IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Problema sincro di foto da iPhoto ad iPod..., ...da una libreria sita su di un HD esterno
Tevseric
messaggio 5 Oct 2008, 20:17
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Svizzera
Utente Nr.: 5.741

Ciao a tutti,

per l'ennesima volta mi rivolgo a voi con un problema:

la sincronizzazione delle foto fa iPhoto ad iTunes non mi ha mai posto problemi finché... non ho spostato la libreria di iPhoto su di un HD esterno.

Da allora iTunes mi "pesca" dalla libreria di iPhoto solo una piccola parte, cioè le più recenti (gli ultimi 12 mesi, ma è anche più o meno il periodo a cui risale il mio "aggiornamento" di iPhoto alla versione 5).

Ho cercato in tutte le varie impostazioni, senza trovare nulla. Sono sicuro che fino alla spostamento della libreria tutto filava perfettamente liscio!

Sono molto triste perché mi piaceva portarmi appresso tutto le mie foto. Inoltra, l'iPod fungeva per esse anche da backup...

...qualcuno mi può aiutare?

Grazie icon_smile.gif

--------------------
iBook G4, MacOS 10.4.11
Go to the top of the page

+Quote Post
Tevseric
messaggio 5 Oct 2008, 21:34
Messaggio #2

Level 3/11

Aggiornamento: ho cestinato la cartella iPod Photo Cache, riaperto iTunes (me ne crea una nuova), ma non è cambiato nulla. Mi elenca tutti gli album contenuti nella mia libreria di iPhoto ma solo le foto più recenti: ho scoperto però che le foto che mi "vede" non sono tutte quelle del 2008, ma solo quelle successive all'ultimo aggioramento di iPhoto alla versione 5 (nel febbraio 2008).

Messaggio modificato da Tevseric il 5 Oct 2008, 22:00

--------------------
iBook G4, MacOS 10.4.11

+Quote Post
Tevseric
messaggio 5 Oct 2008, 22:21
Messaggio #3

Level 3/11

Nel frattempo ho anche provato tutta la procedura usando il backup della libreria che avevo su di un altro HD esterno, questo USB mentre l'altro era Firewire, ebbene: stesso problema. Quindi non è l'HD o la libreria in particolare.

Riassumendo: il problema è legato al fatto che la libreria si trova su di un HD esterno (prima funzionava tutto bene) e riguarda le foto importate nella libreria prima dell'aggiornamento alla versione 5 di iPhoto.
Da notare che la versione 5 è la prima che è compatibile con iTunes. Da notare però anche che finché la libreria si trovava sul mio HD interno, tutto ciò non giocava nessun ruolo.

Grazie mille a chi troverà la soluzione al rebus...

--------------------
iBook G4, MacOS 10.4.11

+Quote Post
Tevseric
messaggio 6 Oct 2008, 20:58
Messaggio #4

Level 3/11

Ormai rispondo a me stesso, però intanto aggiungo nuovi elementi: magari, chissà, se qualcuno mi legge...

In pratica ho copiato la libreria di iPhoto dal disco esterno di nuovo nella sua posizione originale, ovvero la cartella "Immagini". Apro iTunes e vedo che mi vede nuovamente tutte le foto... senza però che io abbia modificato la libreria di riferimento per iPhoto!!!

Questo vorrebbe dire che iTunes trova tutte le foto solo se la libreria si trova in un posto specifico: cioè la cartella "Immagini" del mio HD interno e che se ne frega di quale libreria ho impostato per iPhoto e cerca prioritariamente nella cartella "Immagini".

Però non capisco ancora come le più recenti, quelle importate dopo l'aggiornamento ad iPhoto 5, invece me le vede, anche se non si trovano sul HD interno... un problema di permessi? Un nuovo sistema di indicizzazione delle foto che la versione di iPhoto di prima non aveva?

Cosa posso fare, secondo voi? L'unica possibilità (ammesso che funzioni!) sarebbe di esportare le foto non viste e importarle nuovamente? Ricostruire la libreria di iPhoto (con i problemi che ne conseguono) servirebbe?

Aiutatemi, per favore!!!

Messaggio modificato da Tevseric il 6 Oct 2008, 20:59

--------------------
iBook G4, MacOS 10.4.11

+Quote Post
Tevseric
messaggio 7 Oct 2008, 21:06
Messaggio #5

Level 3/11

CITAZIONE(Tevseric @ 6 Oct 2008, 20:58) *
Ormai rispondo a me stesso, però intanto aggiungo nuovi elementi: magari, chissà, se qualcuno mi legge...

In pratica ho copiato la libreria di iPhoto dal disco esterno di nuovo nella sua posizione originale, ovvero la cartella "Immagini". Apro iTunes e vedo che mi vede nuovamente tutte le foto... senza però che io abbia modificato la libreria di riferimento per iPhoto!!!

Questo vorrebbe dire che iTunes trova tutte le foto solo se la libreria si trova in un posto specifico: cioè la cartella "Immagini" del mio HD interno e che se ne frega di quale libreria ho impostato per iPhoto e cerca prioritariamente nella cartella "Immagini".

Però non capisco ancora come le più recenti, quelle importate dopo l'aggiornamento ad iPhoto 5, invece me le vede, anche se non si trovano sul HD interno... un problema di permessi? Un nuovo sistema di indicizzazione delle foto che la versione di iPhoto di prima non aveva?

Cosa posso fare, secondo voi? L'unica possibilità (ammesso che funzioni!) sarebbe di esportare le foto non viste e importarle nuovamente? Ricostruire la libreria di iPhoto (con i problemi che ne conseguono) servirebbe?

Aiutatemi, per favore!!!

Più che una discussione, sarà stato un monologo durato 2 giorni icon_wink.gif

Alla fine ho deciso di ricostruire la libreria di iPhoto con l'apposita combinazione di tasti che ho schiacciato a dita incrociate e... a parte alcune foto duplicate nel processo che ho eliminato facilmente, il risultato è stato più che soddisfacente: ora iTunes mi riconosce tutte le foto e io sono di nuovo felice...

... fino al prossimo problema da risolvere icon_cool.gif

Ciao!!!!!!!!!!!!

--------------------
iBook G4, MacOS 10.4.11

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   23 1ASTOR1 2astor2 312 Oggi, 01:27
Ultimo messaggio di: cristianof