IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] Genova, iPhone, GPS e la nautica
Tevac
messaggio 5 Oct 2008, 19:15
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota

Il nostro amico Daniele "Zio Dagno" Rizzi, che ringrazio, si trova al Salone Nautico di Genova, e nonostante abbia parecchio da fare per il suo lavoro ha trovato il tempo di curiosare tra gli stand e notare alcune chicche che ci riguardano da vicino, e soprattutto di anticiparcele.
Ovviamente rimaniamo in attesa di maggiori dettagli e immagini, di seguito le anticipazioni che il "nostro" ci invia direttamente dal salone, via mail, e naturalmente dal suo iPhone...

Come ti dicevo oggi al telefono, quest'anno al Salone Nautico di Genova ci sono diverse novità per noi utenti Mac con la passione per la nautica e non solo.
Nel padiglione 5 della fiera, il centrale e più grande, dove ci sono gli stand delle apparecchiature elettroniche, ho avuto una sorpresa assai gradita, soprattutto perché in più di un'occasione anche nel forum, si era parlato e diquisito di questa cosa: il GPS e il Mac

La novità più importante, o almeno quella che mi ha fatto sobbalzare, è il probabile primo sistema GPS cartografico (si ho scritto cartografico) per iPhone.
In diversi punti del salone campeggiano cartelloni pubblicitari che riportano la disponibilità della cartografia ed il sistema di navigazione per iPhone, studiata ed creata dalla italianissima Navionics, notissima casa di produzione GPS e Cartografia nautica e stradale.

Chiaramente sono corso a chiedere informazioni, essendo un loro rivenditore per Bologna e dintorni.
Una gentilissima e ben informata ragazza, dopo la mia domanda di chiarimenti, con un sorriso ha impugnato uno degli iPhone che avevano in esposizione e mi ha fatto vedere in funzione la cartografia, o meglio le cartografie precaricate sul melafonino e tutte le varie funzioni del caso.
Perche dico "le cartografie", perchè saranno disponibili 3 tipi di cartografie diverse, una a scopo nautico, una per il trekking, ed una similar stradale che stanno completando.

Il programma e le cartografie saranno disponibili per il download da dicembre, ma qui da dove non è ancora del tutto deciso, ma probabilmente sarà o da iTunes o da AppStore
La ragazza che mi ha spiegato la cosa, non è scesa in dettagli, ma mi ha invitato a ritornare a trovarli nello stand nei giorni successivi per "parlare più approfonditamente" con un loro tecnico, in modo da avere dati tecnici più precisi, e dovedo stare al salone fino al 12 di ottobre, ho accettato volentieri di prendere appuntamento per i prossimi giorni

Altra grossa novità è l'uscita per la piattaforma Mac di programmi per la comunicazioe\settaggio dei GPS Garmin, fatto direttamente dalla Garmin.
In questo caso, i programmi sono già tutti scaricabili ed utilizzabili (cosi mi hanno detto) dal sito Garmin... ma per problemi di linea telefonica e di tempo non ho ancora avuto modo di andare a verificare, cosa che faro' appena rientro a casa, dove mi aspettano anche (in ufficio) i GPS stessi della Garmin, con i quali potro' fare degli esperimenti di funzionalità.
Neo di questa suite, da quanto mi hanno detto, è la mancanza di un ultimo programma (carico della cartografia?) che però sarà disponibile a breve.

Mi scuso della restrittezza delle informazioni, ma considerato che oggi era la prima giornata di apertura della fiera, non ho potuto approfondire quanto volevo tutte le novità, in quanto dovevo essere presente nella mia postazione di lavoro, ma in settimana avrò alcune ore disponibili per andare a raccogliere tutti i depliants del caso (sia per Tevac sia per il mio lavoro, ebbene sì lavoro in nautica) e a quel punto conto di riuscire a parlare coi tecnici per approfondire le varie cose

Ammetto di aver fatto delle foto con l'iPhone, ma sono qualitativamente scarse... lasciami il tempo di rifarle e correggerle un attimo e te le mando.
Daniele

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
roc
messaggio 5 Oct 2008, 20:22
Messaggio #2

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 7.620

Non vedo l'ora di saperne di più....
Magari domani pomeriggio, essendo anch'io di Genova, passo a dare un'occhiata.

