Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
12 May 2008, 10:40
Messaggio
|
|
|
Salve,
io ho due mac: un iBook G4 con Panther e un MacBook Pro con Leopard. Ho comprato un hard disk esterno USB da 500GB per usarlo con Time Machine su Leopard. Ho attaccato il disco al MacBook Pro e Time Machine l'ha inizializzato come vuole lui. Tutto funziona come dovrebbe su Leopard ma, quando attacco l'hard disk all'iBook con Panther, mi dice che il volume non è inizializzato. Forse Time Machine rende il disco inutilizzabile su Panther? Già che ci sono, un'altra domanda: per eliminare selettivamente alcuni backup (ad esempio i più vecchi) per liberare spazio sul disco TM è sufficiente trascinarli nel cestino e poi svuotare? |
|
|
|
|
|
|
|
12 May 2008, 10:56
Messaggio
|
|
|
Avresti dovuto creare una partizione dedicata sul disco per TM. Un disco TM infatti non accetta "intromissioni" dagli altri computer.
-------------------- |
|
|
|
|
12 May 2008, 12:08
Messaggio
|
|
|
[...] Un disco TM infatti non accetta "intromissioni" dagli altri computer. Sei sicuro? Questo significherebbe che i backup possono essere riletti solo dal Mac che li ha creati, il che mi pare una cosa abbastanza stupida... Si può ripartizionare il disco senza "sfasciare" i backup di TM? |
|
|
|
|
12 May 2008, 15:36
Messaggio
|
|
|
No, possono essere letti avviando assistente migrazione in caso di emergenza. Di più non so perchè non ho mai indagato.
Con Leopard puoi partizionare anche "a caldo". -------------------- |
|
|
|
|
12 May 2008, 15:38
Messaggio
|
|
|
[...] Un disco TM infatti non accetta "intromissioni" dagli altri computer. Sei sicuro? Questo significherebbe che i backup possono essere riletti solo dal Mac che li ha creati, il che mi pare una cosa abbastanza stupida... Si può ripartizionare il disco senza "sfasciare" i backup di TM? se hai usato la mappa partizione guid, l'utility disco di leopard ti dovrebbe dare la possibilità di ripartizionare senza riformattare; sempre che sul disco ci sia tanto spazio libero quanto te ne serve per fare la seconda partizione. in utility disco dovresti vedere in celeste lo spazio occupato sull'hd; basta cliccare sul pulsante "+" sotto la raffigurazione dell'hd. |
|
|
|
|
12 May 2008, 15:49
Messaggio
|
|
|
Ok, grazie a tutti e due!
Purtroppo non rivedro` il disco esterno fino al prossimo fine settimana... vi faro` sapere gli esiti. Ciao! Messaggio modificato da gpz500 il 12 May 2008, 15:50 |
|
|
|
|
15 May 2008, 14:18
Messaggio
|
|
|
Non mi risulta che un disco utilizzato da Time Machine sia inutilizzabile altrove. Time Machine non introduce nessun elemento incompatibile con le versioni precedenti del sistema.
Il problema potrebbe essere causato da un'alimentazione insufficiente data dall'iBook Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
15 May 2008, 14:55
Messaggio
|
|
|
Esperienza di un amico, il disco TM non viene visto da windows. Se partizionato, si vede solo la parte non dedicata a TM.
Purtroppo non ho potuto indagare ma è quello che mi è stato riferito. -------------------- |
|
|
|
|
15 May 2008, 22:42
Messaggio
|
|
|
|
|
16 May 2008, 01:32
Messaggio
|
|
|
Esperienza di un amico, il disco TM non viene visto da windows. Se partizionato, si vede solo la parte non dedicata a TM. Windows non conta, non è mai stato capace di pensare che possano esistere altri filesystem altre ai suoi.Purtroppo non ho potuto indagare ma è quello che mi è stato riferito. [...]Il problema potrebbe essere causato da un'alimentazione insufficiente data dall'iBook Questo mi sento di escluderlo: il disco ha il proprio alimentatore [...] Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
24 May 2008, 12:16
Messaggio
|
|
|
Esperienza di un amico, il disco TM non viene visto da windows. Se partizionato, si vede solo la parte non dedicata a TM. Windows non conta, non è mai stato capace di pensare che possano esistere altri filesystem altre ai suoi.Purtroppo non ho potuto indagare ma è quello che mi è stato riferito. [...]Il problema potrebbe essere causato da un'alimentazione insufficiente data dall'iBook Questo mi sento di escluderlo: il disco ha il proprio alimentatore [...] Ciao Paolo Bene, dopo più tempo del previsto ho potuto rimettere le mani sul disco TM e sull'iBook. Appena inserisco il connettore USB compare una finestra in cui si dice che nel disco non ci sono volumi utilizzabili, e mi propone di inizializzare il disco. Io, naturalmente, ringrazio ma rifiuto. In Utility Disco si vede l'hard disk e anche il volume contenuto, ma non compare nessuna informazione dettagliata: solo trattini. In System Profiler compare solo il disco, e zero volumi contenuti... |
|
|
|
|
28 May 2008, 18:58
Messaggio
|
|
|
Da Leopard ho ridimensionato il volume di Time Machine e ho creato un nuovo volume nello spazio che si è liberato. Su Leopard accedo senza problemi ad entrambi i volumi, di cui solo il primo è usato da TM.
Con Panther... non è cambiato nulla. Succede esattamente quello che succedeva prima e del nuovo volume non c'è traccia... |
|
|
|
|
29 May 2008, 21:14
Messaggio
|
|
|
La cosa è semplice, ma mi era sfuggita.
Per leggere un disco con lo shcema GUID devi avere almeno Mac OS X 10.4.x (con x ≥ 4 o 5). Formattalo con lo schema APM. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Jun 2008, 12:28
Messaggio
|
|
|
Tutto chiaro adesso
Come diceva Lubrano: "La domanda sorge spontanea..." si puo` cambiare lo schema di partizionamento da GUID a APM senza buttare a mare i backup di TM? |
|
|
|
|
5 Jun 2008, 10:11
Messaggio
|
|
|
Ho scoperto qualcosa:
1. Utility Disco non e` in grado di cambiare lo schema del disco in maniera non distruttiva; 2. VolumeWorks lo puo` fare, ma costa $49.95. So che sembra poco ma, non usando il mac per lavoro, mi sa che preferisco perdere i vecchi backup... quindi, aspetto ancora qualche altro giorno e poi, se non trovo altre soluzioni, procedo al ripartizionamento del disco esterno con Utility Disco. |
|
|
|
|
7 Jun 2008, 17:13
Messaggio
|
|
|
Soluzione a costo zero è quella di copiare il dati del disco su uno nuovo (o creare un'immagine disco), formattare il precedente e ripristinare i dati.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 10:10
Messaggio
|
|
|
Alla fine ho fatto così ma, non avendo a disposizione 200 GB di spazio libero che mi sarebbe servito per trasferire tutti i backup che avevo, ho sacrificato quelli più antichi...
Ora che è APM il disco funziona egregiamente anche con Panther: metto 'risolto' nel subject e... ringrazio tutti! EDIT: Ma si può cambiare il titolo del topic? Messaggio modificato da gpz500 il 9 Jun 2008, 10:16 |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 23:23
Messaggio
|
|
|
Ora che è APM il disco funziona egregiamente anche con Panther: metto 'risolto' nel subject e... ringrazio tutti! È un compito dei moderatori.EDIT: Ma si può cambiare il titolo del topic? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
12 | Vagabondo | 115 | Ieri, 22:14 Ultimo messaggio di: Vagabondo |
||
![]() |