Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Oct 2008, 01:02
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota
Prendo spunto da un articolo di ZeusNews in cui si riporta il pensiero di Steve Wozniak sull'inevitabile declino di iPod, che comunque ha segnato la storia, a favore dell'iPhone. Semplicemente perché i dispositivi che fanno una sola cosa non sono più appetibili. iPhone non è più un oggetto del piacere come poteva essere iPod, ma uno strumento multifunzione. Certo c'è anche il Touch, ma che cos'è, se vogliamo, se non un iPhone castrato? Qualche giorno fa stavo cercando di riordinare il mio studiolo, missione impossibile, e mi sono reso conto di avere almeno 4-5 iPod, forse di più se cerco bene, e mi sono reso conto pure di non averli praticamente mai usati, avranno suonato si e no qualche ora in tutto, tutti assieme. Qualche volta li ho portati al mare, o in auto per qualche viaggio un po' lungo, magari c'ho fatto pure qualche pedalata in bicicletta, ma niente di più. Uno dei principali motivi il fastidio di doversi portare appresso tanti amenicoli oltre l'immancabile (sic!) telefonino.. Con iPhone ho riscoperto l'iPod che è dentro di lui, lo collego all'autoradio ogni volta che entro in macchina, e mi incavolo come una iena con me steso quando mi scordo le cuffie a casa o in ufficio, hai visto mai che devo fare un po' di anticamera da qualche parte, e una distrazione musicale sarebbe piacevole. Riesco ad usarci senza troppi problemi e difficoltà la mail e pure il web, non che ci goda particolarmente ad usarli su un display così piccolo, ma sono cose che su un telefonino non ho mai fatto, o meglio, non mi sono mai sognato di fare per tutte le scomodità del caso, dalle dimensioni del display alla scomodissima tastiera, per non parlar dell'assoluta inusabilità delle applicazioni. Se non si fosse capito gli Smartphone non li ho mai digeriti... Giusto il TomTom è l'unica cosa che mi manca sull'iPhone rispetto al telefonino, ma con dei navigatori sia in auto che in moto quello sul cellulare era li solo per eventuali emergenze, rare per altro. Ma quando serve ci sono le mappe di Google... Finirà che imparerò pure ad usare la fotocamera con l'Phone, ho già cominciato a farlo, quando fino ad un anno fa dicevo che la parte fotografica per me era una delle cose che, sui telefonini, potevano risparmiarsi di implementare. Perché sto scrivendo tutto questo? Nessun motivo particolare, solo che, leggendo l'articolo riguardante Woz, mi sono ricordato che pochi giorni fa stavo facendo le stesse riflessioni. Inoltre io non ho mai amato palmari (Newton a parte ma è un'altra storia) diavolerie milleusi e soprattutto smartphone, riguardo questi ultimi non ho mai trovato un modello che fosse comodo ma soprattutto intuitivo. Oggetti non inutili, per carità , ma inutilizzabili per i miei gusti. L'iPhone mi si sta facendo cambiare idea, la sua intuitività e la sua innegabile comodità rispetto altri dispositivi me lo stanno facendo apprezzare più di quanto non credessi al suo lancio. Sta diventando un utile quanto piacevole compagno di viaggio, nonostante tutte le sue carenze. Riesco persino ad usare l'agenda quando sono in giro, ed a sincronizzarla con i miei Mac, cosa che mi impedisce di scordarmi appuntamenti. Chi mi conosce sa che questo ha dell'incredibile. La strada del futuro porta verso l'integrazione di più funzioni in un unico dispositivo, afferma Woz. La scoperta dell'acqua calda, dirà sicuramente qualcuno, una verità che probabilmente già sapevo ma che solo ora, grazie ad iPhone, sto apprezzando in prima persona. Qui l'articolo di ZeusNews che cito: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=8401 Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
9 Oct 2008, 18:31
Messaggio
|
|
|
io di ipod ne ho uno da 40gb da 4 anni e l'ho usato tanto per ascoltarci la musica e talvolta come disco. Ora l'ipod touch tiene al massimo 32 e l'ipod 16 quindi il mio ipod me lo tengo (ancora) stretto.
