Benvenuto su Tevac ( Log In | Registrati )
Tevac è una allegra combriccola di amici, alcuni appassionati di Mac, altri di Fotografia, o di entrambi.
Partecipa, dai vita a questa community, condividi le tue esperienze!
Non aver paura di iniziare una discussione o di rispondere ad un amico che cerca aiuto!
![]() ![]() |
2 Aug 2004, 19:00
Messaggio
|
|
|
Ragazzi voi esperti cosa mi consigliate tenendo anche conto del prezzo delle due macchine una Canon eos 300d (+ economica) oppure una Nikon D70 ? La prima la si trova tranquillamente sotto i 1000 euro anche compresa di obiettivo,per la seconda bisogna spendere qualche centinaio di euro in più 1500 + o - con obiettivo 18-70.
Qualcuno di voi ha esperienza di queste due macchine ? La cosa che più mi interessa fondamentalmente è la rapidità,immediatezza,dello scatto,(ho avuto diverse digitali ma tutte mi hanno deluso sotto questo aspetto)... Qualcuno mi sa dire inoltre a cosa corrisponderebbe per la Canon e la Nikon in questione un obiettivo 18-70 o magari i rapporti di equivalenza?...poi faccio io il conto -------------------- Arturo
iMac Core 2 duo 20" |
|
|
|
|
|
|
|
2 Aug 2004, 23:25
Messaggio
|
|
|
I Nikonisti ti risponderanno che non avrai altro Dio al di fuori di Nikon, i Canonisti idem... tu va dove ti porta il cuore, specie se il portafoglio con la carta di credito lo tieni a quell'altezza, e buone foto!
rob -------------------- |
|
|
|
|
3 Aug 2004, 06:48
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(sgang) Qualcuno mi sa dire inoltre a cosa corrisponderebbe per la Canon e la Nikon in questione un obiettivo 18-70 o magari i rapporti di equivalenza?...poi faccio io il conto
se non ricordo male devi moltiplicare per 1,5 -------------------- se a qualcuno può interessare, mi devo levare una eos 5 (analogica), un 28-80 3,5-5,6 usm serie I, un metz mecablitz a-ttl 32 mz3. mandatemi un messaggio privato
http://claudiomussolin.altervista.org (costruendo) |
|
|
|
|
3 Aug 2004, 11:00
Messaggio
|
|
|
La D70 è uscita qualche mese dopo, ha più controlli e funzioni personalizzabili rispetto alla Canon, la qualità d'immagine è abbastanza simile. Come sempre ti consiglio di dare un'occhiata QUI e anche QUI.
Il fattore di conversione dovrebbe essere 1,5 o 1,6 -------------------- qualcosina su flickr
|
|
|
|
|
3 Aug 2004, 16:39
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Gerald) Il fattore di conversione dovrebbe essere 1,5 o 1,6
1.5 -------------------- .............bzzzzz.....bzzzzzzzzz...........
|
|
|
|
|
4 Aug 2004, 10:22
Messaggio
|
|
|
Bhe certamente a favore della canon eos c'è certamente il prezzo e da un lato l'aggiornamento del firmware che permette di abilitare moltissime funzioni che sono presenti nella macchina più grande non ricordo come si chiama...
A favore della Nikon depone il fatto che avendo avuto per il passato diverse macchine nikon no digitali ho possibilita di sfuttarne gli obiettivi ? (giusto o sto dicendo una cavolata?) -------------------- Arturo
iMac Core 2 duo 20" |
|
|
|
|
4 Aug 2004, 10:47
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 119 Iscritto il: 4-January 04 Da: Roma Utente Nr.: 1.236 |
CITAZIONE(sgang) A favore della Nikon depone il fatto che avendo avuto per il passato diverse macchine nikon no digitali ho possibilita di sfuttarne gli obiettivi ? (giusto o sto dicendo una cavolata?)
Si, puoi utilizzare gli obiettivi che utilizzi sulle Nikon analogiche. Infatti gli obiettivi che avevo li utilizzo con la D70. -------------------- Francesco.
http://www.macnavigator.com |
|
|
|
4 Aug 2004, 11:02
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 17 Iscritto il: 13-July 04 Utente Nr.: 2.109 |
Salve,iniziamo con la domanda piu' facile il FOV o fattore di moltiplicazione e' 1,6 per canon e 1,5 per nikon.Per cui un 18-70 diventerebbe un 27-105 su nikon e un 28,8-112 su canon.
