IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> iMac G5 - problema schermo nero
lucalca
messaggio 21 Sep 2008, 18:11
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Sarajevo, BiH
Utente Nr.: 5.154

Salve.

Il mio iMac G5 17 pollici, 2.0 ghz (prima serie, rev. A, quello senza l'iSight) ieri sera mi ha "regalato" il suo primo problema. L'avevo messo in stop e dopo un paio d'orette, al risveglio, lo schermo e' rimasto nero. Il computer e' acceso, si sentono le ventole, riesco ad usare iTunes tramite le scorciatoie da tastiera e da telefonino con Salling Clicker, pero' lo schermo rimane nero.

Ho fatto una ricerca e il problema mi sembra come quello di un post del marzo 2005, in cui si parla di rottura della scheda logica. Domani lo porto in assistenza e sento che mi dicono. Nel frattempo, pero', c'e' qualcuno che almeno indicativamente mi sappia dire a quanto ammonti la sostituzione? Potrebbe essere qualcos'altro? Parliamo di un computer di 3 anni e mezzo, quindo garanzia zero e mi sa che la riparazione sara' un bel salasso!

Grazie.

Lucalca

PS
Complimenti a tutto il forum. Finora non ho quasi mai scritto perche' per qualsiasi mia domanda ho sempre trovato la risposta gia' pronta icon_smile.gif

--------------------
Luca
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 21 Sep 2008, 18:20
Messaggio #2

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Purtroppo, se si tratta davvero della scheda logica, il costo non vale mai la pena. Si aggirano sulle 600 euro.

--------------------

+Quote Post
lucalca
messaggio 21 Sep 2008, 18:43
Messaggio #3

Level 1/11
*

CITAZIONE(Martini @ 21 Sep 2008, 18:20) *
Purtroppo, se si tratta davvero della scheda logica, il costo non vale mai la pena. Si aggirano sulle 600 euro.

Mannaggia!!

Speriamo sia qualcos'altro!! Qualche idea? 600 euro son proprio tanti!!

Lucalca

--------------------
Luca

+Quote Post
lucalca
messaggio 22 Sep 2008, 12:38
Messaggio #4

Level 1/11
*

Oggi l'ho portato in assistenza.
Entro stasera mi sapranno dire ... speriamo bene.

Lucalca

--------------------
Luca

+Quote Post
sem®
messaggio 23 Sep 2008, 12:24
Messaggio #5

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Incrociamo le dita icon_smile.gif (la mobo per il mio MBP da 17" costa 1053 euro icon_eek.gif ).

sem

--------------------

+Quote Post
lucalca
messaggio 23 Sep 2008, 16:12
Messaggio #6

Level 1/11
*

Mi hanno appena telefonato dall'Apple Centre di qui - sono all'estero, a Sarajevo.

Hanno ancora dei dubbi se sia solo il monitor o la scheda logica, anche se propendono per la logica. Per il monitor si tratta di circa 180,00 EUR. Se invece e' la scheda logica, son circa 750,00 EUR ... ma di cosa son fatte 'ste schede, d'oro placcato platino con smeraldi e zaffiri incastonati?

Comunque per quella cifra la riparazione non ci sta proprio ... vedremo cosa fare.

Peccato perche' il computer non era poi cosi vecchio e per l'uso che ne facico io mi sarebbe andato bene ancora un bel po' di tempo. Inoltre ho sempre usato uno stabilizzatore per gli sbalzi di corrente. Qusta non me la so proprio spiegare!

Saluti.

Lucalca

--------------------
Luca

+Quote Post
lucalca
messaggio 25 Sep 2008, 19:07
Messaggio #7

Level 1/11
*

Salve.

Solo un aggiornamento veloce perche' penso che la faccenda stia prendendo degli sviluppi inaspettati e vorrei sapere anche la vostra erudita opinione.

Secondo l'assistenza qui di Sarajevo e' al 100% la scheda logica. Costo circa 750-800 euro! Ho fatto un po' di ricerchine con Google e ho scoperto 2 cose che all'assistenza non sapevano (fate un po' voi come sono messi!)

1. Il mio iMac sarebbe rientrato nel programma di estensione della garanzia per problemi alla scheda logica e sintomi come i miei. L'estensione e' a 3 anni dalla data di acquisto. Sono fuori per 2 mesi e 7 giorni ... lasciamo perdere ogni commento! Metto il link della pagina Apple al riguardo http://www.apple.com/support/imac/repairextensionprogram/

2. In una pagina del support di Apple http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...41&tstart=0 alcuni utenti degli Stati Uniti raccontano di essere riusciti ad ottenere la sostituzione della scheda logica anche qualche mese oltre i 3 anni perche' in ogni caso ritenuta come difettosa.

Secondo i ragazzi dell'assistenza questo mi aprirebbe delle possibilita', contatteranno Apple e mi sapranno dire. Pero' vorrei anche io fare qualcosa al riguardo: a chi potrei scrivere una mail al riguardo? Al Customer Care Centre? Oppure aprire una nuova discussione sul loro forum?

Se negli USA qualcuno riesce ad ottenere la riparazione gratis, non vedo perche' io debba dare 800 euro!

