IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Rassegnarsi..., La "decoggiaggine" aggrappata con le unghie...
Andrea Guerreri
messaggio 22 Sep 2008, 11:23
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma
Utente Nr.: 341

Certo sarebbe stato carino (e persino onesto) se almeno Roberto, che dovrebbe averne il coraggio, avesse accennato al fatto che le vere autentiche novità di questo periodo infofotografico è tutta roba AMPIAMENTE diffusa da me in tempi non sospetti.. (ovviamente tutti adesso saranno sicuramente pronti ad affermare che "era tutta roba nota..".. Ed in quei tempi non sospetti ogni volta si parlò di fantascienza e una specie follia del tipo : lasciatelo parlare che non è pericoloso.. )

Ce ne sono una quantità di queste cosine che sarebbe sul serio divertente andare a cercare i link e sottolineare gli autori dei commenti.. ma la cocciutaggine di una certa "intelligenza" qui dentro ha stancato anche la mia cattiveria.
Sorvolando appena sul fatto che "puntualmente" col cacchio che dovevano passare anni dall'avvento del computer online (che adesso google manderà a spasso qualche decina di migliaia di addetti del settore commerciale e "riparazioni".. e non dite che non vi avevo avvertito in tempo.. ) mi è venuta voglia di scrivere per una sorta di tenerezza che mi ha fatto muovere il Casadio col suo articolo sul LiveWiew. Alla faccia ci deve aver lavorato da matti.. e gli devo dare atto che - esattamente come commentava le mie sortite sulle cazzatine delle Reflex Digitali - ha mantenuto le sue idee.
Bene.. signori vi dovete rassegnare. Le grandi case fotografiche ci sono cascate una volta nel 2000 a progettare il Digitale secondo una logica "digitale" sbattendo il muso contro la "decoggiaggine" della maggioranza dei fotografi che gli hanno praticamente imposto la Reflex simil analogica.. ma questa volta ci vanno con calma proponendo "pezzi" di Compattona. Siamo già arrivati alla funzione video (orrore!!!) e al LiveWiew..
Il passo finale FATEVENE UNA RAGIONE è finalmente la fine di questa assurdità tecnologica delle reflex digitali che nella pratica ingegneristica è come montare un motore a pistoni su un F16 perchè sono avanzati un mucchio di motori .. (che facciamo li buttiamo??) Si tanto per essere chiari gli obiettivi sacri di papino vanno buttati...
Ricordo perfettamente caro Rocchetta che le tre o quattro volte che ho scritto che la privazione di una funzione già contenuta nel processore della macchina come il LiveWiew sulle reflex era una cazzata tu sei puntualmente intervenuto.. mbe sarà ora che ti abitui alla fatale (e veloce..) circostanza di maneggiare due o tre obiettivi con una maniglia ed un display al posto della Reflex. E se Canon e Nikon non si sbrigano a farla potrebbero avere qualche sgradevole sorpresina "cinese".. . (Tranquilli credo che proprio per non far svenire gli eterni analogicoresistenti ci metteranno un grilletto (per sparare) sulla maniglia. )
Accadrà... esattamente come ho scritto qui nel 2002.. che è più o meno un secolo informatico fa..

PS... A proposito Roberto.. ti ricordi che una volta scrissi una roba del tipo "Per fortuna Tevac è uno stile intellettuale"? E tu e molti altri avete detto "Chissa dove vuole arrivare.."
Mbe... indovinalo adesso dove volevo arrivare...

Messaggio modificato da Andrea Guerreri il 22 Sep 2008, 11:30
Go to the top of the page

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 22 Sep 2008, 12:08
Messaggio #2

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

bentornato, cominciavamo a preoccuparci... icon_wink.gif

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
cenomans
messaggio 22 Sep 2008, 12:20
Messaggio #3

Level 5/11

Utente Nr.: 8.289

CITAZIONE(Roberto Rota @ 22 Sep 2008, 12:08) *
bentornato, cominciavamo a preoccuparci... icon_wink.gif

Il topic sul Live View era un invito a nozze per Guerreri!

