Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Sep 2008, 13:41
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 126 Iscritto il: 20-July 05 Da: Orzinuovi (BS) Utente Nr.: 4.104 |
Come il titolo della discussione può suggerire vorrei sapere quale software è il migliore e quale il più potente per la post-produzione fotografica.
Se fosse possibile potreste anche darmi una breve summa degli svantaggi e vataggi dell' uno e dell' altro!? Grazie in anticipo, Alberto P.S. con post-produzione fotografica intendo in particolar modo i processi di gestione e trattamento del colore o comunque cose affini alla tecnica fotografica, non la creazione di fotomontaggi. -------------------- Memento
Audere Semper |
|
|
|
|
|
|
20 Sep 2008, 19:36
Messaggio
|
|
|
TI rispondo semplicemente dicendoti che sono due software che possono essere complementari ma non alternativi.
-------------------- |
|
|
|
|
20 Sep 2008, 19:37
Messaggio
|
|
|
quoto, stavo per replicare con la stessa risposta
-------------------- |
|
|
|
|
29 Sep 2008, 23:06
Messaggio
|
|
|
lightroom!
-------------------- Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
30 Sep 2008, 12:02
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 269 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
Chiunque faccia questa domanda merita solo una risposta......... nessuno dei suddetti, biblioteca di corsa a leggere.
Il Trattamento delle immagini, salvo evoluzioni di Aperture e Lightroom si fa solo ed eclusivamente con Photoshop, il resto è bavardage. PS non ha nessun svantaggio ad eccezione del fatto che devi saperlo usare.... gli altri due in buona sostanza ti consentono di giocare al cretino digitale, facendo mille prove, provette e variazioni del caso. Risultato tu pensi di aver fatto una bella. Questo poi di solito non è mai vero mentre in realtà qualcuno ha scelto per te quale gusto, quale sapore debba avere sempre per te le fotografia e quella tua fotografia in particolare. Saluti -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
30 Sep 2008, 13:33
Messaggio
|
|
|
....... Il Trattamento delle immagini, salvo evoluzioni di Aperture e Lightroom si fa solo ed eclusivamente con Photoshop,........ Quoto, il trattamento con Photoshop. Se poi intendi anche la conversione dei RAW, allora è un altro argomento (tra l'altro già discusso). |
|
|
|
|
1 Oct 2008, 09:11
Messaggio
|
|
|
E' da un po' che cerco di capire questo discorso. Dove si ferma la "conversione dal RAW" e inizia il "trattamento"? Voglio dire, partendo da un'immagine ben esposta e realizzata con criterio (non parlo quindi del recupero di foto sbagliate) e limitandosi quindi a correzioni "normali" quali bilanciamento fine dei colori, contrasto ed eventualmente conversione in b/n, non sono più che sufficienti gli strumenti di Lightroom/Aperture? O comunque voi partite sempre e comunque da una conversione RAW il più neutro possibile e poi vi affidate a PS anche per le correzioni minime? Mi piacerebbe una discussione con i "pro" di Tevac sul Workflow digitale.
-------------------- qualcosina su flickr
|
|
|
|
|
1 Oct 2008, 17:11
Messaggio
|
|
|
Chiunque faccia questa domanda merita solo una risposta......... nessuno dei suddetti, biblioteca di corsa a leggere. Il Trattamento delle immagini, salvo evoluzioni di Aperture e Lightroom si fa solo ed eclusivamente con Photoshop, il resto è bavardage. PS non ha nessun svantaggio ad eccezione del fatto che devi saperlo usare.... gli altri due in buona sostanza ti consentono di giocare al cretino digitale, facendo mille prove, provette e variazioni del caso. Risultato tu pensi di aver fatto una bella. Questo poi di solito non è mai vero mentre in realtà qualcuno ha scelto per te quale gusto, quale sapore debba avere sempre per te le fotografia e quella tua fotografia in particolare. Saluti boh.. non so.. uso photoshop da.. saranno 7-8 anni (da piú di 4 in maniera professionale per lavoro) e la facilitá con la quale raggiungo risultati (per me appagabili) in lightroom non è proprio paragonabile. Ultimamente ho dovuto ricorrere a photoshop per alcuni aggiustamenti di colorazione selettiva che gli slider di lightroom ancora non permettono di fare.. ma è stato un caso isolato. Io scatto sempre in jpeg, quindi non posso parlare di conversione.. ma per la post produzione nuda e cruda ho decisamente trovato il mio compagno d'avventure.. -------------------- Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
2 Oct 2008, 13:45
Messaggio
|
|
|
Ma, scusate:
se dovete intervenire solo su parte dell'immagine, ovvero usare le maschere, come fate senza PS? |
|
|
|
|
2 Oct 2008, 15:20
Messaggio
|
|
|
Ma, scusate: se dovete intervenire solo su parte dell'immagine, ovvero usare le maschere, come fate senza PS? Con Lightroom 2 si può intervenire anche solo su specifiche parti dell'immagine -------------------- |
|
|
|
|
2 Oct 2008, 18:22
Messaggio
|
|
|
Ma và ? Allora trovatemi un tutorial di LR 2... insomma mi basta un link
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 18:44
Messaggio
|
|
|
-------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 19:40
Messaggio
|
|
|
Benvenuto anche tu nel club dei cretini digitali Enrico quello di cui io sono socio onorario da sempre -------------------- |
|
|
|
|
2 Oct 2008, 20:24
Messaggio
|
|
|
grazie ragazzi
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | borros | 57 | Oggi, 12:40 Ultimo messaggio di: marcos |
|||
![]() |
7 | simply76 | 104 | Ieri, 23:12 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
2 | Tevac | 93 | 26 November 2008 - 19:13 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
0 | Gojca | 60 | 23 November 2008 - 21:24 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
2 | basti | 67 | 20 November 2008 - 19:09 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
2 | alepeo | 63 | 20 November 2008 - 14:40 Ultimo messaggio di: alepeo |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 74 | 14 November 2008 - 16:54 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | pphoto | 84 | 10 November 2008 - 12:42 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
1 | ryosaeb4 | 44 | 9 November 2008 - 15:17 Ultimo messaggio di: ryosaeb4 |
|||
![]() |
7 | RobiRat | 721 | 9 November 2008 - 13:17 Ultimo messaggio di: basti |
|||
![]() |
3 | tethybaboo | 92 | 7 November 2008 - 10:01 Ultimo messaggio di: DaKaron |