Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Sep 2008, 00:58
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: jackpro
Era dai tempi remoti remoti del glorioso MacBook 5300-System 7.5, allora comprato usato, che la voglia di comprare un nuovo Mac mi prendeva, ma poi per un motivo o per un altro cercavo di non dargli sfogo...un po' per il prezzo... Poi dopo gli studi, purtroppo nel mio lavoro di Ingegnerie, di Mac se ne vedono pochi (per ora) e comunque i software di riferimento come AutoCad o programmi di Calcolo Strutturale (io uso MaterSap della AMV.it), sembrano non conoscere affatto la pattaforma Apple... Comunque ritornando al titolo di questa storia, dopo un viaggio con quelli di Aventure nel Mondo sulla costa occidentale, (che viaggio!) siamo atterrati a New York. Avevo la lista delle cose da visitare nei pochi giorni di permanenza in questa Big Apple e quindi come mancare l'appuntamento con l'Apple Store? Un occhio alla cartina della metro, di Apple Store ce ne sono tre, scelgo questo, dicono sia il piu' grande, deve essere proprio li' in fondo alla Fifth Avenue, orari...non ci sono orari e' sempre aperto...notte e giorno anche a Natale! Arrivo verso sera e trovo un enorme cubo di vetro sormontato da una enorme mela bianca accesa, all'interno del cubo un ascensore cilindrico e le scale per scendere al livello interrato, tutto in vetro. Mamma mia! Quanta gente! Tutti i tavoli sono pieni di decine e decine di Mac, suddivisi in tavoli piu' grandi i portatili MacBook e Pro, per i bambini tanti Imac con giochi e programmi educational. A lato la parte con tutti gli Ipod e l'affollatissimo tavolo con Iphone 3G...tutti accesi e funzinanti...cioe' potevi andare li' e chiamare chi volevi, paga Apple! (escluse le chiamate internazionali..). Decine di ragazzi con la maglietta blu erano a disposizione per chiarimenti, dopo aver parlato con due o tre ragazzi finalmente grazie ad una ragazza, che mi sembrava molto sveglia mi ha dato i vari chiarimenti, sul Mac che mi cosigliava, sulle tasse che dovevo pagare oltre al prezzo segnalato, sulla possibilita' di poter cambiare tastiera, sulla disponibilita' immediata! Sono tornato piu' volte nel centro per altri chiarimenti, poi alla fine l'ho fatto: ho comprato il MacBook Pro all'Apple Store di NY! Insieme ho comprato anche l'Ipod da 160 Gb, e alla fine il risparmio e' stato di circa 400 euro. (Le tasse sono 8,375%). Per montare la tastiera italiana ci volevano 70 dollari e 2 giorni, ma comunque non l'avevano disponibile, volendo la cambiero' qui. Inolre in ogni Apple Store ci sono corsi gratuiti su ogni genere di programma, da Illustrator a FinalCut, Workshop sull'uso del system o dell'iphone.. Ci sono alcuni appuntamneti addirittura con Registi e Attori di film! Infatti l'altro Apple Store che ho visitato, quello del quartiere di SoHo, si presenta al primo piano come un cinema per gli incontri vip! Il ricordo di quella citta' rimarra' molto vicino a me e alle mie dita, ed ora sono curioso di provare soprattutto quel programmino con la chitarra davanti e tirare fuori quella parte artistica di me, un po soppressa dal troppo win... Grazie NY, Grazie Apple! Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
4 Sep 2008, 02:42
Messaggio
|
|
|
che bella cosa, complimenti ed auguroni per il meraviglioso macbook
-------------------- Think Different
|
|
|
|
|
4 Sep 2008, 10:16
Messaggio
|
|
|
bello bello gran bel post
Ola Fabrizio PS il mio mac ha la tastiera amerecana fidati meglio -------------------- Powered >MacBook 13.3" Nero Intel Core Duo 2,22GHz - Mac OX 10.5 Leopard
surfab.it surfab.tumblr.com youtube.com/surfab[u] |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 10:25
Messaggio
|
|
|
Anche se non ho speso così tanto in quel gran cubo di vetro (solo due iPod) ricordo l'emozione vedendomelo sbucare mentre uscivo da Central Park. Solo dopo mi sono accorto che c'era anche un certo Plaza Hotel proprio davanti, ma chi se ne frega
Un posto come quello dovrebbe entrare di diritto nelle mete turistiche da visitare a NY. -------------------- |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 11:14
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 41 Iscritto il: 23-May 03 Da: Bologna Utente Nr.: 169 |
....pensate che la prima volta che sono stato a NY ero nei pressi della 5th ave quando ad un tratto vedo migliaia di persone in fila e mi chiedevo cosa fosse successo, arrivato all'angolo di central park vedo quel bellissimo cubo di cristallo ed una folla e numerose tv intorno ad un uomo alto magro con jeans e lupetto nero!!!
