IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Problemi modem/router
pastanaca
messaggio 27 Sep 2008, 22:37
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 5.512

Finalmente mi è arrivata l'ADSL ed ho acquistato un modem/router marca 3COM che però quando lo collego alla scheda ethernet del Mac non rileva/segnala l'avvenuta connessione con il computer (la connessione con i PC avviene normalmente): da cosa può dipendere? Devo configurare qualcosa attraverso il computer? Devo procurarmi qualche driver?
Grazie
Go to the top of the page

+Quote Post
sirguich_
messaggio 28 Sep 2008, 11:25
Messaggio #2

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Hai attivo il firewall? La scheda ethernet del Mac è impostata in DHCP?

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
taki
messaggio 3 Oct 2008, 20:10
Messaggio #3

Happy Heavy Smoker

Gruppo: Forum User +
Da: PA/ATH
Utente Nr.: 134

Salve a tutti.

Approfitto del 3d già esistente, anche se penso che il problema riscontrato è di natura diversa.

Problema: la macchina si connette all'internet via router --come di solito fatto fin ora-- ma la linea sembra che la riceve a scatti, sembra che si connette e si disconnette, poi una volta tanto le arriva anche un pò di segnale, per interrompersi subito. Dalla stessa macchina riesco a connettermi regolarmente da un altra partizione, un altro op.sys. Altre 2 macchine collegate (Mac)+1 PC non ne hanno problemi di sorta.

Conclusione (secondo me): Difetto da cercare nel op.sys della partizione principale.

Le mie configurazioni: P.Mac G4 Dual proc. - op.sys. 10.3.9 - connessione DSL via router/ethernet.

Tentativi di ripristino funz:
--Eseguito pulizia generale del disco.
--Coretto prop/privilegi.
--Buttato via cashes client e system.
-- " " core files e DS store.
--Ottimizzato il sys.
--Eseguito pulizia totale Safari e Firefox.
--Ho buttato e sostituito qualche p.list inerente al Network dalle librerie Home e sys.
(anche se non so bene dove cercare)

Rimane solo di buttare anche la macchina...o...piallare il disco e ripristinare il sys, anche se mi sembra, dopo tutti 'sti anni, una montagna di lavoro con tutti gli aggiornamenti da rifare, tutte le applicazioni istallate da ri-istallare etc.etc.

Per favore date "una mano", se potete...

--------------------
T

==========================================
Life is too short to drink bad wine!

+Quote Post
taki
messaggio 3 Oct 2008, 23:14
Messaggio #4

Happy Heavy Smoker

C'è nessuno on-line?????

--------------------
T

+Quote Post
Bhoo!
messaggio 4 Oct 2008, 00:04
Messaggio #5

Level 5/11

Da: Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica
Utente Nr.: 8.020

CITAZIONE(taki @ 3 Oct 2008, 23:14) *
C'è nessuno on-line?????

Hai messo i filtri ADSL ai telefoni?

--------------------
Mac...Midizzato ultra convinto!!!

Mac Pro Midi:
EFiX V1; Intel Quad Core Q9550 2,83 Ghz; Gigabyte GA-EP45-DQ6; Corsair TWIN2 DDR2-1066 4GB; Club3D ATI HD 3870 512MB; NesteQ NA 5201, 520 Watt, Semi-Passiv; 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 16MB, 500GB, SATA-II

Ci prendiamo a pugni in faccia ma non ci facciamo mica del male...

+Quote Post
taki
messaggio 4 Oct 2008, 01:56
Messaggio #6

Happy Heavy Smoker

certo... ma cosa c'entrano? Non è questione di linea, sarà qualcosa che non va al sys e l'internet connection.

--------------------
T

+Quote Post
wandal
messaggio 4 Oct 2008, 11:03
Messaggio #7

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(taki @ 3 Oct 2008, 20:10) *
Problema: la macchina si connette all'internet via router --come di solito fatto fin ora-- ma la linea sembra che la riceve a scatti, sembra che si connette e si disconnette, poi una volta tanto le arriva anche un pò di segnale, per interrompersi subito. Dalla stessa macchina riesco a connettermi regolarmente da un altra partizione, un altro op.sys. Altre 2 macchine collegate (Mac)+1 PC non ne hanno problemi di sorta

@taki: Sembra un problema hardware. Magari l'ambiente fumoso ha alterato l'impedenza di linea. Prova a sostituire la cavetteria (patch cord in particolare). Anni fa avevo un problema simile, poi ho scoperto una cimice morta dentro la presa RJ del PowerBook.

