IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Canon 24-70 f/2.8 L USM, Le vostre opinioni?
atomik
messaggio 23 Jun 2008, 10:54
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Catania
Utente Nr.: 71

Ciao a tutti,

stavo pensando all'acquisto di un'obbiettivo versatile, da poter portare in giro quando serve, e che sia sufficientemente luminoso per scattare in interni e manifestazioni sportive (es. saggi di danza).
Oltre questo deve essere tropicalizzato perche' ho intenzione di portarlo in montagna sulla neve per fare foto sportive, e al mare per fare fotografie durante i preparativi per delle immersioni.

Se potesse mettere a fuoco da distanza ravvicinata per qualche foto macro non mi dispiacerebbe, ma sarebbe solo un plus dato che non e' il genere di foto che faccio normalmente.

Non ho necessita' di stabilizzatore, tra l'altro potrebbe darmi fastidio quando faccio foto sportive, ho una Canon 20D, e attualmente ho un 70-200 f/2.8 L USM, un 70-300 IS USM (mi pare sia un f/5.6-6.4 ma non ricordo di preciso...) e poi il 18-55 S f/3.5-5.6 del kit.

Oltre al 24-70, di cui ho letto molte recenzioni entusiaste, ma anche alcuni che si lamentavano poiche' molti esemplari risultano difettosi, ho considerato il 24-205 di cui si e' parlato anche qui su Tevac.
Su questo obbiettivo pero' ho letto opinioni troppo contrastanti, e l'apertura di f4 forse potrebbe darmi qualche problema nelle foto in ambienti bui.
Non so' come sia questo in fatto di peso, ma ho visto che il 24-70 pesa quasi un kg.

Mi date qualche consiglio?
Non vorrei acquistare un'obbiettivo per poi pentirmene subito dopo..

Messaggio modificato da atomik il 23 Jun 2008, 10:57

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 23 Jun 2008, 11:47
Messaggio #2

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Obiettivo di ottima qualità sia a livello costruttivo che ottico.
Leggera distorsione a 24mm non particolarmente problematica, leggermente più morbido a 70mm.
Buona la resa cromatica ma, IMHO, inferiore al più economico 17-40. Buon equilibrio di nitidezza tra centro e bordi fino a 50mm, adatto quindi anche a paesaggi.
Qualche aberrazione cromatica.
Un po' pesante ed ingombrante.

A mio parere è più adatto però ad un sensore full frame dove il grandangolo viene sfruttato meglio se lo utilizzi come tuttofare, un po' troppo lungo su APS-C.

Molto francamente... Se non hai intenzione di passare ad una macchina full frame io darei la precedenza ad un 17-50 IS piuttosto... visto che la tropicalizzazione è molto relativa, tenendo conto che la macchina fotografica non è tropicalizzata e devi quindi proteggerla in altro modo...

Tenendo conto degli altri obiettivi che hai, questa mi sembra la soluzione migliore come rapporto prezzo/qualità/ trasportabilità per una aps-c. Certo non è un serie L come costruzione.. ma come qualità non ha nulla da temere, a parte il prezzo. icon_wink.gif

Il 24-105 che hai citato è un obiettivo ottimo con diversi compromessi (problemini di flare ad esempio) ma dalla grande praticità in particolare su FF.

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
Foenispro
messaggio 23 Jun 2008, 12:06
Messaggio #3

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Non c'è nulla che si possa aggiungere alle preziose e sempre pertinenti indicazioni di Nat icon_wink.gif

Solo una curiosità, cosa intendi quando dici:
CITAZIONE(atomik @ 23 Jun 2008, 10:54) *
[...]
Non ho necessita' di stabilizzatore, tra l'altro potrebbe darmi fastidio quando faccio foto sportive [...]
?

A prescindere dal fatto che lo stabilizzatore è comunque escludibile se richiesto (e sarebbe necessario capire esattamente quand'è così, uso su treppiede escluso), e che gli obbiettivi stabilizzati di pregio hanno ormai praticamente tutti una seconda modalità di funzionamento per l'uso "sportivo" (ovvero per i casi in cui sia richiesto il "panning" orizzontale della scena), sei così convinto che non possa - piuttosto - essere utile anche e soprattutto nel tuo caso?