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
cenomans
messaggio 22 Sep 2008, 12:23
Messaggio #4

Level 5/11

Un solo appunto lessicale:
Supponendo che venga da "de coccio"
"DecoCCiagine e non DecoGGiagine"

Il titolo del post va cambiato!

Messaggio modificato da cenomans il 22 Sep 2008, 12:24

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 22 Sep 2008, 12:45
Messaggio #5

Level 7/11

Onde evitare equivoci.. io ho apprezzato molto l'articolo di Casadio (forse uno dei migliori ..) .. e in fondo ne condivido le segnalazioni .. quello che tento di far comprendere (anche a lui..) è che le tecnologie sono ormai dei fulmini e quello che vale oggi in tempo reale fra una settimana è superato.
Quello che voglio che si intenda è che occorre rassegnarsi ad una "stilizzazione" degli strumenti per effetto del digitale. Ed è una roba veloce..

+Quote Post
cenomans
messaggio 22 Sep 2008, 12:56
Messaggio #6

Level 5/11

CITAZIONE(Andrea Guerreri @ 22 Sep 2008, 12:45) *
Onde evitare equivoci.. io ho apprezzato molto l'articolo di Casadio (forse uno dei migliori ..) .. e in fondo ne condivido le segnalazioni .. quello che tento di far comprendere (anche a lui..) è che le tecnologie sono ormai dei fulmini e quello che vale oggi in tempo reale fra una settimana è superato.
Quello che voglio che si intenda è che occorre rassegnarsi ad una "stilizzazione" degli strumenti per effetto del digitale. Ed è una roba veloce..

Su questo sono d'accordo.
Io ultimamente ho de-digitalizzato il workflow analogico.
Faccio stampare i negativi senza che passino da uno scanner ma solo da un buon ingranditore. E li archivio in un raccoglitore ad anelli.
Se usassi il digitale non mi scandalizzerebbe il liveview, anzi!
En passant, trovo la M8 un'incoerente assurdità.
Che ne pensi?

--------------------

+Quote Post
pphoto
messaggio 22 Sep 2008, 16:31
Messaggio #7

Pietro Rocchetta Casadio

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Bologna
Utente Nr.: 148

CITAZIONE(Andrea Guerreri @ 22 Sep 2008, 12:45) *
Onde evitare equivoci.. io ho apprezzato molto l'articolo di Casadio (forse uno dei migliori ..) ...(cut)

Ciao, Andrea grazie per la risposta anche se defilata su un'altro topic (...). icon_razz.gif
Ma non ci si dava del tu? icon_wink.gif
Ma perché non hai messo questo tuo pensiero a seguito del mio articolo nel forum?

A dire il vero penso che come al solito io e te non ci capiamo, nonostante condividiamo diversi punti di vista, e non capisco perchè lasci in sospeso diversi spunti interessanti a cui fai riferimento.
Tu sei come un cuoco da aperitivo che fa microporzioni solo per fare venire voglia ai convenuti delle cose che cucin e li lascia tornare a casa con la fame; io di solito faccio il contrario, voglio arrivare alla soddisfazione piena e totale, sia per il gusto che per le quantità.
Non so cosa non ti vada bene nel mio discorso, che è certamente e per molti non condivisibile, ma è supportata da concetti ed idee oggettivamente motivati... E 'articolo si chide con un populistico "...Badate non voglio lanciare una crociata contro una semplice nuova funzione (dopotutto nel caso non piaccia, basta non attivarla), ma vorrei solo condividere con voi alcuni pensieri, con annesse le motivazioni che li hanno scaturiti.
Ricordate quindi che siamo tutti liberi di usare quello che meglio permetta di realizzare le nostre foto, LiveView compreso!"
, motivato dal fatto che è realmente quello che penso dopotutto.

Mi chiedo realmente cosa vuoi dire in questo topic, non avendo finito il tuo discorso, lo hai solo imbastito, a mio avviso.
Per cui aspetto altri tuoi interventi con grande interesse qui o nella stanza più utile a questo.

P.S.: Io ho sempre sostenuto che adoro ugualemente passato, presente e futuro della fotografia. E normalmente fondo queste cose per ottenere quello che voglio.

--------------------

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 22 Sep 2008, 16:39
Messaggio #8

Level 7/11

Allora... cerchiamo di capire la questione ... "Motti" compresi

Per far capire bene che sta succedendo parliamo di auto.
In un periodo in cui c'è un intero popolo di automobilisti che piange di commozione vedendo un motore a carburatori qualcuno dovrà avvertirli che l'auto come la intendiamo noi è agli sgoccioli.
In questo momento una macchina composta da motore, asse, differenziale, cavi elettrici e sistemi di trasmissione potenza come frizione e freni è una roba assolutamente ridiocola .. e ancora esiste solo perchè nessuno ha voglia (per adesso..) di fermare un sistema industriale che va avanti per pura inerzia.
Qualsiasi ingegnere vi potrà dire che un motore ibrido elettrico con motori elettrici calettati direttamente sulle ruote, sistemi di trasmissione dati (anche per accendee le luci) e FBW (come ormai tutti gli aerei..) è immensamente più logioco industrialmente e sopratutto economico. (per inciso ormai i veicoli pesanti militari sono fatti cosi..)
Perchè non si fa? Ve l'ho detto .. per inerzia e perchè anche le case costruttrici se la fanno sotto ad "convincere" i consumatori. ESATTAMENTE COME è SUCCESSO CON LA FOTOGRAFIA.
Ma non c'è scampo.. quello sarà il futuro e neanche tanto lontano.
E milioni di tecnici specializzati e indotto?? Sorry.. Io che sono uno scemo qualsiasi lo so .. sarà il caso che la gente si svegli.
Nel frattempo le case automobilistiche "saggiano" il terreno con macchine che di ibrido autentico non hanno niente esattamente come le M8 e cazzatine simili che se fosse possibile è un'assurdità anche superiore delle reflex "pure".

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 22 Sep 2008, 16:46
Messaggio #9

Level 7/11

Non è che voglio darti del Lei è che, come dico ormai da millenni informatici, il nik genera confusione .. io non posso ricordarmi che pphoto equivale a Rocchetta Casadio..
Poi ho scritto questa cosa qui perchè non era una risposta al tuo articolo.. che mi è servito solo come scusa.. ma è una questione di strategia collettiva intellettuale.. di cui il maggior responsabile (inteso come Direttore..) non sei te ma Roberto..

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 22 Sep 2008, 19:45
Messaggio #10

Level 7/11

A proposito... siccome sto a Roma ... mepierebberoperculo... con "deco- cciaggine " perchè secondo la regola del "parlacomemagni"... è Decoggiaggggine (per l'esattezza con 6 g...)

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 22 Sep 2008, 22:31
Messaggio #11

Level 5/11

Da: Taormina
Utente Nr.: 8.978

CITAZIONE(Andrea Guerreri @ 22 Sep 2008, 16:46) *
Non è che voglio darti del Lei è che, come dico ormai da millenni informatici, il nik genera confusione .. io non posso ricordarmi che pphoto equivale a Rocchetta Casadio..
Poi ho scritto questa cosa qui perchè non era una risposta al tuo articolo.. che mi è servito solo come scusa.. ma è una questione di strategia collettiva intellettuale.. di cui il maggior responsabile (inteso come Direttore..) non sei te ma Roberto..

CITAZIONE(Andrea Guerreri @ 22 Sep 2008, 19:45) *
A proposito... siccome sto a Roma ... mepierebberoperculo... con "deco- cciaggine " perchè secondo la regola del "parlacomemagni"... è Decoggiaggggine (per l'esattezza con 6 g...)