+Quote Post
taki
messaggio 4 Oct 2008, 12:22
Messaggio #8

Happy Heavy Smoker

CITAZIONE(wandal @ 4 Oct 2008, 11:03) *
@taki: Sembra un problema hardware. Magari l'ambiente fumoso ha alterato l'impedenza di linea. Prova a sostituire la cavetteria (patch cord in particolare). Anni fa avevo un problema simile, poi ho scoperto una cimice morta dentro la presa RJ del PowerBook.

Giusto!... Allora come spieghi il fatto che le altre partizioni vanno bene? E' questione di SW della main partition del disco, ma non so cosa buttare via e sostituire.
Pls, leggi mio post sopra.

--------------------
T

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 4 Oct 2008, 12:28
Messaggio #9

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

CITAZIONE(pastanaca @ 27 Sep 2008, 22:37) *
Finalmente mi è arrivata l'ADSL ed ho acquistato un modem/router marca 3COM che però quando lo collego alla scheda ethernet del Mac non rileva/segnala l'avvenuta connessione con il computer (la connessione con i PC avviene normalmente): da cosa può dipendere? Devo configurare qualcosa attraverso il computer? Devo procurarmi qualche driver?
Grazie

prima cosa da verificare, la spia della porta relativa alla ethernet usata dal Mac si accende quando il mac è collegato?
se non si accende, prova a cambiare porta sul router (magari l'hai attaccato alla porta di uplink) o cavo ethernet
se si accende, verifica nelle preferenze network se il mac assume un indirizzo IP corretto, ossia simile a quello assunto dagli altri computer

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 4 Oct 2008, 12:29
Messaggio #10

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

CITAZIONE(taki @ 4 Oct 2008, 12:22) *
CITAZIONE(wandal @ 4 Oct 2008, 11:03) *

Giusto!... Allora come spieghi il fatto che le altre partizioni vanno bene? E' questione di SW della main partition del disco, ma non so cosa buttare via e sostituire.

non credo che sia legato alla partizione, piuttosto a qualche preferenza della rete.
per caso stai forzando l'ethernet a qualche velocità particolare?

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
taki
messaggio 4 Oct 2008, 13:36
Messaggio #11

Happy Heavy Smoker

No Rob, ed è questo che mi fa impazzire.

Secondo me, è questione del SW inerente alla connessione, ficcato da qualche parte del sistema (10.3.9).
In un'altra partizione del disco, sempre caricata con il 10.3.9 le cose vanno bene, in una terza partizione, caricata con Tiger, idem; ma di quella che sto lavorando abitualmente non ci posso rinunciare, perchè ho tutto là.
Ecco perchè parlavo di partizioni, anche se non per le partizioni in se stesso.
La cosa più buffa è che il blocco del segnale non lo fa sempre. All'inizio, dopo l'avvio, tutto va bene --non è che brilla, ma va...-- dopo qualche ora di connessione comincia ad incepare!

Se mi vorresti aiutare, dimmi cosa dovrei cercare per sostituire, perchè mi sa che c'è qualcosa di corroto là dentro e che degenera col passare del tempo (ma, può essere???).

Grazie!

--------------------
T

+Quote Post
sirguich_
messaggio 4 Oct 2008, 13:39
Messaggio #12

Più proxymizzato che mai

Di sicuro non è un problema di sistema ma di configurazione. Controlla quello che ti ha detto Rob e se è tutto a posto andiamo avanti a cercare qualcosa.

--------------------
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
taki
messaggio 4 Oct 2008, 14:03
Messaggio #13

Happy Heavy Smoker

Non credo di aver forzato niente. Manco so dove "forzarlo"; anzi, se lo sapessi gli avrei forzato pure il... c... ! icon_evil.gif

Qua sotto, nel tentativo di spiegarmi meglio ti metto anche l'immagine dalla scrivania del Utility Network per vedere da solo. (adesso sono nella main partition e la "cosa" va...)

http://farm4.static.flickr.com/3064/291205...9624e22.jpg?v=0

--------------------
T

+Quote Post
sirguich_
messaggio 4 Oct 2008, 14:07
Messaggio #14

Più proxymizzato che mai

A vedere da li non c'è nessun problema. Mhhh....

