Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Oct 2007, 14:57
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6 Iscritto il: 23-October 07 Utente Nr.: 8.918 |
Ciao a tutti,
ho un problemino, avevo un actionscript che mi trasformava in automatico una serie di file indesign in pdf, questo nn funziona più, l'errore segnalato è questo: InDesign 2.0.2 ha trovato un errore: active document non capisce il messaggio export. qualcuno sa cosa c'è di sbagliato? questo è il contenuto dell'actionscript: CODE --property targetFolder : "Sistema Mac Os --10.4:Usersippopippo:test:"
property extension_list : {"indd"} property stilePDF : "[pietro-fram]" --property targetFolder : (choose folder with prompt --"seleziona il folder che conterra' i pdf:") as string set sourceFolder to (choose folder with prompt "Seleziona il folder contenente i folder dei cataloghi:") as string processFolder(sourceFolder) on processFolder(sourceFolder) tell application "System Events" set these_folders to every folder of folder sourceFolder end tell repeat with i from 1 to the count of these_folders set theFolder to item i of these_folders processInDesignItem(theFolder, sourceFolder) end repeat display dialog "end" end processFolder on processInDesignItem(theFolder, targetFolder) tell application "System Events" set these_files to every file of theFolder end tell repeat with i from 1 to the count of these_files set theFile to (item i of these_files as alias) set this_info to info for theFile if the file type of the this_info is in the extension_list then tell application "InDesign 2.0.2" set myDocument to open theFile tell active document set rn to (random number (1000)) as text set fname to targetFolder & rn & (the name of this_info) & ".pdf" export format PDF type to fname using stilePDF without showing options close myDocument saving no end tell --close active document saving no end tell end if end repeat end processInDesignItem Messaggio modificato da poweruser il 25 Oct 2007, 00:52
Motivo della modifica: Modificato il titolo
|
|
|
|
|
|
|
23 Oct 2007, 20:41
Messaggio
|
|
|
Ciao,
purtroppo non ho InDesign e quindi non posso sperimentare il tuo script. Se scrivi che prima funzionava e ora non più: che cos'hai cambiato nel frattempo? Hai modificato lo script stesso ? Hai fatto un upgrade a una versione nuova di InDesign (a volte cambia la terminologia AppleScript fra una versione e l'altra) ? Forse basta sostituire la riga CITAZIONE tell active document con CODICE tell document 1 Saluti Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
24 Oct 2007, 17:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6 Iscritto il: 23-October 07 Utente Nr.: 8.918 |
Ciao,
Grazie intanto, ho provato come mi hai detto tu, ma l'errore è sempre lo stesso, per quanto riguarda la versione di indesign è sempre la stessa, infatti la cosa è stranissima. Sono disperata!!! HELP!!! |
|
|
|
24 Oct 2007, 18:15
Messaggio
|
|
|
hai provato ad incapsulare il tuo script nel costrutto "using terms from application...end using terms from"?
Lo script modificato dovrebbe avere questa struttura CODICE using terms from application "InDesign 2.0.2"
--qui va il codice che hai scritto tu end using terms from -------------------- |
|
|
|
|
24 Oct 2007, 18:49
Messaggio
|
|
|
hai provato ad incapsulare il tuo script nel costrutto "using terms from application...end using terms from"? Lo script modificato dovrebbe avere questa struttura CODICE using terms from application "InDesign 2.0.2" --qui va il codice che hai scritto tu end using terms from ho "incapsulato" come hai detto tu, ma l'errore è sempre lo stesso. |
|
|
|
24 Oct 2007, 19:02
Messaggio
|
|
|
Forse sostituendo così: ?
