IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Consigli per gli acquisti
Hackero
messaggio 24 Jul 2008, 00:52
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Bruxelles
Utente Nr.: 2.783

Salve a tutti...

sono un macofilo da un vita...utente TEVAC da molto, ma da poco ho deciso di comperare una reflex digitale... mi piace tanto fare fotografie ma con la mia piccola collpix non riesco più ad avere grandi soddisfazioni.
Insomma la macchina alla fine me la regalano icon_razz.gif e ne sono contento...ma vorrei comperarmi un obbiettivo...ma quale?

Quale obbiettivo può fare al caso mio? A me piace fotografare soggetti o cose non molto distanti...quindi avrei escluso il tele...ma conviene prendere un grandangolo fisso o con lo zoom... un 17-55 andrebbe bene? e se si, i focali come dovrebbero essere? su quelle non ci ho proprio capito una mazza... solo che più piccole sono più luce ha l'obbiettivo... ma visto che ho capito che mi regaleranno una nikon... che differenza esiste tra gli obbiettivi nikon e i tamron o simili? qual'è melgio?

O scusate... ma sono un pochino confuso...fate luce vi prego.

grazie a tutti
Go to the top of the page

+Quote Post
giorgino
messaggio 24 Jul 2008, 15:20
Messaggio #2

Photo Staff

Gruppo: Supporter
Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

Che macchina ti regalano tanto per dire?

g

--------------------

+Quote Post
Hackero
messaggio 24 Jul 2008, 22:52
Messaggio #3

Level 2/11
**

credo una nikon... non so che modello. Perché è importante? dal modello dipende l'obbiettivo?

Ma cosa ne pensate degli acquisti on-line?

Perché io ho visto che in alcuni siti, tipo quello di San Marino i prezzi sono abbastanza più bassi che in quelli proposti nei negozi, ovviamente stessa garanzia con stessi tempi

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 25 Jul 2008, 03:39
Messaggio #4

Michele

Gruppo: Forum User +
Da: Riposto (CT)
Utente Nr.: 4.681

CITAZIONE(Hackero @ 24 Jul 2008, 22:52) *
credo una nikon... non so che modello. Perché è importante? dal modello dipende l'obbiettivo?

Certo, ad esempio una full frame ha il sensore "normale" e le lunghezze focali degli obiettivi corrispondono a quelle dichiarate, mentre una fotocamera reflex tra quelle più diffuse (e abbordabili) avrà un sensore più piccolo, quindi quando andrai ad acquistare un obiettivo dovrai prendere in considerazione che la lunghezza focale dichiarata sarà inferiore a quella effettiva, o meglio, siccome il sensore è più piccolo è come se sia l'immagine raccolta ad essere più grande a parità di lungh. focale dunque è come se stessi usando una focale più lunga. Per fare un esempio il fattore di moltiplicazione su Nikon è di 1,5, dunque un obiettivo da 50mm su ful frame, nelle fotocamere a formato ridotto si comporterà come un (50x1,5) 75mm.
Non solo, visto che il sensore è più piccolo le nuove lenti per fotocamere digitali, possono essere progettate per concentrare il fascio di luce più al centro. Questi obiettivi non vanno bene sulle fotocamere fullframe, perché i bordi del sensore rimarrebbero neri e l'immagine si concentrerebbe al centro. Il contrario però (obiettivo normale su sensore piccolo) si può fare benissimo.

Su una fotocamera a sensore ridotto un 17-50 è perfetto a 17 (poi dipende dalle esigenze ma per me è già molto ampio) e un po' corto a 50, ma se puoi accoppiargli un secondo obiettivo con focale più lunga (di solito un corredo base ha almeno 2-3 obiettivi). Un ritratto a 2-3 metri di distanza lo fai bene con 70~85mm. Su full frame un obiettivo normale corrispondente ad un 17-50 del formato ridotto potrebbe essere un 24-70. Nikon produce due obiettivi di ottima qualità: un 17-55 e un 24-70, ma costano più di un occhio della testa. Ti consiglio anche una alternativa economica ma con un ottimo rapporto qualità prezzo: due Tamron, il 17-50 (solo per formato ridotto) che ho io su Canon con il quale mi sto trovando benissimo e un 28-75 di cui ho sentito parlare molto bene (e ho visto molte foto in rete). Sono compattissimi rispetto alla concorrenza, hanno un'ottima risoluzione, poco flare e aberrazioni cromatiche, soprattutto alla luce del prezzo che costano. Poi ci sono altre alternative, ma non mi sento di consigliarti nulla, lascio la parola agli esperti...