Appena ci sono altri sviluppi vi faro' sapere, giusto per tenervi informati.

Grazie e saluti.

Lucalca

--------------------
Luca

+Quote Post
lucalca
messaggio 26 Sep 2008, 21:02
Messaggio #8

Level 1/11
*

Un ulteriore aggiornamento ... ed anche una bellissima notizia!

Sapete gia' che sono all'estero, per cui il numero 199 ... dell'assistenza Apple in Italia non lo posso usare. Il papa di un caro amico - anche loro utenti Apple - ha fatto la telefonata dall'Italia. Dopo un veloce controllo del numero di serie MI HANNO APPROVATO LA SOSTITUZIONE IN GARANZIA DELLA SCHEDA LOGICA (scusate il maiuscolo ma ci vuole proprio!!).

Hanno segnato il numero di serie ed adesso ho 30 giorni di tempo per portarlo in Italia - o mandarlo - ed effettuare la riparazione!

icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif

Appena il computer sara' a posto mi impegno a riferirvelo continuando il post.

Saluti a tutti.

Lucalca

--------------------
Luca

+Quote Post
OkkidiGatto
messaggio 6 Oct 2008, 11:21
Messaggio #9

Level 1/11
*

Utente Nr.: 7.601

Buongiorno a tutti...

Cavolo penso di avere lo stesso problema...
ieri sera alle 18.30 ho messo in stop l'iMac G5, alle 20.30 l'ho riattivato, ma si sentiva solo il rumore dell'HD, la ventolina...mentre il monitor rimane nero! Ho riavviato tenendo premuto il tasto di accensione, ma il monitor è sempre nero...staccate tutte le periferiche e la corrente. Riavviato senza periferiche ma il monitor è sempre spento. Così ho collegato l'iMac al mio iBook tramite firewire, riavviato l'iMac tenendo premuto il tasto T (modalità firewire) e riavviato l'iBook tenendo premuto il tasto alt, scegliendo così come disco di avvio quello dell'iMac. Tutto il contenuto dell'iMac è comparso così sull'iBook, senza alcun problema...deduco quindi che il problema sia del Monitor.

Mi sembra proprio questo caso. Appena arrivo a casa verifico il numero di serie...cavolo!
Anche il mio iMac ha appena superato i 3 anni, per la precisione 3 anni e 3 mesi! Ed è lo stesso iMac uguale preciso identico al tuo...

Speriamo in bene...
Grazie x le info.

Messaggio modificato da OkkidiGatto il 6 Oct 2008, 11:23

+Quote Post
lucalca
messaggio 6 Oct 2008, 12:46
Messaggio #10

Level 1/11
*

Per OkkidiGatto ...

Non penso avrai problemi con l'assistenza ad avere la sostituzione in garanzia ... io l'ho mandato in Italia tramite un amico ed aspetto la riparazione ... ho un altro computer (purtroppo non e' un Mac) e posso aspettare ...

In ogni caso l'assistenza locale - anche se non e' stata particolarmente brillante (ho fatto io la diagnosi del problema e ho anche trovato la possibile soluzione) - dopo una settimana che ho ripreso l'iMac per mandarlo in Italia mi ha chiamato per dirmi che anche qui mi avrebbero potuto fare la riparazione in garanzia, ragione in piu' per pensare che se e' la scheda logiuca allora anche il tuo iMac potrebbe essere riparato in garanzia.

Se fossero stati un po' piu' veloci e meglio organizzati avrei guadagnato un sacco di tempo ... pero' non mi dispiace averlo mandato in Italia: qui non brillano per professionalita' e mi conviene aspettare per avere un lavoro fatto bene da gente che lo sa fare come si deve.

Facci saper come va a finire.

Saluti

Lucalca

--------------------
Luca

+Quote Post
OkkidiGatto
messaggio 6 Oct 2008, 13:11
Messaggio #11

Level 1/11
*

Utente Nr.: 7.601

CITAZIONE(lucalca @ 6 Oct 2008, 11:46) *
Per OkkidiGatto ...

Facci saper come va a finire.

Saluti

Lucalca

Comincia già male...ho appena controllato il numero di serie (CK525) e non rientra tra quelli inseriti nel programma di riparazione...cavolacci...

...vedrò di portarlo in assistenza e vedere che mi dicono...
...sarà meglio fare un backup generale prima...

Grazie.
Ciao

+Quote Post
lucalca
messaggio 7 Nov 2008, 22:22
Messaggio #12

Level 1/11
*

Dopo cosi' tanto tempo, vorrei solamente concludere il post.

Essendo all'estero, ho penato un po' con le varie spedizioni per non farmi dissanguare. Comunque martedi sera ho finalmente riacceso il mio iMac G5: tutto funziona perfettamente, sostituito tutto quello che non andava - credetemi, era parecchia robetta - adesso e' come nuovo!

Un sentito grazie all'assistenza Apple e ai miei amici, senza i quali molto probabilmente sarei rimasto con un bel soprammobile bianco e basta icon_smile.gif

Un saluto a tutto il forum.

Luca

--------------------
Luca

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   9 homer_jay 75 Oggi, 18:41
Ultimo messaggio di: Martini