Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
24 Sep 2008, 18:05
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 5-July 05 Utente Nr.: 4.047 |
Ho un Mac Mini con processore G4 - 1GB di RAM e SO OSX 10.3.x Panther. Avrei la necessità di trasferire su un disco esterno numerosi filmini ripresi con la telecamera VHS e montarli usando iMovie. Le mie domande sono: quanti Gb occupa un'ora di filmato? Che HD esterno devo comprare ( USB o firewire)? Quanto dovrà essere capiente? Quale marca? In seguito vi chiederò come formattarlo e configurarlo.
Grazie a coloro che mi risponderanno. |
|
|
|
|
|
|
24 Sep 2008, 18:40
Messaggio
|
|
|
Ho un Mac Mini con processore G4 - 1GB di RAM e SO OSX 10.3.x Panther. Avrei la necessità di trasferire su un disco esterno numerosi filmini ripresi con la telecamera VHS e montarli usando iMovie. Le mie domande sono: quanti Gb occupa un'ora di filmato? Che HD esterno devo comprare ( USB o firewire)? Quanto dovrà essere capiente? Quale marca? In seguito vi chiederò come formattarlo e configurarlo. Grazie a coloro che mi risponderanno. caro pisolo, ma non hai nessuno dei tuoi filmini sul tuo hd interno? così da renderti conto di persona di quanti Gb occupi? Perché credo dipenderà molto dal tipo di encoding che userai... io non me ne intendo molto e sicuramente altri ti risponderanno: però io una prova in prima persona la farei!!! Per gli hd esterni: più grande e veloce lo prendi e meglio è... soprattutto per il video! non so in Italia quanto costino, ma qui in Francia con un paio di cento euro trovi 1 Tb eSata/firewire 800 e 400 /USB 2... ciao! ![]() alcina P.S. Se il tuo mini è già della seconda generazione, potresti pensare di farlo contento con una seconda barretta di ram da 1 Gb... Messaggio modificato da alcina il 24 Sep 2008, 18:49 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
24 Sep 2008, 18:56
Messaggio
|
|
|
come dice alcina, in primis ingozzalo di ram, altrimenti la vedo dura a montare dei filmini con iMovie (sarà più lento e snervante).
Per i dischi può andare bene anche uno da 1Tb della maxtor che ho visto nei grandi store anche a 119€. Diciamo che con 150€ ti prendi hd e ram (rigorosamente da bydifferent.it per la mia esperienza). Per quanto riguarda il tipo di formattazione, a meno che non lo devi usare su Windows, te ne crei una in formato MacOs standard (utility/utility disco) -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
24 Sep 2008, 19:48
Messaggio
|
|
|
Immagino che tu abbia già una videocamera con ingresso digitale o un convertitore per riversare il nastro nel mac.
Comunque, un ora di registrazione in formato DV occupa circa 11Gb per ora. Perciò direi che l'ideale sarebbe partire con un HD da 500Gb. Ti consiglio la firewire piuttosto che l'USB perchè anche se la velocità è simile, la firewire è più costante ed è l'ideale per lavorarci "in diretta". -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2008, 20:13
Messaggio
|
|
|
come dice alcina, in primis ingozzalo di ram, altrimenti la vedo dura a montare dei filmini con iMovie (sarà più lento e snervante). Per i dischi può andare bene anche uno da 1Tb della maxtor che ho visto nei grandi store anche a 119€. Diciamo che con 150€ ti prendi hd e ram (rigorosamente da bydifferent.it per la mia esperienza). Per quanto riguarda il tipo di formattazione, a meno che non lo devi usare su Windows, te ne crei una in formato MacOs standard (utility/utility disco) acci come costano poco in Italia gli hd!!!! ciao! alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
25 Sep 2008, 09:41
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 5-July 05 Utente Nr.: 4.047 |
Viste le vostre risposte e quanto altro ho letto nel forum, la mia scelta sarebbe caduta su un HD LaCie d2 Quadra (eSATA 3Gbits, FireWire 800, 400, Hi-Speed USB 2.0, 500GB). Vi chiedo ancora, prima di acquistarlo, se secondo voi ho scelto bene e se è adatto al mio MAC Mini (prima serie ).
PS: la USB del Mac mini prima serie è USB 1 o USB 2? |
|
|
|
25 Sep 2008, 10:33
Messaggio
|
|
|
Hai scelto fin troppo bene. È la Cadillac degli HD esterni
Le USB del mini sono USB2. -------------------- |
|
|
|
|
25 Sep 2008, 13:46
Messaggio
|
|
|
Nelle caratteristiche di questo HD ho letto "... aiuta a scegliere il formato di file system che meglio si adatta alle proprie esigenze": cosa vuol dire? Avrò difficoltà per l'installazione? Nel mio caso e col mio hardware che file system dovrò scegliere? Scusate le mie paranoie ma non vorrei trovarmi in difficoltà e non poter usare da subito l'HD
|
|
|
|
25 Sep 2008, 14:07
Messaggio
|
|
|
Se lo dovrai usare solo sul Mac, allora il formato ideale è Mac OS esteso, con tabella di partizione GUID se vuoi che, un giorno, possa essere usato per avviare il Mac.