Min...a Andrea si troppu fotti. Mi fai moriri. icon_mrgreen.gif

Comunque, è una gran comodità avere la funzione LiveView associata a quella classica del mirino (leggi topic sotto icon_arrow.gif http://forum.tevac.com/Dico-NO-al-LiveView...ml#entry599566). icon_wink.gif

--------------------
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (William Eugene Smith)

Alberto Ponturo

+Quote Post
Gojca
messaggio 23 Sep 2008, 13:51
Messaggio #12

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Perdonami Andrea ma il tuo parallelismo non riesco a capirlo: il modo di vedere l'auto oggi è finito, ma da tempo, ma questo che c'entra con la fotografia.

Nell'esempio che fai entrano fattori geo-politici legati alla vendita del petrolio e alla scarsità (prevista per altro) di tale risorsa. Questo c'entra poco, la fotografia non riveste questa centralità.

Insomma non riesco a capire il nesso del ragionamento che fai in relazione al live-view, o meglio non riesco a capire dove è la tua critica per riuscire a dire la mia e magari a risponderti.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 23 Sep 2008, 19:12
Messaggio #13

Level 7/11

Caro Giuseppe sono sul serio dispiaciuto che "spesso" non riesco a farmi capire da te.. ma gli utenti vanno presi per quello che possono dare.

Una piccola annotazione di carattere .. diciamo strategico.
Non farmi cercare i link che mi viene l'orticaria.. ma in tempi lontani ho scritto più volte che consideravo la scelta di "impedire", bada bene che ho detto impedire perchè il liveview è OVVIAMENTE implementato in qualsiasi fotomicroprocessore, una autentica cattiveria commerciale. Ogni volta ci sono state reazioni come se avessi bestemmiato... (tutto sommato cacchio bastava mettere uno stupido interruttore..)
Bene, non solo dei paraculetti di responsabili del Marcketing la fanno passare come una "straordinaria" invenzione ma un tizio, preparato, cazzuto ti fa un articolo "contro" degno di un premio giornalistico..
Mbe queste coincidenze, a parte le mie convinzioni, dovranno dire qualcosa ...

Se poi devo riassumere il Guerreri pensiero basta domandarlo (anche se sarebbe la 10 volta...)

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 23 Sep 2008, 19:32
Messaggio #14

Level 7/11

CITAZIONE(Spirito libero @ 22 Sep 2008, 22:31) *
Min...a Andrea si troppu fotti. Mi fai moriri. icon_mrgreen.gif

Sarà perchè ho il 50% di sangue palermitano..

+Quote Post
Gojca
messaggio 23 Sep 2008, 19:44
Messaggio #15

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

CITAZIONE(Andrea Guerreri @ 23 Sep 2008, 19:12) *
Caro Giuseppe sono sul serio dispiaciuto che "spesso" non riesco a farmi capire da te.. ma gli utenti vanno presi per quello che possono dare.

Una piccola annotazione di carattere .. diciamo strategico.
Non farmi cercare i link che mi viene l'orticaria.. ma in tempi lontani ho scritto più volte che consideravo la scelta di "impedire", bada bene che ho detto impedire perchè il liveview è OVVIAMENTE implementato in qualsiasi fotomicroprocessore, una autentica cattiveria commerciale. Ogni volta ci sono state reazioni come se avessi bestemmiato... (tutto sommato cacchio bastava mettere uno stupido interruttore..)
Bene, non solo dei paraculetti di responsabili del Marcketing la fanno passare come una "straordinaria" invenzione ma un tizio, preparato, cazzuto ti fa un articolo "contro" degno di un premio giornalistico..
Mbe queste coincidenze, a parte le mie convinzioni, dovranno dire qualcosa ...

Se poi devo riassumere il Guerreri pensiero basta domandarlo (anche se sarebbe la 10 volta...)

Infatti caro Andrea, io credo nelle tue potenzialità ecco perchè cerco di dialogare.

Mettiamola sotto un altro punto di vista questi "paraculetti del marketing", stai tranquillo, che non adottano questa strategia principalmente perchè hanno paura di portar fuori un prodotto che disaffezioni una utenza poco incline ai mutamenti, ma perchè in momenti di stasi di sviluppo del prodotto, possono far in modo che queste "invenzioni inventate" rinvigoriscano la domanda.

