IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Pixel size, questo sconosciuto
li7ard
messaggio 3 Oct 2008, 00:06
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 1.739

Salve a tutti, sono un neofita della fotografia digitale, ho appena acquistato una D40 che mi sembra miracolosa rispetto alle compatte a cui ero abituato. Detto questo, visto che dovrò studiare per anni prima di tirar fuori qualche bella foto vi sottopongo un dubbio al quale non sono riuscito a trovar risposta googlando.

Sto usando Aperture e iPhoto, il primo per la qualità delle correzioni, e il secondo per la comodità di riproduzione e esportazione.

Il mio workflow è abbastanza incasinato, importo le foto (Jpg) da iphoto che me le ordina per eventi ed è comodissimo. Poi ne faccio una valutazione veloce e scarto l'inguardabile. Poi importo da iphoto a aperture e aggiusto l'aggiustabile.

Infine mi sposto di nuovo su iphoto quando considero il lavoro finito.

Bene, veniamo alla domanda: su Aperture leggo nei metadata questo valore: Pixel Size = 3008 x 2000, la stessa foto in iPhoto mi da Dim = 1504 x 1000. Se apro entrambe le foto su photoshop mi indica la dimensione in pixel di 1504 x 1000, 300 dpi.

Quale è la differenza tra pixel size e la sua dimensione in pixel? Se è la stessa cosa perché il valore è differente? Chi ha ragione?

Vi ringrazio in anticipo, un saluto
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 3 Oct 2008, 09:47
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Hai perfettamente ragione: il tuo workflow è MOLTO incasinato... icon_wink.gif

La prima osservazione riguarda l'inutilità dell'utilizzo di iPhoto.
Tutte le operazioni di selezione e catalogazione che svolgi in iPhoto puoi farle ugualmente e meglio anche in Aperture (che altro non è poi se non l'evoluzione pro di iPhoto stesso).
Quanto alle incongruenze sulle dimensioni degli scatti: in che modo passi da Aperture ad iPhoto nell'ultima fase?
Se compi un'esportazione delle immagini (presumibilmente allo scopo di conservare le modifiche applicate in Aperture) è possibile che questa sia impostata ad una risoluzione inferiore rispetto a quella dell'originale.
A questo proposito ti segnalo inoltre che ogni salvataggio di un file in formato Jpg comporta una degradazione della qualità dell'immagine in esso conservata.

Tra "pixel" e "pixel size", ai tuoi fini, non c'è nessuna differenza, in quanto esprime un valore di risoluzione assoluta delle immagini.
Altra cosa sarebbe parlando di hardware, tipicamente dei monitor, dove un minor "pixel size" - a parità di dimensione del pannello - comporta una maggior risoluzione disponibile per la rappresentazione video e/o una maggior qualità della stessa (anche se c'è da ricordare che i migliori risultati si ottengono quando la risoluzione hardware corrisponde a quella software, ossia è in scala 1:1 rispetto a questi valori).

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
li7ard
messaggio 3 Oct 2008, 22:20
Messaggio #3

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 1.739

Ho trovato l'inghippo, Aperture ha una preview dell'immagine in formato jpg, in iPhoto la finestra di importazione di Aperture è collegata alla preview, e non al file originale. La preview era impostata a 1/2 e questo era il motivo per cui le immagini venivano re-importate a metà della dimensione.

Ho risolto, ma ora mi hai fatto venire il dubbio che non ho bisogno di iPhoto. Farò un prova per qualche giorno, vediamo che succede.

Grazie dell'aiuto.

d.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   12 pieffe60 161 1 November 2008 - 15:45
Ultimo messaggio di: pieffe60
No New Posts   3 [Daitarn] 190 20 October 2008 - 14:25
Ultimo messaggio di: [Daitarn]