IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] Il bel giochino della portabilità del numero
Tevac
messaggio 19 Sep 2008, 13:14
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota

Probabilmente siete a conoscenza delle modifiche tariffarie decise per questo autunno da TIM e Vodafone, ufficialmente per mettere un po' d'ordine nei piani tariffari più datati e rendere tutto più comprensibile all'utente, dicono loro, ma è la solita scusa per fare qualche aumento e spilare un po' di denaro da chi ancora godeva di piani tariffari un po' più convenienti rispetto alle tariffe recenti.
E' curioso come le due compagnie abbiano deciso di farlo pressoché contemporaneamente.
A parte questa (sicuramente fortuita a detta loro) coincidenza, è altrettanto curioso come, a detta di ciò, gli altri operatori sembra che consiglino gli utenti di provare la strada della portabilità del numero, per poter valutare la controfferta dell'operatore che si vede soffiare un preziosissimo contratto (anche i numeri contano), e poi nel caso decidere. Anche nel caso non si sia davvero intenzionati a farlo sul serio.
Mi è successo proprio in questi giorni.

Non è la prima voce in tal senso che ricevo, e in generale l'ho sempre ritenuta una via di mezzo tra realtà e leggenda metropolitana, ma chiacchierando recentemente per altri motivi con un paio di commerciali di operatori diversi da TIM e Vodafone, pure loro molto ironici tra l'altro sulla coincidenza tempistica di cui sopra, è successo con tutti proprio che mi abbiano consigliato, anche se non avevo davvero voglia di cambiare operatore in virtù di questa nuova gabella telefonica, di cercare di spillargli il più possibile per compensare almeno in parte quanto sarei andato a pagare in più.
Seconda curiosa coincidenza.

Si gioca sul fatto, a detta loro, che per gli operatori telefonici il numero di utenti è molto importante, e che quindi ogni richiesta di portabilità del numero rappresenta un danno che va oltre il mancato guadagno derivante dal cliente perduto, quindi è possibile che succeda, a fronte di una richiesta in tal senso, di essere richiamati dall'operatore o chi per lui per che altro non vuol fare che far cambiare idea al cliente, e l'unico modo per allettare un cliente a restare è offrirgli qualcosa, generalmente traffico telefonico gratuito.

Ora io sono molto tentato di cambiare operatore, per la prima coincidenza di cui abbiamo parlato sopra, anche se non ho ancora capito chi effettivamente convenga oggi come oggi, ma sono ancor più curioso di sapere se il bel giochino funziona davvero come dicono.

Una volta ho minacciato di abbandonare il mio operatore ed ho ricevuto una grassa offerta per non farlo, io non avevo tanto intenzione di farlo quanto di fare la voce grossa per risolvere dei problemi che mi assillavano, in quell'occasione mi risolsero i problemi e ci guadagnai pure, telefonando gratis per parecchio tempo, ma è stato parecchio tempo addietro, diversi anni, quindi è un'esperienza che ora non fa testo.

Se per caso avete o siete a conoscenza di esperienze in tal senso, raccontatecele....

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 19 Sep 2008, 13:28
Messaggio #2

sto Staffando
Gruppo icone

Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Ho fatto questo giochino due volte per passare da TIM a Vodafone e poi da TIM a Wind.
La prima volta mi hanno offerto "solo" 100 euro di bonus e una decina d'ore di chiamate verso TIM.
La seconda volta, un anno dopo, mi hanno regalato 115 euro e, per un anno, SMS a 7 cent, tariffa a 5 cent verso tutti autoricarica da tutti di 2 euro l'ora di chiamate ricevute.
Ho sempre ceduto alla casa madre (mio padre, ex dipendente Telecom) e finchè ogni anno mi tratterà così, non vedo per quale motivo cambiare fede telefonica icon_razz.gif

--------------------

+Quote Post
majortom
messaggio 19 Sep 2008, 14:27
Messaggio #3

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 6.121

Considerando che la durata media delle mie telefonata è inferiore ai due minuti ho tutta la convenienza a passare da Vodafone a PosteMobile in quanto il solo fatto di non avere lo scatto alla risposta mi ripaga del primo minuto di telefonata. Però c'è un dubbio che mi assilla: quanto ci vuole oggi come oggi per avere il proprio numero "portato" sul nuovo operatore? S eualcuno mi dice che ci vuole solo qualche giorno ci provo e vi faccio sapere con che offerta mi alletta Vodafone ma se si parla di mesi mi faccio un numero nuovo.