Qui puoi trovare delle prove sulle principali lenti in commercio su Nikon, Canon, Pentax, Sony etc.. : link

In questo sito trovi una raccolta di foto prese da flickr, puoi fare una selezione Lente - Fotocamera e vedere che risultati puoi ottenere qualitativamente parlando con quel sistema: link

CITAZIONE(Hackero @ 24 Jul 2008, 22:52) *
Ma cosa ne pensate degli acquisti on-line?

Perché io ho visto che in alcuni siti, tipo quello di San Marino i prezzi sono abbastanza più bassi che in quelli proposti nei negozi, ovviamente stessa garanzia con stessi tempi

Guarda, qui in Sicilia non si sono molti rivenditori di obiettivi fotografici. Da Mediaworld ci sono, ma a parte che la scelta è molto ristretta, gli obiettivi costano il 30% in più che in rete. Io ho comprato il 17-50 online da gilbertifoto, sono stati moto efficienti e precisi e su alcuni prodotti i prezzi sono davvero competitivi. Da mediaworld un 17-55 IS canon costa oltre 1200€ da Gilberti costa 849€ (ad oggi), non so se mi spiego. Ci sono mille altri ottimi venditori online, come sanmarinophoto, fotocolombo e tanti altri... Molti ti permettono di pagare in contrassegno alla consegna...

Il valore di apertura più è basso e più luce entra, più la profondità di campo si riduce.
Se prendi uno zoom, scegli un ƒ2,8 costante a tutte le lunghezze ne otterrai solo benefici.

Ciao, Michele.

--------------------
Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz

Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD ƒ1.8
Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical
Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO

flickr
--------------------

+Quote Post
Hackero
messaggio 25 Jul 2008, 09:09
Messaggio #5

Level 2/11
**

Ok, questa cosa la sapevo, ma avevo dato per sottinteso che essendo la mia prima macchina, sicuramente sarà una con sensore ridotto, visto che quelle a sensore pieno costano sui 5000 euro.

La mia domanda sui rivenditori on-line era semplicemente per sapere se sono affidabili e se si quali di questi devo prendere in considerazione...quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere ecc.

Ma che differenza esiste tra un obiettivo TAMRON e uno NIKON... qualitativamente intendo.

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 25 Jul 2008, 13:44
Messaggio #6

Michele

CITAZIONE(Hackero @ 25 Jul 2008, 09:09) *
Ok, questa cosa la sapevo, ma avevo dato per sottinteso che essendo la mia prima macchina, sicuramente sarà una con sensore ridotto, visto che quelle a sensore pieno costano sui 5000 euro.

A parte che una Canon 5D, che secondo i miei gusti rimane la migliore reflex full frame in commercio (tra quelle con prezzo "umano"), costa intorno ai 1600€ solo corpo, se avessi sprecato qualche parola descrivendo le informazioni essenziali a darti un aiuto mirato, non mi sarei messo a scrivere due ore di post per spiegare cose che già conoscevi. Oltretutto questo forum, è frequentato da gente come me, ma anche da gente con 10-15 mila euro di attrezzatura, dunque non mi stupirei affatto se stessi acquistando una fotocamera da 5000€.... La fotografia può diventare una malattia e può succedere che alcuni si lasciano prendere la mano. icon_smile.gif

La mia domanda sui rivenditori on-line era semplicemente per sapere se sono affidabili e se si quali di questi devo prendere in considerazione...quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere ecc.

Mi sembra di averti risposto ampiamente a riguardo..

