Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Sep 2008, 13:39
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 30 Iscritto il: 26-July 07 Utente Nr.: 8.513 |
ho un imac 20" 2.16 ghz intel core 2 duo...quello bianco...
ho un hard disk interno da 250gb e uno esterno per time machine di 250gb . lo spazio pero sta diminuendo a vista d'occhio, causa foto che pesano sempre di piu; per ora la libreria di apertue occupa solo 40gb, ma con l'acquisto di una nuova fotocamera i file peseranno 30-40mb l'uno...quindi lo spazio diventera insufficiente in poco tempo... volevo ampliare la capacità dei dischi fissi del mio imac, e continuare ad utilizzare timemachine anche sulla libreria di aperture; cio comporta avere tutte le foto salvate sull'imac e copiate poi da aperture sul disco fisso esterno. cosa mi consgiliate di fare? e cosa si puo fare??? -sostituire il disco fisso dell'imac, aggiungerne uno interno se si puo o prenderne uno esterno(ma in quest'ultimo caso come faccio con time machine e le foto? grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
|
20 Sep 2008, 17:06
Messaggio
|
|
|
si può spostare la libreria di aperture?
cambiare l'hd interno è fattibile, però, quante volte lo dovrai fare? prenderesti subito 1TB? se si può spostare la libreria, secondo me, potresti prendere 2 hd esterni, uno da 500 e uno da 1000 per il backup. |
|
|
|
|
20 Sep 2008, 17:25
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 30 Iscritto il: 26-July 07 Utente Nr.: 8.513 |
si può spostare la libreria di aperture? cambiare l'hd interno è fattibile, però, quante volte lo dovrai fare? prenderesti subito 1TB? se si può spostare la libreria, secondo me, potresti prendere 2 hd esterni, uno da 500 e uno da 1000 per il backup. in effetti quello di cui ho bisogno sono 2 hard disk....o 2 esterni o 1 interno ed uno esterno... la libreria si puo tranquillamente spostare...ma...time machine puo farmi il backup anche di un hard disk esterno su un altro???... perche se cosi si puo fare allora risolvo meglio con 2 hard disk esterni...magari strutturando cosi il tuotto: -disco interno di 250gb cosi com'è + -disco esterno da 250gb che gia ho con salvate solo le cose non importanti x liberare spazio dal disco fisso interno + -disco esterno da 500gb per la libreria di aperture + -disco fisso esterno da 1tera partizionato in due parti uguali, in una c'è il backup del disco interno all'imac, e nell'altra meta c'è il backup della libreria di aperture... che ne dici??...c'è una soluzione migliore??..accetto consigli |
|
|
|
20 Sep 2008, 17:40
Messaggio
|
|
|
si può spostare la libreria di aperture? cambiare l'hd interno è fattibile, però, quante volte lo dovrai fare? prenderesti subito 1TB? se si può spostare la libreria, secondo me, potresti prendere 2 hd esterni, uno da 500 e uno da 1000 per il backup. in effetti quello di cui ho bisogno sono 2 hard disk....o 2 esterni o 1 interno ed uno esterno... la libreria si puo tranquillamente spostare...ma...time machine puo farmi il backup anche di un hard disk esterno su un altro???... perche se cosi si puo fare allora risolvo meglio con 2 hard disk esterni...magari strutturando cosi il tuotto: -disco interno di 250gb cosi com'è + -disco esterno da 250gb che gia ho con salvate solo le cose non importanti x liberare spazio dal disco fisso interno + -disco esterno da 500gb per la libreria di aperture + -disco fisso esterno da 1tera partizionato in due parti uguali, in una c'è il backup del disco interno all'imac, e nell'altra meta c'è il backup della libreria di aperture... che ne dici??...c'è una soluzione migliore??..accetto consigli secondo me disco interno così com'è va bene e si evitano possibili casini. disco esterno da 250 come disco di time machine disco da 500 per aperture disco da 1000 per backup aperture. non partizionato perchè, anche se ci vorrebbe molto tempo, metti che 500gb non bastino... ti tocca fare un giro assurdo per far tornare 1TB. ovviamente (a