....non ci potevo credere, la prima volta a NY, prima volta in un Apple store chi riesco a vedere? Si, proprio lui zio Steve!!! NY è una città unica al mondo (nel bene e nel male!) |
|
|
|
4 Sep 2008, 11:17
Messaggio
|
|
|
Poi naturalmente avrai pagato l'IVA alla dogana, al rientro in Italia. I 400 € di risparmio sono tenendo conto dell'IVA qua da noi oppure no?
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 12:46
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 41 Iscritto il: 23-May 03 Da: Bologna Utente Nr.: 169 |
...si, certo. Ed anche due shuffle per i finanzieri che lo hanno controllato!!!
|
|
|
|
4 Sep 2008, 13:21
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 4-September 08 Da: Bergamo Utente Nr.: 10.622 |
ad aprile ho preso un ipod allo store di Regent Street a Londra: tra un paio di settimane penso di poterne prendere uno nuovo ma a Cupertino...
|
|
|
|
4 Sep 2008, 13:45
Messaggio
|
|
|
ad aprile ho preso un ipod allo store di Regent Street a Londra: tra un paio di settimane penso di poterne prendere uno nuovo ma a Cupertino... Io tra due settimane sarò a San Josè a sole 11 miglia da Cupertino, sai dirmi se si possono acquistare i prodotti direttamente alla apple???? non so, forse esiste qualcosa tipo uno spaccio aziendale? |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 13:53
Messaggio
|
|
|
...si, certo. Ed anche due shuffle per i finanzieri che lo hanno controllato!!! Nel qual caso, oltre ad evasione dell'IVA, si configura anche la corruzione. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 14:49
Messaggio
|
|
|
questo magari potrebbe servire leggerlo non farebbe male
Per esperienza personale negli states ho comprato di tutto e non ho MAI pagato nulla di IVA alla dogana sará che sono rientrato in europa su scali non italiani, sará che sono stato fortunato Salut F -------------------- Powered >MacBook 13.3" Nero Intel Core Duo 2,22GHz - Mac OX 10.5 Leopard
surfab.it surfab.tumblr.com youtube.com/surfab[u] |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 15:42
Messaggio
|
|
|
Ragazzi non per fare il "solito napoletano" (di cui contesto e non condivido moltissime cose!) ma quante persone vanno negli US e alla dogana dichiarano i loro acquisti?
|
|
|
|
4 Sep 2008, 15:55
Messaggio
|
|
|
...si, certo. Ed anche due shuffle per i finanzieri che lo hanno controllato!!! Nel qual caso, oltre ad evasione dell'IVA, si configura anche la corruzione. la corruzione in italia non è un crimine ma un segno distintivo che può portare dritti dritti ai più ambiti posti di potere (ogni riferimento a premier, ministri, parlamentari, o amministratori delegati di grandi società è meramente casuale) -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
4 Sep 2008, 16:44
Messaggio
|
|
|
questo magari potrebbe servire leggerlo non farebbe male Infatti, leggo: QUOTE Le apparecchiature fotografiche, videocamere, personal computers di elevato valore necessitano di una documentazione (ad esempio: ricevuta di acquisto, certificato di garanzia delle apparecchiature o la bolletta doganale d’importazione) che dimostri, in caso di controllo al momento del rientro, che sono state regolarmente acquistate o importate in Italia. In mancanza di tali documenti, si consiglia di rilasciare – presso un ufficio doganale portuale o aeroportuale – una dichiarazione di possesso da esibire al rientro. Leggo anche: QUOTE Il viaggiatore in arrivo da un Paese che non fa parte dell’Unione Europea (nota 1) può portare con sé, nel bagaglio personale ed in esenzione dai diritti doganali, acquisti di valore complessivo non superiore a €175 purché si tratti di importazioni prive di carattere commerciale. Tale valore si riduce a €90 per i minori di 15 anni. Segue una discussione sul fatto che in questo limite di 175 € non sono inclusi sigarette, tè, caffè, profumi. Si precisa che i beni che superano questa soglia di 175 € sono soggetti a diritti doganali. Per esperienza personale negli states ho comprato di tutto e non ho MAI pagato nulla di IVA alla dogana sará che sono rientrato in europa su scali non italiani, sará che sono stato fortunato La seconda che hai detto. Sarà anche perché non sei andato alla dogana a denunciare l'importazione di ciò che avevi acquistato al di fuori della UE (e di valore superiore a 175 €), come avresti dovuto. la corruzione in italia non è un crimine ma un segno distintivo che può portare dritti dritti ai più ambiti posti di potere (ogni riferimento a premier, ministri, parlamentari, o amministratori delegati di grandi società è meramente casuale) A questo non ci avevo pensato! -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
4 Sep 2008, 17:11
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 15-August 06 Utente Nr.: 6.488 |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 17:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 4-September 08 Da: Bergamo Utente Nr.: 10.622 |
ma perchè devo pagare le tasse sia negli stati uniti che in europa? non mi pare molto giusto...
|
|
|
|
4 Sep 2008, 17:19
Messaggio
|
|
|
ma perchè devo pagare le tasse sia negli stati uniti che in europa? non mi pare molto giusto... Infatti non devi: se acquisti un bene in un certo Paese (al di fuori della EU) per poi importarlo in Italia (o in altro Paese EU), devi fare l'acquisto in regime di esenzione tasse: il negozio ti rilascia tutta la documentazione necessaria, firmi un po' di scartoffie, poi quando arrivi in Italia o in altro Paese EU presenti documentazione in dogana e paghi l'IVA solo qui. Alcuni esercizi commerciali non supportano la trafila burocratica, ma quelli più importanti la fanno senza battere ciglio. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
4 Sep 2008, 17:36
Messaggio
|
|
|
ma perchè devo pagare le tasse sia negli stati uniti che in europa? non mi pare molto giusto... Infatti non devi: se acquisti un bene in un certo Paese (al di fuori della EU) per poi importarlo in Italia (o in altro Paese EU), devi fare l'acquisto in regime di esenzione tasse: il negozio ti rilascia tutta la documentazione necessaria, firmi un po' di scartoffie, poi quando arrivi in Italia o in altro Paese EU presenti documentazione in dogana e paghi l'IVA solo qui. Alcuni esercizi commerciali non supportano la trafila burocratica, ma quelli più importanti la fanno senza battere ciglio. anche un extra-ue che compra in italia ha diritto all'esenzione iva (tramite rimborso) quando torna nel suo paese -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
4 Sep 2008, 18:58
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 15-August 06 Utente Nr.: 6.488 |
ok adesso le cose sono un pò più chiare, ma in fin dei conti Jackpro hai risparmiato o no?
|
|
|
|
5 Sep 2008, 08:50
|