Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
19 Jun 2008, 14:53
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 10 Iscritto il: 19-June 08 Utente Nr.: 10.444 |
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum e un po' meno nuovo del mondo MAC, ma ho ancora tanto da imparare, e dopo aver sbattuto la testa ormai dappertutto, e dopo inutili ricerche su internet, mi sono deciso a scrivere qui, sperando di trovare soluzione al problema che vi espongo di seguito. Ho un HD Lacie 320MB USB2 (primo errore, dovevo prenderlo anche fire-Wire) che utilizzo come enorme chiavetta per i dati (formattato FAT32). Inizialmente lo connettevo su PC e MAC, poi da quando ho acquistato la base Airport lo condivido a PC e MAC in rete sia wireless che ethernet. Questo fine settimana ho avuto la brillante idea di fare l'upgrade di sistema operativo sull'eMAC 1GHz dal 10.3.9 al 10.5.3. Riconnettendo fisicamente il Lacie all'eMAC e lavorando direttamente sui file in esso contenuti (copiati sul disco dal PC), ho riscontrato i seguenti problemi. I file Wav, midi, alcuni mp3 e txt e le alcune cartelle (IMMAGINI, FOTO, VIDEO) direttamente copiate dalla cartella documenti di Window XP, risultano stranamente protetti. Visualizzando le informazioni relative ai files e alle cartelle, la casellina di spunta protetto risulta attivata (notare che sotto windows non ho attivato ne protetto niente). Inoltre nella sezione condivisione appare solo Lettura/scrittura ma non la sezione relativa alle autorizzazioni/permessi attribuibili al file. Se invece si copia il file sul disco dell'eMAC tutto ritorna normale compreso la deattivazione della casella relativa alla protezione. In fine cancellando alcuni di questi file ho riscontrato successivamente l'impossibilità di svuotare il cestino (che risiede sull'unità esterna) poichè risultavano ancora bloccati (ho dovuto procedere allo sblocco all'interno del cestino), mentre per le cartelle non ho potuto procedere alla cancellazione poichè il mio account risulta privo dei permessi (è amministratore). In passato non ho mai riscontrato questo problema con OSX 10.3.9 In fine appena connetto un'unità esterna parte l'indicizzazione del disco... come faccio a impedirlo???? Sapete 320GB su USB1.1 richiedono circa 5-6 ore di indicizzazione con conseguente impossibilità di espellere l'unità !!! Help me please!!!! |
|
|
|
|
|
|
19 Jun 2008, 16:54
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti, Controlla il disco con Utility Disco, e magari con qualche utility di Windows.sono nuovissimo del forum e un po' meno nuovo del mondo MAC, ma ho ancora tanto da imparare, e dopo aver sbattuto la testa ormai dappertutto, e dopo inutili ricerche su internet, mi sono deciso a scrivere qui, sperando di trovare soluzione al problema che vi espongo di seguito. Ho un HD Lacie 320MB USB2 (primo errore, dovevo prenderlo anche fire-Wire) che utilizzo come enorme chiavetta per i dati (formattato FAT32). Inizialmente lo connettevo su PC e MAC, poi da quando ho acquistato la base Airport lo condivido a PC e MAC in rete sia wireless che ethernet. Questo fine settimana ho avuto la brillante idea di fare l'upgrade di sistema operativo sull'eMAC 1GHz dal 10.3.9 al 10.5.3. Riconnettendo fisicamente il Lacie all'eMAC e lavorando direttamente sui file in esso contenuti (copiati sul disco dal PC), ho riscontrato i seguenti problemi. I file Wav, midi, alcuni mp3 e txt e le alcune cartelle (IMMAGINI, FOTO, VIDEO) direttamente copiate dalla cartella documenti di Window XP, risultano stranamente protetti. Visualizzando le informazioni relative ai files e alle cartelle, la casellina di spunta protetto risulta attivata (notare che sotto windows non ho attivato ne protetto niente). Inoltre nella sezione condivisione appare solo Lettura/scrittura ma non la sezione relativa alle autorizzazioni/permessi attribuibili al file. Se invece si copia il file sul disco dell'eMAC tutto ritorna normale compreso la deattivazione della casella relativa alla protezione. In fine cancellando alcuni di questi file ho riscontrato successivamente l'impossibilità di svuotare il cestino (che risiede sull'unità esterna) poichè risultavano ancora bloccati (ho dovuto procedere allo sblocco all'interno del cestino), mentre per le cartelle non ho potuto procedere alla cancellazione poichè il mio account risulta privo dei permessi (è amministratore). In passato non ho mai riscontrato questo problema con OSX 10.3.9 In fine appena connetto un'unità esterna parte l'indicizzazione del disco... come faccio a impedirlo???? Sapete 320GB su USB1.1 richiedono circa 5-6 ore di indicizzazione con conseguente impossibilità di espellere l'unità !!! Ti basta inserire il disco tra gli elementi da escludere dall'indicizzazione in Preferenze di Sistema > Spotlight > Privacy.Benvenuto Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 17:13
Messaggio
|
|
|
Ho avuto anch'io il problema lamentato da te relativamente a Cartelle e Files provenienti da XP (Professional) "bloccati" senza apparente motivo.
In alcuni casi si risolveva copiando sotto OSX il solo contenuto della cartella in una differente destinazione, in altri casi era semplicemente impossibile renderli nuovamente modificabili. Anche in questo caso il tramite era un HD (un Iomega) formattato FAT32. All'epoca ho ipotizzato che la cosa dipendesse da una errata interpretazione dei permessi originali (?) di Windows (era un'istallazione sotto dominio e con differenti utenti e privilegi), ma non ho fatto ulteriori verifiche in merito. Prova magari a controllare se le cartelle in questione hanno permessi o utenti particolari sotto XP... Ciao e benvenuto. Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
20 Jun 2008, 13:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 10 Iscritto il: 19-June 08 Utente Nr.: 10.444 |
Vi ringrazio per i vs suggerimenti!
