Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
1 Oct 2008, 20:44
Messaggio
|
|
|
Premetto che sarò un po' vago ma l'idea è embrionale. Ho molti negativi bn con provini e vorrei mettermi a stampare alcune foto scelte per avere un portfolio (fisico: non digitale) presentabile. Prima di stampare però vorrei scegliere appunto un formato inseribile in un portfolio. Il fatto è che non ho la più pallida idea di come costruirmi un portfolio. Fogli bristol neri? E come ce le monto le foto? Con il nastro biadesivo o con la colla? quanto passepartout lascio? E quindi che formato di stampa scegliere?
Idee, suggerimenti, autaut sono benvenuti. Grazie. Messaggio modificato da cenomans il 1 Oct 2008, 20:45 -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 15:59
Messaggio
|
|
|
Premetto che sarò un po' vago ma l'idea è embrionale. Ho molti negativi bn con provini e vorrei mettermi a stampare alcune foto scelte per avere un portfolio (fisico: non digitale) presentabile. Prima di stampare però vorrei scegliere appunto un formato inseribile in un portfolio. Il fatto è che non ho la più pallida idea di come costruirmi un portfolio. Fogli bristol neri? E come ce le monto le foto? Con il nastro biadesivo o con la colla? quanto passepartout lascio? E quindi che formato di stampa scegliere? Idee, suggerimenti, autaut sono benvenuti. Grazie. secondo me i portfoli li puoi fare in tanti modi, io sinceramente non punterei su passpartout e cartoncini vari, fanno tanto "figo" ma se devi far vedere i tuoi lavori a qualcuno per consigli, meglio che siano spartani, a meno che tu sia già un professionista affermato, ma a quel punto non hai bisogno di un portfolio, magari una mostra. io presento i miei lavori in Acrobat reader e mando via in pdf, oppure uso un CD per proiettare le foto con powerpoint , Per le stampe, uso formato A4 e A3+ Naturalmente scelgo la carta giusta, quello si, ultimamente stampo su carta baritata in cotone ilford, ma le foto le mostri così come sono. questo secondo me infine se devi farci una piccola mostra, le monti su telaietti, come il forex da 3 o 5mm molto comodo. ultimo consiglio , forse il più importante di tutto, come presentare un portfolio. Deve avere un linguaggio , deve esprimere qualcosa, deve avere un filo conduttore. Non puoi unire la foto di un fiore a quella di un bambino o di un paesaggio. Normalmente il portoflio, racconta qulcosa, infatti sarebbe meglio averne diversi con racconti diversi. Tutta natura, tutto sport, reportage, paesaggio . E dietro ad ogni portofolio , un racconto che abbia un inizio una parte centrale del racconto e una fine. Ci sono fior fior di corsi sulla preparazione dei portfoli Cmq io non farei passapartout, se le vuoi solo appendere in casa, o fare mostre usa il forex al vivo, che sono molto belle. -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
2 Oct 2008, 17:24
Messaggio
|
|
|
Premetto che sarò un po' vago ma l'idea è embrionale. Ho molti negativi bn con provini e vorrei mettermi a stampare alcune foto scelte per avere un portfolio (fisico: non digitale) presentabile. Prima di stampare però vorrei scegliere appunto un formato inseribile in un portfolio. Il fatto è che non ho la più pallida idea di come costruirmi un portfolio. Fogli bristol neri? E come ce le monto le foto? Con il nastro biadesivo o con la colla? quanto passepartout lascio? E quindi che formato di stampa scegliere? Idee, suggerimenti, autaut sono benvenuti. Grazie. secondo me i portfoli li puoi fare in tanti modi, io sinceramente non punterei su passpartout e cartoncini vari, fanno tanto "figo" ma se devi far vedere i tuoi lavori a qualcuno per consigli, meglio che siano spartani, a meno che tu sia già un professionista affermato, ma a quel punto non hai bisogno di un portfolio, magari una mostra. io presento i miei lavori in Acrobat reader e mando via in pdf, oppure uso un CD per proiettare le foto con powerpoint , Per le stampe, uso formato A4 e A3+ Naturalmente scelgo la carta giusta, quello si, ultimamente stampo su