+Quote Post
ibarto
messaggio 19 Sep 2008, 14:58
Messaggio #4

Level 4/11

Da: roma
Utente Nr.: 425

Io l'ho fatto quest'estate... un pò con la tua stessa motivazione, stufo di Tim, ho provato Wind, mi sono recato in un centro wind per fare il passaggio presso di loro, pagando 5 € (si perchè il passaggio ad un altro operatore si paga), ed ho atteso. Dopo qualche giorno mi chiama un addetto di Tim per farmi l'offerta... in sostanza mi sono rimediato una ricarica da 50 € al mese per 6 mesi, più una tariffa agevolata ed anche 100 ore di navigazione internet tramite iPhone a 10 €.

in ogni caso alla scadenza della promozione li ammollo sul serio, per quelle che sono le mie esigenze wind è più conveniente.

ciao

--------------------
-------------
www.macwebhosting.it
servizio di web hosting su Apple Macintosh Xserve

www.ipodmania.it
il sito degli ipodmaniaci

www.amugitalia.it
L'amug degli amug

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 19 Sep 2008, 15:00
Messaggio #5

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(majortom @ 19 Sep 2008, 14:27) *
Considerando che la durata media delle mie telefonata è inferiore ai due minuti ho tutta la convenienza a passare da Vodafone a PosteMobile in quanto il solo fatto di non avere lo scatto alla risposta mi ripaga del primo minuto di telefonata. Però c'è un dubbio che mi assilla: quanto ci vuole oggi come oggi per avere il proprio numero "portato" sul nuovo operatore? S eualcuno mi dice che ci vuole solo qualche giorno ci provo e vi faccio sapere con che offerta mi alletta Vodafone ma se si parla di mesi mi faccio un numero nuovo.

Ci vogliono circa 15 giorni e adesso ti sanno dire fin dalla richiesta di passaggio quando questo diventerà definitivo e la sim precedente si disattiverà. Io ho fatto un'andata e ritorno h3g-wind-h3g in circa un mese. Volevo cambiare tariffa e con le mie opzioni non potevo, quindi sono passato a Wind e poi tornato ad H3g in meno di un mese. Quelli di Tre mi hanno chiamato per offrirmi soldi, ho detto che mi interessava la tariffa... a quel punto mi hanno detto che in via del tutto eccezionale potevano farmi il cambio e io ho risposto loro... "no, grazie, ci vediamo quando tornerò tra un mese e vi avrò fregato un Nokia E65 a zero euro"... non mi hanno saputo rispondere icon_lol.gif

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 19 Sep 2008, 15:01
Messaggio #6

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(ibarto @ 19 Sep 2008, 14:58) *
pagando 5 € (si perchè il passaggio ad un altro operatore si paga)

no... si paga la Sim... con tutti gli operatori tranne H3g

--------------------

+Quote Post
nanni
messaggio 19 Sep 2008, 15:19
Messaggio #7

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 3.753

Appena arriva l'offerta di 3 per l'iPhone mollo Vodafone, vedremo che cosa arriveranno ad offrire...

+Quote Post
blueknight
messaggio 19 Sep 2008, 16:23
Messaggio #8

Level 6/11

Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

Dunque, io ho avuto il mio primo telefonino nel 1996 con Vodafone. Fino al 2006 ho tenuto Vodafone (per me la concorrenza in Italia è poca e il servizio non è buono con nessun operatore, quindi non ho mai pensato di cambiare per motivi di convenienza). Più o meno in quel periodo avevo preso un secondo numero, ricaricabile, con TIM, visto che TIM era (ed è ancora) l'unica compagnia che offre EDGE in Italia, e il Treo non ha supporto per UMTS. Nel 2004 avevo anche preso una Connect Card di Vodafone, con cui avevo speso per lavoro cifre esagerate (UMTS in roaming dall'estero, potete immaginare) - intendo dire, erano cifre preventivate, perché si sapeva quanto costasse, ma non avevo alternative e comunque sono state in gran parte rimborsate come parte del lavoro. Insomma, voglio dire che ero un buon cliente.