Ma che differenza esiste tra un obiettivo TAMRON e uno NIKON... qualitativamente intendo.

Dipende dal produttore. Un obiettivo è sempre un compromesso, soprattutto se deve costare poco: i tamron sono molto "taglienti", i tokina sono molto robusti, eccetera... Un obiettivo canon o nikon probabilmente avrà lenti più pregiate, con una risoluzione più alta, resistenza maggiore alle aberrazioni cromatiche e al flare, la messa a fuoco rapidissima e silenziosissima,
un numero più alto di lamelle e lamelle arrotondate per uno sfuocato migliore, alcuni sono stabilizzati e luminosissimi...

Quando saprai con cerrtezza quale fotocamera ti regalano, consulta quei siti che ti ho linkato impara a capire i grafici, confronta i valori teorici con le foto vere e proprie e non comprare se non prima ti sarai fatto un'idea chiara di quale obiettivo fa per te.
Ciao, Michele

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
Hackero
messaggio 25 Jul 2008, 16:57
Messaggio #7

Level 2/11
**

CITAZIONE(AltiV3c_128 @ 25 Jul 2008, 13:44) *
Dipende dal produttore. Un obiettivo è sempre un compromesso, soprattutto se deve costare poco: i tamron sono molto "taglienti", i tokina sono molto robusti, eccetera... Un obiettivo canon o nikon probabilmente avrà lenti più pregiate, con una risoluzione più alta, resistenza maggiore alle aberrazioni cromatiche e al flare, la messa a fuoco rapidissima e silenziosissima,
un numero più alto di lamelle e lamelle arrotondate per uno sfuocato migliore, alcuni sono stabilizzati e luminosissimi...

Quando saprai con cerrtezza quale fotocamera ti regalano, consulta quei siti che ti ho linkato impara a capire i grafici, confronta i valori teorici con le foto vere e proprie e non comprare se non prima ti sarai fatto un'idea chiara di quale obiettivo fa per te.
Ciao, Michele

Ciao Michele,

prima di tutto GRAZIE, mi dispiace se ti sei sentito offeso dalla mia risposta (ho notato un tono un po scocciato), non era assolutamente mia intenzione, tu sei stato gentilissimo con me ed io ti sono veramente riconoscente.

Allora ho spremuto chi di dovere... mi hanno detto che avevano pensato ad una nikon D300.

La cosa mi fa piacere perché penso sia una bella macchina...anche se sinceramente mi sembrano un po troppi soldi...

detto questo non ho proprio capito una mazza su tutte quelle specifiche tecniche che hai dato sugli obiettivi...lamelle, flare...cerci di capiare su quei siti che mi hai dato... ma visto che sei così gentile, mi diresti cosa ne pensi della D300?

Io sentendo qualche fotografo ho capito che la nikon sarebbe meglio della canon solo perché offre una gamma di obbiettivi che sono sia di basso che di medio che di alto livello... mentre canon purtroppo ha solo gamma bassa o altissima; per il resto, mi hanno detto che le macchine si equivalgono... un anno vince una e l'altro vince l'altra. Cosa ne pensi.

grazie di tutto ancora

Hackero

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 25 Jul 2008, 20:01
Messaggio #8

Michele

Si scusami, a volte non mi rendo conto di essere un po' sgarbato.. icon_rolleyes.gif

Credo che io sia l'ultima persona qui dentro che può darti un consiglio su questa Nikon, non sono un esperto del settore.. Dovresti chiedere a zak (magari mandagli un messaggio privato), è il primo che mi viene in mente che ce l'ha. Io posso dirti solo che sulla carta ha ottime caratteristiche e che le poche foto che ho visto mi sono piaciute molto, soprattutto rispetto alle Nikon più datate.

Vediamo se posso chiarire un po' quelle cose di cui ti parlavo in precedenza:

- lamelle del diaframma -

Quando fai una foto, se ci sono delle fonti luminose nello sfondo sfocato, queste luci prendono la forma del foro del diaframma. Più lamelle ci sono (da 7 in su e meglio) e più sono arrotondate, più le luci vengono tonde, più vengono meno queste due cose più le luci prendono una forma geometrica (pentagonale o esagonale solitamente). Questo comporta in generale uno sfuocato pessimo.