Se invece pensi di usarlo per condividerlo con Windows, allora scegli la modalità FAT. Comunque, non avrai nessun problema di incompatibilità -------------------- |
|
|
|
|
30 Sep 2008, 13:53
Messaggio
|
|
|
Ho cercato l'HD della LaCie e non sono riuscito a trovarlo subito disponibile. Mi sono quindi orientato su un altro HD: il Western Digital MyBook Pro sempre da 500 GB. Leggendo però le caratteristiche mi è sorto un dubbio: sembrerebbe compatibile Mac solo con SO 10.4.8 (se non sbaglio Tiger) ma io monto il 10.3.x cioè Panther. Quali problemi ci sarebbero? Sarebbero superabili? Ho interpretato male io o mi debbo orientare verso altre scelte? e se si quali? (sempre da 500GB).
Grazie per le risposte. |
|
|
|
30 Sep 2008, 14:02
Messaggio
|
|
|
Ho cercato l'HD della LaCie e non sono riuscito a trovarlo subito disponibile. Mi sono quindi orientato su un altro HD: il Western Digital MyBook Pro sempre da 500 GB. Leggendo però le caratteristiche mi è sorto un dubbio: sembrerebbe compatibile Mac solo con SO 10.4.8 (se non sbaglio Tiger) ma io monto il 10.3.x cioè Panther. Quali problemi ci sarebbero? Sarebbero superabili? Ho interpretato male io o mi debbo orientare verso altre scelte? e se si quali? (sempre da 500GB). Grazie per le risposte. La compatibilità al 10.4.8 riguarda il software di backup non la possibilità di formattare scrivere leggere il disco. Ultimamente parlano meglio del mybook rispetto ai lacie che monterebbero dischi interni samsung cinesi molto poco affidabili. Per sentito dire... -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
30 Sep 2008, 14:41
Messaggio
|
|
|
Non so quante volte l'avrò detto ma... sconsiglio di usare dischi Maxtor & Lacie !!.. Sono giocattoli, con una vita molto breve. . Non avete idea di quanti recuperi dati a dischi di questo tipo si fanno ( Testine andate, superfici che si degradano,firmware corrotti, etc. )
Sulla fascia di 120/ 150 € consiglio come qualcuno ha già menzionato, il Western Digital MyBook. Molto più affidabili di altri sicuramente. -------------------- "...Però lui curava i miei soldi della Bubba Gump e me li fece investire in una specie di società di frutta..."
|
|
|
|
|
30 Sep 2008, 23:05
Messaggio
|
|
|
desmomac, lavori in un negozio di informatica?
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 16:06
Messaggio
|
|
|
No, faccio il consulente informatico e queste cose sono sempre più diffuse al giorno d'oggi.
-------------------- "...Però lui curava i miei soldi della Bubba Gump e me li fece investire in una specie di società di frutta..."
|
|
|
|
|
7 Oct 2008, 09:40
Messaggio
|
|
|
Alla fine ho ordinato un WD My Book Studio da 500 GB. Quando arriverà mi si presenterà il problema di partizionarlo. Vorrei fare due partizioni: una da 400GB in Mac OS Esteso e una da 100 GB in NTFS per usarlo con un portatile win XP. Come dovrò procedere per partizionare l'HD secondo quanto suddetto? Grazie a chi mi risponderà . |
|
|
|
8 Oct 2008, 20:35
Messaggio
|
|
|
Alla fine ho ordinato un WD My Book Studio da 500 GB. Quando arriverà mi si presenterà il problema di partizionarlo. Vorrei fare due partizioni: una da 400GB in Mac OS Esteso e una da 100 GB in NTFS per usarlo con un portatile win XP. Come dovrò procedere per partizionare l'HD secondo quanto suddetto? Grazie a chi mi risponderà . da mac fai 1 hfs ( non so se cambia farla impostando guid o apm ) e una fat32 (da riformattare quando lo colleghi sul windows) oppure fai una fat32 e una ntfs da win, riformattando in hfs la prima quando lo colleghi al mac |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
5 | JohnWayne | 45 | 2 December 2008 - 14:29 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
5 | dadomen | 65 | 29 November 2008 - 21:43 Ultimo messaggio di: dadomen |
|||
![]() |
4 | kento73 | 130 | 25 November 2008 - 17:23 Ultimo messaggio di: mauroga |
|||
![]() |
18 | Lullaby71 | 111 | 18 November 2008 - 17:33 Ultimo messaggio di: motociclante |
|||
![]() |
2 | Matteo Beretta | 245 | 17 November 2008 - 19:19 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
5 | basti | 113 | 11 November 2008 - 20:39 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
9 | ekipS | 129 | 7 November 2008 - 19:00 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
5 | ceuce | 104 | 7 November 2008 - 12:02 Ultimo messaggio di: ceuce |
|||
![]() |
11 | vulture | 169 | 5 November 2008 - 13:13 Ultimo messaggio di: vulture |