IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuovo Contest: Una Foto che Vale una Vacanza!!

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Flash Metz vs Canon
NatOnWeb
messaggio 25 Apr 2008, 10:23
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Ciao a tutti.
Una domanda:
oltre ai due flash Canon Speedlight 430 e 580 ho visto anche due Metz praticamente equivalenti come caratteristiche, almeno per quanto riguarda numero guida e funzioni principali.
Visto che Metz è da sempre un marchio importante in questo settore e visto che il prezzo è molto più basso rispetto ai Canon, mi chiedevo quali fossero le differenze sostanziali per preferire i Canon (se ci sono).

Grazie per eventuali consigli.

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr
Go to the top of the page

+Quote Post
johnny23
messaggio 25 Apr 2008, 19:00
Messaggio #2

Level 4/11

Da: Piove di Sacco
Utente Nr.: 5.786

Mi associo a Nathan e chiedo anch'io lumi.

Avrei pure io intenzione di prendere un flash, e il 430 passa tranquillamente i 200 euro...

Ergo: chi sa, parli!!! icon_wink.gif

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par..."

(Renato Rascel)

+Quote Post
RobiRat
messaggio 28 Apr 2008, 09:58
Messaggio #3

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

Ciao Nathan, dei metz ne ho sempre sentito parlare bene ma non saprei dirti rispetto ai canon quali siano le differenze sostanzili. Consumo di batterie, regolazioni possibili e via dicendo non ne ho idea. sulla carta, vedi numero guida sembrano molto simili.
con i canon io mi trovo molto bene il 580 lo uso come master in wireless al 430 per fare qualche foto con i due flash. le regolazioni sono tante e ottimamente gestite, intuitive. il 580 consuma un pò il 430 è favoloso ci faccio centinaia di scatti con 4 pile. il 580 ha qulla palettina bianca che è uno spettacolo per il fillin, il 430 si usa con il diffusore. Non ne ho idea se i metz possano lavorare in wireless e possiedano le stesse regolazioni dei canon penso però di si. Considera anche i sigma che come i metz costano qualcosa meno dei canon. ma se cerchi bene in giro i canon li puoi trovare a buoni prezzi.

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

+Quote Post
johnny23
messaggio 29 Apr 2008, 14:44
Messaggio #4

Level 4/11

Da: Piove di Sacco
Utente Nr.: 5.786

Caro Nat,

qui, a parte Robi, non ci vengono in aiuto! icon_evil.gif

Fammi sapere cosa decidi tu, così poi ti seguo: ubi maior... icon_wink.gif

Ciao!

Andrea

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par..."

(Renato Rascel)

+Quote Post
ellemme
messaggio 3 May 2008, 13:32
Messaggio #5

Level 4/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

La fama dei METZ viene della serie CT-1 e CT-5, ottimi flash a staffa con un elevato numero guida da 45 a 60. Con l'arrivo dei fantastici Quantum sono passati in seconda posizione....... un consiglio... il METZ vi offre le stesse esatte possibilità con CANON dell'originale, quindi sentitivi liberi, ma la stessa cosa non vale per la D300 e la D3 Nikon, dove bisogna ricorrere al suo.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
Foenispro
messaggio 3 May 2008, 20:40
Messaggio #6

Level 7/11

Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Faccio una piccolissima premessa.

A mio avviso - e non solo, ovviamente - fotografare col flash è una delle cose più complicate da realizzarsi (con buoni risultati) e non tanto o non solo per i problemi logistici che comporta, ma anche e soprattutto per la "forma mentis" necessaria all'utilizzo di questo ausilio allo scatto.
La filosofia che ho personalmente abbracciato è quella di considerare corpo macchina e flash come due entità totalmente separate ai fini del calcolo dell'esposizione (in realtà non è esattamente così, ma è un modello che semplifica determinate scelte senza introdurre grosse alterazioni), tant'è vero che ormai quando uso il flash scatto praticamente soltanto in modalità "manuale".

Proprio le considerazioni che questo tipo di prospettiva comporta (due apparecchi che lavorano separatamente ma con un "obiettivo" comune) mi hanno suggerito a suo tempo di orientarmi verso un flash nato e destinato a condividere uno specifico sistema espositivo con il corpo macchina sul quale viene montato.
Ho acquistato pertanto un Canon 430 EX di cui sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto, unico consiglio è quello di dotarsi - come segnala anche Robi - di un diffusore, indispensabile in determinate condizioni di scatto.

Con questo non affermo naturalmente che i più economici (per quanto compatibili) Metz siano da scartare a priori, ma soltanto che l'elevato numero di parametri necessari a determinare una corretta esposizione del sistema macchina-flash (e che anche rimanendo in casa Canon possono dare esiti molto diversi nell'interazione tra corpi ed obiettivi differenti) mi ha suggerito di migliorare il più possibile la comunicazione degli stessi tra i due apparati, facendo in modo che entrambi abbiano gli stessi "cromosomi" di base icon_wink.gif

I miei due cents, naturalmente...

Ciao

Marco

Messaggio modificato da Foenispro il 3 May 2008, 20:42

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
ellemme
messaggio 3 May 2008, 21:17
Messaggio #7

Level 4/11

Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Attenzione i nuovi Metz non sono solo compatibili, ma sono perfettamente in grado di assolvere a tutte le funzioni che le fotocamere CANON hanno, senza limitazioni, ricordo a chi non lo sapesse che il modello di punta della METZ è dotoato di firmware downlodabile, che lo rende aggiornabile via porta USB, quindi dotato di una compatibilità avanzata che durerà nel tempo.

Ora se il vostro obiettivo è un flash per tutti gli usi ripeto scegliere METZ o CANON non cambia, se invece cercate dei flash per fare LUCE, anzichè slampetti più o meno corretti non sono queste le soluzioni che fanno per Voi.

Cercate in casa QUANTUM o LUMEDYNE, oppure pensate ai portabili di fascia alta come Mobilite di Brocolor. Ma un consiglio spassionato è quello se volete fleshare di dotarvi di un piccolo soft box, i CHIMERA sono i migliori ma cari, e di un buon esposimetro esterno, i risultati saranno sorprendenti. Come esposimetro andati sui SEKONIC, ancora economici ma ottimi.

Sappiate anche che la qualità della luce flash dipende anche dalla durata del lampo, più i flash sono piccoli più il lampo è breve e la luce cruda e difficile da modellare, quindi è sempre meglio rivolgersi a flash con elevato numero guida e lampi meno "veloci", qui il grosso lampeggiatore, il grosso diffusore fa sostanza...

Messaggio modificato da ellemme il 3 May 2008, 21:18

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
ceuce
messaggio 19 Jun 2008, 08:57
Messaggio #8

Level 7/11

Gruppo: Supporter
Da: Modna ed dintoren
Utente Nr.: 1.833

Non so come vadano i Metz, e poi ci sono anche i Sigma e forse altri. Mi raccomando, sepotete aprofittate di muri e soffitti, ed un barattolino trasparente da 35mm fa (a volte) miracoli

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   9 TevacPhoto 89 20 September 2008 - 19:48
Ultimo messaggio di: Max31055
No New Posts   3 MacIavelli 82 18 September 2008 - 22:17
Ultimo messaggio di: MacIavelli
No New Posts   0 johnny23 159 18 September 2008 - 18:11