Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
30 Sep 2008, 19:17
Messaggio
|
|
|
Ho trovato un vecchio articolo su una rivista specializzata che mi ha fatto un po' preoccupare. L'autore dichiara in sostanza che Camerà Raw spesso non "converte" bene i dati contenuti in file raw non propietari (l'autore non era chiarissimo ... e l'ho capita cosi).
Ora, io ho una Pentax K10 e fotografo in Raw direttamente in formato DNG e mi è venuto questo dubbio: è meglio usare il formato proprietario (che forse mantiene molti più dati...), nel mio caso PEF, ed usare per covertire il software proprietario di Pentax (Pentax photo laboratory) o continuare con DNG e camera raw ?. Che ne dite, mi faccio troppe "se...." mentali ? i risultati dovrebbero essere identici ? forse l'autore si riferiva ad una conversione da PEF (o qualsiasi altro file proprietario) a DNG ? grazie per la pazienza -------------------- Ut Ardeant, ardeo
Pentax K10 & Sigma 17/70 f2,8 |
|
|
|
|
|
|
|
3 Oct 2008, 14:21
Messaggio
|
|
|
Nessuno utilizza camera raw ?
-------------------- Ut Ardeant, ardeo
|
|
|
|
3 Oct 2008, 16:33
Messaggio
|
|
|
Ti confesso che non è molto chiaro nemmeno a me cosa si intenda per:
[...] Camera Raw spesso non "converte" bene i dati contenuti in file raw non proprietari [...] Se il senso è che CR non converte bene file diversi da quelli "proprietari" al proprio motore - datosi che DNG è un formato Adobe - ne deriverebbe che la sua compatibilità con questo standard dovrebbe essere massima (anche se prodotto direttamente dalla tua fotocamera), ovvero che la tua scelta di scattare direttamente in DNG è quella preferibile. La faccenda ha diversi livelli di complessità , in realtà . Da un lato c'è il problema dell'affermazione di uno "standard" per il formato grezzo degli scatti digitali (e DNG questo si propone di essere, e se non c'è ancora riuscito è proprio per l'ostracismo dimostrato nei suoi confronti da Canon e Nikon), dall'altro la capacità di CR di realizzare dei "positivi" - a partire dai diversi formati di RAW - che siano il più possibile fedeli ed ottimizzati. Per la prima questione c'è ancora da capire esattamente che succederà , al punto che una delle scelte più gettonate è quella di tenere i propri scatti RAW nel formato originale e - a seconda del programma usato per l'elaborazione - affiancarli con i relativi "sidecar" XML con i dati di sviluppo (stile Bridge) o con un archivio unico che contiene tutti i dati di un'intera libreria fotografica (Lightroom, Aperture), in attesa di sviluppi del mercato, sapendo che la conversione successiva in DNG sarà sempre possibile. Per la seconda invece si tratta di definire se e quanto i vari software proprietari delle diverse case fotografiche siano in grado di lavorare più accuratamente i propri files "RAW" rispetto ad un programma universale (ma dotato di specifici drivers per ogni singolo formato, se non per ciascuna macchina fotografica) quale Camera Raw. Verrebbe da pensare che la maggior accuratezza si abbia tra "consanguinei" - se mi passi l'immagine - ma non sempre l'assunto è verificato e spesso i gusti del fotografo fanno la differenza (ad esempio nel valutare positivamente o meno il trattare in maniera più decisa o più soft determinate dominanti di colore tra programmi differenti). Comunque sia, la sola cosa che non "dovrebbe" intervenire nel determinare la preferibilità di una scelta rispetto ad un'altra è il formato grezzo di partenza utilizzato, dato che il DNG in buona sostanza altro non è che l'originale RAW o NEF o PEF che dir si voglia incapsulato in un contenitore che incorpora anche i dati di sviluppo. Va da sè, però, che un DNG non lo leggi nè con Canon DPP, nè con Pentax Photo Laboratory et similia... ; ) Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
3 Oct 2008, 20:31
Messaggio
|
|
|
Grazie "foenispro" per la chiarezza ... era ciò che volevo sapere
-------------------- Ut Ardeant, ardeo
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
139 | Italo | 3.480 | Oggi, 00:33 Ultimo messaggio di: Marcoxxx1978 |
|||
![]() |
6 | ryosaeb4 | 87 | Ieri, 20:54 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
![]() |
0 | carlerchemez | 41 | 17 November 2008 - 23:18 Ultimo messaggio di: carlerchemez |
|||
![]() |
0 | ryosaeb4 | 43 | 17 November 2008 - 11:32 Ultimo messaggio di: ryosaeb4 |
|||
![]() |
18 | RobiRat | 178 | 11 November 2008 - 19:28 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 58 | 8 November 2008 - 01:20 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 44 | 5 November 2008 - 01:42 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | Trystero | 59 | 2 November 2008 - 01:10 Ultimo messaggio di: Trystero |
|||
![]() |
10 | ---io--- | 244 | 1 November 2008 - 03:57 Ultimo messaggio di: Biba |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 7 | 31 October 2008 - 19:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 10 | 31 October 2008 - 19:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
12 | maurizione | 109 | 31 October 2008 - 11:43 Ultimo messaggio di: maurizione |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 21 November 2008 - 01:05 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||