Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Sep 2008, 15:50
Messaggio
|
|
|
.....Altra domandina......
.......qualcuno di voi fa parte di una qualche "stock agency"?..... ........come funziona?....... .........curiose ste' Svizzere...... Messaggio modificato da Saby il 18 Sep 2008, 15:52 |
|
|
|
|
|
|
|
19 Sep 2008, 14:02
Messaggio
|
|
|
a mio avviso le stock agency sono la condanna a morte per i fotografi.
Trovi tutte le foto che vuoi a meno di 2 euro a foto, poi vai a raccontarlo al fotografo professionista che deve venderti le sue foto a 20 euro l'una per pagarsi almeno le spese, non dico diventare ricco. faccio due conti spicci spicci. per fotografare le gare di moto del mondiale, ti servono almeno, una macchina fotografica, costo 3500 euro, un obiettivo grande, costo 6000 euro, uno zoom costo 1200 euro, più i vari accessori, come borsa, schede, pc etc.etc. Poi hai il viaggio, il pernottamento e il vitto. fai 3000 foto, ne tiri fuori esagero 20 da proprorre alle riviste, chiedi 20 euro a foto. Non ti paghi nemmeno l'albergo. E nonostante tutto ti dicono, no grazie le prendiamo alla stock agency che ci costa 1 euro l'una. Naturalmente questo discorso vale anche per altri settori e soprattutto confrontando i listini prezzi di alcuni fotografi con altri fotografi. Se per fare un servizio matrimoniale, ti chiedo 2000 euro, consideranzo l'attrezzatura, il costo di photoediting, gli strumenti, come pc e video, l'affitto di uno studio, luce gas, poi arriva il fotografo di turno che ti dice , io te lo faccio a 500 euro e non fa nemmeno photoediting, il discorso va a farsi benedire. Su questi problemi, di gestione dei costi, e offerte da grido,ormai siamo saturi e non portano più a nulla. Infatti la qualità dei prodotti che troviamo in giro, parlo di qualsiasi servizio, dalla telefonia, ai prodotti di consumo è calata drasticamente. L'importante è pagare poco, offrire con grandi slogan tutto a poco, poi del servizio chi se ne frega. La stessa identica cosa vale nel settore fotografico. Ti faccio il servizio a 500 euro anzichè 2000, ti vendo la foto a 1 euro anzichè 20 euro. In america alcuni proprietari di stock agency sono diventati miliardari vendendo foto ad 1 euro. -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 15:10
Messaggio
|
|
|
D'altronde, Robi, se io non sono in grado di percepire la differenza tra un servizio di matrimonio a 2.000€ ed uno da 500€ e tu fotografo non sei in grado di spiegarmi questa differenza e di farmi apprezzare il fatto che il tuo lavoro vale davvero 1.500€ in più, come vuoi che vada?
C'è comunque un passo a scendere anche dai 500€: con la diffusione delle macchine digitali mi pare si sia persa un pochino la voglia di un prodotto di qualità , a favore della quantità e, invece di chiamare il fotografo, si chiede a tutti gli amici di raccogliere gli scatti della giornata. Alla fne si avranno nel computer 4.000 scatti (3.999 probabilmente da buttare) come ricordo della giornata. Aggiungiamoci che i costi dei matrimoni sono proibitivi e di soldi ne girano meno e capiamo il perché. Mio fratello si sposa l'anno prossimo e il servizio foto/video non gli interessa: ha chiesto a me e al fratello di sua moglie (entrambi con la passione per la fotografia) di fare noi qualche scatto da tenere come ricordo e nulla più. -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 15:48
Messaggio
|
|
|
a mio avviso le stock agency sono la condanna a morte per i fotografi. In america alcuni proprietari di stock agency sono diventati miliardari vendendo foto ad 1 euro. Accidenti.....non volevo scatenare la tua rabbia!.....chiedo perdono..... ......l'ho chiesto perchè stavo leggendo un libro di un fotografo che ne parla e mi sono incuriosita.......comunque da come lo descrive lui non credo proprio che le sue foto le venda a 1 Euro!.......e l'unica che ho visto in internet le foto si aggiravano attorno alle 200-400 Dollari.......avevo concluso che fosse una specie di "galleria virtuale"....... |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 16:44
Messaggio
|
|
|
macchè rabbia !
