IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Boot da DVD impossibile
Strider
messaggio 18 Jun 2008, 00:00
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Freising - Monaco di Baviera
Utente Nr.: 3.228

Ciao a tutti, ho un problema con il mio MacBook che non riesco a risolvere.

Ieri volevo fare il boot da DVD utilizzando il mio DVD originale di Leopard per eseguire una nuova installazione di Leopard.
Purtroppo il mio Mac non sembra riconoscere il DVD di installazione, ho mprovato questo:
- Riavvio + C (da DVD, nojn riconosce il DVD, e dopo qualche secondo riparte dalla partizione principale);
- Riavvio + alt (mi fa vedere sia il CD che la partizione ma poi non accetta il cd e automaticamente sceglie la partizione);
Leggendo qui e lá ho provato anche a resettare NVRAM ePRAM (riavvio premendo MELA + CTRL + P + R) e la PMU (premere tasto riavvio senza batteria né alimentazione), ma niente ha aiutato.

Alla fine ho avuto un dubbio (dato anche che il mio MacBooc sembrava avere qualche difficoltá a leggere il DVD di installazione anche una volta avviato), ed ho provato a fare un boot da DVD utilizzando un CD di Windows XP e.... parte a razzo l'installazione di Windows...!!!!! icon_eek.gif

Allora mi é venuto un dubbio ed ho pensato che forse la mia disinstallazione di BootCamp (che avevo installato un annetto fa) non é andata completamente a buon fine, e qualcosa é andato storto.

Ho provato ad avviare BootCamp Assistant per vedere se riuscivo a reinstallare BootCamp e quindi rimuoverlo ancora correttamente, ma quando gli indico di formattare 5Gb per Windows, dopo un po' mi dice che il disco non puó essere partizionato dato che alcuni files non si possono spostare...

Che faccio!?!?!? AIUTO!!!!
Come faccio a reinstallare Leopard senza poter fare il boot da DVD? (posso eventualmente copiare Leopard su HD USB ed avviare l'installazione da lí??)

Grazie a tutti per l'aiuto.

Strider
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 19 Jun 2008, 00:42
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(Strider @ 18 Jun 2008, 00:00) *
Come faccio a reinstallare Leopard senza poter fare il boot da DVD? (posso eventualmente copiare Leopard su HD USB ed avviare l'installazione da lí??)
Sì, puoi farlo con Utility Disco. Cerca nel forum, ho già postato una procedura dettagliata.

Ma sei sicuro che il DVD funzioni?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Strider
messaggio 21 Jun 2008, 20:03
Messaggio #3

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Freising - Monaco di Baviera
Utente Nr.: 3.228

CITAZIONE(poweruser @ 19 Jun 2008, 00:42) *
Sì, puoi farlo con Utility Disco. Cerca nel forum, ho già postato una procedura dettagliata.

Ma sei sicuro che il DVD funzioni?

Ciao
Paolo

Ciao Paolo, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, vedró di cercare il procedimento che mi hai indicato.
Per quanto riguarda il mio problema, é successo qualcosa di strano, non riuscivo a fare il boot da DVD e la mattina dopo aver provato tutto il possibile ho riprovato il boot da DVD dopo aver lasciato il Mac spento tutta la notte. Subito ha funzionato, ed ho provato a fare la reinstallazione del sistema con archiviazione, ma dopo aver reinstallato il sistema, invece di completare l'installazione, si é come bloccata la lettura del DVD dopo 10 minuti che non sucedeva niente ho brutalmente riavviato per trovarmi un PC con un sistema installato di fresco, e con un secondo utente...il mio vecchio utente! Apparentemente il processo non aveva avuto modo di finire e non aveva eliminato l'utente originale.

La cosa piú curiosa peró era che il DVD non funzionava di nuovo. Quindi ho lasciato di nuovo "raffreddare" il mac e una volta freddo effettivamente, tutto funzionava di nuovo...Questa volta ho fatto una installazione nuova di zecca con formattazione dell'HardDisk e tutto é andato bene....
Avete mai sentito di un problema simile? (con DVD Drive caldo il DVD non viene letto correttamente??).
Ora il Mac va (mi sembra) meglio di prima, ed il DVD legge tutto quello che c'è da leggere, ma che sia da prendere come preavviso di un futuro problema con il DVD?
Ciao a tutti

Strider

+Quote Post
alcina
messaggio 22 Jun 2008, 14:05
Messaggio #4

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

Grazie a tutti per l'aiuto.

Strider

ciao Strider! icon_biggrin.gif

mi spiace sentire che hai problemi col dvd d'installazione.
Sui Mac Intel puoi fare il boot anche da hd esterno usb, questo lo so. icon_razz.gif
Però per copiare intendi il dvd? questo non lo so...
forse si può fare sperando che appunto il supporto non sia rovinato!
ma a questo proposito: io telefonerei all'assistenza Apple, col numero di serie sottomano, e gliene chiederei una copia! icon_biggrin.gif
In alternativa, prova a clonare il tuo disco e il tuo attuale system con, per esempio, SuperDuper!

spero tu risolva!
ciao!

alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
poweruser
messaggio 26 Jul 2008, 14:02
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Il fatto che bisogna aspettare che il mac si "raffreddi" per leggere un DVD mi fa pensare ad un qualche problema al lettore icon_rolleyes.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
macdvd
messaggio 19 Nov 2008, 20:34
Messaggio #6

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: milano
Utente Nr.: 1.961

CITAZIONE(poweruser @ 26 Jul 2008, 14:02) *
Il fatto che bisogna aspettare che il mac si "raffreddi" per leggere un DVD mi fa pensare ad un qualche problema al lettore icon_rolleyes.gif

Ciao
Paolo

Quoto appieno !!
io se fossi in te proverei a masterizzare un dvd pieno (4,4 GB ) su un riscrivibile e poi lo cancellerei e riscriverei per una decina di volte, così se ha problemi a caldo vengono fuori!!!!
Alla fine delle masterizzazzioni, mettici dentro un film e lascialo andare per vedere se anche in sola lettura non ha problemi.

Anche se tu avessi avuto problemi di os incasinato, il problema doveva presentarsi al contrario, boot da dvd ok, e non leggere più a os avviato.

A me sono capitati dei casi in cui non partiva più da dvd, ma con zap pram,nvram e reset pmu, tutto è sempre tornato a funzionare.
icon_cool.gif

--------------------
Un Giorno Dio disse "Che sia la luce" e il Mac comparve sulla terra

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 logitech 55 25 November 2008 - 14:16
Ultimo messaggio di: Foenispro
No New Posts   2 corrado 60 22 November 2008 - 11:02