- aberrazioni cromatiche -
Un'immagine vale più di mille parole.

Dunque, se le lenti non sono pregiatissime e trattate con speciali rivestimenti il fascio di luce che entra si scompone in diversi fasci luminosi colorati (stesso fenomeno con cui viene generato l'arcobaleno tramite l'acqua). Di solito vengono poste delle lenti particolari dentro l'obiettivo, proprio per ricongiungere quei fasci che vanno per conto loro. Credo che questo fenomeno influisca pure nel fattore risolvente dell'obiettivo.

- flare -
Lo vedono come un difetto, in alcuni casi lo è in effetti, ma in altri mi fa impazzire:
>brutto flare (si vedono le lamelle che ti dicevo prima)
>bel flare (ma ne ho visti di più belli)

- distorsioni a barilotto -
Ecco un esempio. Si verifica più spesso negli zoom e a focali minime o massime.

Ma per valutare un obiettivo bisogna anche considerare quanto è luminoso, quanto è veloce e preciso nella messa a fuoco, quanto è ingombrante, quanto è pesante...
Un obiettivo di fascia bassa non potrà mai avere le qualità di uno di fascia alta, al più avrà qualche parametro che si avvicina molto, ma ciò non vuol dire che se spendi molti soldi puoi avere tutto o potrai avere un obiettivo esente da difetti di fabbricazione.
Ci sono molti obiettivi davvero validi a prezzi abbordabili, in rete ti farai un'esperienza da Re, devi solo aver pazienza e imparerai a conoscere pregi e difetti delle lenti comuni.

Ma visto che ti serve un obiettivo al più presto, credo di aver capito che andrebbe bene uno zoom standard, dicci quanto puoi spendere così magari possiamo orientarci meglio. Se vuoi Nikon e non arriva qualcuno ad aiutarti io getto la spugna perché questi obiettivi purtroppo non li conosco..

Ciao, Michele.

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
Hackero
messaggio 26 Jul 2008, 00:00
Messaggio #9

Level 2/11
**

madonna michele... che non vuole essere una bestemmia ma una esclamazione.

GRAZIE

perché con un solo post ho capito un sacco di cose... ancora mi sento confuso, penso sia normale... hai messo una serie di variabili nella scelta dell'obbiettivo che non so quando mai ne potrò venire fuori... spero che arrivi qualcuno che mi dica: PRENDI QUESTO, FIDATI DI ME PERCHE' ALLA FINE E' il meglio...

comunque veramente GRAZIE... quante cose... ed io che pensavo bastasse un idea per una bella foto... invece ci sono le macchine, l'inquadratura giusta, la luce, lìobbiettivo. il gioco con le lamelle, esposizione, fonte di luce e chissà quante altre cose...

E ora che faccio?!?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

speriamo in bene...

Penso che una cifra giusta sia attorno ai 300 euro... penso...o no?

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 26 Jul 2008, 02:49
Messaggio #10

Michele

Guarda, per me è solo un piacere aiutarti.

Io penso che chi ti regala una D300 ti deve volere proprio bene! icon_lol.gif

Comunque, la foto la fai tu, se sei un bravo fotografo non necessariamente avrai bisogno di un'attrezzatura costosa. Se non sei un bravo fotografo (prendi me ad esempio icon_smile.gif ) non ci sarà attrezzatura che potrà farti fare belle foto. Non sono luoghi comuni, è la verità.
Onestamente non mi sento di darti un consiglio, non mi va di prendermi una responsabilità del genere.
Io il mio obiettivo l'ho preso dopo mille ragionamenti e molti mesi passando a capire che genere di foto mi piacciono, ho tirato su delle statistiche (approssimative) sulle focali che uso di più ecc.. Alla fine ho considerato che il 90% delle mie foto, le faccio con gli amici, di sera o comunque in luoghi chiusi, oppure di giorno quando sono in giro con la mia ragazza mi piace incorniciare i paesaggi che andiamo a visitare..

