Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
5 Oct 2008, 23:12
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 5 Iscritto il: 5-October 08 Utente Nr.: 10.769 |
Ciao a tutti!
ho un problemino nel capire la filosofia del mac e di iPhoto. Sono abituato al PC e per gestire le foto in maniera blanda usavo Picasa di google. Software ottimo per tantissime cose .. Ora sono arrivato al Mac. E picasa non esiste. Uso iPhoto, il che mi da da fare per la gestione a database e non a cartelle, ..ma ok ci si abitua. Mi fa incacchiare il fatto che iPhoto debba creare dei jpg per tutti i raw che ho...cosi spreco spazio sull'hd..ma..ok.. Pero' ora vorrei usare lightroom. Ma se importo i files dalla libreria di iPhoto ... cacchio! mi importa i JPG e non i raw!! quindi su lightroom io lavoro con i jpg invece che con i raw !! c'e' un modo per potere usare iPhoto e lightroom insieme? cioe' ... mi basterebbe non importare i jpg creati da questo stupido programma iPhoto ma i raw originali .. grazie!!!! luca |
|
|
|
|
|
|
6 Oct 2008, 00:07
Messaggio
|
|
|
Il modo potrebbe essere questo importare i raw con Lighroom e poi i jpg catalogarli in iPhoto.
-------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
6 Oct 2008, 00:23
Messaggio
|
|
|
La risposta alle tue domande è che non hai, in realtà , nessuna esigenza di utilizzare iPhoto e Lightroom insieme.
Se hai deciso di utilizzare il programma della Adobe per catalogare ed elaborare i tuoi scatti, la sola cosa che dovrai fare è importare in LR non la libreria di iPhoto (che non è un programma "stupido", ma pensato per un utilizzo amatoriale elementare, per il quale scattare in formato RAW costituisce in genere condizione non preferenziale) ma l'intera cartella fisica nella quale conservi le tue immagini. Fatto questo spetterà a Lightroom gestire tutte le operazioni necessarie, senza nessun bisogno che tu faccia ulteriormente ricorso ad iPhoto, anche se così facendo perderai ovviamente tutte le eventuali modifiche già apportate alle tue foto in quest'ultimo (ma visto che usavi Picasa la stessa cosa si sarà già realizzata nel passaggio da PC a Mac). Benvenuto. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
6 Oct 2008, 10:39
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 5 Iscritto il: 5-October 08 Utente Nr.: 10.769 |
Grazie ad entrambi!
ok allora ... la cosa inversa non mi piace da fare perche' cosi' occuperei troppo spazio sull'hd, perche' mi ritroverei i doppioni della foto in jpg e raw. e lo spazio si consumerebbe molto in fretta penso E iPhoto lo voglio usare perche' e' molto semplice e veloce per molte cose, e perche' uso iWeb per la mia paginetta e a quanto pare l'interazione tra i 2 programmi Apple e' molto buona. E per sincronizzare con l'iPod. E per sincronizzare con iweb. per quel che riguarda la professionalita' ... beh anche picasa non vuole essere professionale, ma lasciava molta piu liberta di integrazione con altri programmi, e nn avevo problemi con i raw Ho visto che con un po' di fortuna posso entrare dentro alla libreria di iPhoto e cercare (a mano...) gli originals delle mie foto (quindi i raw!). ma e' un po' scomodo .. Non ci sono degli altri metodi piu' semplici? grazie ancora! ciao! !! |
|
|
|
6 Oct 2008, 11:26
Messaggio
|
|
|
La gestione dei raw come detto è meglio farla con lightroom. Una volta modificati i raw ed esportati in jpeg, li importi senza che vengano duplicati in iPhoto.
Grosse difficoltà non ne vedo. -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
6 Oct 2008, 18:28
Messaggio
|
|
|
La gestione dei raw come detto è meglio farla con lightroom. Una volta modificati i raw ed esportati in jpeg, li importi senza che vengano duplicati in iPhoto. Grosse difficoltà non ne vedo. come gia' detto, avere la copia jpg per ogni raw, non mi piace in termini di ordine e di spazio disponibile. ma se e' l'unico modo con il software chiuso di casa apple.. vabbe' ... grazie ancora! ciao ciao! |
|
|
|
6 Oct 2008, 18:43
Messaggio
|
|
|
La gestione dei raw come detto è meglio farla con lightroom. Una volta modificati i raw ed esportati in jpeg, li importi senza che vengano duplicati in iPhoto. Grosse difficoltà non ne vedo. come gia' detto, avere la copia jpg per ogni raw, non mi piace in termini di ordine e di spazio disponibile. ma se e' l'unico modo con il software chiuso di casa apple.. vabbe' ... grazie ancora! ciao ciao! iphoto è limitato per non invadere il mercato di aperture -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
6 Oct 2008, 19:17
Messaggio
|
|
|
Perdonami forse è l'impostazione di partenza che è errata! Il file raw è un file di partenza che viene utilizzato per chi successivamente lo modifica.
In pratica scatti in raw poi lo modifichi e il file modificato ti viene fuori in jpeg. Il jpeg te lo cataloghi come vuoi. Se non ti piace questa filosofia o scatti in jpeg, altrimenti usi lightroom o aperture. Ma ripeto il file raw non è un file gestibile, non è un formato universale come i jpeg. Non so se rendo l'idea. -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | Gojca | 25 | 30 November 2008 - 21:32 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
1 | Lepronte | 70 | 17 November 2008 - 17:22 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
18 | RobiRat | 199 | 11 November 2008 - 19:28 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
0 | Gojca | 61 | 10 November 2008 - 12:21 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
2 | blueknight | 78 | 9 November 2008 - 19:05 Ultimo messaggio di: blueknight |
|||
![]() |
7 | RobiRat | 721 | 9 November 2008 - 13:17 Ultimo messaggio di: basti |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 16 | 31 October 2008 - 19:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | Francesco Schiavon | 89 | 28 October 2008 - 00:54 Ultimo messaggio di: Francesco Schiavon |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 22 | 27 October 2008 - 00:34 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 24 | 27 October 2008 - 00:34 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 24 | 19 October 2008 - 12:00 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 26 | 19 October 2008 - 12:00 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |