IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] Adobe Creative Suite 4 in arrivo
Tevac
messaggio 24 Sep 2008, 00:43
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota

[image1_left]Ormai è sulla bocca di tutti, almeno degli addetti ai lavori e degli appassionati, il pacchetto per eccellenza per grafici e creativi sta per arrivare sugli scaffali nella nuova attesissima versione, anzi, 6 nuove versioni visto che la suite di Adobe è disponibile in 6 personalizzazioni a seconda del tipo di utilizzo, dalla grafica alla stampa ed al web, ce n'è per tutti i gusti (e prezzi).
Stampa a parte, che è stata già chiamata a raccolta per eventi dimostrativi, Adobe mostrerà la nuova suite a partire dal Photokina di Colonia, mentre la data prevista per l'arrivo della versione italiana è il prossimo dicembre.
Sulle caratteristiche delle varie versioni, prezzi e comparazioni se ne parla già diffusamente sul web, anche nostrano, su Macity ad esempio trovate numerosi e dettagliati articoli per ogni applicazione che compone la suite.

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
LaNberto
messaggio 24 Sep 2008, 10:24
Messaggio #2

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 5.190

Questa volta veramente è un upgrade minore. Ogni volta le applicazioni diventano più grosse e buggate, basta vedere quanto ci mette InDesign a partire. Per me da acquistare dopo un sei mesi buoni di rodaggi (altrui), upgrade e patch.

--------------------
----
Sono tanto buonino!

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 24 Sep 2008, 11:16
Messaggio #3

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

CITAZIONE(LaNberto @ 24 Sep 2008, 10:24) *
Questa volta veramente è un upgrade minore. Ogni volta le applicazioni diventano più grosse e buggate, basta vedere quanto ci mette InDesign a partire. Per me da acquistare dopo un sei mesi buoni di rodaggi (altrui), upgrade e patch.

Basta considerare, ad esempio, la differenza di prestazioni —sulla stessa macchina— tra la CS3 e la CS2. Per la CS4 Premium la minima ram necessaria è 1 GB. Ne consegue che, talvolta, un doppio upgrade sulla stessa piattaforma (da CS2 a CS4 ad esempio) può significare anche l'esigenza di nuovo hardware, se si vogliono sostenere flussi di lavoro complessi.

Giovanni

--------------------

+Quote Post
saurospagnol
messaggio 24 Sep 2008, 12:20
Messaggio #4

Serenamente Alienato

Gruppo: Team Moderatori
Da: jesolo lido
Utente Nr.: 1.064

Sto leggendo però - per InDesign perlomeno - che l'upgrade è veramente utile, valido e vale quel che costa. Sia in termini di velocità, funzioni e stabilità.

--------------------
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

+Quote Post
LaNberto
messaggio 24 Sep 2008, 14:50
Messaggio #5

Level 1/11
*

Utente Nr.: 5.190

CITAZIONE(saurospagnol @ 24 Sep 2008, 12:20) *
Sto leggendo però - per InDesign perlomeno - che l'upgrade è veramente utile, valido e vale quel che costa. Sia in termini di velocità, funzioni e stabilità.

beh, lo dicevano anche di InDesign CS3

--------------------
----
Sono tanto buonino!

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 24 Sep 2008, 14:59
Messaggio #6

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

CITAZIONE(LaNberto @ 24 Sep 2008, 14:50) *
CITAZIONE(saurospagnol @ 24 Sep 2008, 12:20) *

beh, lo dicevano anche di InDesign CS3

Quoto, dipende in "cosa" consiste l'utilità rapportato a cosa consiste il proprio lavoro; per le mie esigenze di lavoro ciò che faccio con Indesign CS3 lo ottenevo benissimo con Indesign CS2.

Giovanni

--------------------

+Quote Post
giacomino
messaggio 24 Sep 2008, 15:48
Messaggio #7

Level 5/11

Utente Nr.: 5.314

Condivido il pensiero di MacIavelli. Ho dato un'occhiata molto veloce alle nuove caratteristiche di InDesign e l'unica cosa che - per quello che faccio - mi sarebbe utile è il Live Preflight. Ovviamente per quanto mi riguarda non vale i soldi dell'aggiornamento. E' un giudizio molto approssimativo non avendolo provato e avendo letto solo il sito adobe.

+Quote Post
Biba
messaggio 24 Sep 2008, 20:38
Messaggio #8

Level 7/11

Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

La CS3 è anni avanti in quanto a velocità rispetto alla CS2. chi non se ne rende conto evidentemente non la usa abbastanza.
detto questo. che palle sti upgrade. ma visto l'andamento anche di osx, suppongo dovremo farci l'abitudine (anche se sarebbe ora che la suite venisse aggiornata decentemente. diciamo che della CS3 potevamo fare a meno, ma la CS2 era troppo oscenamente inutilizzabile)

+Quote Post
bats
messaggio 24 Sep 2008, 22:45
Messaggio #9

Level 1/11
*

Utente Nr.: 10.635

CITAZIONE(Biba @ 24 Sep 2008, 20:38) *
La CS3 è anni avanti in quanto a velocità rispetto alla CS2. chi non se ne rende conto evidentemente non la usa abbastanza.
detto questo. che palle sti upgrade. ma visto l'andamento anche di osx, suppongo dovremo farci l'abitudine (anche se sarebbe ora che la suite venisse aggiornata decentemente. diciamo che della CS3 potevamo fare a meno, ma la CS2 era troppo oscenamente inutilizzabile)

Secondo me sei un po' troppo drastico: la CS3 ha introdotto un'interfaccia decisamente più snella e più funzionale, liberando un bel po' di spazio sul desktop. InDesign CS3 ha introdotto parecchie innovazioni per la gestione degli oggetti (allineamenti, p. es)
Photoshop CS3 è più veloce del CS2, anche sulla mia macchina (PPC)

Sulla CS4 sono abbastanza d'accordo con gli altri interventi: io utilizzo soprattutto InDesign e da quelle parti per chi non è interessato all'esportazione per il web ma frequenta ancora carta e inchiostri le novità non valgono la spesa

+Quote Post
Biba
messaggio 24 Sep 2008, 22:55
Messaggio #10

Level 7/11

se leggi bene il mio messaggio, ho detto quello che hai ribadito tu.

per quanto riguarda l'interfaccia, non sono d'accordo. ci propinano sempre la stessa identica interfaccia da 15 anni, che cambia un pochino ogni volta. ma sostanzialmente, non cambia niente, ancora non si è trovata una alternativa valida alle solite palette.

ps. sono una donna

p.p.s se ritieni una innovazione il fatto che in indesign abbiano introdotto le stesse funzionalità di allineamento presenti da 4 anni su illustrator, andiamo bene. per me le innovazioni sono altre
scusa

Messaggio modificato da Biba il 24 Sep 2008, 22:57

+Quote Post
saurospagnol
messaggio 25 Sep 2008, 00:24
Messaggio #11

Serenamente Alienato

Gruppo: Team Moderatori
Da: jesolo lido
Utente Nr.: 1.064

Oh, io l'ho detto perché un tester non-Adobe ha espresso questo eh, mica ti ho copiato la press release di Adobe icon_wink.gif

--------------------
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

+Quote Post
bats
messaggio 25 Sep 2008, 22:37
Messaggio #12

Level 1/11
*

Utente Nr.: 10.635

CITAZIONE(Biba @ 24 Sep 2008, 22:55) *
se leggi bene il mio messaggio, ho detto quello che hai ribadito tu.

per quanto riguarda l'interfaccia, non sono d'accordo. ci propinano sempre la stessa identica interfaccia da 15 anni, che cambia un pochino ogni volta. ma sostanzialmente, non cambia niente, ancora non si è trovata una alternativa valida alle solite palette.

ps. sono una donna

p.p.s se ritieni una innovazione il fatto che in indesign abbiano introdotto le stesse funzionalità di allineamento presenti da 4 anni su illustrator, andiamo bene. per me le innovazioni sono altre
scusa

Cominciamo dal PS: non avendo guardato il tuo profilo non mi ero accorto che sei donna: scusami.

per quanto riguarda l'interfaccia, ritengo che l'aver ridotto a pulsanti tutto quel palettame che ingombrava la scrivania dai tempi di Photoshop 4 (io per la mia esperienza personale non vado più indietro) e dalle prime release di InDesign & C. sia stata una bella idea. Per quanto riguarda l'alternativa alle palette, tu ne hai in mente qualcuna? perché a me, francamente, non danno nessun fastidio se non mi ingombrano tutta la Scrivania.

Per quanto riguarda le innovazioni presenti nella CS3, non si fermavano certo a quelle che ho citato; ma se anche fosse, il fatto di avere a disposizione all'interno di InDesign degli strumenti che prima erano ad appannaggio esclusivo di Illustrator non è male...
non ti ricordi di quando si doveva creare la grafica (anche la più banale) con Illustrator, salvarla in EPS e poi importarla in Pagemaker o XPress, e se c'era qualcosa da correggere dovevi fare avanti e indietro in continuazione con grandissimo godimento e risparmio di tempo?

+Quote Post
sbesana
messaggio 26 Sep 2008, 14:14
Messaggio #13

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

CITAZIONE(Biba @ 24 Sep 2008, 20:38) *
La CS3 è anni avanti in quanto a velocità rispetto alla CS2.

SNIP

diciamo che della CS3 potevamo fare a meno, ma la CS2 era troppo oscenamente inutilizzabile)

Non capisco...

Messaggio modificato da sbesana il 26 Sep 2008, 14:16

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Biba
messaggio 27 Sep 2008, 00:28
Messaggio #14

Level 7/11

rispondo a sbesana, che tanto sulla questione di bats potremmo discorrere all'infinito: velocità non è sinonimo di qualità né innovazione.

la CS3 è stata snellita e migliorata tremendamente in velocità e stabilità, rispetto a CS2, che era sotto questi punti di vista semplicemente fatta male, un obbrobrio. In questo CS3 l'ho molto apprezzata. punto. per il resto, viste le misere migliorie apportate, tutte utilissime (?) ma che si contano sulle dita, imho non valeva l'uscita di una nuova major release. E' stata semplicemente una scusa per fare uscire flash e compagnia bella made in adobe, e per avere i nostri soldi naturalmente.

p.s. non mi pare di scrivere post criptici, perchè mi fate spiegare sempre gli stessi concetti con 40 parole anzichè 5? Anche con 5 si capisce, basterebbe leggere decentemente

+Quote Post
tanino
messaggio 27 Sep 2008, 08:21
Messaggio #15

Level 5/11

Da: Lana (BZ) Suedtirol/Alto Adige
Utente Nr.: 1.096

Non concordo.
Se guardiamo indietro, direi che è la Cs3 il vero "Upgrade Maquillage".

La Cs4 ha diversi punti strategici per ogni creativo, non certo presenti sulle altre versioni.

Esempi:

1) Illustrator: dopo molti anni (!) finalmente sono stati rivisti strumenti come la sfumatura e la trasparenza, e aumentando le capacità di analisi e gestione dei lavori. Direi che è questa la prima vera Suite "Macromedia fusion". Ora Freehand potrà finalmente riposare in pace (e ora potrò non usare più altri programmi di grafica su altre piattaforme ...QUESTA è la vera novità e questo "ritornello" lo ritroveremo spesso usando la Cs4).

2) Parliamo di Indesign? Mica basta questo post.
Ma siamo sicuri di aver capito bene cosa ci arriva?
Ma avete ben presente cosa significherà poter creare animazioni/presentazioni/ecc direttamente da Indesign? Mica esistono solo i siti internet "Made in Flash". QUESTO sarà un mondo a parte, fatto di Plug-in sviluppati da Terzi. GRANDE Business questo.

3) Flash? Si sta (e questa era una scelta obbligata. Non si poteva continuare così, divisi tra programmazione e creatività. Sei un creativo? Crei forme e tipologie. Punto. Finalmente. ANCHE qui, molta gente abbandonerà ALTRE piccole realta software (quasi tutte legate a Windows, ma questo non è un problema).

4) Photoshop. Qui tralascio ma mi levo un sassolino. Su Windows è a 64 bit? Bene e su cosa la uso? Vista/Cacca? Tutto il vantaggio dei 64 bit nello Swappone di Vista? Meglio tirare la catenella della tazza in bagno. Devo lavorare, non chiamare in causa sempre l'Altissimo e tutto il suo Staff di Collaboratori.

--------------------
MacBook Pro 17 2.4 Hres - Imac 20 4GB

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 Gojca 29 30 November 2008 - 21:32
Ultimo messaggio di: Gojca
No New Posts   0 TevacPhoto 31 28 November 2008 - 20:18
Ultimo messaggio di: TevacPhoto