meno di smentite) senza time machine ma con un programma di backup gratuito, tipo prendi da, copia li, così potrai scegliere se clonare o fare un backup progressivo e all'orario che vuoi. sempre secondo me, per i file pesanti time machine non va bene perchè riempiresti in breve tempo il disco dato che tiene ogni modifica del file, certo che va a cancellare i file vecchi, ma se lo fa dopo un mese va bene, prima no. è davedere se time machine, dato che non lo conosco bene, fa la copia di tutti i dischi o solo di quello del sistema. alla peggio, non usi time machine. personalmente uso time machine per vedere se funziona, ma avendo un backup di rete tramite retrospect, mi fido più di quello. ovviamente nulla è infallibile. vedi se qualche idea ti piace... |
|
|
|
|
20 Sep 2008, 17:53
Messaggio
|
|
|
si può spostare la libreria di aperture? cambiare l'hd interno è fattibile, però, quante volte lo dovrai fare? prenderesti subito 1TB? se si può spostare la libreria, secondo me, potresti prendere 2 hd esterni, uno da 500 e uno da 1000 per il backup. in effetti quello di cui ho bisogno sono 2 hard disk....o 2 esterni o 1 interno ed uno esterno... la libreria si puo tranquillamente spostare...ma...time machine puo farmi il backup anche di un hard disk esterno su un altro???... perche se cosi si puo fare allora risolvo meglio con 2 hard disk esterni...magari strutturando cosi il tuotto: -disco interno di 250gb cosi com'è + -disco esterno da 250gb che gia ho con salvate solo le cose non importanti x liberare spazio dal disco fisso interno + -disco esterno da 500gb per la libreria di aperture + -disco fisso esterno da 1tera partizionato in due parti uguali, in una c'è il backup del disco interno all'imac, e nell'altra meta c'è il backup della libreria di aperture... che ne dici??...c'è una soluzione migliore??..accetto consigli secondo me disco interno così com'è va bene e si evitano possibili casini. disco esterno da 250 come disco di time machine disco da 500 per aperture disco da 1000 per backup aperture. non partizionato perchè, anche se ci vorrebbe molto tempo, metti che 500gb non bastino... ti tocca fare un giro assurdo per far tornare 1TB. ovviamente (a meno di smentite) senza time machine ma con un programma di backup gratuito, tipo prendi da, copia li, così potrai scegliere se clonare o fare un backup progressivo e all'orario che vuoi. sempre secondo me, per i file pesanti time machine non va bene perchè riempiresti in breve tempo il disco dato che tiene ogni modifica del file, certo che va a cancellare i file vecchi, ma se lo fa dopo un mese va bene, prima no. è davedere se time machine, dato che non lo conosco bene, fa la copia di tutti i dischi o solo di quello del sistema. alla peggio, non usi time machine. personalmente uso time machine per vedere se funziona, ma avendo un backup di rete tramite retrospect, mi fido più di quello. ovviamente nulla è infallibile. vedi se qualche idea ti piace... l'idea non è affatto male....anche se ad ora time machine mi piace devo dire... ho dato uno sguardo su internet e ho trovato anche la soluzione di lacie con il doppio disco in raid....per l'equivalente di 1tera(al posto di due dischi da 500gb) a 266 euro... http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10967 forse mi è sfuggita un acosa.... quindi chiedo...un disco da 500gb non è sufficiente per fare il backup di un disco di pari dimensioni con time machine????? |
|
|
|
20 Sep 2008, 18:03
Messaggio
|
|
|
si può spostare la libreria di aperture? cambiare l'hd interno è fattibile, però, quante volte lo dovrai fare? prenderesti subito 1TB? se si può spostare la libreria, secondo me, potresti prendere 2 hd esterni, uno da 500 e uno da 1000 per il backup. in effetti quello di cui ho bisogno sono 2 hard disk....o 2 esterni o 1 interno ed uno esterno... la libreria si puo tranquillamente spostare...ma...time machine puo farmi il backup anche di un hard disk esterno su un altro???... perche se cosi si puo fare allora risolvo meglio con 2 hard disk esterni...magari strutturando cosi il tuotto: -disco interno di 250gb cosi com'è + -disco esterno da 250gb che gia ho con salvate solo le cose non importanti x liberare spazio dal disco fisso interno + -disco esterno da 500gb per la libreria di aperture + -disco fisso esterno da 1tera partizionato in due parti uguali, in una c'è il backup del disco interno all'imac, e nell'altra meta c'è il backup della libreria di aperture... che ne dici??...c'è una soluzione migliore??..accetto consigli secondo me disco interno così com'è va bene e si evitano possibili casini. disco esterno da 250 come disco di time machine disco da 500 per aperture disco da 1000 per backup aperture. non partizionato perchè, anche se ci vorrebbe molto tempo, metti che 500gb non bastino... ti tocca fare un giro assurdo per far tornare 1TB. ovviamente (a meno di smentite) senza time machine ma con un programma di backup gratuito, tipo prendi da, copia li, così potrai scegliere se clonare o fare un backup progressivo e all'orario che vuoi. sempre secondo me, per i file pesanti time machine non va bene perchè riempiresti in breve tempo il disco dato che tiene ogni modifica del file, certo che va a cancellare i file vecchi, ma se lo fa dopo un mese va bene, prima no. è davedere se time machine, dato che non lo conosco bene, fa la copia di tutti i dischi o solo di quello del sistema. alla peggio, non usi time machine. personalmente uso time machine per vedere se funziona, ma avendo un backup di rete tramite retrospect, mi fido più di quello. ovviamente nulla è infallibile. vedi se qualche idea ti piace... l'idea non è affatto male....anche se ad ora time machine mi piace devo dire... ho dato uno sguardo su internet e ho trovato anche la soluzione di lacie con il doppio disco in raid....per l'equivalente di 1tera(al posto di due dischi da 500gb) a 266 euro... http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10967 forse mi è sfuggita un acosa.... quindi chiedo...un disco da 500gb non è sufficiente per fare il backup di un disco di pari dimensioni con time machine????? ti consiglio un western digital raid da 1 TB, la versione con firewire costa di più che quella cono solo usb. lacie lascale pure dove sta... time machine fa backup di tutti i tuoi dati, ma in maniera progressiva, quindi se per caso modifichi un file da 20mb 10 volte, ti occupa 200mb, oltre a quello che ha copiato la prima volta. e continua fino a riempire il disco, poi comincia a cancellare i file vecchi. potrebbe esserti necessario una copia esatta della libreria invece che di una copia progressiva, ma questo lo sai tu e comunque lo puoi fare anche con altri programmi di backup. time machine va benissimo per mail e le cose che salvi in scrivania o comunque non robe enormi. |
|
|
|
|
20 Sep 2008, 19:06
Messaggio
|
|
|
si può spostare la libreria di aperture? cambiare l'hd interno è fattibile, però, quante volte lo dovrai fare? prenderesti subito 1TB? se si può spostare la libreria, secondo me, potresti prendere 2 hd esterni, uno da 500 e uno da 1000 per il backup. in effetti quello di cui ho bisogno sono 2 hard disk....o 2 esterni o 1 interno ed uno esterno... la libreria si puo tranquillamente spostare...ma...time machine puo farmi il backup anche di un hard disk esterno su un altro???... perche se cosi si puo fare allora risolvo meglio con 2 hard disk esterni...magari strutturando cosi il tuotto: -disco interno di 250gb cosi com'è + -disco esterno da 250gb che gia ho con salvate solo le cose non importanti x liberare spazio dal disco fisso interno + -disco esterno da 500gb per la libreria di aperture + -disco fisso esterno da 1tera partizionato in due parti uguali, in una c'è il backup del disco interno all'imac, e nell'altra meta c'è il backup della libreria di aperture... che ne dici??...c'è una soluzione migliore??..accetto consigli secondo me disco interno così com'è va bene e si evitano