
Messaggio
|
|
|
Nel la street ed il reportage, in genere, la profondità di campo ampia di solito è un beneficio, non un limite.
La reflex sicuramente è più versatile, ma nella street e nei reportage pericolosi dove il fotografo non deve farsi...notare, una compatta rimane la scelta migliore. Poi nessuno vieta anche di usare una medioformato. -------------------- |
|
|
|
|
7 May 2008, 01:44
Messaggio
|
|
|
L'unica fotocamera analogica che mi manca di tanto in tanto è la SL66 che non è street per nulla. Dio come vorrei averla comprata tutte le volte che mi ha tentato............ Francamente io ancora tutto il lavoro di qualità lo faccio su film, il digitale in ripresa è solo un plus..... Ecco una vera follia per lo STREET mai divertito tanto..... Polaroid 600 SE e viaggio in India, ho scattato quasi 150 pacchi di 609, le migliori sono tornate le altre le regalavo li per li alle persone fotografate..... mai viste tante persone felici..... mi dispiace tanto per i super-cultori del digitale ma la soddisfazione di fare e donare le Pola prese al momento è e rimane cosa unica. Pe adesso ho scorte fino al 2009. Poi se non ci saranno notizie positive daremo nello studio di NY una festa d'addio alla Pola quando saranno tutte finite. Ho messo da parte 60 pacchi di 809, che sono le pola 20x25cm, ci voglio fotografare tutti gli amici, e regalare dei transfer....... -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
7 May 2008, 08:44
Messaggio
|
|
|
la tua d80 con un 24 fisso
-------------------- Eugenio Carretti
http://www.eugeniocarretti.it http://bside.eugeniocarretti.it/ http://www.eugeniocarretti.it/orizzonti_minimi/index.html Sensibili Alla Luce ...sono in ritardo...di venticinque anni! |
|
|
|
|
7 May 2008, 11:47
Messaggio
|
|
|
La Polaroid ha messo in commercio una stampante piccola e credo con una propria batteria per essere autosufficiente e quindi portatile come le Polaroid a sviluppo immediato.
Non sarà la stessa cosa, ma ci dovremmo adeguare, che poi non sarebbe male, tutto sommato. Certo una polaroid 20x25cm...è un' altra musica. -------------------- |
|
|
|
|
7 May 2008, 14:27
Messaggio
|
|
|
E pensare che c'era pure 50x60, quella si che era una figata.............ovviamente a noleggio, non in commercio.
-------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
10 May 2008, 16:47
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 267 Iscritto il: 20-March 04 Da: Trento Utente Nr.: 1.661 |
Anch'io mi sto guardando in giro per vedere se esiste una buona compatta da portare dietro più spesso, quando la 30D diventa un peso o è poco discreta: sinceramente non ho le palle di portarmi in giro 1,5Kg al collo per 3-4 giorni visitando una città e poi in alcuni quartieri potrebbe essere sconveniente.
Per ora mi sono rassegnato nel vedere che non esiste niente che dia un rumore sopra i 400 ISO che sia lontanamente paragonabile a un reflex Perchè non la smettono con la rincorsa al MPixel e non fanno una bridge con sensore almeno 4/3" da "soli" 6MPixel e ottica equivalente 28-200 f2.8-4 stabilizzata? Chiedo troppo?!? Andando per esclusione ho trovato interessante la Panasonic DMC-FZ18 con grandangolo da 28mm. Che ne dite? -------------------- ZUK'S PHOTOSCanon 30D | Canon 350D kit | Sigma 17-70 f2.8-4.5 | Canon 70-200 f2.8 L | Canon 50 f1.8 MacBook Pro 15.4" 2.2GHz 2GB ram 120GB hd iBook 14,1" G4 933Mhz 640MB ram 60GB hd |
|
|
|
22 May 2008, 14:53
Messaggio
|
|
|
al momento attuale la soluzione ottimale (per me) è una configurazione oly e-420 + il 25mm pancake..
giusto come esempio pratico.. ![]() A settembre saró a S. Francisco e penso che mi compreró questo obiettivo.. economico e funzionale.. ho appena acquistato il 12-60 ma non è di certo un'ottica da passeggio.. -------------------- Finalmente online il mio nuovo sitonzolo!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|