IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Documento di InDesign CS2 danneggiato, Impossibile aprire un documento di InDesign CS2: codice errore 4
MacDave
messaggio 24 Sep 2007, 15:52
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.786

Ciao a tutti. Finora ho seguito il forum da spettatore, ma ora mi trovo nella necessità di chiedere aiuto da tutte le fonti possibili... Sono davvero al tubo del gas... icon_cry.gif

Ho un documento realizzato qualche mese fa con InDesign CS2 (4.0.5), particolarmente laborioso, un po' per la natura stessa del lavoro, un po' (parecchio... icon_wink.gif ) per una marcata indecisione del cliente.
Adesso, che devo realizzare una nuova versione di questo icon_mad.gif catalogo tento di riaprirne il file, ma InDesign si chiude. Al tentativo di riaprire il documento come copia direttamente dall'applicazione già aperta, InDesign riporta "Impossibile aprire il file "Nomefile.indd". Il file "Nomefile.indd" è danneggiato (codice errore: 4)."
Ho fatto una lunga ricerca in internet, provando le varie soluzioni proposte (non tutte, a dire il vero: oggi il server del forum Adobe è giù per manutenzione) ed anche qualche idea estemporanea: ricostruzione preferenze, disattivazione plugin, cache font, attivazione/disattivazione del plugin di FontExplorer X (dava un problema simile, che parrebbe ora risolto...), rimozione caratteri, cambio computer e versione OS X... Niente da fare.
Qualcuno di voi ha, per caso, avuto a che fare con un problema simile ed ha trovato una soluzione? Non so davvero più dove sbattere la testa...
Prometto luculliani compensi enogastronomici a chi riuscisse a farmi uscire dal baratro... icon_sad.gif
Grazie fin d'ora.

MacDave
Go to the top of the page

+Quote Post
danx 2.0
messaggio 24 Sep 2007, 20:18
Messaggio #2

danx 2.0

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 2.574

Bo, l'unica cosa che mi viene in mente è: Hai provato ad aprirlo con InDesign CS3?

--------------------

+Quote Post
MacDave
messaggio 25 Sep 2007, 14:25
Messaggio #3

Level 1/11
*

CITAZIONE(danx 2.0 @ 24 Sep 2007, 20:18) *
Bo, l'unica cosa che mi viene in mente è: Hai provato ad aprirlo con InDesign CS3?

Purtroppo si. Stesso errore... Adesso provo al forum Adobe. Sono disperato...! icon_sad.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 25 Sep 2007, 14:52
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Mi sa che fai prima a ricreare il documento da capo icon_confused.gif.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
MacDave
messaggio 25 Sep 2007, 15:57
Messaggio #5

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 25 Sep 2007, 14:52) *

Ciao
Paolo

Certo.... icon_neutral.gif è che sono tantissime pagine fitte fitte di tabelle. E poi vorrei capire cosa sia successo perché non ricapiti più...!
Ho aperto una richiesta all'assistenza di Adobe. Probabilmente dovrò inviare il file incriminato in ftp (48 Mb), anche se francamente dispero...
Grazie comunque per la risposta... icon_sad.gif

+Quote Post
MacDave
messaggio 12 Oct 2007, 15:13
Messaggio #6

Level 1/11
*

CITAZIONE(MacDave @ 25 Sep 2007, 15:57) *
CITAZIONE(poweruser @ 25 Sep 2007, 14:52) *

Ciao
Paolo

Certo.... icon_neutral.gif è che sono tantissime pagine fitte fitte di tabelle. E poi vorrei capire cosa sia successo perché non ricapiti più...!
Ho aperto una richiesta all'assistenza di Adobe. Probabilmente dovrò inviare il file incriminato in ftp (48 Mb), anche se francamente dispero...
Grazie comunque per la risposta... icon_sad.gif

Allora... Adobe dice che è un problema del disco su cui era memorizzato il lavoro. icon_neutral.gif Sono alquanto perplesso: è un raid di livello 5 composto da dischi sata, collegato in scsi ad un xserve G3, che viene utilizzato in rete. Dalle mie conoscosenze sullo stoccaggio, mi sembra che un file o si legga o non si legga. Gli errori di accesso al disco determinano un deterioramento dei dati, ma nel caso di un raid (in questo caso è della Fibrenetix) gli errori di accesso dovrebbero produrre una segnalazione di malfunzionamento del disco e far intervenire lo spare (se a bordo) o una qualche forma di segnalazione. Mi è già capitato con altri raid che ho in azienda: quando un disco diventa "degraded" (non più affidabile) l'unità suona, lampeggia, se è abilitata a farlo manda mail, e quant'altro. I dati vengono poi 'spalmati' sul nuovo disco vuoto.
Cosa ne dite? So che, a questo punto, l'argomento esula dal topic iniziale, ma vi chiedo comunque una pietosa risposta... icon_sad.gif

Grazie,
Davide

+Quote Post
poweruser
messaggio 12 Oct 2007, 16:31
Messaggio #7

MacInATopic
Gruppo icone

Il file visto come insieme di dati sul disco può essere OK, ma se quei dati non sono disposti nell'ordine giusto previsto dal formato, è comunque inutilizzabile.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
MacDave
messaggio 22 Nov 2007, 17:54
Messaggio #8

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 12 Oct 2007, 15:31) *
Il file visto come insieme di dati sul disco può essere OK, ma se quei dati non sono disposti nell'ordine giusto previsto dal formato, è comunque inutilizzabile.

