Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
12 Sep 2008, 23:04
Messaggio
|
|
|
ciao a tutti,
scusate ma ho fatto il logout dal mio macbook (os 10.5.5) per cercare di svuotare il cestino da un file invisibile, dopo aver provato a svuotarlo da terminale (sudo rm -rf * .Trash/) adesso mi da lo sfondo standard, senza tutte le icone sulla scrivania, tutte le apps dentro la cartella applicazioni ma dock standard. qualcuno potrebbe per piacere dirmi come tornare al mio normale ambiente di lavoro (l'urgenza nasce dal fatto che non trovo ovviamente molti dei miei file di lavoro, foto ecc...)? grazie a tutti anticipatamente, Danilo -------------------- "Lo so come ti senti.E' come essere dietro ad un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi.Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori,finché ho capito che l'unico modo é romperlo."
|
|
|
|
|
|
|
|
12 Sep 2008, 23:57
Messaggio
|
|
|
Se la sintassi che hai usato è quella da te indicata, l'unico modo che hai per recuperare i tuoi file e le tue impostazioni è un backup. Infatti l'asterisco, messo lì, indica di cancellare tutto ciò che è contenuto nella cartella corrente e in tutte le sue sottocartelle; se la cartella corrente, da come pare di capire dal percorso relativo del cestino indicato dopo, è la tua home, il comando che hai dato ha cancellato tutta la tua cartella home, in modo irreversibile. MacOS X te ne ha ricreata una nuova, ovviamente vuota, con le impostazioni standard.
La sintassi da usare era invece: CODE rm -Rf .Trash/* In questo caso non dovresti aver perso niente. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
13 Sep 2008, 10:00
Messaggio
|
|
|
Non esiste nessun programma recupero dati in grado di farmi ritrovare i miei?
-------------------- "Lo so come ti senti.E' come essere dietro ad un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi.Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori,finché ho capito che l'unico modo é romperlo."
|
|
|
|
|
13 Sep 2008, 10:04
Messaggio
|
|
|
mio dio
|
|
|
|
|
13 Sep 2008, 10:19
Messaggio
|
|
|
Se le cose sono andate come sopra descritto, non hai molte scelte; a parte un backup, da cui riprendere tutto, puoi solo:
La ragione del punto 1 è che MacOS X non cancella i file, ma si limita a toglierli dal catalogo, liberando lo spazio su disco; fin tanto che lo spazio su disco non viene sovrascritto, il file è in linea di principio recuperabile. Ma MacOS X lavora parecchio, sul disco, con la memoria virtuale, la deframmentazione automatica e chissà che altro ancora, quindi anche solo tenere acceso il computer senza farci niente può portare alla sovrascrittura di qualche file cancellato. Peggio ancora usare programmi come i browser internet, che tra cache e roba varia riempiono di file il disco, aumentando di molto le probabilità che i tuoi dati vengano sovrascritti. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
13 Sep 2008, 10:44
Messaggio
|
|
|
ma addirittura? è così improbabile il recupero dati?
|
|
|
|
|
13 Sep 2008, 10:55
Messaggio
|
|
|
ma addirittura? è così improbabile il recupero dati? Parlo solo per esperienza personale, quindi lietissimo di essere smentito: conosco molte persone che hanno provato a recuperare dati, nessuna che li abbia veramente recuperati. L'unico modo che conosco per non perdere manco un bit è quello di avere backup funzionanti, averne tanti, e tenerli costantemente aggiornati. Poi uno con DataRescue, DiswWarrior e altri software ancora ci può sempre provare, ma è difficile. E, come dicevo, quanto più si sovrascrive il disco dove prima c'erano i file, tanti meno file si potrà sperare di recuperare. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
13 Sep 2008, 11:46
Messaggio
|
|
|
grazie mille del consiglio, ma ormai sono talmente abbattuto per l'accaduto che ho chiamato l'apple center e lunedi porto il MB al tecnico che, per inciso, ha detto esattamente come Marco di non toccarlo più per sovrascrivere meno possibile...
Ciao a tutti, Danilo -------------------- "Lo so come ti senti.E' come essere dietro ad un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi.Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori,finché ho capito che l'unico modo é romperlo."
|
|
|
|
|
13 Sep 2008, 12:06
Messaggio
|
|
|
stai attento, potrebbero farti pagare una cifra spropositata
|
|
|
|
|
13 Sep 2008, 12:38
Messaggio
|
|
|
Ti auguro buona fortuna.
-------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
13 Sep 2008, 13:12
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 15-August 06 Utente Nr.: 6.488 |
mi spiace molto per il nostro amico, ma con terminale è un attimo fare casini. Purtroppo si impara anche dagli errori altrui (interessante il discorso di Marco che il mac non cancella i file finchè non vengono sovrascritti). Mi associo nell'incrociare le dita per Danilo.
Buon sabato a tutti. |
|
|
|
13 Sep 2008, 19:11
Messaggio
|
|
|
Danilo ciao, facci poi sapere se riusciranno a recuperare tutti i tuoi dati, è davvero terribile quando succede di perderli...
E... per quando tornerai in possesso del tuo Mac... pensa anche a regalargli un bel disco esterno, onde fare un regolare back-up! E' importantissimo!!! Purtroppo tanti di noi lo scoprono solo dopo, almeno una volta, essere stati scottati come in questo caso è purtroppo capitato a te. Forza! Ti abbraccio! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
19 Sep 2008, 15:29
Messaggio
|
|
|
com'è finita?
-------------------- V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"
EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta" http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu Libero da Confini |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | nicolò | 65 | 18 November 2008 - 18:00 Ultimo messaggio di: nicolò |
|||
![]() |
8 | pulce15 | 112 | 13 November 2008 - 16:32 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
4 | marco71 | 116 | 10 November 2008 - 11:08 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
7 | Samos | 128 | 6 November 2008 - 21:42 Ultimo messaggio di: Samos |
|||
![]() |
6 | vic | 111 | 23 October 2008 - 08:25 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
7 | ilredelsilenzio | 265 | 2 October 2008 - 12:01 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
1 | marco71 | 116 | 20 September 2008 - 17:39 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
7 | Giaco__f | 207 | 21 August 2008 - 21:43 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
6 | ibowe | 148 | 17 August 2008 - 09:35 Ultimo messaggio di: ibowe |
|||
![]() |
0 | mauroga | 1.267 | 13 August 2008 - 19:49 Ultimo messaggio di: mauroga |