Nell'estate del 2006, proprio in vista del passaggio a TIM per la parte dati, ho mandato la raccomandata di disdetta della Connect Card, come da istruzioni, entro il 24mo mese dall'attivazione, per evitare di pagare ulteriormente, La Connect Card ovviamente aveva la sua SIM, il cui numero di telefono è stato correttamente specificato nella raccomandata.

A farla in breve... qualche solerte operatore, tanto attento a non perdere un prezioso cliente, mi chiuse SIA il numero della Connect Card che il numero di telefono primario. Insomma mi sono trovato senza numero telefonico, probabilmente con alcune chiamate perse (non tantissime, credo, per via del periodo agostano). Feci il diavolo a quattro, più per l'idiozia di questa cosa per il danno, e in qualche giorno il numero fu ripristinato.

Tuttavia, dopo un mese sono passato a TIM anche sul numero principale. Non perché creda che a TIM siano meno imbranati, ma perché nel mercato libero è giusto e doveroso usare il bastone quando è necessario. Mi chiamarono per convincermi a tornare indietro, ma non ascoltai neanche la controproposta, anche perché TIM mi aveva fatto un'offerta speciale per via della mia iscrizione all'Ordine degli Ingegneri. Non so se ho inconsapevolmente rinunciato a qualche beneficio monetario sostanziale, ma non credo avrei accettato lo stesso, come sapete credo che i consumatori devono incazzarsi quando è necessario e per una compagnia telefonica la punizione di un cliente passato alla concorrenza è peggio di dover spendere qualche soldo in più.

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
macfilobur
messaggio 19 Sep 2008, 16:33
Messaggio #9

Level 5/11

Da: Silea TV
Utente Nr.: 938

Ve la faccio breve: mi arriva il solito sms da Vodafone per il cambio piano (ovviamente peggiorativo di quello che avevo), chiamo il servizio clienti e li riempio di improperi minacciando azioni legali. A seguire: dopo un paio di giorni mi chiama una gentile operatrice del servizio commerciale che sapeva vita morte e miracoli della tipologia del mio traffico telefonico e mi propone una tariffa più vantaggiosa di quella che già avevo (guarda cas riservata solo a me......) e in più 6 mesi diconsi 6 mesi di chiamate verso numeri Vodafone praticamente gratis...(1000 minuti al mesi pagando ogni telefonata solo 25 cent senza scatto alla risposta).
In passato mi era capitato di ricevere del traffico telefonico gratis perchè mi avevano "erroneamente" appioppato servizi che non volevo....
Morale: se si tace te lo mettono in quel posto, se fai la voce grossa ti stendono il tappeto rosso...... icon_wink.gif icon_wink.gif

--------------------
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!
Bluto (John Belushi - Animal House)

+Quote Post
blueknight
messaggio 19 Sep 2008, 17:49
Messaggio #10

Level 6/11

Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

PS. Scusate il mix tra passato remoto e passato prossimo; ma ho scritto il post mentre... parlavo al telefono icon_wink.gif

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
Baco
messaggio 19 Sep 2008, 18:45
Messaggio #11

Harleista
Gruppo icone

Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Io spendo pochissimo e in nessun passaggio il vecchio operatore mi ha chiamato. icon_smile.gif

C'è da dire che ho una ricaricabile con cui spendo meno di 100 euro/anno per cui con me perdono poco. icon_smile.gif

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
gsconiglio
messaggio 19 Sep 2008, 19:37
Messaggio #12

Level 3/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 4.165

Sono stato cliente Telecom-Tim-Telecom dal 1990 (veicolare Ulisse, poi MB45,...). Mai cambiato operatore. Quest'anno li ho mollati per addebiti non giustificati, servizi non richiesti, omaggi camuffati, finte vendite a prezzi bassi. Nessun tentativo di conciliazione fino a...quando non gli è arrivata la richiesta di portabilità. Per onestà e rispetto del niuovo operatore, ho declinato la controfferta. Ne riparliamo tra due anni.

--------------------
Giorgio Santini

+Quote Post
cappecar
messaggio 20 Sep 2008, 00:01
Messaggio #13

Level 1/11
*

Utente Nr.: 9.510

Il giochino del cambio operatore lo ho provato anche io (ma lo volevo fare sul serio) nel 2005 e mi hanno proposto 12 mesi di tarifa a 5 cent/min (con scatto) e 150€ di ricarica. Da 25€/mese che spendevo prima, devo dire che i 150€ mi sono durati praticamente tutto l'anno!

