IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> canon eos 5d codice errore 01 e ..., moria canon.... :-(
vulture
messaggio 8 Sep 2008, 11:08
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cavriago
Utente Nr.: 2.261

Ciao a tutti, ieri ho fatto per la prima volta un matrimonio, come "fotografo ufficiale" .... è andato tutto bene.. tranne un momento di panico assoluto verso la fine della giornata, nel momento di foto di gruppo con parenti.. icon_sad.gif dove la macchina ha smesso di funzionare segnalando il codice errore in oggetto.. )

ma andiamo con ordine..
diciamo che ho usato la macchina con il battery grip e il flash.. (originali canon) poi non avendo un corpo macchina di riserva ho chiesto ad un amico di venire anche lui con la sua macchina fotografica.. (eos 350) che in caso di problemi avremmo comunque avuto una macchina di scorta..

la 350 del mio amico .. cede con bel codice errore 99... poco dopo l'uscita degli sposi... è defunta..
la mia, grazie a dio, dopo che ho staccato nell'ordine flash, battery grip.. (e obiettivo staccato e riattaccato) ha ripreso a macinare scatti... a fine giornata erano 1005..

ovviamente quando sono arrivato a casa ho riprovato a ri-attaccare tutto, ho fatto una 50 di scatti e non ha dato + il problema...
ora, per caso.. qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere l'errore 01 ? ho cercato un pò su internet... e sembra che il problema sia questo:

Err 01: Communications between the camera and lens is faulty. Clean the lens contacts

nel caso fosse questo.. con cosa si puliscono i contatti della macchina e della lente ?

grassie a tutti..

--------------------
"..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "

Visita il mio photostream... :-)
Go to the top of the page

+Quote Post
giorgino
messaggio 8 Sep 2008, 11:20
Messaggio #2

Photo Staff

Gruppo: Supporter
Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

CITAZIONE(vulture @ 8 Sep 2008, 11:08) *
Ciao a tutti, ieri ho fatto per la prima volta un matrimonio, come "fotografo ufficiale" .... è andato tutto bene.. tranne un momento di panico assoluto verso la fine della giornata, nel momento di foto di gruppo con parenti.. icon_sad.gif dove la macchina ha smesso di funzionare segnalando il codice errore in oggetto.. )

ma andiamo con ordine..
diciamo che ho usato la macchina con il battery grip e il flash.. (originali canon) poi non avendo un corpo macchina di riserva ho chiesto ad un amico di venire anche lui con la sua macchina fotografica.. (eos 350) che in caso di problemi avremmo comunque avuto una macchina di scorta..

la 350 del mio amico .. cede con bel codice errore 99... poco dopo l'uscita degli sposi... è defunta..
la mia, grazie a dio, dopo che ho staccato nell'ordine flash, battery grip.. (e obiettivo staccato e riattaccato) ha ripreso a macinare scatti... a fine giornata erano 1005..

ovviamente quando sono arrivato a casa ho riprovato a ri-attaccare tutto, ho fatto una 50 di scatti e non ha dato + il problema...
ora, per caso.. qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere l'errore 01 ? ho cercato un pò su internet... e sembra che il problema sia questo:

Err 01: Communications between the camera and lens is faulty. Clean the lens contacts

nel caso fosse questo.. con cosa si puliscono i contatti della macchina e della lente ?

grassie a tutti..

Nulla di grave. Basta che pulisci i contatti della lente e poi del corpo. Tieni anche conto che sulla baionetta un minimo di gioco c'è, e a volte basta staccare e reinserire l'ottica per ovviare al problema, comunque piuttosto raro. Per pulire i contatti, non andrei oltre un panno umido. Infatti il problema raramente è ossido, ma piuttosto volgarissimo "unto o sporco".

Quando mi succede, io per esempio faccio "giocare" l'attacco senza nemmeno smontare l'ottica dal corpo.

Pensa comunque di acquistare un secondo corpo di scorta, per esempio cercando una 20D o se aspetti il photokina, una 5D a una frazione dell'attuale prezzo di acquisto. (Oppure regalati la 7D 21 Mpix e tieniti la tua come secondo corpo). Peraltro avere un corpo con il grandangolo/normale e un corpo tele APS-C è il massimo del corredo.