diciamo che ad esempio Tau lotta fortemente contro questo abbattimento dei costi, lo svilimento di questo mestiere, svendendo la propria figura per pochi euro. Ad ogni modo le stock vere sono agenzie dove scarichi le foto a pochi euro/dollari se il tizio che leggevi te ha una galleria,la cosa cambia, 400 euro sono soldi da foto di galleria, naturalmente a seconda del valore del fotografo. Ho visto foto di Salgado a 50mila euro sui matrimoni non metto becco, ognuno è libero di fare quello che vuole, io a suo tempo spesi tanto, ma fui molto contenta del lavoro fatto a medio formato da questo fotografo molto bravo. l'album era bellissimo, le foto anche. Per un giorno del genere si può fare, magari risparmi sul tv al plasma da 100 mila pollici -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 16:50
Messaggio
|
|
|
sui matrimoni non metto becco, ognuno è libero di fare quello che vuole, io a suo tempo spesi tanto, ma fui molto contenta del lavoro fatto a medio formato da questo fotografo molto bravo. l'album era bellissimo, le foto anche. Per un giorno del genere si può fare, magari risparmi sul tv al plasma da 100 mila pollici nel 2000 ho speso 4.000.000 del "vecchio conio" per un album fotografico ben fatto e un video (17 minuti totali) fatto da uno che gira praticamente tutti i video musicali girati in Italia... e la differenza tra il mio video e quello dei miei amici è abissale. Sono stato contentissimo anche dell'album fotografico, perché ho trovato un professionista serio che ha saputo valorizzare al meglio quella giornata. Ho un solo "rimpianto": i negativi ce li ha tutti lui (e li tiene lui) e non mi sarebbe dispiaciuto avere almeno i jpeg dalla scannerizzazione della pellicola... ma non credo me li darebbe mai nella vita -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 17:50
Messaggio
|
|
|
Le agenzie in realtà sono diventate così, non lo erano, è la trasformazione del mercato che ha causato questo circolo vizioso e buona parte del "merito" sicuramente se lo becca pure la rete.
Ai tempi dell'analogico, le agenzie d'archivio facevano anche la rappresentanza dei loro migliori fotografi, molti lavoravano praticamente in esclusiva, e si guardavano bene dal cannibalizzarsi l'un l'altra e facevano a gara, invece, ad avere i fotografi e le immagini più rappresentative. Se eri rappresentato da una agenzia famosa, cosa quantomai difficile, avevi porte aperte ovunque, una cosa di cui vantarsi. Anche solo se delle tue immagini erano in un catalogo di una agenzia famosa era un bell'andazzo. Ma erano i tempi in cui un archivio fotografico poteva essere un patrimonio, ci si campava pure bene, chi l'aveva capito per tempo ne ha tratto giovamento, chi ha iniziato anche solo allora a pensare in termini di archivio era già arrivato tardi,perché quando avevi messo in piedi un archivio personale degno di nota (mica lo metti insieme in un mese o in un anno un archivio..) era già incominciato il declino, più o meno all'avvento della digitalizzazione di massa. -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 19:02
Messaggio
|
|
|
Le agenzie in realtà sono diventate così, non lo erano, è la trasformazione del mercato che ha causato questo circolo vizioso e buona parte del "merito" sicuramente se lo becca pure la rete. Ai tempi dell'analogico, le agenzie d'archivio facevano anche la rappresentanza dei loro migliori fotografi, molti lavoravano praticamente in esclusiva, e si guardavano bene dal cannibalizzarsi l'un l'altra e facevano a gara, invece, ad avere i fotografi e le immagini più rappresentative. Se eri rappresentato da una agenzia famosa, cosa quantomai difficile, avevi porte aperte ovunque, una cosa di cui vantarsi. Anche solo se delle tue immagini erano in un catalogo di una agenzia famosa era un bell'andazzo. Ma erano i tempi in cui un archivio fotografico poteva essere un patrimonio, ci si campava pure bene, chi l'aveva capito per tempo ne ha tratto giovamento, chi ha iniziato anche solo allora a pensare in termini di archivio era già arrivato tardi,perché quando avevi messo in piedi un archivio personale degno di nota (mica lo metti insieme in un mese o in un anno un archivio..) era già incominciato il declino, più o meno all'avvento della digitalizzazione di massa. buona analisi secondo me c'è un'inflazione di immagini (fisse, in movimento) assurda tutti fotografano tutti producono immagini tutti le uppano sulla rete è un bombardamento continuo la qualità è sempre più bassa la cifra estetica è sempre più uniforme (e piatta) se quello che ho scritto sopra è vero non ci si può non aspettare un abbassamento generale dei prezzi del mercato in base all'elementare principio di un eccesso dell'offerta e anche del fatto che è sempre più facile produrre per conto proprio immagini senza andarle a comprare fuori (lullaby fornirà delle foto al parente che si sposa) io non vedo tutto questo come un male nel senso che - abbassandosi il livello - le foto belle si notano di più prendete la pellicola ho conosciuto un fotografo di matrimoni in sicilia si fa pagare 4000 euro a servizio e io gli ho detto ma come? a roma ci sono pischelli che lo fanno per 200 e molti che si sposano non vogliono spendere più di 7-800-1000 al massimo e lui mi spiega che il trucco è fornire qualcosa che i clienti non sono più abituati a vedere pellicola bn medioformato stampata bene (ci mette tutto il suo tempo in camera oscura) e album fatti da materiali pregiati montati a mano boh forse è il sud dove il matrimonio ha ancora una valenza simbolica altrove desueta ma il ragionamento è a mio avviso valido: in un momento in cui la cifra estetica è il digitale (che io continuo a non digerire) per emergere sugli altri perché non produrre lavori in pellicola stampati come dio comanda? tutto questo discorso c'entra solo marginalmente con le stock agency ma riguarda la possibilità per un fotografo di avere uno spazio in un mercato sempre più affollato! Messaggio modificato da cenomans il 19 Sep 2008, 19:06 -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
19 Sep 2008, 23:16
Messaggio
|
|
|
Per rispondere a Cenomans, ci sono tanto fotografi, è vero, nel senso che c'è tanta gente che fa fotografie in ogni dove, ma non è detto che chi fa fotografie sia davvero un fotografo, non so se mi spiego.