A parità di massima apertura del diaframma, uno stabilizzatore che intervenga a ridurre i rapidi movimenti del fotografo durante le concitate fasi di inquadratura e scatto di eventi "dinamici" non solo è d'aiuto, ma anche consigliabile (gli stabilizzatori sono nati proprio per questo genere di utilizzo, se vogliamo...).

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
RobiRat
messaggio 23 Jun 2008, 12:33
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

Concordo con tutto quello che ti hanno risposto.
Io se fossi in te, prenderei il 17-55 IS e un 200 f/2.8 L fisso per le foto dei saggi di danza o anche il 135mm
con il 24-70 secondo me sei corto in un palazzetto.
con il 17-55 , lo usi anche in barca per quelle immersioni che dicevi e anche in montagna. E' decisamente meno pesante del 24-70
tra 24-70 e 24-105 IS decisamente il primo solo per una questione di nitidezza, migliore barilottatura e vignettatura, flare. Anche se lo vedrei bene sulla FF e non sulla aps-c
un alternativa al 17-55 IS , l'ottimo 17-40 f/4 L o perchè no, il 17-85 IS

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

see my Visita il mio sito su Photographers

+Quote Post
atomik
messaggio 23 Jun 2008, 15:37
Messaggio #5

Level 6/11

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, sotto le mie risposte.

CITAZIONE(NatOnWeb @ 23 Jun 2008, 11:47) *
Molto francamente... Se non hai intenzione di passare ad una macchina full frame io darei la precedenza ad un 17-50 IS piuttosto... visto che la tropicalizzazione è molto relativa, tenendo conto che la macchina fotografica non è tropicalizzata e devi quindi proteggerla in altro modo...

Avrei un 38-112 equivalente, in effetti mi mancherebbe il grandangolo.
Il problema e' che il 18-55 mi risulta quasi sempre troppo corto, quindi andando ipoteticamente su un 17-55 IS f/2.8 mi mancherebbe il 100mm equivalente (e ho visto che ha un prezzo parecchio altino per essere destinato solo ad APS-C).

Non so' se passero' ad una macchina FF, per adesso sto' cercando di farmi il parco obbiettivi..
Pensare che poi non potrei usare un'obbiettivo su una futura macchina FF non mi entusiasma..

CITAZIONE(NatOnWeb @ 23 Jun 2008, 11:47) *
Il 24-105 che hai citato è un obiettivo ottimo con diversi compromessi (problemini di flare ad esempio) ma dalla grande praticità in particolare su FF.

Questo obbiettivo l'ho messo come seconda scelta perche' ho letto troppe cose contrastanti, alcuni dicono di non toglierlo mai dalla macchina, altri lo maledicono perche' insoddisfatti della resa dell'obbiettivo (solitamente si lamentano quelli che hanno un sensore FF..)

Ad ogni modo l'ho voluto lasciare ugualmente perche' pesa circa 600 grammi, contro i 900 e passa del 24-70, ed e' circa 2 cm piu' corto (piu' facile farlo entrare nelle borse piccole.), tutto questo nonostante sia molto lungo come focale.

Ho letto che su APS-C dovrebbe andare meglio che su FF, quindi magari i compromessi diventano accettabili, considerando la comodita', su questo vorrei un consiglio di chi lo possiede su APS-C, perche' al di la' dei dati tecnici e delle prove, se il problema e' un po' di vignettatura allora puo' valerne la pena.. se poi riusciro' a provarlo allora mi faro' una mia idea, altrimenti dovro' fidarmi dei vostri consigli icon_biggrin.gif

CITAZIONE(Foenispro @ 23 Jun 2008, 12:06) *
Solo una curiosità, cosa intendi quando dici:
CITAZIONE(atomik @ 23 Jun 2008, 10:54) *
[...]
Non ho necessita' di stabilizzatore, tra l'altro potrebbe darmi fastidio quando faccio foto sportive [...]
?

Piu' che fastidio avrei dovuto dire che e' inutile quando riprendo soggetti si muovono sia in orizzontale sia in verticale (scatti sportivi di snowboard, kyte surf, motocross..).
Ad ogni modo stavo ragionando su un solo tipo di foto e in effetti in altre situazione potrebbe essermi utile.