Altra alternativa è acquistare una Mk II usata con un bianchino montato. Professionale, pesante e dal risultato garantito. Mentre la tua 5 gli monti un 24/70 e vivi felici. Insomma buon divertimento icon_razz.gif

g

--------------------

giorgino's Flickr Photostream
giorgino's Flickr Explore Photos
immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente
[consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti]

+Quote Post
vulture
messaggio 8 Sep 2008, 11:25
Messaggio #3

Level 6/11

ah ok se è solo questo il problema mi sento già + tranquillo icon_smile.gif

stasera con un pò di calma mi metto li e do una pulita...

(ot).. temo che dovrò farmi bastare la 5d ancora per un pò icon_smile.gif so che si è detto di tutto e di + riguardo la 7d ma .. ecco ci sono news ufficiali ?

--------------------
"..... questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso. "

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 8 Sep 2008, 12:04
Messaggio #4

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

Credo che l'unica ufficialità, al momento, sia questa

--------------------

+Quote Post
vulture
messaggio 8 Sep 2008, 12:24
Messaggio #5

Level 6/11

ah ok icon_smile.gif

--------------------

+Quote Post
giorgino
messaggio 8 Sep 2008, 12:30
Messaggio #6

Photo Staff

Da: Genova
Utente Nr.: 2.621

Ancora no. Nonostante gli altisonanti annunci degli uffici di marketing, a mio parere visti gli avvenimenti passati, la 7D avrà un sensore 50D-like con 21 Mpix e parecchio firmware di contorno in un corpo fattore di forma 5D con le aggiunte della 50D a un prezzo intorno ai 2500 euro. Quindi un bel passo avanti ma niente di più.

Sarà interessante il contenimento del rumore, la gamma dinamica, il mirino al 100% (?), il display finalmente affidabile, i settaggi di personalizzazione a basso livello (rumore/dettaglio, MAF come su serie 1, vignettatura e altre amenità inutili come per esempio correzione della distorsione ottica (?) )

Insomma tutte cose già dette e ridette.
Personalmente dubito che Canon aggiunga altro a questo corpo, al meno che non rinnovi contemporaneamente anche la serie 1 che rimarrebbe troppo indietro rispetto ai corpi prosumer come la 7D.

Temo purtroppo che nemmeno la 7D sarà tropicalizzata. Credo piuttosto ad un abbattimento di prezzo dei corpi serie 1 e forse anche a un loro rimpicciolimento (non c'è davvero più motivo di produrre quei carri armati senza senso).

Ciò significa che la Nikon non rimarrà indietro rispetto alle nuove uscite Canon e questo è un gran bene, sia soprattutto per gli utenti Nikon, che per la Canon che si dovrà "sforzare" (finalmente) per recuperare il predominio digitale (ammesso che ci riesca cosa di cui comincio a dubitare dopo aver visto le caratteristiche sulla carta della 50D e il suo street price).

Ne vedremo delle belle.

Alla fine l'unica cosa davvero importante, è l'avvicinarsi di un corpo full frame a 1.000 euro. Non manca molto. Natale 2009? Io credo di si.

Invece la mia più grande preoccupazione è la sensazione che Canon anzichè andare a migliorare la "fedeltà" di immagine mi sembra stia investendo nel migliorare il firmware affinchè "corregga" i difetti intrinseci della tecnologia utilizzata per zeppare di megapixel questi rettangolini sensibili. Ma è una sensazione. Magari anche nikon e sony stanno seguendo la stessa strada. Conosco poco e niente gli altri sistemi.

g

--------------------

giorgino's Flickr Photostream
giorgino's Flickr Explore Photos
immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente
[consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti]

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 nicolò 37 30 November 2008 - 13:14
Ultimo messaggio di: nicolò
No New Posts   2 Sphinx 86 21 November 2008 - 16:41
Ultimo messaggio di: DaKaron
No New Posts   6 ryosaeb4 126 20 November 2008 - 20:54
Ultimo messaggio di: Max31055