Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
1 Oct 2008, 09:09
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 187 Iscritto il: 3-April 06 Da: Roma Utente Nr.: 5.692 |
Dovrei creare sul mio Xeon64 con sistema Leopard, un utente admin per un mio collega che ci dovrà lavorare al posto mio.
Il problema è che non voglio dargli accesso ai miei file e proggetti, ma solo ai software installati (quali adobe ecc...) Come posso fare? |
|
|
|
|
|
|
1 Oct 2008, 12:50
Messaggio
|
|
|
L'utente amministratore, dal Finder, non ha accesso ai file contenuti nella cartella home degli altri utenti. Chiaro però che se usa il Terminale o qualche altro software che gli fa fare il login di "sudo", può accedere dove vuole: è nella natura stessa dell'utente amministratore poterlo fare.
Se il nuovo utente ha necessità di essere amministratore, non credo ci siano possiblità se non quella di attivare FileVault nel tuo account: i file sono accessibili, ma sono criptati, e per decriptarli servirebbe comunque la tua password. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
1 Oct 2008, 13:23
Messaggio
|
|
|
L'utente amministratore, dal Finder, non ha accesso ai file contenuti nella cartella home degli altri utenti. Chiaro però che se usa il Terminale o qualche altro software che gli fa fare il login di "sudo", può accedere dove vuole: è nella natura stessa dell'utente amministratore poterlo fare. Ma anche senza bisogno di sudare col Terminale, un utente amministratore può modificare i permessi delle cartelle di altri utenti dal pannello “info”, e quindi navigarci da Finder. -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
1 Oct 2008, 13:51
Messaggio
|
|
|
L'utente amministratore, dal Finder, non ha accesso ai file contenuti nella cartella home degli altri utenti. Chiaro però che se usa il Terminale o qualche altro software che gli fa fare il login di "sudo", può accedere dove vuole: è nella natura stessa dell'utente amministratore poterlo fare. Ma anche senza bisogno di sudare col Terminale, un utente amministratore può modificare i permessi delle cartelle di altri utenti dal pannello “info”, e quindi navigarci da Finder. Vero: è tale l'abitudine di usare il Terminale per fare di tutto un po', che il pannello delle info del Finder non so nemmeno bene com'è fatto. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
1 Oct 2008, 14:16
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 91 Iscritto il: 4-May 07 Utente Nr.: 8.165 |
Dovrei creare sul mio Xeon64 con sistema Leopard, un utente admin per un mio collega che ci dovrà lavorare al posto mio. Il problema è che non voglio dargli accesso ai miei file e proggetti, ma solo ai software installati (quali adobe ecc...) Come posso fare? puoi usare qulache trick ma non c'e' una vera e propria osluzione a parte creare una immagine criptata con i tuoi dati (filevault o anche utility disco se non vuoi criptare tutta la home) http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=7948899 |
|
|
|
1 Oct 2008, 23:47
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 187 Iscritto il: 3-April 06 Da: Roma Utente Nr.: 5.692 |
mmm bene me la smazzo un pò
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
8 | RobiRat | 80 | Oggi, 20:04 Ultimo messaggio di: johnny23 |
|||
![]() |
7 | Phregas | 64 | Oggi, 17:49 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
6 | Fabio Dotti | 294 | Oggi, 13:07 Ultimo messaggio di: Riccardo Cossu |
|||
![]() |
13 | basti | 146 | Ieri, 19:04 Ultimo messaggio di: basti |
|||
![]() |
6 | blueknight | 179 | Ieri, 17:35 Ultimo messaggio di: vulture |
|||
![]() |
24 | zack | 481 | Ieri, 11:05 Ultimo messaggio di: zack |
|||
![]() |
3 | borros | 60 | 30 November 2008 - 20:50 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
5 | Andrea Busato | 254 | 27 November 2008 - 12:26 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
40 | Martini | 446 | 26 November 2008 - 15:10 Ultimo messaggio di: Marco Yahoo |
|||
![]() |
5 | frizzo28 | 120 | 26 November 2008 - 13:31 Ultimo messaggio di: glauco |
|||
![]() |
8 | Roberto Rota | 200 | 24 November 2008 - 18:06 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
10 | mauroga | 463 | 24 November 2008 - 17:07 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 23:41 |