Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Sep 2008, 11:08
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 94 Iscritto il: 8-August 03 Da: Milano Utente Nr.: 477 |
Ciao a tutti,
questa estate sono stato in Canada e charamente gli scatti si sono sprecati (posto bellissimo). Tutti questi scatti si sono aggiunti a quelli che già c'erano, ormai si parla di diverse megliaia! Fino ad ora ho sempre utilizzato iPhoto, ma vorrei qualcosa di più e soprattutto che possa gestire tutte le operazioni che di solito faccio. Mi spiego meglio: chiaramente avere una libreria divisa per album, gestione keywords e dati dello scatto, poter editare le immagini, vedere degli slideshow e le anteprime, gestire l'archiviazione su cd/dvd. A proposito di quest'ultima mi piacerebbe continuare a vedere le anteprime delle foto archiviate e se fosse possibile anche gli slideshow. Esiste un software simile? ho provato a vedere qualche info su iView media pro, lightroom, aperure; ma sinceramente non sono giunto ad una soluzione, mi potete aiutare? Grazie in anticipo Marco |
|
|
|
|
|
|
26 Sep 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
Dai un'occhio anche ad Aperture
-------------------- |
|
|
|
|
26 Sep 2008, 11:14
Messaggio
|
|
|
Esiste un software simile? ho provato a vedere qualche info su iView media pro, lightroom, aperure; ma sinceramente non sono giunto ad una soluzione, mi potete aiutare? Io uso Lightroom 2.0 per il 99% dei miei bisogni, escluso qualche piccolo ritocco con PS, e mi trovo benissimo. Magari puoi provare la demo per farti un'idea più precisa. Molti usano Aperture e immagino che migrare da iPhoto sia più facile verso Aperture che verso Lightroom (io non ho mai usato nemmeno iPhoto, quindi non ti do certezze -------------------- |
|
|
|
|
29 Sep 2008, 08:48
Messaggio
|
|
|
Lightroom
-------------------- Eugenio Carretti
http://www.eugeniocarretti.it http://bside.eugeniocarretti.it/ http://www.eugeniocarretti.it/orizzonti_minimi/index.html Sensibili Alla Luce ...sono in ritardo...di venticinque anni! |
|
|
|
|
29 Sep 2008, 09:07
Messaggio
|
|
|
dipende come scatti, se usi il formato RAW allora prova Aperture e Lightroom, fanno entrambi tutto quello che serve. Se invece scatti in jpeg i due software di cui sopra mi sembrano sprecati e non sarebbero sfruttati a dovere, quindi probabilmente meglio qualcosa tipo iView (mi pare lo usino in molti), che però non credo offra anche strumenti di editing, quindi dovresti comunque affidarti anche a PS.
-------------------- qualcosina su flickr
|
|
|
|
|
29 Sep 2008, 09:42
Messaggio
|
|
|
Come già chiarito dai miei predecessori, molto dipende da quanto devi fare a livello di elaborazione fotografica, aldilà del formato di scatto scelto.
Se in queso senso non hai particolari velleità , per i tuoi scopi potrebbe andare benissimo anche Photoshop Elements: l'ultima versione (la 6) è davvero carina ed allineata con le esigenze che sembri esprimere. Lo scalino superiore, in caso contrario, è Lightroom (o Aperture, qua si va a gusti) Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
29 Sep 2008, 22:44
Messaggio
|
|
|
L'unica cosa che iPhoto non fa è la gestione dell'archivio su cd. Gli altri come risolvono questo problema?
Dal post credo che Marko scatti in jpeg e non abbia particolari esigenze di postproduzione. Perchè complicarsi la vita con altri programmi più potenti ma anche un pelo più complessi? iPhoto 08 va davvero bene, imho. -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
30 Oct 2008, 13:15
Messaggio
|
|
|
Ragazzi, vorrei riprendere la discussione per avere qualche altra info.
Da un paio di settimane stò usando lightroom e devo dire che mi trovo bene, anche se a volte singhiozza sul mio MBP. Ora vorrei sapere come gestite gli scatti, mi spiego meglio: 1. mi importo gli scatti in LR e faccio le correzioni (se necessarie) 2. creo il jpeg oppure lascio il file in raw? 3. come archivio i file su hd: raw o jpg? Ditemi le vostre esperienze e di come configurate e gestite i vostri files! Grazie a tutti -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
30 Oct 2008, 20:02
Messaggio
|
|
|
Ragazzi, vorrei riprendere la discussione per avere qualche altra info. Da un paio di settimane stò usando lightroom e devo dire che mi trovo bene, anche se a volte singhiozza sul mio MBP. Ora vorrei sapere come gestite gli scatti, mi spiego meglio: 1. mi importo gli scatti in LR e faccio le correzioni (se necessarie) 2. creo il jpeg oppure lascio il file in raw? 3. come archivio i file su hd: raw o jpg? Ditemi le vostre esperienze e di come configurate e gestite i vostri files! Grazie a tutti Una volta che importi gli scatti in Lightroom ed hai finito di fare le correzioni, esporta come Jpeg alla massima qualità e lo trascini dentro iPhoto che, a mio parere, è l'applicazione migliore per la classificazione e la visualizzazione delle immagini. Crea una cartella apposita per sistemare i Raw: se un giorno ti venisse in mente di mettere mano ad un vecchio scatto potrai sempre farlo. Se devi passare per Photoshop esporta direttamente da Lightroom in Psd o tiff così non perdi niente. Saluti Al -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | borros | 57 | Ieri, 12:40 Ultimo messaggio di: marcos |
|||
![]() |
3 | Andrea Guerreri | 103 | 30 November 2008 - 22:36 Ultimo messaggio di: giacomino |
|||
![]() |
67 | Giuseppe Mazza | 2.237 | 27 November 2008 - 23:43 Ultimo messaggio di: Giuseppe Mazza |
|||
![]() |
937 | Opel1972 | 49.001 | 26 November 2008 - 23:23 Ultimo messaggio di: francesco59 |
|||
![]() |
13 | Roberto Rota | 267 | 24 November 2008 - 11:49 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 91 | 24 November 2008 - 02:34 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 63 | 23 November 2008 - 21:22 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | cenomans | 62 | 23 November 2008 - 05:03 Ultimo messaggio di: cenomans |
|||
![]() |
3 | kore | 156 | 22 November 2008 - 16:03 Ultimo messaggio di: ugo |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 64 | 20 November 2008 - 02:21 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
0 | Andrea Guerreri | 83 | 9 November 2008 - 18:54 Ultimo messaggio di: Andrea Guerreri |
|||
![]() |
2 | TevacPhoto | 95 | 8 November 2008 - 12:20 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 4 December 2008 - 01:05 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||