Per quanto riguarda l' acquisto della fotocamera ti vorrei darti alcuni consigli: Quando ci si accinge a comprare una reflex non si puo' badare solo alle caratteristiche della fotocamera come si farebbe se si acquistasse una prosumer,anzi direi che il corpo macchina e' una delle ultime cose da guardare.Molto piu' importanti,invece,sono gli obiettivi che con una certa macchina tu puoi usare. Per prima cosa,quindi, darei un' attenta occhiata a quel che le due case offrono come ottiche.Sia perche' e' molto probabile che una ti offra obiettivi piu' adatti dell' altra per tipo di foto che intendi fare(per esempio canon, nel campo della fotografia sportiva, e' leader incontrastata,in virtu' delle ottiche stabilizzate e di una velocita' di messa a fuoco superiore alle concorrenti),sia perche' comunque il parco ottiche ti leghera' alla casa che hai scelto(se un domani vorrai cambiare il corpo non "butterai via" le tue ottiche per passare ad un' altra marca). In secondo luogo valuterei molto attentamente il budget a tua disposizione,infatti e' inutile che tu ti compri un corpo macchina con caratteristiche ultraprofessionali,che magari non userai mai, se poi ci attacchi un fondo di bottiglia.Per cui se il budget e' limitato preferirei spendere un po' di euro in piu per un ottica un po' migliore piuttosto che su un corpo con un paio di caratteristiche in piu'. Detto questo buona scelta. |
|
|
|
4 Aug 2004, 22:28
Messaggio
|
|
|
Ti segnalo questo
http://www.tevac.com/article.php?story=200...&query=equivoco Poi ... perchè comprare una entry level se con gli stessi soldi puoi comprare il top di un'altro concetto di fotografia?? |
|
|
|
|
4 Aug 2004, 22:44
Messaggio
|
|
|
Ciao capisco cosa intendi,il punto è che la macchina digitale mi serve per la sua versatilità, abbiamo necessita di scattare centinaia di scatti e con una Macchina Fotografica (da notare l'uso della maiuscola) sarebbe uno spreco esagerato.Una reflex mi serve perchè ho necessita di avere delle Ottiche con la maiuscola ...
Pero se si parla con il cuore posso dirti che in casa abbiamo: Leica Hasselblad 2 meravigliose Rolleiflex 2 Nikon -------------------- Arturo
iMac Core 2 duo 20" |
|
|
|
|
5 Aug 2004, 06:47
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(sgang) Leica
Hasselblad 2 meravigliose Rolleiflex se un giorno decidessi di buttarle, dimmi dove le butti -------------------- se a qualcuno può interessare, mi devo levare una eos 5 (analogica), un 28-80 3,5-5,6 usm serie I, un metz mecablitz a-ttl 32 mz3. mandatemi un messaggio privato
http://claudiomussolin.altervista.org (costruendo) |
|
|
|
|
5 Aug 2004, 07:36
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(c@lvin) CITAZIONE(sgang) Leica Hasselblad 2 meravigliose Rolleiflex se un giorno decidessi di buttarle, dimmi dove le butti Dove ero in vacanza c'erano 800 persone. Un fotografo con i suoi scagnozzi riprendeva ogni evento, persino le pappe dei pupi. Ho fatto il conto che sparavano almeno 1600 scatti al giorno. Solo che erano tutti scatti digitali. Se fossero state analogiche sarebbero stati 5300 rollini. Siccome è probabile che in ogni luogo del mondo staranno facendo la stessa cosa, direi che in brevissimo tempo quella roba li sarà da conservare in soffitta come le vecchie russe a soffietto. Facile che una rollei te la da... |
|
|
|
|
5 Aug 2004, 07:49
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(sgang) Ciao capisco cosa intendi,il punto è che la macchina digitale mi serve per la sua versatilità, abbiamo necessita di scattare centinaia di scatti e con una Macchina Fotografica (da notare l'uso della maiuscola) sarebbe uno spreco esagerato.Una reflex mi serve perchè ho necessita di avere delle Ottiche con la maiuscola ...