Ho già eliminato il disco e la chavetta dall'indicizzazione di spotlight..... ma speravo vi potesse essere una diversa configurazione che permettesse di escludere l'indicizzazione di default e di associarla solo ai dischi indicati in un eventuale menù. Ho comunque fatto qualche esperimento. 1 - copiando un file dal diso dell'eMAC sul disco esterno e successivamente chiedendone le informazioni, perdo comunque la finestra dei permessi 2 - copiando un file "bloccato" dal disco esterno al disco dell'eMAC ottengo la visualizzazione della finestra dei permessi e posso sbloccarlo (come del resto potevo fare sul disco esterno) 3 - copiando una cartella non cancellabile (per mancanza di permessi) dal disco esterno al disco dell'eMAC ottengo la possibilità di cancellarla ma solo sul disco dell'eMAC 4 - se connetto il disco alla Airport posso cancellare tutto da un iMAC 20" in rete, ma anche da questo non vedo la finestra dei permessi di file e cartelle residenti sul disco esterno o nelle cartelle condivise sui PC. 5 - tutto è replicabile su qualsiasi chiavetta USB usi. Inoltre mi è venuto un dubbio... le cartelle che non posso cancellare hanno nomi che rappresentano cartelle di sistema sia in Windows (dal quale comunque posso cancellarle) sia ni OSX (IMMAGINI MUSICA FOTO). Forse è per questo motivo che non posso cancellarle??? Mi sono preso un manuale di UNIX... e nei prossimi giorni proverò a combinare qualche disastro Spero che lavori come il dos di Windows (finestra command) che permette di fare cose che il sistema a finestre non ti concede. Saluti a tutti!!!! |
|
|
|
21 Jun 2008, 00:59
Messaggio
|
|
|
Inoltre mi è venuto un dubbio... le cartelle che non posso cancellare hanno nomi che rappresentano cartelle di sistema sia in Windows (dal quale comunque posso cancellarle) sia ni OSX (IMMAGINI MUSICA FOTO). Forse è per questo motivo che non posso cancellarle??? Improbabile. Tra l'altro le cartelle nelle home degli utenti hanno dei nomi in inglese. Il nome in italiano è fittizio.Mi sono preso un manuale di UNIX... e nei prossimi giorni proverò a combinare qualche disastro Diciamo che è il DOS che ha cercato di imitare la riga di comando unix Spero che lavori come il dos di Windows (finestra command) che permette di fare cose che il sistema a finestre non ti concede. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
21 Jun 2008, 11:00
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 161 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
Il system 10.5.3 ha introdotto 'di default' gli ACL, Access Control List, che definiscono in maniera molto piu' stringente 'chi puo' fare cosa' su ciascun singolo file contenuto nel disco, molto piu' dettagliata del solito POSIX. E sono nati molti pasticci. C'e' una discussione aperta su Tevac qua: e il problema viene affrontato qua.
Dovresti accorgerti dell'attivazione degli ACL dalla diversa configurazione della parte relativa ai privilegi d'accesso nella finestrella 'informazioni' del file. Auguri... |
|
|
|
21 Jun 2008, 11:02
Messaggio
|
|
|
Non ho verificato questo strano comportamento perché non ho ancora Leopard ma non mi stupisco pensate che al lavoro da me in una rete di soli Windows XP ed un Windows 2003 Server ogni tanto alcuni file o cartelle assumono l'attributo di "sola lettura"... Non siamo ancora riusciti a capire quale dinamica ci sta dietro e ci siamo, ormai, rassegnati.
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
21 Jun 2008, 11:08
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 161 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
Mi sono preso un manuale di UNIX... e nei prossimi giorni proverò a combinare qualche disastro Prima di affrontare l'UNIX-scienza, usa il terminale, ti consiglio di affrontare (man) questi: chmod chflags nouchg ls -ael Se vieni a capo di qualcosa, attendo da te l'illuminazione! |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
138 | Italo | 3.477 | Ieri, 23:37 Ultimo messaggio di: Italo |
|||
![]() |
6 | ryosaeb4 | 85 | Ieri, 20:54 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
![]() |
8 | gerod | 83 | Ieri, 16:24 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
0 | carlerchemez | 41 | 17 November 2008 - 23:18 Ultimo messaggio di: carlerchemez |
|||
![]() |
0 | ryosaeb4 | 43 | 17 November 2008 - 11:32 Ultimo messaggio di: ryosaeb4 |
|||
![]() |
7 | Happy Mask Man | 408 | 17 November 2008 - 10:09 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
6 | cioto | 96 | 11 November 2008 - 02:48 Ultimo messaggio di: cioto |
|||
![]() |
0 | Trystero | 59 | 2 November 2008 - 01:10 Ultimo messaggio di: Trystero |
|||
![]() |
10 | ---io--- | 244 | 1 November 2008 - 03:57 Ultimo messaggio di: Biba |
|||
![]() |
12 | maurizione | 109 | 31 October 2008 - 11:43 Ultimo messaggio di: maurizione |
|||
![]() |
0 | TeoMac | 73 | 30 October 2008 - 22:18 Ultimo messaggio di: TeoMac |
|||
![]() |
3 | fc | 103 | 27 October 2008 - 20:03 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 21 November 2008 - 00:30 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||