La cosa bella la ho fatta quest'anno: io ho una piccola società, e abbiamo deciso di passare a contratti aziendali.
Le offerte tra TIM e Vod. si assomigliavano molto (strano...) ed in entrambi i casi c'erano promozioni con sconti per chi passava da un altro operatore.
Alla fine abbiamo scelto TIM e la cosa che mi ha irritato molto è che io (cliente dal 1999) ho avuto il piano normale a 15c./min, il mio collega ha avuto una tariffa a 12c./min perchè proveniva da vodafone.
Con Vodafone sarebbe stata la stessa cosa a parti invertite. Abbiamo parlato con tutti (call center, ufficio clienti, punti vendita e anche commerciali di zona) e non c'è stato verso di abbassare di una virgola il contratto "standard".

Stipulato il contratto con tim il mio collega è stato contattato dalla vodafone, la quale gli ha fatto una bella offerta sia privato che aziendale...
Non c'è rimasto altro da fare che insultarli, xkè è stata una presa per il c..o!

Ben chiaro che sono certo che a parti invertite non varebbe cambiato nulla.

+Quote Post
Gojca
messaggio 20 Sep 2008, 00:16
Messaggio #14

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

CITAZIONE(Baco @ 19 Sep 2008, 18:45) *
Io spendo pochissimo e in nessun passaggio il vecchio operatore mi ha chiamato. icon_smile.gif

C'è da dire che ho una ricaricabile con cui spendo meno di 100 euro/anno per cui con me perdono poco. icon_smile.gif

Ecco mi accodo anche io!

Scusate l'OT, ma mi chiedo dove la nostra Autority? L'aumento del prezzo pagato per i piani tariffari avviene a fronte di quale costo da parte dei due operatori? Una razionalizzazione dei piani non può essere motivo d'aumento.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
macnavigator
messaggio 20 Sep 2008, 15:26
Messaggio #15

Level 3/11

Da: Roma
Utente Nr.: 1.236

Anche io spendo non più di 100 euro/mese e ho chiesto la portabilità da Wind a Tim, perché qualche mese prima mi avevano cambiato tariffa come stanno facendo adesso Tim e Vodafone. E poi avendo preso un Iphone 3G volevo provare la tariffa Maxxi per Iphone. Per farla breve, dopo tre giorni dalla richiesta di portabilità mi chiama un operatore della Wind che mi propone una nuova tariffa senza scatto alla risposta di 12 cent/min per sei mesi oppure 15 cent/min per un anno. Inoltre mi hanno dato il raddoppio della ricarica per 12 mesi, l'opzione pieno wind e l'opzione pieno SMS per un anno.
A fronte di questa proposta sono rimasto cono il vecchio operatore e ho anche attivato l'opzione traffico dati per l'Iphone.

Saluti.

--------------------

+Quote Post
robmauri
messaggio 20 Sep 2008, 18:36
Messaggio #16

Level 3/11

Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

CITAZIONE(Gojca @ 20 Sep 2008, 00:16) *
CITAZIONE(Baco @ 19 Sep 2008, 18:45) *

Ecco mi accodo anche io!

Scusate l'OT, ma mi chiedo dove la nostra Autority? L'aumento del prezzo pagato per i piani tariffari avviene a fronte di quale costo da parte dei due operatori? Una razionalizzazione dei piani non può essere motivo d'aumento.

La nostra Authority si trova, ad esempio, qui:
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Economia/32266/
Non è molto, ma è meglio di niente.

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 21 Sep 2008, 13:49
Messaggio #17

Level 7/11

Da: Parma
Utente Nr.: 2.307

CITAZIONE(majortom @ 19 Sep 2008, 14:27) *

A te basta attiva, entro fine mese, la Easy Day Special di Vodafone. 15 €/Cent verso tutti al minuto e tariffata sugli effettivi secondi di conversazione.

L'unico vincolo è fare una ricarica al mese (che può essere tranquillamente quella da 5 €) altrimenti pagheresti 25 €/cent invece dei 15.

--------------------
Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic