Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
24 Jul 2008, 21:37
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 7 Iscritto il: 14-November 07 Utente Nr.: 9.080 |
Potete chiarirmi un dubbio che ho su apple aperture:il modulo di editing così come tutto il programma gestisce i vari profili colore da srgb a quelli più ampi come adobe rgb ed altri mentre non so se il modulo slideshow visulizza le immagini con questi profili o riduce tutte le immagini in srgb. Chiedo questo perchè ho letto che Adobe lightroom che è il programma similare e concorrente ad aperture gestisce in tutti i moduli i profili colore mentre nel modulo slide visualizza le immagini in srgb. A me questa caratteristica sembra un pò il classico autogol: ma come gestisci ed elabori, fai editing sulle foto con i profili più ampi e poi quando voglio visualizzare le immagini (anche a pieno schermo) mi riduci il gamut?. Allora per la semplice visione va meglio un visalìzzatore?
Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
|
25 Jul 2008, 02:39
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 247 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
Potete chiarirmi un dubbio che ho su apple aperture:il modulo di editing così come tutto il programma gestisce i vari profili colore da srgb a quelli più ampi come adobe rgb ed altri mentre non so se il modulo slideshow visulizza le immagini con questi profili o riduce tutte le immagini in srgb. Chiedo questo perchè ho letto che Adobe lightroom che è il programma similare e concorrente ad aperture gestisce in tutti i moduli i profili colore mentre nel modulo slide visualizza le immagini in srgb. A me questa caratteristica sembra un pò il classico autogol: ma come gestisci ed elabori, fai editing sulle foto con i profili più ampi e poi quando voglio visualizzare le immagini (anche a pieno schermo) mi riduci il gamut?. Allora per la semplice visione va meglio un visalìzzatore? Ciao e grazie. Stop tu fai confusione tra spazio colore e gamut..... se hai bisogno di visualizzare una immagine con uno spazio colore maggiore ti rivolgi alla giusta periferica video, Barco qui ancora docet, segue Eizo, molto dietro LaCie, e non usi alcun visualizzatore ma il buon vecchio Photoshop. Questa è la procedure, poi difficilmente il tuo monitor avra lui un gamut capace di coprire uno spazio colore completamente. Quindi inutile ragionare per astruse posizioni ma nel merito del gamut della specifica periferica. Lo spazio Srgb corrisponde allo spazio quasi tutti i monitor medi, salvo poche e costose eccezioni. Ma se investi 10.000 tra monitor e calibratore poi ti affidi anche a tool professionali di visualizzazione. Lightroom e Aperture sono ancora dei grossi giocattoloni per fotoamatori o visualizzatori di immagini per una prima selezione, la fotografia digitale ancora richiede PS. -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
25 Jul 2008, 10:47
Messaggio
|
|
|
[...] ho letto che Adobe lightroom che è il programma similare e concorrente ad aperture gestisce in tutti i moduli i profili colore mentre nel modulo slide visualizza le immagini in srgb. A me questa caratteristica sembra un pò il classico autogol: ma come http://forum.tevac.com/style_images/imac/f...ist.gifgestisci ed elabori, fai editing sulle foto con i profili più ampi e poi quando voglio visualizzare le immagini (anche a pieno schermo) mi riduci il gamut?. Allora per la semplice visione va meglio un visalìzzatore?[...] Le tue informazioni riguardo il comportamento del modulo Slideshow di Lighroom sono parzialmente corrette, ma - contrariamente a quanto appare e tu stesso affermi - non si tratta di un autogol, ma di una precisa e tutto sommato condivisibile scelta operativa. Il motivo è molto semplice: quella parte del Workflow di LR (Slideshow e Web) serve a realizzare "galleries" di immagini destinate tipicamente alla diffusione via PDF o al caricamento sul Web, e considerato che sRGB è di fatto lo standard utilizzato dall'assoluta maggioranza dei sistemi informatici (computer-monitor) impiegati per visualizzare proprio quelle galleries, va da sé che si tratti del profilo in assoluto preferibile da incorporarvi. Il modulo Slideshow di LR non è destinato in senso stretto (anche se nulla impedisce di farlo) alla "visualizzazione" delle immagini, ma alla realizzazione di un carosello di queste, e in ogni caso il fatto che questo venga eventualemente esportato con un profilo sRGB non pregiudica in nulla la sua qualità tonale all'interno di LR. Al compito di "visualizzare" le immagini assolvono con la dovuta precisione i moduli Library e/o Develop, i quali sono parimenti in grado di interagire correttamente con i profili colore "incorporati" nelle immagini (i problemi eventualmente nascono quando si tratta di visualizzare un'immagine "rendered" - jpeg, tiff - che non ne conservi uno, nel qual caso viene di default applicato il sRGB, e questo sì può dare esiti non previsti, ma si tratta di un altro discorso). Nel caso poi di "sviluppo" di files Raw (che non incorporano generalmente nessun profilo), a questi viene addirittura applicato un profilo ProPhoto RGB, per consentire il più ampio spazio colore possibile, ma all'interno di LR, che si interessa di gestirlo ai fini della visualizzazione in modo corretto, indipendentemente dal profilo del sistema utilizzato. Per riassumere: si tratta di distinguere due momenti, uno riguarda l'operatività all'interno di LR (che si interessa in maniera "trasparente" di gestire al meglio i profili colore delle immagini visualizzate), l'altro l'esportazione verso l'esterno di quelle stesse immagini, dove LR consente di inserire nelle stesse il profilo colore desiderato (Slideshow e Web esclusi, che incorporano per default sRGB). Presumibilmente queste considerazioni sono applicabili anche ad Aperture, ma non lo conosco a sufficienza per confermartelo. Aggiungerei solo che, condividendo Lightroom e Photoshop lo stesso motore grafico (Camera Raw), la visualizzazione nell'uno o nell'altro degli applicativi Adobe è del tutto corrispondente (dato un comune profilo colore). Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
25 Jul 2008, 15:32
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 7 Iscritto il: 14-November 07 Utente Nr.: 9.080 |
Grazie quindi allora un ottimo visualizzatore?
Voi che workflow e quale visualizzatore usate? Ciao. |
|
|
|
25 Jul 2008, 15:48
Messaggio
|
|
|
Grazie quindi allora un ottimo visualizzatore? Voi che workflow e quale visualizzatore usate? Per tutto quello che ti ho detto la (mia) risposta non può che essere: Lightroom Il workflow che incorpora nella sua struttura è a mio avviso quanto di più semplice e naturale si possa applicare al campo fotografico. In questo recente thread della stessa sezione troverai altre argomentazioni al riguardo. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | ryosaeb4 | 21 | Oggi, 01:37 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 12 | 17 August 2008 - 02:16 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 36 | 7 August 2008 - 00:52 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | surfman | 65 | 30 July 2008 - 13:02 Ultimo messaggio di: surfman |