Per i paesaggi e per gruppi di persone ci vuole il grandangolo e per me i 17mm sono più che sufficienti. Le foto agli animali non le faccio mai perché non ho occasione di farle o comunque per quello avrei l'altro obiettivo (che spero di cambiare presto con uno migliore).

Ho escluso lo stabilizzatore: partiamo dal fatto che per un ƒ2,8 o ƒ4 stabilizzato ci vogliono 1000€ (che non ho), avrei potuto prendere un ƒ4,5-5,6 (sai che alcuni obiettivi non hanno apertura minima non costante che dipende dalla lunghezza focale?) con lo stabilizzatore a 4-500€, poi però di sera o al chiuso per fare le foto agli amici/familiari avrei dovuto usare il flash a manetta oppure avrei dovuto scattare con tempi lunghi.
Nel primo caso la gente viene bianca e lo sfondo buio (perché non ho un flash esterno per adesso, e comunque non so se mi andrebbe di portarmelo sempre appresso), nel secondo gli oggetti e lo sfondo sarebbero venuti immobili e ben esposti grazie allo stabilizzatore e la gente sarebbe venuta mossa. In entrambi i casi la foto è da buttare.

Ecco perché ho scartato a priori obiettivi con apertura maggiore di ƒ2,8. Con le ottiche fisse puoi scendere ben sotto ƒ2,8 ma la profondità di campo inizia a restringersi tanto da diventare un problema, e poi la gente è frettolosa, si scoccia a stare troppo in posa, con l'ottica fissa perderesti troppo tempo prezioso a fare avanti e indietro in mezzo ai ragazzini alle nonnette... pensa ad una festa di compleanno o a una cerimonia..

Dunque ho escluso tutti gli obiettivi con lunghezza focale minima superiore a 17-18mm.

Il 17-70 ƒ2,8-4,5 Sigma ha un'ottima escursione focale, ma non ha una risoluzione poi così alta e di ƒ2,8 non ha quasi niente. Escluso anche questo.

Poi ho considerato il fattore qualità. Poi ti dirò, volevo che con il nuovo obiettivo la fotocamera entrasse nella sua custodia originale che ho comprato con tanto amore per portarmela dietro senza troppi ingombri e quindi volevo un obiettivo compatto.

Ci entra, a fatica ma ci entra.

Non voglio annoiarti con i fatti miei, però vorrei mostrarti quanto ho riflettuto su questo acquisto e le considerazioni che ho fatto, dalle più importanti alle più banali, per non pentirmi mai.

Non è una scelta facile lo so, ma l'obiettivo è come un abito. Dipende da come ti piace vestire, dipende dal lavoro che fai e da dove passerai le tue giornate con quell'abito.

In bocca al lupo!

Ciao, Michele.

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
Hackero
messaggio 26 Jul 2008, 22:08
Messaggio #11

Level 2/11
**

ma se decidessi di prendere uno delle ottiche che il sito sanmarinophoto da in corredo con la D300??

nel sito i vari corredi sono:

-NIK AFS 18/70

-NIK AFS DX VR 16-85

-NIK AFS VR 18-200

escludo quest'ultimo perchè costa veramente troppo...

tra i due rimasti... cosa mi darebbe in più un ottica con il VR... e poi AFS che cavolo vor di? e DX?

ho pensato che a meno che non voglia fotografare un animale/paesaggio non necessiti di un tele...

Poi però io non so proprio cosa decidere con la grandezza delle focali...considerate che io non sono TRAMP e che ho capito che più piccole sono le focali e più luce c'è, ma ho capito anche che costano MooOOOoOOOlto di più.

che faccio?

E se vado su un ottica non NIKON?

mi sa che sono sempre da capo a S.Antonio.

scusate ancora per il tedio

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts 4 Ilaria 102 16 August 2008 - 18:48
Ultimo messaggio di: wandal
No New Posts   2 keke 108 14 August 2008 - 00:04
Ultimo messaggio di: sirguich_
No new   17 AltiV3c_128 252 30 June 2008 - 17:22