possibili casini. disco esterno da 250 come disco di time machine disco da 500 per aperture disco da 1000 per backup aperture. non partizionato perchè, anche se ci vorrebbe molto tempo, metti che 500gb non bastino... ti tocca fare un giro assurdo per far tornare 1TB. ovviamente (a meno di smentite) senza time machine ma con un programma di backup gratuito, tipo prendi da, copia li, così potrai scegliere se clonare o fare un backup progressivo e all'orario che vuoi. sempre secondo me, per i file pesanti time machine non va bene perchè riempiresti in breve tempo il disco dato che tiene ogni modifica del file, certo che va a cancellare i file vecchi, ma se lo fa dopo un mese va bene, prima no. è davedere se time machine, dato che non lo conosco bene, fa la copia di tutti i dischi o solo di quello del sistema. alla peggio, non usi time machine. personalmente uso time machine per vedere se funziona, ma avendo un backup di rete tramite retrospect, mi fido più di quello. ovviamente nulla è infallibile. vedi se qualche idea ti piace... l'idea non è affatto male....anche se ad ora time machine mi piace devo dire... ho dato uno sguardo su internet e ho trovato anche la soluzione di lacie con il doppio disco in raid....per l'equivalente di 1tera(al posto di due dischi da 500gb) a 266 euro... http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10967 forse mi è sfuggita un acosa.... quindi chiedo...un disco da 500gb non è sufficiente per fare il backup di un disco di pari dimensioni con time machine????? ti consiglio un western digital raid da 1 TB, la versione con firewire costa di più che quella cono solo usb. lacie lascale pure dove sta... time machine fa backup di tutti i tuoi dati, ma in maniera progressiva, quindi se per caso modifichi un file da 20mb 10 volte, ti occupa 200mb, oltre a quello che ha copiato la prima volta. e continua fino a riempire il disco, poi comincia a cancellare i file vecchi. potrebbe esserti necessario una copia esatta della libreria invece che di una copia progressiva, ma questo lo sai tu e comunque lo puoi fare anche con altri programmi di backup. time machine va benissimo per mail e le cose che salvi in scrivania o comunque non robe enormi. perche non prendere con la presa firewire??...almeno è piu veloce a comunicare col imac no?...e la copia esatta con che programma posso farlo il backup in maniera sicura?.... |
|
|
|
21 Sep 2008, 10:09
Messaggio
|
|
|
se hai la FireWire 800, è meglio ovviamente sfruttarla, se hai solo la 400, non c'è molta differenza con l'usb2.
http://www.grapefruit.ch/iBackup/index.html appena ne trovo altri li aggiungo, ne avevo uno ma non ricordo il nome... |
|
|
|
|
21 Sep 2008, 10:17
Messaggio
|
|
|
se hai la FireWire 800, è meglio ovviamente sfruttarla, se hai solo la 400, non c'è molta differenza con l'usb2. http://www.grapefruit.ch/iBackup/index.html appena ne trovo altri li aggiungo, ne avevo uno ma non ricordo il nome... della western digital ho trovato questo... http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=409 non mi sembra malaccio per 200-230 euro. se ho capito bene è un unità con 2 dischi da 500gb(500gb mi bastano per i prox 3-4 anni), cosi potrei mettere la libreria su uno dei due e sull'altro farne il backup....poi un domani posso sfruttare tutto il tera acquistandone un a latro...ma per ora mi potrebbe andar bene che ne dici? |
|
|
|
21 Sep 2008, 11:01
Messaggio
|
|
|
se hai la FireWire 800, è meglio ovviamente sfruttarla, se hai solo la 400, non c'è molta differenza con l'usb2. http://www.grapefruit.ch/iBackup/index.html appena ne trovo altri li aggiungo, ne avevo uno ma non ricordo il nome... della western digital ho trovato questo... http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=409 non mi sembra malaccio per 200-230 euro. se ho capito bene è un unità con 2 dischi da 500gb(500gb mi bastano per i prox 3-4 anni), cosi potrei mettere la libreria su uno dei due e sull'altro farne il backup....poi un domani posso sfruttare tutto il tera acquistandone un a latro...ma per ora mi potrebbe andar bene che ne dici? quello è ottimo, ma non trovo mica dove dice che sono 2 dischi da 500... comunque c'è scritto che è in raid 0 o raid 1, raid 1 è mirroring, quindi 500+500 per forza cioè: 500+500 e vedi un disco da 1000 o 500=500 e ne vedi uno da 500 ma hai i dati salvati su due quindi non avrai mai 2 dischi separati |
