IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> E' uscita la Nikon D700 - FF a prezzo più umano
pefran
messaggio 1 Jul 2008, 19:29
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Cuorgnè (TO)
Utente Nr.: 1.656

E' stata annunciata oggi. Stesso sensore della D3, probabile prezzo 2500 Euro
In concorrenza con La Canon D5.
Cosa ne pensate?

http://www.nital.it/press/2008/d700.php

Saluti, Franco

--------------------
Nikon D80 +Nikkor 18-135 f3.5-5.6 + Nikkor 24-85 f2.8-4 + Nikkor 80-200 f2.8 + 500 catadiottrico f8 + 105Vr micro
Olympus C750UZ
Go to the top of the page

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 2 Jul 2008, 09:07
Messaggio #2

Under lunar addiction

Gruppo: Supporter
Da: Besazio - Svizzera
Utente Nr.: 3.358

A mio parere ottima cosa e ottima macchina.
Finalmente le bellissime fisse Zeiss ZF hanno un corpo non mastodontico su cui essere montate.

Sono curioso di sapere come sarà il filtro antialiasing e la gamma dinamica a ISO bassi. Sotto questi aspetti trovo infatti la D3 piuttosto deludente (attualmente preferirei ancora la vecchia Kodak SLR/N, per questi aspetti e per foto di paesaggio).

Riguardo la concorrenza con la 5D, *al limite* vedo la D700 in concorrenza con la sua sostituta: adesso la 5D si trova ad un prezzo decisamente più basso rispetto alla D700. Ricordiamo che la 5D é in giro da ottobre 2005 (e da allora é stata tirata in ballo ogni volta che é uscito un corpo nuovo di qualunque Casa icon_smile.gif ).
Credo però che anche la sostituta della 5D andrà a posizionarsi su un gradino leggermente più basso rispetto alla D700, come buona norma nella strategia di "non attacco diretto" tra Nikon e Canon.

Adesso manca solo la Sony 24x36 di quest'autunno, e poi la prima fase della democratizzazione del 24x36 digitale sarà completata.
Se non fanno fisse per APS... perlomeno fanno i corpi 24x36 icon_wink.gif

--------------------
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde

+Quote Post
ellemme
messaggio 2 Jul 2008, 13:49
Messaggio #3

Level 3/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Le Kodak sono sempre state superiori a tutto soprattutto perchè capaci di rendere perfettamente molti più semitoni e con i migliori software di sempre...... inutile confrontarle con nulla, purtroppo hanno sempre avuto costi improponibili, io stesso ho pagato 25 milioni per un corpo, insomma cose folli....

Certo erano gli albori e di digitali c'era poco o nulla, ma..... ci dissanguarono lo stesso.

D700 e ZF, forse sarà interessante l'accoppiata... per ora rimango abbastanza soddisfatto delle D3 appena acquistate....... ma come corpo sacrificabile per riprese rischiose potrebbe tentarmi.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 2 Jul 2008, 15:13
Messaggio #4

Under lunar addiction

CITAZIONE
Le Kodak sono sempre state superiori a tutto soprattutto perchè capaci di rendere perfettamente molti più semitoni e con i migliori software di sempre...... inutile confrontarle con nulla, purtroppo hanno sempre avuto costi improponibili

Le 14n, SLR/n e SLR/c che ho citato sono Kodak "ibride": per poter competere sui costi, il sensore non é Kodak ma subappaltato ad una ditta esterna, il che ha creato qualche mormorio... Inoltre il corpo derivato dalla F80 e dalla Sigma "qualcosa" non é propriamente il massimo.
Tuttavia hanno quella tenuta alle alte luci e quella gamma tonale vasta che mi continua a tentare: prendere una SLR/C e adattare le mie Leica R e Zeiss C/Y.

Una resa del genere l'ha per esempio il dorso digitale Leica DMR, da molti bistrattato per la resa ad iso >400, ma incredibile a mio parere ad iso più bassi.