carta baritata in cotone ilford, ma le foto le mostri così come sono. questo secondo me scatto in analogico e faccio stampare senza passaggi digitali non scansiono (più) per principio (perché comunque la perdita è enorme) la mia intenzione è costruire un portfolio "non digitale" (com'è ovvio) infine se devi farci una piccola mostra, le monti su telaietti, come il forex da 3 o 5mm molto comodo. ultimo consiglio , forse il più importante di tutto, come presentare un portfolio. Deve avere un linguaggio , deve esprimere qualcosa, deve avere un filo conduttore. Non puoi unire la foto di un fiore a quella di un bambino o di un paesaggio. Normalmente il portoflio, racconta qulcosa, infatti sarebbe meglio averne diversi con racconti diversi. Tutta natura, tutto sport, reportage, paesaggio . E dietro ad ogni portofolio , un racconto che abbia un inizio una parte centrale del racconto e una fine. Ci sono fior fior di corsi sulla preparazione dei portfoli ok ma questo è un altro discorso successivo alla scelta del formato e dei materiali Cmq io non farei passapartout, se le vuoi solo appendere in casa, o fare mostre usa il forex al vivo, che sono molto belle. non voglio fare mostre (non è questoo il mio problema) non voglio appendere nulla ma rendere presentabili fisicamente le foto cos'è il forex? grazie comunque per il tuo aiuto! -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 17:25
Messaggio
|
|
|
Non ti so dire ora, ma volta il portfolio cartaceo aveva molta importanza, c'erano dei raccoglitori molto professionali per questo scopo, credo derivanti dal mondo delle arti grafiche, con le maniglie per un comodo trasporto, e conveniva sceglierne uno molto semplice senza ghirigori per non farlo diventare un album di nozze. Io ne avevo uno bellissimo di pelle che più o meno sarà stato un 40x50 come misure, e lo usavo per immagini 18x24 o 24x30 se non ricordo male
I fogli erano di un buon cartoncino abbastanza spesso e nero. Ma quello che contava erano le immagini, e anche qui, oltre alla qualità delle immagini e la loro stampa, si curava molto anche la disposizione delle stesse, creando un percorso che avesse un inizio e una fine, per questo le immagini non potevano essere messe dentro a casaccio e lasciate libere di mescolarsi. Tutti particolari che venivano comunque notati. Il portfolio lo si "imparava" fin da fotoamatori, nei circoli fotografici era uno degli argomenti più noiosi se vogliamo, ma almeno nei circoli più importanti gli veniva data una certa importanza, e si organizzavano spesso degli incontri di lettura del portfolio da parte di professionisti e/o artisti più o meno affermati. Si discuteva del contenuto, ovviamente, ma spesso anche il "contenitore" veniva criticato per i motivi di cui sopra. Leggo che molti circoli lo fanno ancora oggi, ne sono sorpreso e un pochino contento... -------------------- |
|
|
|
|
2 Oct 2008, 17:39
Messaggio
|
|
|
Non ti so dire ora, ma volta il portfolio cartaceo aveva molta importanza, c'erano dei raccoglitori molto professionali per questo scopo, credo derivanti dal mondo delle arti grafiche, con le maniglie per un comodo trasporto, e conveniva sceglierne uno molto semplice senza ghirigori per non farlo diventare un album di nozze. Io ne avevo uno bellissimo di pelle che più o meno sarà stato un 40x50 come misure, e lo usavo per immagini 18x24 o 24x30 se non ricordo male I fogli erano di un buon cartoncino abbastanza spesso e nero. Ma quello che contava erano le immagini, e anche qui, oltre alla qualità delle immagini e la loro stampa, si curava molto anche la disposizione delle stesse, creando un percorso che avesse un inizio e una fine, per questo le immagini non potevano essere messe dentro a casaccio e lasciate libere di mescolarsi. Tutti particolari che venivano comunque notati. Il portfolio lo si "imparava" fin da fotoamatori, nei circoli fotografici era uno degli argomenti più noiosi se vogliamo, ma almeno nei circoli più importanti gli veniva data una certa importanza, e si organizzavano spesso degli