Roc

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 5 Oct 2008, 22:15
Messaggio #3

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Bologna
Utente Nr.: 1.727

Con qualche giorno di ritardo, eccovi le prime immagini dell'iPhone come si presenta al salone e qualche scatto del melafonino con la cartografia in funzione.
Nella giornata di martedi saro' presente nello stand di Navionics a "parlare" con il tecnico, e appena rientrato vi aggiornero', per cui vi chiedo ancora qualche giorno di pazienza

La qualita' delle foto non sono eccelse, le ho fatte con il mio iPhone 2g... ma almeno possono dare una prima idea della situazione

--------------------
Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/

+Quote Post
furio
messaggio 6 Oct 2008, 08:27
Messaggio #4

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 671

Anch'io andrò di corsa a vedere il tutto, anche per "motivi affettivi": il primo chartplotter che ho montato sulla mia barca 12 (dodici) anni fa è stato proprio un Navionics....e il "vecchietto" funziona ancora egregiamente!
Peraltro un sistema cartografico e di geolocalizzazione sul telefono, soprattutto se utilizzato per l'escursionismo montano, può essere interessante più come back-up che non come sistema principale: con tutte le opzioni attivate i consumi s'impennano, e la batteria non può garantire sufficiente autonomia.
In barca lo posso tenere anche costantemente sotto carica, ma in montagna no.
La prima precauzione, nel portarsi un telefono in montagna, è di averlo sempre ben carico per eventuali emergenze (c'è chi addirittura suggerisce di tenerlo spento), e trovarsi col telefono scaricato dall'utilizzo come navigatore dovendo fare una chiamata d'emergenza sarebbe una amara soprpresa.
Sono stato soccorso in montagna, in seguito ad un improvviso malore, grazie ad un telefono ben carico, sono piuttosto sensibile all'argomento icon_smile.gif

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 6 Oct 2008, 08:45
Messaggio #5

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(furio @ 6 Oct 2008, 08:27) *
Sono stato soccorso in montagna, in seguito ad un improvviso malore, grazie ad un telefono ben carico, sono piuttosto sensibile all'argomento icon_smile.gif

Meglio di tutto sarebbe portarsi un secondo telefono, magari un Nokia 1100, che serve solo a telefonare e ha una carica in stand-by di una settimana

--------------------

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 8 Oct 2008, 22:03
Messaggio #6

Level 5/11

Generalmente, la mattinata di mercoledi, il salone posticipa l'apertura dei cancelli al pubblico di circa un'ora per dare modo agli espositori/rivenditori di poter girare il salone con tranquillita', e di scambiarsi le informazioni tecniche del caso
Questa era la mattinata in cui avrei dovuto incontrarmi con il tecnico Navionics, ma purtroppo, al mio arrivo, mi e' stato comunicato che per diverse ragioni improrogabili il tecnico non era potuto arrivare.

Ma da ditta seria quale e' la Navionics, mi hanno fornito la mail diretta del tecnico stesso, dicendomi che lo avevano messo a conoscenza del mio interessamento, e si metteva a disposizione per i chiarimenti via mail.

Ho borbottato non poco, lo ammetto, ma conoscendo la ditta, ho soprasseduto.
Nel frattempo si presenta nello stand il mio rappresentante di zona, anche lui a conoscenza del mio interessamento per le cartografie dell'iPhone, nel vedermi borbottare, mi ha fatto la promessa che lui steso prendera' le informazioni che mi servivano e me le riportera' appena rientrato dalla fiera (per cui poco dopo il 12 di ottobre).

Ammetto di aver accettato di buon grado la cosa, anche perche' ,vero come sembra, prima di dicembre non sara' possibile usufruire del download della cartografia e del programma, spostare di qualche giorno la ricezione delle informazioni, non e' una cosa poi cosi grave.... anche perche quando sono arrivato in stand mi e' suonato il cellulare ed erano loro che mi chiamavano per dirmi dell'rinvio dell'appuntamento

Lascio una chicca per ultimo... state sintonizzati sul sito di tevac e sul forum... potrebbe esserci presto una sorpresa proprio su questo argomento.... sul genere di un keynote tutto per noi... lasciatemi lavorare

A presto
zio Dagno

--------------------

+Quote Post
Baco
messaggio 9 Oct 2008, 12:48
Messaggio #7

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Aspetto una versione di garmin per iPhone. icon_smile.gif

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 9 Oct 2008, 12:53
Messaggio #8

iLull

Io alcuni punti di questo articolo non li ho capiti... tipo questo:

Il programma e le cartografie saranno disponibili per il download da dicembre, ma qui da dove non è ancora del tutto deciso, ma probabilmente sarà o da iTunes o da AppStore

--------------------

+Quote Post
TeoMac
messaggio 9 Oct 2008, 13:14
Messaggio #9

Level 5/11

Da: TV
Utente Nr.: 4.183

Per l'uso del Mac come chartplotter esistono da tempo diversi sw dedicati: MacEnc (legge cartografia raster e vettoriale), GPSNavX, PassagePlus i piu' conosciuti.
Io ho acquistato MacENC e lo uso con la cartografia vettoriale Navionics.
Per quanto riguarda iPhone eiste iNavX, ma temo copra solo le acque degli Stati Uniti al momento.

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 9 Oct 2008, 17:05
Messaggio #10

Level 5/11

CITAZIONE(Lullaby71 @ 9 Oct 2008, 12:53) *

Mi spiego meglio... La cartografia che hai visto nelle fotografie ed il relativo programma, in linea di massima sono giá funzionanti, devono definire da dove permettere a noi utenti di scaricare la/le mappe ed il programma proprietario per la navigazione... Stanno valutando se farlo scaricare da itunes o se dal negoziò di iApps....