Riguardo la D3 (e incidentalmente la D700) non vorrei che si pensasse che ne ho criticato la resa. Solo che il microdettaglio di un sensore senza filtro AA come quello della SLR/n o del Leica DMR non ce l'ha, pur essendo una camera *immensamente* più duttile.
Su 14MP preferisco rischiare *a volte* un minimo di moiré, ma non perdere il microdettaglio delle migliori ottiche (la 5D ha invece, a mio parere, un filtro AA più "leggero"). Altrimenti c'é sempre la pellicola.

In ogni caso, se qualcuno volesse vendere la sua SLR/N o C, per passare alla D700, glielo consiglio caldamente e mi propongo per comprare la Kodak icon_wink.gif

--------------------
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 3 Jul 2008, 10:45
Messaggio #5

Under lunar addiction

Qui foto scattate con la D700:

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2...07/03/8782.html

--------------------

+Quote Post
pphoto
messaggio 3 Jul 2008, 11:48
Messaggio #6

Pietro Rocchetta Casadio

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Bologna
Utente Nr.: 148

CITAZIONE(Mattia Gilardi @ 2 Jul 2008, 15:13) *
(cut)...n ogni caso, se qualcuno volesse vendere la sua SLR/N o C, per passare alla D700, glielo consiglio caldamente e mi propongo per comprare la Kodak icon_wink.gif

Il sensore della DCS è il primo che Kodak non ha fatto in casa, dato che è uno dei maggiori produttori di sensori, è prodotto da Hynnix appunto per abbassare il prezzo (fino ad allora Kodak non era mai scesa sotto i 20/25milioni di lire di allora.
La DCS Pro è una macchina lenta ad accendersi e negata per lo sport, consuma anche parecchio, e facile a mostrare il rumore.
Devo dire il vero, non mi è capitato spesso di vederle fare Moiré e la uso da parecchio (da marzo 2004 se non ricordo male), mi ha costretto all'assistenza una sola volta per non so ricordo quale problema, ma non funzionava più.
Ha qualche limite, ma ha un tono incarnato, panorami, still life notevoli ecc.
Un'altra particolarità è che stando a ISO elevate (max 1600) e fotografando in B/N (preimpostazioni e previsualizzazione) è notevole più di tante altre macchine anche nuove che ho provato.

Ho la voglia di una D3 o D700, ma la DCS non la vendo di certo.

--------------------

+Quote Post
RobiRat
messaggio 3 Jul 2008, 17:34
Messaggio #7

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

ed io la DCS l'ho tenuta in braccio da Siena a Roma!!!!

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

+Quote Post
pphoto
messaggio 3 Jul 2008, 20:36
Messaggio #8

Pietro Rocchetta Casadio

CITAZIONE(RobiRat @ 3 Jul 2008, 17:34) *
ed io la DCS l'ho tenuta in braccio da Siena a Roma!!!!

E ci potevi fare anche foto, ma sei timidona! icon_wink.gif
Se la usassi adesso dopo aver provato la MkIII sentiresti il peso tecnologico degli anni che porta.
Per fortuna che fa ancora belle foto. icon_razz.gif

--------------------

+Quote Post
idomy
messaggio 5 Jul 2008, 08:26
Messaggio #9

iDomy 2.0

Da: Catania
Utente Nr.: 642

Ciao ragazzi, io ho uno spettacolare 50mm 1.4 Nikon, un Sigma 70-300 F4-5,6 DG Macro e il famoso 18-70 Nikon. Ho una D50 per ora che posseggo da quando uscì ed ho sempre detto che la fotocamera non l'avrei più cambiata ma solo quando sarebbe uscita una full frame ad un prezzo sicuramente non di un D3, adesso secondo voi con queste ottiche é possibile un domani questo passo?Cosa ne pensate? Darei la D50 a mio padre e piglierei la D700 senza spero più cambiarla, il suo mirino non l'ho provato ma sembra essere spettacolare

--------------------
Think Different

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 5 Jul 2008, 12:13
Messaggio #10

Under lunar addiction

Beh, secondo me la D700 é una macchina di quelle che possono "durare".

Io stesso ho la 5D da quasi tre anni ormai, me per le mie necessità é perfetta.

Riguardo le ottiche, io aggiungerei un grandangolare fisso all'inizio: non spendi troppo e in genere i Nikkor non sono male.

Il mirino della D700 sarà sicuramente molto buono, l'importante é non fare il confronto con le reflex buone degli anni '70 - '80 icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
ryosaeb4
messaggio 9 Jul 2008, 15:39
Messaggio #11

Level 3/11

Da: Roma
Utente Nr.: 5.692

MMmmm mi state convincendo sempre più

+Quote Post
idomy
messaggio 9 Jul 2008, 16:53
Messaggio #12

iDomy 2.0

CITAZIONE(Mattia Gilardi @ 5 Jul 2008, 12:13) *
Beh, secondo me la D700 é una macchina di quelle che possono "durare".

Io stesso ho la 5D da quasi tre anni ormai, me per le mie necessità é perfetta.

Riguardo le ottiche, io aggiungerei un grandangolare fisso all'inizio: non spendi troppo e in genere i Nikkor non sono male.

Il mirino della D700 sarà sicuramente molto buono, l'importante é non fare il confronto con le reflex buone degli anni '70 - '80 icon_wink.gif

infatti penso anche io la stessa cosa e che duri un corpo come questo, l'unica cosa che mi chiedevo era se poi potevo usarla con le ottiche che ho e se appunto avrebbe senso. Al momento sono sicuro di poterla usare solo con il magnifico 50mm 1.4, é come prendere una ferrari e poi portarla in campagna icon_biggrin.gif . Al massimo vendendomi un rene potrei passare alla D700 solo corpo ed usarla come fotocamera definitiva e che non cambio più, per questo chiedo. Per ora ho una D50

--------------------
Think Different

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 9 Jul 2008, 17:20
Messaggio #13

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Parlare di definitivo nel mondo del digitale è una cosa un po' azzardata e forse un po' ingenua (senza offesa), secondo me.
E' impossibile infatti paragonare questi corpi digitali alle immortali macchine fotografiche di un tempo.
Una Nikon F3, FM, FE, una contax RTS, una Hassy, una Leica ecc...può essere utilizzata per 20, 30, 50 anni... la vita "fotografica" di una persona insomma ed anche quella di suo figlio...
Queste macchine digitali... D3 compresa non avranno vita così lunga. Sia in termini di componenti, sia se ci riferiamo alla continua evoluzione che rende obsoleto ciò che qualche anno (ottimisticamente) prima sembrava... "definitivo".
E' assurdo quindi, secono me, pensare di prendere una 700D, o qualunque altra macchina digitale pensando di spendere per avere però quella definitiva e non pensarci più....
Se così fosse... ti dico allora... lascia perdere di prenderla ora, prendila tra due anni quando costerà meno di mille euro ed avrai comunque la tua macchina "difinitiva" ad un terzo (o meno) del prezzo attuale.
La domanda invece dovrebbe essere diversa...
Mi serve la D700? O la D3? Indipendentemente dal perché uno risponde sì oppure no a questa domanda... questo dovrebbe essere l'unico criterio per un acquisto di questo tipo.
Il sensore della D3 e della D700 che ora ci fa gridare al "miracolo" che poi tanto miracoloso non mi sembra, in particolare in termini di gamma dinamica, è un sensore di tutto rispetto che tra pochi mesi sarà sostituito da qualcosa di diverso.
Anche i formati dei files digitali potrebbero subire delle rivoluzioni ed un domani potremmo ritrovarci con dei files vecchi difficili da aprire, difficili da archiviare... ci sono "lotte" incredibili per definire gli "standard" per il futuro.
Ecco perché è imortante stampare bene ciò che desideriamo conservare a lungo...
Comunque... a parte queste elucubrazioni... la D700 sembra proprio carina, acquistala se ti piace, se ti serve, se puoi farne buon uso, ma non sperare che sia quella definitiva (a meno che tu non abbia 95 anni icon_wink.gif )... meglio accontentarsi del pensiero di riuscire ad ammortizzare con un buon numero di buone foto la spesa di una macchina fotografica appena acquistata e già vecchia.

IMHO

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
ellemme
messaggio 9 Jul 2008, 23:20
Messaggio #14

Level 3/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Adesso non esageriamo, se fino ad oggi hai ben vissuto con una D50, passando ad una D700 potrai tranquillamente tenerla a lungo, certo non è cosa eterna. F3 o FM2 alla fine ci facevi le stesse identiche foto D50 - D700 neanche per sogno. Il corpo che compri ora sarà valido fino quando le tue esigenze non saranno superiore alle possibilità del tuo mezzo. Il che può anche voler dire che ti sarà accanto per venti anni.... dipende solo da ciò che chiedi alla fotografia.

Per altro questo non era vero per le fotocamere FX, nate menomate......... è ragionevole pensare che in capo a qualche anno usciranno dei corpi capaci di durare molto più a lungo.... basti pensare all'evoluzione D-70 mezza ciufega D-80 quarto di ciufega D-200 funziona pure D-300 funziona, male ma funzione D-700 pare che funzionerà se è con il cuore della D3 io ho la D3 e va più o meno bene.
Ora salvo una fotocamera da 24 Mp full frame che per me è il limite che mi serve oggi avendo un ingranditore da 17 Mp, non penso di cambiare la D3 a breve.......... e prenderò dei corpi D-700 da sfasciare o rischiare in maggiore libertà.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
idomy
messaggio 10 Jul 2008, 02:39
Messaggio #15

iDomy 2.0

NatOnWeb sono daccordo con quello che dici ma non in tutto perché io per definitivo non volevo dire quello che hai inteso tu ma quello che ha detto ellemme, per questo motivo e perché mi interessa prima di tutto una buona foto prima di tutto sto valutando pure una Fuji S5pro che a mio parere in questo momento non ha eguali in termini di resa cromatica. Certo una full frame in termini di "durata" ti fa sentire un pò più tranquillo icon_biggrin.gif e sicuramente la D700 ha certe cose come il mirino molto belle

--------------------
Think Different

+Quote Post
pphoto
messaggio 10 Jul 2008, 10:41
Messaggio #16

Pietro Rocchetta Casadio

CITAZIONE(idomy @ 10 Jul 2008, 02:39) *
(cut)...una Fuji S5pro che a mio parere in questo momento non ha eguali in termini di resa cromatica...(cut)

Sensori Foveon?
Sensori CCD?
icon_wink.gif

Trovo ottime e durevoli, sia la D3 che la D700.
Io ora uso come compagna di viaggio un Kodak DCS Pro Slr/n, che non è per un cavolo da viaggio, ma mi permette di pensare alla fotografia, perché occorre di accortezze e conoscenze relative ai suoi limiti (tantissimi). Questo per me è come avere una analogica con sensore digitale.
La mia prossima compagna personale di viaggio e lavoro sarà una tra la D3 e la D700, ma la Kodak rimarrà comunque mia e chissà che non rimanga la preferità... Dato che mi permette dei B/N eccellenti.

--------------------

+Quote Post
idomy
messaggio 10 Jul 2008, 10:49
Messaggio #17

iDomy 2.0

CITAZIONE(pphoto @ 10 Jul 2008, 10:41) *
CITAZIONE(idomy @ 10 Jul 2008, 02:39) *
(cut)...una Fuji S5pro che a mio parere in questo momento non ha eguali in termini di resa cromatica...(cut)

Sensori Foveon?
Sensori CCD?
icon_wink.gif

non ho capito

--------------------
Think Different

+Quote Post
pphoto
messaggio 10 Jul 2008, 11:08
Messaggio #18

Pietro Rocchetta Casadio