CITAZIONE tell active document con CODICE tell myDocument Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
24 Oct 2007, 19:42
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
24 Oct 2007, 19:48
Messaggio
|
|
|
- Prova a applicare il comando export direttamente ad un documento aperto manualmente in InDesign. Così il codice è più semplice, tipo:
CODE tell app "InDesign" tell active document export format PDF type to (choose file name) using "[pietro-fram]" without showing options end tell end tell Così capisci se il problema è nell'uso di quel comando o in qualcosa che viene prima. Tra parentesi vedo negli esempi della Scripting Guide di Adobe che i nomi dei preset non usano le quadre, magari centra qualcosa? Magari prova con un altro preset. - Prova anche ad aggiungere active document come parametro diretto di export: CODE export active document format PDF type ... - L'evento "open" mi pare sia asincrono (secondo questo dizionario non dovrebbe nemmeno restituire niente), facile che al momento in cui il tuo script esegue il comando "export" la proprietà "active document" sia vuota, prova ad aggiungere un delay di qualche secondo (es.: "delay 2") dopo "open". -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
24 Oct 2007, 21:10
Messaggio
|
|
|
- Prova a applicare il comando export direttamente ad un documento aperto manualmente in InDesign. Così il codice è più semplice, tipo: CODICE tell app "InDesign" tell active document export format PDF type to (choose file name) using "[pietro-fram]" without showing options end tell end tell Così capisci se il problema è nell'uso di quel comando o in qualcosa che viene prima. Tra parentesi vedo negli esempi della Scripting Guide di Adobe che i nomi dei preset non usano le quadre, magari centra qualcosa? Magari prova con un altro preset. - Prova anche ad aggiungere active document come parametro diretto di export: CODICE export active document format PDF type ... - L'evento "open" mi pare sia asincrono (secondo questo dizionario non dovrebbe nemmeno restituire niente), facile che al momento in cui il tuo script esegue il comando "export" la proprietà "active document" sia vuota, prova ad aggiungere un delay di qualche secondo (es.: "delay 2") dopo "open". Ciao, scusa ma non sono un'esperta in programmazione, e praticamente non ho capito quasi nulla di quello che mi hai scritto, potresti spiegarmi in parole più semplici?!?!? se riesci a farmi funzionare questo script ti invito a cena!! |
|
|
|
25 Oct 2007, 11:01
Messaggio
|
|
|
Quelli che ho postato sono tentativi per cercare di identificare il problema, nemmeno io ho InDesign quindi non posso provare lo script direttamente; il messaggio d'errore non è molto d'aiuto, e a cercarlo con google i primi risultati sono i tuoi post :°D
- Verificare che l'esportazione manuale in PDF dello stesso documento funzioni correttamente; - Verificare che il nome del preset ("[pietro-fram]") sia corretto, e magari provarne un altro; - Provare se una versione ridotta dello stesso script funziona su un documento già aperto: CODE tell app "InDesign"     tell active document         export format PDF type to (choose file name) using "[pietro-fram]" without showing options     end tell end tell - Provare se una versione ridotta dello stesso script funziona anche su documenti aperti via script: CODE tell app "InDesign" open (choose file)     tell active document         export format PDF type to (choose file name) using "[pietro-fram]" without showing options     end tell end tell - Aggiungere una pausa di tot secondi (delay 5 -> sospende l'esecuzione per 5 secondi) dopo l'apertura del documento: CODE set myDocument to open theFile delay 5 tell active document - Sostituire tutto il blocco "tell active document" con: CODE set rn to (random number (1000)) as text set fname to targetFolder & rn & (the name of this_info) & ".pdf" export active document format PDF type to fname using stilePDF without showing options -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
25 Oct 2007, 14:13
Messaggio
|
|
|
Quelli che ho postato sono tentativi per cercare di identificare il problema, nemmeno io ho InDesign quindi non posso provare lo script direttamente; il messaggio d'errore non è molto d'aiuto, e a cercarlo con google i primi risultati sono i tuoi post :°D - Verificare che l'esportazione manuale in PDF dello stesso documento funzioni correttamente; - Verificare che il nome del preset ("[pietro-fram]") sia corretto, e magari provarne un altro; - Provare se una versione ridotta dello stesso script funziona su un documento già aperto: CODICE tell app "InDesign" tell active document export format PDF type to (choose file name) using "[pietro-fram]" without showing options end tell end tell - Provare se una versione ridotta dello stesso script funziona anche su documenti aperti via script: CODICE tell app "InDesign" open (choose file) tell active document export format PDF type to (choose file name) using "[pietro-fram]" without showing options end tell end tell - Aggiungere una pausa di tot secondi (delay 5 -> sospende l'esecuzione per 5 secondi) dopo l'apertura del documento: CODICE set myDocument to open theFile delay 5 tell active document - Sostituire tutto il blocco "tell active document" con: CODICE set rn to (random number (1000)) as text set fname to targetFolder & rn & (the name of this_info) & ".pdf" export active document format PDF type to fname using stilePDF without showing options Ciao, ho fatto le prove che mi hai detto, e nel ridurre lo script il messaggio di errore è: indesign 2.02 ha trovato un errore: non posso trasformare PDF type nel tipo <<class kfil>> e anche le altre prove non sono andate a buon fine!! |
|
|
|
25 Oct 2007, 15:26
Messaggio
|
|
|
Boh :°D
Più o meno in tutti gli esempi che ho trovato la forma del comando export è la stessa (dentro a tell active document), l'unica differenza è che a volte cambia il parametro "using": tell active document     export format PDF type to (choose file name) using PDF export preset "[pietro-fram]" without showing options end tell -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
25 Oct 2007, 15:42
Messaggio
|
|
|
Un documento sul sito della Adobe How To: Export PDFs with named Styles/Presets using AppleScript è consultabile qui.
Hope it helps Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | ilgio | 67 | 29 October 2008 - 20:29 Ultimo messaggio di: ilgio |
|||
![]() |
2 | taddeima | 87 | 27 October 2008 - 09:36 Ultimo messaggio di: taddeima |
|||
![]() |
1 | arcus | 73 | 26 October 2008 - 14:28 Ultimo messaggio di: Simply Mac |
|||
![]() |
2 | otto.pic | 113 | 30 July 2008 - 14:02 Ultimo messaggio di: otto.pic |