Ora se ne vedono molte di più di un tempo, dove c'erano solo le riviste specializzate e la pubblicità , tutto grazie alla rete e al digitale, basta un telefonino per sentirsi reporter d'assalto... La fotografa è giusto che si adegui alla tecnica e al mercato, il fatto è che aumentando i numeri non è aumentata la qualità , anzi, ma solo il numero, e per giunta le agenzie (e i committenti) si accontentano di una qualità minore per avere un prezzo minore. Sopravvivenza commerciale globalizzata. Una volta, guardando un catalogo di stock, prima di arrivare alle pagine dei fotografi rappresentati avevi sfogliato qualche centinaio di immagini di illustri sconosciuti, ma decisamente belle e decisamente ben fatte, ineccepibili. Se guardi un catalogo ora la differenza qualitativa nella quantità delle immagini è impressionante. E' vero che una volta c'erano fotografi che lavoravano solo per riempire pagine di stock, venivano addirittura disprezzati dagli altri colleghi, venivano considerati di serie B o quelli che non avevano avuto fortuna, ma lo facevano con i cosiddetti quadrati, con grande maestria e padronanza. Ora si pesca nel mucchio, tanto con una photoshoppata qua e la si rimedia a tutto. -------------------- |
|
|
|
|
20 Sep 2008, 11:56
Messaggio
|
|
|
@ Robirat: ...Ho visto foto di Salgado a 50mila euro...
sono di ignoranza integrale, mi illustri e/o mi linki? Ricordo una mostra di Salgado a Roma qualche anno fa: rimasi sbalordito sia per la bellezza delle immagini (ma sono tutto meno che immediate, tutte molto molto pensate e questo per me è un limite Dunque in quella mostra, se ricordo bene, c'erano almeno cento scatti, che per 50.000 € fanno.... Mi sa che Robi oggi non mi risponde, è a Vallelunga |
|
|
|
|
22 Sep 2008, 14:36
Messaggio
|
|
|
Eccomi,
da quello che ho capito , molte volte questi artisti vendono le proprie stampe, quelle li, non ristampe, ma a quelle cifre non hai il diritto dell'pezzo unico, ma magari l'attestazione che faccia parte di un lotto di dieci stampe di quello scatto ad esempio. Tu cmq comperi quella stampa esposta in quella mostra e non un'altra. Certificata etc.etc. A volte invece hai la possibilità di acquistare il pezzo unico. Questa di Salgado in particolare la vidi l'anno scorso al Forma in occasione della presentazione del suo ultimo progetto intitolato GENESI, un progetto ambientato in Antartide tra ghiacci, iceberg, pinguini e animali di ogni tipo. molti scatti sono famosi e li avrai visti sulle riviste. Credo che oltre allo scatto come dici tu, ci siano anche mani esperti e sapienti, nell'ottenimenti di stampe fineart di notevole pregio Di Salgado ho un libro che mi ha regalto Ila al compleanno, Africa, uscito quest'anno. A parte lo scatto, che fa brillare gli occhi è la qualita della stampa, della carta usata per il libro. -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
|
|
|
|
29 Sep 2008, 23:02
Messaggio
|
|
|
io ho 6-7 foto in istockphoto (comprate tipo 4-5 volte per un totale di 6 dollari!!!!!!!!!!!!!!!!) e ora mi sono fatto un account su shuttestock (che usiamo pure in agenzia.. quindi mal che vada mi scarico mie foto cosi). Cmq scandaloso veramente il trattamento ricevuto.. pagare una foto meno di un euro è puro disprezzo per la nostra passione..
-------------------- Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | Tevac | 179 | 11 March 2008 - 11:00 Ultimo messaggio di: Giovanni Andreani |
|||
![]() |
9 | Bhoo | 350 | 16 February 2008 - 16:25 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
3 | maxrainato | 423 | 15 August 2006 - 22:16 Ultimo messaggio di: macfilobur |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 4 December 2008 - 03:19 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||