IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Problema accesso wi-fi con iMac – Risolto, "Si è verificato un errore" se si inserisce cifratura
LucaFelix
messaggio 4 Sep 2008, 16:22
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.582

Salve a tutti!

Brevemente la storia: un tecnico telecom si presenta da mio ex-parroco per installargli l'ADSL Alice, ma quando si trova davanti un IMac quasi fiammante dice che non si può, e si ripiega, anche se scomodo perchè deve SPOSTARE (!) la presa in un'altra stanza per attaccarlo ad un vecchio cipollone Windows... (tralascio i motivi per cui non si potevano spostare i computer, ma la morale e il problema non cambia) E così è stato...
Vabè, dopo qualche mese vengo a conoscenza del fatto, e a parte la rabbia di vedere un iMac intel di appena un anno senza neanche più la misera connessione telefonica tradizionale, mi propongo di creare una piccola rete wifi: attacco all'uscita del modem Pirelli un router D-Link 524-UP (come acces point), e così mi collego wi-fi perfettamente (mi è sembrato quasi di sentire "sgommare" l'iMac!!!), e poi dimostro la bellezza del fatto che, se arriva un ospite con un portatile come il mio (un MBPro), può connettersi in tutta la canonica...
Soddisfatto per il bel lavoro, un attimo prima di andar via decido però di inserire una cifratura nella rete, anche perché la canonica confina con alcuni uffici, un locale pubblico e una piazzetta pubblica... Inserisco la cifratura esadecimale WEP.
Mentre il mio MBPro 2,2 Intel Core DUO, con Tiger 10.4.11 non fa una piega, riconnettendosi subito, l'iMac 20" Intel, sempre con sistema Tiger 10.4.11 non ne vuole più sapere, e una volta immessa la Password, macina alcuni secondi per poi dire "Si è verificato un errore, impossibile accedere al server"...
Disattivando la cifratura si riconnette perfettamente.
Qualcuno mi sa aiutare per finire in gloria questo intervento?
Grazie!
Go to the top of the page

+Quote Post
sirguich_
messaggio 4 Sep 2008, 17:29
Messaggio #2

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Controlla prima di tutto di aver aggiornato l'iMac, controllato permessi ecc... Il comportamento è molto strano comunque: la ricezione è buona? Attivata la resistenza alle interferenze? Provato a cambiare canale di trasmissione?

Ti consiglio poi come cifratura la WPA, molto più solida della WEP.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
LucaFelix
messaggio 4 Sep 2008, 17:46
Messaggio #3

Level 1/11
*

CITAZIONE(sirguich_ @ 4 Sep 2008, 17:29) *
Controlla prima di tutto di aver aggiornato l'iMac, controllato permessi ecc... Il comportamento è molto strano comunque: la ricezione è buona? Attivata la resistenza alle interferenze? Provato a cambiare canale di trasmissione?

Ti consiglio poi come cifratura la WPA, molto più solida della WEP.

La ricezione non è al massimo, ma su un 50-60% (provato con AirStatz), ma ripeto, senza cifratura funziona benissimo, e chiaramente ho provveduto subito a fare tutti gli aggiornamenti di sistema che erano in arretrato, non avendo mai avuto una connessione decente... Ho provato anche ad attivare/disattivare la resistenza alle interferenze. Quello che non ho fatto in effetti è di controllare i permessi e di cambiare canale, cosa che comunque proverò appena riesco una di queste sere.
Per quanto riguarda il tipo di cifratura, scusa l'ignoranza, ma la WPA, essendo più "solida", non rischia di rallentare la trasmissione? In questo caso, trattandosi di ADSL molto limitata, con una cifratura più "leggera" pensavo di rendere tutto più fluido... (ma ripeto le scuse per l'ignoranza, e comunque proverò anche a cambiare la cifratura, non si sa mai...)
Grazie!

+Quote Post
sirguich_
messaggio 4 Sep 2008, 19:00
Messaggio #4

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Ci può essere un po' più di overehead sui meccanismi di cifratura ma non influisce sensibilmente sulla connessione, tranquillo.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
LucaFelix
messaggio 8 Sep 2008, 17:10
Messaggio #5

Level 1/11
*

RISOLTO!!!

Ho riparato alcuni permessi, fatto un aggiornamento del firmware che mi era sfuggito, provato a cambiare canale, cambiata password... ma si ostinava a non funzionare (nonostante abbia provato anche con un altro Mac portatile, sempre con Tiger 10.4.11 e funzionasse benissimo).

Cambiando cifratura, usando la WPA, tutto si è messo a funzionare!
Rimane un mistero, ma comunque così tutto OK!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   23 1ASTOR1 2astor2 300 Oggi, 01:27
Ultimo messaggio di: cristianof
No new   26 thanksdanny 282 Ieri, 12:36
Ultimo messaggio di: alcina
No new   9 gioco20 118 Ieri, 11:12
Ultimo messaggio di: gioco20