|
|
|
|
21 Sep 2008, 11:41
Messaggio
|
|
|
se hai la FireWire 800, è meglio ovviamente sfruttarla, se hai solo la 400, non c'è molta differenza con l'usb2. http://www.grapefruit.ch/iBackup/index.html appena ne trovo altri li aggiungo, ne avevo uno ma non ricordo il nome... della western digital ho trovato questo... http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=409 non mi sembra malaccio per 200-230 euro. se ho capito bene è un unità con 2 dischi da 500gb(500gb mi bastano per i prox 3-4 anni), cosi potrei mettere la libreria su uno dei due e sull'altro farne il backup....poi un domani posso sfruttare tutto il tera acquistandone un a latro...ma per ora mi potrebbe andar bene che ne dici? quello è ottimo, ma non trovo mica dove dice che sono 2 dischi da 500... comunque c'è scritto che è in raid 0 o raid 1, raid 1 è mirroring, quindi 500+500 per forza cioè: 500+500 e vedi un disco da 1000 o 500=500 e ne vedi uno da 500 ma hai i dati salvati su due quindi non avrai mai 2 dischi separati dice a doppia unità , io lo intendo con 2 dischi alla fine.... poi...500=500 ha i dati salvati su due dischi, quindi se succede qualcosa ad uno ho sempre l'altro no???...o meglio che prenda proprio 2 dischi separati fisicamente da 500gb??? |
|
|
|
21 Sep 2008, 13:07
Messaggio
|
|
|
a doppia unità , ma comunque n vedrai sempre uno
se è impostato a 1TB i dati si possono perdere per un eventuale guasto ad un settore, nel caso sia impostato in mirroring, vedrai 500gb, ma se un disco tuona, l'altro non si rompe. ovviamente al disastro non c'è limite. |
|
|
|
|
21 Sep 2008, 13:20
Messaggio
|
|
|
a doppia unità , ma comunque n vedrai sempre uno se è impostato a 1TB i dati si possono perdere per un eventuale guasto ad un settore, nel caso sia impostato in mirroring, vedrai 500gb, ma se un disco tuona, l'altro non si rompe. ovviamente al disastro non c'è limite. vero ma...è meglio cosi o con 2 dischi separati? |
|
|
|
21 Sep 2008, 13:45
Messaggio
|
|
|
a doppia unità , ma comunque n vedrai sempre uno se è impostato a 1TB i dati si possono perdere per un eventuale guasto ad un settore, nel caso sia impostato in mirroring, vedrai 500gb, ma se un disco tuona, l'altro non si rompe. ovviamente al disastro non c'è limite. vero ma...è meglio cosi o con 2 dischi separati? guarda, sono due cose diverse, o hai 500+500bakup, quindi 2 dischi separati, o comunque hai 500raid+500backup, quindi ancora 2 dischi separati, sempre se ti serve un backup progressivo. in sostanza, comunque devi avere un disco di backup, se il disco originale è raid sei più tranquillo, comunque un backup regolare è gia molto. |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | casteddaia | 40 | 2 December 2008 - 12:45 Ultimo messaggio di: casteddaia |
||
![]() |
23 | 1ASTOR1 2astor2 | 317 | 2 December 2008 - 01:27 Ultimo messaggio di: cristianof |
||
![]() |
9 | gioco20 | 123 | 1 December 2008 - 11:12 Ultimo messaggio di: gioco20 |
||
![]() |
2 | Giulio | 106 | 28 November 2008 - 17:43 Ultimo messaggio di: Giulio |
||
![]() |
10 | holborn | 93 | 28 November 2008 - 01:03 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
||
![]() |
22 | axelv | 195 | 27 November 2008 - 18:35 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
||
![]() |
5 | Andrea Busato | 265 | 27 November 2008 - 12:26 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
||
![]() |
6 | 1ASTOR1 2astor2 | 208 | 27 November 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: Martini |
||
![]() |
4 | kento73 | 130 | 25 November 2008 - 17:23 Ultimo m |