Messaggio modificato da ZioDagno il 9 Oct 2008, 17:07

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 9 Oct 2008, 18:16
Messaggio #11

iLull

CITAZIONE(ZioDagno @ 9 Oct 2008, 17:05) *

Mi spiego meglio... La cartografia che hai visto nelle fotografie ed il relativo programma, in linea di massima sono giá funzionanti, devono definire da dove permettere a noi utenti di scaricare la/le mappe ed il programma proprietario per la navigazione... Stanno valutando se farlo scaricare da itunes o se dal negoziò di iApps....

Ma l'unico posto da cui si scaricano applicativi e mappe per iPhone non è AppStore? Per quello non capisco.
Ho anche dubbi relativamente alla possibilità di vendere su AppStore programmi di navigazione gps con stradario, visto che ad oggi, se non ricordo male, erano vietati (pare per l'accordo con google maps)

--------------------

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 13 Oct 2008, 07:57
Messaggio #12

Level 5/11

CITAZIONE(Lullaby71 @ 9 Oct 2008, 18:16) *
CITAZIONE(ZioDagno @ 9 Oct 2008, 17:05) *

Ma l'unico posto da cui si scaricano applicativi e mappe per iPhone non è AppStore? Per quello non capisco.
Ho anche dubbi relativamente alla possibilità di vendere su AppStore programmi di navigazione gps con stradario, visto che ad oggi, se non ricordo male, erano vietati (pare per l'accordo con google maps)

Sono finalmente rientrato a casa, ed avendo una linea adsl ed orari di lavoro meno particolari posso stare sul forum un po di piu' (sopratutto non sono legato al modem con la prepagata).
Per quanto concerne la tipologia delle cartine, nello specifico quella stradale, non sara' una vera e propria "cartografia stradale" tipo quella di google, dedicata alla macchina (tipo TomTom per intenderci), sara', o dovrebbe essere, piu' una cartografia dedicata all'outdoor, con possiilita' "anche" di visualizzazione delle strade.
Dico dovrebbe essere, perche era uno dei chiarimenti che avrei voluto chiedere al tecnico il mercoledi, e quando ho chiesto a chi era nello stand, hanno sempre declinato rispondendomi che per quello mi avrebbe fornito maggiori dettagli il tecnico.

Per l'acquisto, anche io sono propenso a pensare che troveremo il tutto sul negozio di iApps, ma anche qui i "navionics boys" mi dicevano che una delle cose su cui stavano lavorando era il valutare una o l'altra possibilita'

Ciao Da zio dagno

--------------------

+Quote Post
TeoMac
messaggio 17 Oct 2008, 00:01
Messaggio #13

Level 5/11

Bene, tienici informati sulle novita', a me interessa.
Comunque io ho da poco acquistato la cartografia vettoriale dal sito Navionics per usarla con MacEnc, mi piacerebbe riuscire ad usarla anche con l'iPhone senza doverla ripagare. Utopia? icon_neutral.gif

+Quote Post
TeoMac
messaggio 28 Oct 2008, 01:53
Messaggio #14

Level 5/11

Ecco un altro sw per iPhone, a prezzi direi accettabili.

http://navimatics.com/iphone110.aspx

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 29 Oct 2008, 08:50
Messaggio #15

Level 5/11

Mi avevano detto alla navionics che nn erano stati i primi a pensare alla cartografia su iPhone ma i secondi al mondo, il primo era stato un americano... e a naso potrebbe essere questo che hai postato il primo programma

Ma da quello che mi dicevano, la cartografia americana non offrirebbe le stesse quantita' di info a livello di cartografia della navionics

Nel frattempo sto aspettando che il mio rappresentante mi venga a trovare.... non si sa mai che riesca ad organizzare un evento fatto a modo... vedremo

--------------------

+Quote Post
TeoMac
messaggio 31 Oct 2008, 11:57
Messaggio #16

Level 5/11

CITAZIONE(ZioDagno @ 29 Oct 2008, 08:50) *
Mi avevano detto alla navionics che nn erano stati i primi a pensare alla cartografia su iPhone ma i secondi al mondo, il primo era stato un americano... e a naso potrebbe essere questo che hai postato il primo programma

Ma da quello che mi dicevano, la cartografia americana non offrirebbe le stesse quantita' di info a livello di cartografia della navionics

Nel frattempo sto aspettando che il mio rappresentante mi venga a trovare.... non si sa mai che riesca ad organizzare un evento fatto a modo... vedremo

Magari, facci sapere! icon_biggrin.gif
Ciao.

+Quote Post
TeoMac
messaggio 9 Nov 2008, 11:17
Messaggio #17

Level 5/11

http://www.navionics.com/Mobile.asp