Ciao
Paolo

Ciao.
Un piccolo aggiornamento. Necessariemente, data la natura del problema, i tempi sono abbastanza lunghi.
Dunque, il problema pare complesso, o meglio, composito. Storicizzando il guaio (perché nel frattempo la cosa si è ripresentata sul altri file) ho fatto risalire il primo "problema" al periodo nel quale abbiamo sostituito i nostri switch con più perfomanti gigabit.
Mi rendo conto che sto sparando nel mucchio, ma sto scartando tutte le ipotesi man mano che le verifico.
Che la scheda ethernet dell'xserve g4 abbia qualche problema se portata a gigabit, per quanto lo supporti?
Che ne dite?

Grazie ancora,
Davide

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Nov 2007, 02:01
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(MacDave @ 22 Nov 2007, 16:54) *
Un piccolo aggiornamento. Necessariemente, data la natura del problema, i tempi sono abbastanza lunghi.
Dunque, il problema pare complesso, o meglio, composito. Storicizzando il guaio (perché nel frattempo la cosa si è ripresentata sul altri file) ho fatto risalire il primo "problema" al periodo nel quale abbiamo sostituito i nostri switch con più perfomanti gigabit.
Mi rendo conto che sto sparando nel mucchio, ma sto scartando tutte le ipotesi man mano che le verifico.
Che la scheda ethernet dell'xserve g4 abbia qualche problema se portata a gigabit, per quanto lo supporti?
Che ne dite?
Mi sembra improbabile che il problema si presenti solo con i file di Indesign.
Per scrupolo prova a trasferire altri file e a verificare se arrivano intatti (puoi usare il comando da terminale md5).

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
MacDave
messaggio 23 Nov 2007, 10:00
Messaggio #10

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 23 Nov 2007, 01:01) *
Mi sembra improbabile che il problema si presenti solo con i file di Indesign.
Per scrupolo prova a trasferire altri file e a verificare se arrivano intatti (puoi usare il comando da terminale md5).

Non sono assolutamente sicuro che si presenti solo con inDesign, ma visto che sono i file che usiamo più spesso, e dato l'assoluto presentarsi "a spot" del problema, le probablità che presentino un guasto sono maggiori.
Scusami, potresti darmi un aiuto con il comando md5? Dal man non riesco a capirne l'esatto funzionamento e sintassi.

Grazie ancora,
Davide

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Nov 2007, 13:52
Messaggio #11

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(MacDave @ 23 Nov 2007, 09:00) *
Scusami, potresti darmi un aiuto con il comando md5? Dal man non riesco a capirne l'esatto funzionamento e sintassi.
La sintassi è semplicemente
CODICE
md5 percorso/del/file
ad operazione conclusa ti darà una stringa di 32 caratteri esadecimali. Esegui il comando sia sul file copiato che sull'originale. I due numeri ottenuti devono essere gli stessi.
Per il trasferimento file quale protocollo usi? Immagino AFP, in tal caso però per il trasporto dei dati viene usato il protocollo TCP che prevede già un controllo (non troppo accurato) dell'integrità dei dati.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
MacDave
messaggio 23 Nov 2007, 14:08
Messaggio #12

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 23 Nov 2007, 12:52) *
La sintassi è semplicemente
CODICE
md5 percorso/del/file
ad operazione conclusa ti darà una stringa di 32 caratteri esadecimali. Esegui il comando sia sul file copiato che sull'originale. I due numeri ottenuti devono essere gli stessi.
Per il trasferimento file quale protocollo usi? Immagino AFP, in tal caso però per il trasporto dei dati viene usato il protocollo TCP che prevede già un controllo (non troppo accurato) dell'integrità dei dati.

Si, usiamo prevalentemente AFP, anche se saltuariamente ci colleghiamo anche in SMB

Infatti, dato che l'unità raid è collegata in scsi (scheda Atto, l'unica davvero compatibile con Mac) ad un xserve G4, macchina piuttosto datata, ho come il sospetto che la scheda di rete non abbia lavorato in modo ottimale portata a gigabit. Ad onor del vero, venerdì scorso uno degli switch d-link acquistati proprio nel periodo in cui credo siano iniziate le 'stranezze' si è spento di botto, ma parlandone con un amico che "ne vede più di me" siamo giunti alla conclusione che è difficile che sia un problema da ricondursi agli switch, ma piuttosto alla o alle schede di rete.
Come vedi, sto davvero sparando nel mucchio. Ma esclusi i problemi di integrità dell'unirà raid (ha un controllo via browser che permette di monitorare stato dei dischi, ecc. ecc.), ed escluso un problema all'applicativo creatore (inDesign) sto andando per esclusione.

Certo è, passami il termine, che è una bella sfiga. Considera che questa unità rappresenta l'archivio dell'azienda in cui lavoro, e che c'è un backup su nastro, ovviamente che presenta gli stessi problemi dell'originale...

Scusami se ti tedio con queste miserie... Grazie davvero per le dritte. Verificherò e ti saprò dire.

Ciao,
Davide

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts 1 arcus 60 26 October 2008 - 14:28
Ultimo messaggio di: Simply Mac
No new   9 sandokar 185 5 September 2008 - 16:41
Ultimo messaggio di: sandokar