Forse a livello di mercato è vero quello che dice woz ma penso che gli oggetti che fanno una cosa sola (e bene) continueranno ad essere apprezzati e venduti. Perché? Hanno in genere (quellid edicati) caratteristiche superiori a quelli all-in one per motivi dimensionali e di marketing. In più sono più facili da controllare da gestire da manipolare (facendo appunto una sola cosa, l'interfaccia serve a quello). Insomma devi gestire meno informazioni quando hai un oggetto che fa una cosa sola e non 5. E il tuo cervello si affatica di meno. Sono un po' retrogrado? ps Certo che questo topic è un invito a nozze per Guerreri... Ci dirà che nel 1972 aveva predetto gli all-in-one.. -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
10 Oct 2008, 11:52
Messaggio
|
|
|
Mah... Non sono molto d'accordo con il pensiero di Wozniac...
IMHO l'iPod ha rivoluzionato il mondo della musica digitale molto di più di quanto non stia facendo l'iPhone in quello della telefonia mobile... -------------------- :roll:
|
|
|
|
|
10 Oct 2008, 12:19
Messaggio
|
|
|
Personalmente l'iPod (a dire il vero ne ho 3: un 2G da 10 GB, un 5G da 30 GB e uno shuffle 2G da 1 GB) è una delle cose che ho usato di più, e continuo ad usarlo costantemente. La famosa "convergenza" di cui si parla da almeno vent'anni è senz'altro una realtà da molto tempo a questa parte, ma più che un trend assoluto è un trend relativo: se è vero che ci sono prodotti che "convergono", ne nascono anche sempre di nuovi molto specifici, che solo dopo un certo numero di anni, e dopo aver riscosso un certo successo, finiscono anche loro per "convergere" con qualche cos'altro.
Io ad esempio all'iPod non chiedo di fare da telefono, ma chiedo di avere elevata capacità . Trovo molto utile un iPod in cui poter mettere tutta la mia libreria musicale; se fa da telefono/fotocamera/asciugacapelli ma poi ci sta solo una frazione della mia libreria musicale, finirò comunque sempre con l'avere un iPod che fa solo da iPod ma in cui ci sta tutta. Così come non ho mai usato la fotocamera del cellulare, né la capacità dello stesso di riprodurre file mp3, né la visualizzazione video dell'iPod, non credo che un dispositivo "convergente" attirerebbe più di tanto la mia attenzione. Naturalmente il mercato è ricco e vario e può benissimo darsi che io faccia parte di una fetta minoritaria dei consumatori che preferiscono avere 3 gadget specializzati anziché uno solo che fa per 3, ma se Woz ha ragione (e almeno in una certa misura credo che ce l'abbia) spero che l'iPod in quanto tale continuerà ad evolvere. Poco mi interessa ad esempio che sia "touch": un bell'iPod nano con memoria a stato solido e 60 GB di spazio, ad esempio, mi farebbe molto gola. Una volta che ha un banalissimo display a colori per vedere titolo e artista, e la cover dell'album, per me basta e abbonda. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
26 Oct 2008, 21:04
Messaggio
|
|
|
-------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
26 Oct 2008, 23:21
Messaggio
|
|
|
no...non penso proprio...
non tutti si possono permettere un iPhone... quindi credo che l'iPod non morirà per l'arrivo del Melafonino... Messaggio modificato da Simply Mac il 26 Oct 2008, 23:22 -------------------- Mac Dipendente...
Windows Hater!!! |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | [Daitarn] | 41 | Oggi, 20:34 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
9 | Valter Toni | 221 | Oggi, 02:46 Ultimo messaggio di: superfly |
|||
![]() |
4 | meusaro | 52 | Ieri, 13:38 Ultimo messaggio di: meusaro |
|||
![]() |
7 | Sebastiano Ceppi | 453 | Ieri, 10:22 Ultimo messaggio di: gcodega |
|||
![]() |
9 | Roberto Rota | 230 | 29 November 2008 - 13:02 Ultimo messaggio di: Marco Yahoo |
|||
![]() |
20 | blasfemo | 346 | 27 November 2008 - 21:56 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 62 | 27 November 2008 - 20:52 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
4 | Foenispro | 130 | 27 November 2008 - 16:46 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
0 | TeoMac | 64 | 26 November 2008 - 19:32 Ultimo messaggio di: TeoMac |
|||
![]() |
17 | Roberto Rota | 552 | 26 November 2008 - 18:06 Ultimo messaggio di: TeoMac |
|||
![]() |
2 | michele | 94 | 26 November 2008 - 11:58 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | NY0 | 180 | 25 November 2008 - 20:32 Ultimo messaggio di: NY0 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 22:33 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||