CITAZIONE(RobiRat @ 23 Jun 2008, 12:33) *
Concordo con tutto quello che ti hanno risposto.
Io se fossi in te, prenderei il 17-55 IS e un 200 f/2.8 L fisso per le foto dei saggi di danza o anche il 135mm
con il 24-70 secondo me sei corto in un palazzetto.
con il 17-55 , lo usi anche in barca per quelle immersioni che dicevi e anche in montagna. E' decisamente meno pesante del 24-70
tra 24-70 e 24-105 IS decisamente il primo solo per una questione di nitidezza, migliore barilottatura e vignettatura, flare. Anche se lo vedrei bene sulla FF e non sulla aps-c
un alternativa al 17-55 IS , l'ottimo 17-40 f/4 L o perchè no, il 17-85 IS

Con il 17-55 IS f/2.8 avrei un grandangolo fino a 85 mm equivalente (vado a memoria, correggettemi se dico castronerie..), pero' sarebbe un po' corto..

Il 17-85 IS coprirebbe anche le focali corte, ma dalle recensioni che ho letto mi sembra si debbano accettare troppi compromessi e il prezzo sarebbe comunque elevato, a fronte di una qualita' che lascia dei dubbi..

Entrambi gli obbiettivi sono solo per APS-C (sono EFS-S tutti e due..), quindi se dovessi passare a FF non potrei usarli.

Da quello che mi avete consigliato e da quello che ho letto sia qui su Tevac che altrove, resto indeciso tra:

1) Canon 24-70 f/2.8 L USM
2) Canon 24-105 f/4 L IS USM (impressioni di chi lo usa con APS-C?)
3) Canon 17-55 f/2.8 IS USM (dubbio sul fatto che poi dovrei venderlo se passo a FF)

Chissa' se c'e' qualcuno delle mie parti che ha qualcuno di questi obbiettivi.. icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 23 Jun 2008, 15:51
Messaggio #6

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Personalmente essendo votato al grandangolo su aps-c trovo troppo stretti 24mm!

Insomma ti perdi il grandangolo!

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
atomik
messaggio 23 Jun 2008, 17:05
Messaggio #7

Level 6/11

In pratica mi pare di capire che o mi perdo il grandangolo o mi perdo il 100mm equivalente..

Tranne con il 17-85 ma non mi sembra all'altezza degli altri obbiettivi qui menzionati.

Se devo rinunciare al grandangolo o al 100mm equivalente preferisco rinunciare al grandangolo e magari piu' avanti prendo un 17-40, per ora posso sempre usare il 18-55 in kit se proprio mi serve un grandangolo.
In questo modo se dovessi passare a FF mi troverei un bel 24-70 o 24-105 ed eventualmente un 17-40..

Mi resta il dubbio tra il 24-70 e il 24-105..

Ad ogni modo grazie a tutti per i vostri interventi, non sono un'esperto e discutere mi aiuta a riflettere e a dissipare i tanti dubbi che mi turbano icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
atomik
messaggio 23 Jun 2008, 17:06
Messaggio #8

Level 6/11

PS: In effetti dalla sign si nota che sei votato al grandangolo icon_lol.gif

--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 23 Jun 2008, 17:43
Messaggio #9

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

CITAZIONE(atomik @ 23 Jun 2008, 17:06) *
PS: In effetti dalla sign si nota che sei votato al grandangolo icon_lol.gif

Mi basterebbe solo il 10-22 a farmi felice! icon_lol.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
ceuce
messaggio 24 Jun 2008, 09:21
Messaggio #10

Level 7/11

Gruppo: Supporter
Da: Modna ed dintoren
Utente Nr.: 1.833

nell'uso quotidiano, su full frame, il 24-70 è risultato un vetro decisamente buono, salvo una distorsione un poco a 24mm, ma basta non mettere persone ai bordi

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 ryosaeb4 88 Ieri, 20:54
Ultimo messaggio di: Max31055
No New Posts   4 Birbis 70 19 November 2008 - 16:36
Ultimo messaggio di: Birbis
No new   16 Alessandro72 196 13 November 2008 - 17:45