--------------------
Supporta Tevac!

+Quote Post
wandal
messaggio 4 Oct 2008, 21:35
Messaggio #15

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(taki @ 4 Oct 2008, 12:22) *

occhei, ti seguo. Prima prova che ti consiglio: elimina la configurazione Ethernet che stai usando. Perche' stai usando l'interfaccia Ethernet en1? Forse hai qualcosa attaccato all'altra porta en0? Non è detto che lavorino bene uguale. Comunque, elimina la configurazione che stai usando nell'elenco 'Porte network attive' delle Preferenze Network. Riavvia. Torna li', dovrebbe proporti 'nuova porta individuata' e riconfiguri come ti va bene. Non fare cose stravaganti, del tipo modificare dimensione MTU.
Seconda possibilità: aggiorna a Tiger! E' meglio proprio nell'area networking, e non ci devi più pensare.
Buonanotte...

+Quote Post
Bhoo!
messaggio 4 Oct 2008, 23:45
Messaggio #16

Level 5/11

Da: Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica
Utente Nr.: 8.020

CITAZIONE(wandal @ 4 Oct 2008, 21:35) *
Seconda possibilità: aggiorna a Tiger! E' meglio proprio nell'area networking, e non ci devi più pensare.

Mmh... sintomo da hardware ma problema da software: la vedo dura...
Ma forse un archivia e installa in effetti risolverebbe.

--------------------
Mac...Midizzato ultra convinto!!!

Mac Pro Midi:
EFiX V1; Intel Quad Core Q9550 2,83 Ghz; Gigabyte GA-EP45-DQ6; Corsair TWIN2 DDR2-1066 4GB; Club3D ATI HD 3870 512MB; NesteQ NA 5201, 520 Watt, Semi-Passiv; 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 16MB, 500GB, SATA-II

Ci prendiamo a pugni in faccia ma non ci facciamo mica del male...

+Quote Post
taki
messaggio 6 Oct 2008, 00:32
Messaggio #17

Happy Heavy Smoker

Grazie ragazzi per le risposte e le vs, proposte.

Tento a spiegare un pò la cosa: l'en1 la sto usando perchè un paio di anni fa --or sono-- un fulmine, entrato nella rete telefonica mi aveva bruciato il router e la scheda ethernet interna, che sarebbe appunto l'en0. Quindi la macchina va da parecchio tempo ormai con una scheda ethenet in slot PCI. Ma tanto è funzionante --verificata anche dall'InfoNetwork, oltre che connettendomi da qualche altra partizione.
Si dice lo stesso anche per il router, risponde benissimo ai ping inviati.
Le MTU non li ho mai toccate, tanto è sempre il sys che commanda la larghezza dei pacchetti sul Mac, se non vado errato.

Adesso vi scrivo connesso dalla main partition, che già va lenta. La cosa buffa è che in poche ore perderà del tutto il segnale --ma non la connessione. Col tempo diminuisce la velocità fin'all'arresto totale!
Non si capisce più niente! Gli altri 2 computer non ne hanno problemi di sorta...

Riguardo il Tiger: l'ho provato, ce l'ho in una terza partizione già istallato (anche se non ho mai effettuato gli aggiornamenti). E' più vivace, più svelto dal Panther, si avvia e si carica in un lampo. Mi piacerebbe operarlo, ma presenta certe incompatibilità con certi SW, che uso parecchio nel computer; questo un pò mi frena e siccome non sono un patito delle innovazioni-a-tutti-i-costi e siccome, finora, il Panther mi andava benissimo (a genio direi) e suo lavoro lo svolge egregiamente, non vedo la ragione di cambiare. (squadra vincente...)

Quel che volevo fare, invece, ma senza capire il perchè --non me lo chiedete-- è per solo intuito, sarebbe di trovare precisamente dove risegono le budele della Connessione Internet, buttarli brutalmente fuori e rimettere le stesse, sane però, copiate dall'altra partizione, caricata sempre con Panther.
Ne avete un idea cosa cercare, dove e cosa buttare di tutto?

--------------------
T

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 Mec 20 Oggi, 01:44
Ultimo messaggio di: Mec