Pero se si parla con il cuore posso dirti che in casa abbiamo: Leica Hasselblad 2 meravigliose Rolleiflex 2 Nikon Ottiche?? Nonostante in altri luoghi di questo sito si siano disperatamente inpegnati per convicervi del contrario io ho un certezza. E per farlo sono andato in giro (grazie a Futura Grafica..) con una Power Shot 45, una Minolta A2 ed una D70 (af 28/105) ed ho avuto la prova provata che l'unico vantaggio è la velocità di scatto. Tra l'altro ho notato una notevole difficoltà della D70 a calibrare il bianco e certamente un software poco comprensibile e istabile. C'è un'altro vantaggio... la sensazione di avere una macchinetta in mano. Ma è una roba di cui ci si disabitua presto. E ti dirò che nonostante mi sia impegnato in questo posto per la A2 come macchina ideale... devo ammettere che la comodità della PS 45 e l'incredibile qualità me la fanno preferire per andare in giro... |
|
|
|
|
5 Aug 2004, 12:09
Messaggio
|
|
|
Le reflex digitali Entry Level non sono state un scelta tecnologica ma letteralmente una imposizione dei consumatori in piena depressione per la minacciata "perdita" delle proprie ottiche.
Il bello è che alla fine le cambieranno comunque... |
|
|
|
|
6 Aug 2004, 01:00
Messaggio
|
|
|
molti professionisti non potranno fare a meno degli obiettivi intercambiabili
chi non può proprio farne a meno: - fotografi di moda - fotografi di pubblicità (still-life in generale) - ritrattisti - fotografi di paesaggio e natura - fotografi sportivi chi potrebbe farne a meno tecnicamente ma non può commercialmente: -fotografi di matrimonio (che te lo paga un servizio se ti presenti con una S45?) chi può farne a meno (a volte, almeno) - fotoreporter (questo ha fatto Majoli) sugli amatori, Andrea ha in buona parte ragione ciao -------------------- |
|
|
|
|
6 Aug 2004, 01:05
Messaggio
|
|
|
comunque la D70 è più "professionale" della 300D, e non è strettamente una entry-level
infatti il suo prezzo regge mentre quello della 300D scende (com'è sceso drasticamente quello delle prosumer) (n.b. il prezzo della Canon 10D, che più o meno equivale alla Nikon D70, tiene) ciao Marco -------------------- |
|
|
|
|
6 Aug 2004, 07:06
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(ranghibus) chi potrebbe farne a meno tecnicamente ma non può commercialmente:
-fotografi di matrimonio (che te lo paga un servizio se ti presenti con una S45?) chi può farne a meno (a volte, almeno) - fotoreporter (questo ha fatto Majoli) sugli amatori, Andrea ha in buona parte ragione ciao Infatti io ho specificato le Entry Level (che di fatto comunque sono usate anche dai professionisti..) Sulla faccenda dei Matrimoni ho un paio di amici che si portano dietro un ragazzino che si incolla sulla spalla una Enorme Beta della Sony (che non potrebbe funzionare senza cinturone di batterie..), metre le riprese le fanno con le palmari. |
|
|
|
|
6 Aug 2004, 12:32
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 267 Iscritto il: 20-March 04 Da: Trento Utente Nr.: 1.661 |
Ma entrambe hanno la messa a fuoco continua se si tiene il tasto di scatto pigiato a metà?
La D70 si perchè l'ho provata ma la Canon 300D? |
|
|
|
![]() ![]() |
Argomenti simili o correlati
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
8 | Bakko | 157 | 14 March 2010 - 23:08 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
3 | Bakko | 91 | 5 March 2010 - 13:17 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
0 | bati77 | 139 | 9 February 2010 - 18:03 Ultimo messaggio di: bati77 |
|||
![]() |
1 | gretsch | 169 | 2 February 2010 - 10:14 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
5 | cicciobarbara | 198 | 11 December 2009 - 13:34 Ultimo messaggio di: cicciobarbara |
|||
![]() |
4 | Gojca | 433 | 4 December 2009 - 13:44 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
0 | ilredelsilenzio | 196 | 29 November 2009 - 22:37 Ultimo messaggio di: ilredelsilenzio |
|||
![]() |
1 | Meringa | 188 | 28 November 2009 - 18:02 Ultimo messaggio di: Meringa |
|||
![]() |
4 | finalcut | 443 | 26 November 2009 - 22:12 Ultimo messaggio di: palmer65 |
|||
![]() |
0 | johnny23 | 557 | 7 November 2009 - 20:04 Ultimo messaggio di: johnny23 |
|||
![]() |
0 | gianpisa | 361 | 4 November 2009 - 00:00 Ultimo messaggio di: gianpisa |