Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Sep 2008, 08:28
Messaggio
|
|
|
Buondì a tutti voi
ho un consiglio da chiedervi e riguarda la scelta migliore per il mio caro iMac G4 800 MHz con 1 GB di RAM e SO Mac OS X 10.4.9. E' da un po' di tempo che è diventato lento nell'aprire i programmi e nel gestirli. Mi ricordo perfettamente che sia con Panther che senza tutti gli aggiornamenti dei vari programmi (non solo del SO), era tutta un'altra cosa. Pensate che si possano reperire gli installer "vecchi" di programmi di chat, navigazione internet, iTunes, Toast? Se il problema secondo voi non dovesse essere questo, consigliate un ritorno al passato (Panther)? Vi avviso che la lentezza e la "rotellina colorata" non sono dovute a mancata manutenzione del disco e del SO (riparazione permessi fatta una volta al mese). Vi ringrazio per la considerazione che vorrete avere nei confronti della mia domanda Saluti a tutti -------------------- Prima di parlare, assicuratevi che il vostro emisfero cerebrale sinistro sia attivo.
|
|
|
|
|
|
|
|
3 Sep 2008, 09:30
Messaggio
|
|
|
anche io trovavo Panther più veloce... e qualche volta ho accarezzato la stessa idea per il mio Powerbook G4. Però certo ormai Panther si avvia a divenire presto "obsoleto"; non potresti pensare a installare un secondo Gb di ram, se il tuo modello lo accetta? ciao! ![]() alcina Messaggio modificato da alcina il 3 Sep 2008, 09:36 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 10:20
Messaggio
|
|
|
Innanzitutto io aggiornerei alla versione 11 di Tiger (10.4.11). Mah, io sarei contrario. Sul vecchio iBook G3 di mio fratello, con solo 384mb di RAM, Tiger girava molto bene. È fondamentale far respirare bene l'HD lasciandogli parecchio spazio libero proporzionale alla quantità di RAM utilizzata ma le sue prestazioni erano nettamente migliori di Panther che, ormai, ha fatto il suo tempo e a livello di compatibilità e vecchie versioni sarebbe un po' in crisi.
-------------------- |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 10:40
Messaggio
|
|
|
Il mio disco rigido ha 55,78 GB di capacità di cui 35 utilizzati. La RAM è già al massimo e non credo che mettendone altra, il SO la veda... vero?
-------------------- Prima di parlare, assicuratevi che il vostro emisfero cerebrale sinistro sia attivo.
|
|
|
|
|
3 Sep 2008, 11:01
Messaggio
|
|
|
Infatti.
20 Gb sono sufficienti. -------------------- |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
e un disco più veloce?
ciao a entrambi! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 11:23
Messaggio
|
|
|
e un disco più veloce? ciao a entrambi! ![]() alcina Quell'iMac aveva già il disco da 7200rpm. Non è che risolverebbe molto -------------------- |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 11:26
Messaggio
|
|
|
Sul mio dubbio riguardo la RAM che mi dite?
-------------------- Prima di parlare, assicuratevi che il vostro emisfero cerebrale sinistro sia attivo.
|
|
|
|
|
3 Sep 2008, 11:36
Messaggio
|
|
|
Ti ha già risposto Foenispro qui. Se 1Gb è il massimo per quel Mac (e lo è), ogni aggiunta non sarebbe rilevata.
-------------------- |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 12:14
Messaggio
|
|
|
ordunque...
exit la soluzione "più RAM". Exit anche la soluzione "hd più veloce". Resta o la... cristiana rassegnazione... di fronte la beach ball... oppure la pattumiera per il povero piccolino... strada che io, da brava feticista del mac, non gli farei MAI percorrere... oppure, il: "tentar non nuoce". E' vero che Panther non sarà più supportato, è vero che Tiger ha alcune belle caratteristiche in più, ma ciò non toglie che non ti ci andrebbe poi molto a provare la spericolata manovra del reinstallarlo. Testarlo, testare le vecchie applicazioni (sì gli installer li trovi tutti secondo me) e vedere come va. Fino a che queste vecchie applicazioni non si scontrino magari con la dura realtà della rete, essa più che mai "butta via e compra ancora"... Nel senso che prima o poi non ti funzioneranno a dovere siti web e affini. Come succede adesso per es. con i vecchissimi navigatori per macOs9 che si scontrano con... cose più grandi di loro. (Per esempio non puoi chattare con gmail su MacOs9). Però... non credo sia già il caso dei programmi che girano su Panther. Insomma, l'hai capito? Vorrei farti fare da cavia! ciao casteddaia! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
3 Sep 2008, 12:48
Messaggio
|
|
|
E brava Alcina la sfruttatrice
Comunque una nuova installazione, più oculata inizializzando tutto, aiuterebbe a snellire di parecchio e a rendere il sistema più reattivo. Indipendentemente che tu installi Tiger o Panther. Chiamalo se vuoi effetto placebo -------------------- |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 12:55
Messaggio
|
|
|
E brava Alcina la sfruttatrice Comunque una nuova installazione, più oculata inizializzando tutto, aiuterebbe a snellire di parecchio e a rendere il sistema più reattivo. Indipendentemente che tu installi Tiger o Panther. Chiamalo se vuoi effetto placebo ah ma no, ma no, la ricercatrice, la scienziata... ![]() E comunque reinstallare e togliere tutti gli orpelli che si sono accumulati nel volger degli anni secondo me è PIU' che un effetto placebo... e questo anche se installi di nuovo Tiger. ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
3 Sep 2008, 14:18
Messaggio
|
|
|
Vi ringrazio tanto, siete stati gentilissimi!
Ora vi dico qualcosa più che altro, per dovere di precisione. Proprio da poco tempo ho inizializzato disco rigido e reinstallato Tiger, togliendo i driver inutili delle stampanti e altre cosucce. Poi ho disattivato tutte le possibili applicazioni che si autoavviano all'accensione del Mac. Se avete altre idee, ve ne sarò grata per sempre! -------------------- Prima di parlare, assicuratevi che il vostro emisfero cerebrale sinistro sia attivo.
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
22 | 1ASTOR1 2astor2 | 277 | Oggi, 00:01 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
9 | gioco20 | 116 | Ieri, 11:12 Ultimo messaggio di: gioco20 |
|||
![]() |
10 | holborn | 87 | 28 November 2008 - 01:03 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
22 | axelv | 186 | 27 November 2008 - 18:35 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
6 | 1ASTOR1 2astor2 | 207 | 27 November 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
6 | angelino | 76 | 21 November 2008 - 13:04 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
5 | fac | 89 | 19 November 2008 - 23:00 Ultimo messaggio di: fac |
|||
![]() |
9 | RobiRat | 178 | 15 November 2008 - 22:33 Ultimo messaggio di: palmer65 |
|||
![]() |
15 | Roberto Rota | 219 | 14 November 2008 - 15:13 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
11 | lucalca | 245 | 7 November 2008 - 22:22 Ultimo messaggio di: lucalca |
|||
![]() |
14 | macfilobur | 325 | 6 November 2008 - 17:30 Ultimo messaggio di: stralunato |
|||
![]() |
20 | Roberto Rota | 869 | 4 November 2008 - 23:15 Ultimo messaggio di: kento73 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 00:15 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||