incontri di lettura del portfolio da parte di professionisti e/o artisti più o meno affermati. Si discuteva del contenuto, ovviamente, ma spesso anche il "contenitore" veniva criticato per i motivi di cui sopra. Leggo che molti circoli lo fanno ancora oggi, ne sono sorpreso e un pochino contento... forse mi sono espresso male e chiedo scusa impropriamente per portfolio intendo un modo di montare la singola foto su qualcosa di trasportabile e presentabile a partire da questo potrei organizzare un sottogruppo di poniamo 5 foto legate da un filo narrativo/logico/creativo/di affinità qualcosa di molto semplice insomma -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
3 Oct 2008, 09:34
Messaggio
|
|
|
Provo a darti un'indicazione. Il portfolio che presenti e' la 'summa' della tua esperienza fotografica, dovrebbe essere costituito da pochi scatti, ciascuno 'esemplare'. E allora, niente di meglio di un bel cartoncino nero, potrebbe essere un 40x28 cm, piegato a metà (diventa 20x28) e con una finestra (verticale o orizzontale) 12x17 sulla prima 'facciata' attraverso la quale vedi la tua foto (formato 13x18), fissata con biadesivo sul retro oppure con adesivo sul retro della 'facciata'. Cosi' puoi scegliere l'eventuale 'taglio' dell'immagine da presentare, e l'ampio margine nero aumenta il contrasto e la 'profondita' della tua immagine. Un figurone, insomma. Col vantaggio che puoi sempre riciclare questo 'passepartout' con altri scatti se ti gira.
Se vuoi un esempio del materiale, ti posso cercare un campione presso uno studio fotografico di riferimento (ne usano come il pane). Ciao |
|
|
|
|
3 Oct 2008, 10:52
Messaggio
|
|
|
Provo a darti un'indicazione. Il portfolio che presenti e' la 'summa' della tua esperienza fotografica, dovrebbe essere costituito da pochi scatti, ciascuno 'esemplare'. E allora, niente di meglio di un bel cartoncino nero, potrebbe essere un 40x28 cm, piegato a metà (diventa 20x28) e con una finestra (verticale o orizzontale) 12x17 sulla prima 'facciata' attraverso la quale vedi la tua foto (formato 13x18), fissata con biadesivo sul retro oppure con adesivo sul retro della 'facciata'. Cosi' puoi scegliere l'eventuale 'taglio' dell'immagine da presentare, e l'ampio margine nero aumenta il contrasto e la 'profondita' della tua immagine. Un figurone, insomma. Col vantaggio che puoi sempre riciclare questo 'passepartout' con altri scatti se ti gira. Se vuoi un esempio del materiale, ti posso cercare un campione presso uno studio fotografico di riferimento (ne usano come il pane). Ciao grazie mille! farò una cosa del genere limitando l'area croppata al minimo e comunque usando una stampa 18x24 piuttosto che 13x18 (ora ci penso) potrei anche usare deii cartoncini bianchi o neri a seconda delle foto boh grazie di nuovo -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | TevacPhoto | 18 | 30 November 2008 - 19:34 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
6 | RobiRat | 165 | 23 October 2008 - 11:37 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 47 | 25 June 2008 - 22:45 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | Tevac | 179 | 29 January 2008 - 10:52 Ultimo messaggio di: Angelo Signori |
|||
![]() |
3 | Basalto | 378 | 12 September 2007 - 10:17 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
3 | MFerreri | 657 | 10 December 2006 - 10:26 Ultimo messaggio di: MFerreri |
|||
![]() |
9 | markko | 533 | 10 November 2006 - 22:43 Ultimo messaggio di: ricktriv |
|||
![]() |
4 | Elisaa | 512 | 11 June 2006 - 14:32 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
6 | ilredelsilenzio | 257 | 11 May 2006 - 19:26 Ultimo messaggio di: sabipn |
|||
![]() |
5 | ilredelsilenzio | 251 | 11 May 2006 - 00:13 Ultimo messaggio di: ilredelsilenzio |
|||
![]() |
16 | stone | 590 | 10 May 2006 - 21:33 Ultimo messaggio di: luchis |
|||
![]() |
20 | delluva | 849 | 6 May 2006 - 23:06 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 3 December 2008 - 00:51 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||