IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Pixel size, questo sconosciuto
li7ard
messaggio 3 Oct 2008, 00:06
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 1.739

Salve a tutti, sono un neofita della fotografia digitale, ho appena acquistato una D40 che mi sembra miracolosa rispetto alle compatte a cui ero abituato. Detto questo, visto che dovrò studiare per anni prima di tirar fuori qualche bella foto vi sottopongo un dubbio al quale non sono riuscito a trovar risposta googlando.

Sto usando Aperture e iPhoto, il primo per la qualità delle correzioni, e il secondo per la comodità di riproduzione e esportazione.

Il mio workflow è abbastanza incasinato, importo le foto (Jpg) da iphoto che me le ordina per eventi ed è comodissimo. Poi ne faccio una valutazione veloce e scarto l'inguardabile. Poi importo da iphoto a aperture e aggiusto l'aggiustabile.

Infine mi sposto di nuovo su iphoto quando considero il lavoro finito.

Bene, veniamo alla domanda: su Aperture leggo nei metadata questo valore: Pixel Size = 3008 x 2000, la stessa foto in iPhoto mi da Dim = 1504 x 1000. Se apro entrambe le foto su photoshop mi indica la dimensione in pixel di 1504 x 1000, 300 dpi.

Quale è la differenza tra pixel size e la sua dimensione in pixel? Se è la stessa cosa perché il valore è differente? Chi ha ragione?

Vi ringrazio in anticipo, un saluto
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 3 Oct 2008, 09:47
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Hai perfettamente ragione: il tuo workflow è MOLTO incasinato... icon_wink.gif

La prima osservazione riguarda l'inutilità dell'utilizzo di iPhoto.
Tutte le operazioni di selezione e catalogazione che svolgi in iPhoto puoi farle ugualmente e meglio anche in Aperture (che altro non è poi se non l'evoluzione pro di iPhoto stesso).