Insomma per farla breve in questo caso non è un discorso di abitudini o di paura di discostarsi da ciò che si aspetta la domanda, ma è solo una tecnica mirata alle vendite.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
pphoto
messaggio 23 Sep 2008, 19:55
Messaggio #16

Pietro Rocchetta Casadio

Da: Bologna
Utente Nr.: 148

CITAZIONE(Andrea Guerreri @ 23 Sep 2008, 19:12) *
(cut)...Bene, non solo dei paraculetti di responsabili del Marcketing la fanno passare come una "straordinaria" invenzione ma un tizio, preparato, cazzuto ti fa un articolo "contro" degno di un premio giornalistico...(cut)

Ok, adesso inizio a capire anche io di cosa parli.
A parte rigraziare per i complimenti personali, il mio articolo "contro", è comunque meno contro di quel che ti immagini o immaginano gli altri.
Io sono contro due cose solo, l'uso smodato della funzione che porta alle conseguenze descritte nell'articolo che citiamo tutti e che sta in un'altra stanza cercando di essere discusso, e contro come tu qua scrivi al modo con cui le case lo stanno pompando.
La funzione non è rivolzionaria, è sicuramente utile sotto diversi punti di vista e può essere anche giusto che sia stata implementata, ma che ci venga raccontato tutto (ed è quello che ho tentato di fare nel mio articolo) su pro e contro di questa funzione.
Il metodo della "pubblicità per sempliciotti", quella del liveview, mi pare una cavolata.
Il liveview non è un sistema rivoluzionario, può servire, ma non è la soluzione di tutto e soprattutto non è una funzione irrinunciabile, specie se implemenatata senza considerarne le problematiche tecnologiche e la fruibilità.
Io come te Andrea vorrei che la gente avesse gli occhi aperti e forse ci troveremmo davanti a meno prodotti fotografici estetici, ma vuoti, ipertecnologicamente "sboroni" ma cloni gli uni degli altri... E questo farebbe bene anche alle case produttrici, impegnate, più che a farsi concorrenza le une alle altre, a rincorrersi da sole!
Vedi anche l'articolo di Luca, che ti consiglio di leggere e su cui spero tu dica la tua. icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Andrea Guerreri
messaggio 24 Sep 2008, 09:52
Messaggio #17

Level 7/11

Intanto... - Roberto - ti confermo che per muoversi fra i link di Tevac occorre fare un corso (Ma per favore Robbè .. è una follia...)

Quindi - Rocchetta (come l'acqua??) ti rispondo qui e chi mi vuole leggere mi cerchi...

Si ho letto l'articolo di Luca.. ehmm con tutta la simpatia siamo lontanucci parecchio sia nello stile che nei contenuti. Al punto che posso riassumere in poche frasi tutto l'ambaradamme...
Luca e praticamente tutte le generazioni di fotografi ANCHE GIOVANISSIMI non hanno ancora accettato che la fotografia "di carta" è morta. Laonde per cui si tirano dietro intellettualmente tutto quello che dovrebbe, ripeto dovrebbe, venire dietro al concetto di fotografia di carta.
La fotografia digitale non ha preso il posto della fotografia tradizionale... è un'altra roba, che si "lavora" in altro modo, che si fruisce in altro modo. La fotografia digitale è praticamente una lattante, considerare gli "HARDWARE" (cominciamo a chiamarli con il termine giusto..) legati alla produzione delle immagini digitali come "le macchine" analogiche di un era fa e sperare che siano definitive.. è una illusione che mi fa persino un po' tenerezza.

Poi.. ehmm (e questo vale anche per Giuseppe..) quando si diventa prolissi per dimostrare che la Torre Pendente in fondo è dritta... bisogna chiamare di corsa i tecnici perchè vuol dire che "e' proprio pendente.."...

Messaggio modificato da Andrea Guerreri il 24 Sep 2008, 09:56

+Quote Post
Roberto Rota