IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> A chi serve un server?
Tarlo Carlo
messaggio 2 Sep 2008, 00:13
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Monza
Utente Nr.: 4.125

icon_redface.gif ciao a tutti!
Dopo una vita che non mi collegavo sto cercando nuovo tempo per leggervi e capirci qualcosa di più. E magari (ma è dura) aiutare chi ne capisce meno (meno di me?!?!?)
Volevo capire qualcosa sui server; noi in ufficio abbiamo una rete mac: scambiamo dati e info ma poi i lavori che facciamo rimangono sul HD di ognuno. A volte si creano cartelle doppie
e ci si confonde. Non sarebbe meglio un server su cui mettere i lavori e ognuno lo condivide?
Ho poche idee, un po confuse. Chiedo aiuto. Grazie a tutti.

PS se ho sbagliato posto: scusatemi e spostatemi. Ri-grazie

--------------------
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere (S. Benni)
Go to the top of the page

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 2 Sep 2008, 00:56
Messaggio #2

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Nel tuo caso un server di rete potrebbe gestire meglio gli archivi e i flussi di lavoro, oltre che naturalmente la sicurezza dei dati.
Dipende dal tipo di lavori che vengono svolti, in ogni caso come prerogativa di partenza serve una rete molto prestante e ben cablata, in molti casi una rete a 100 mostra i suoi limiti

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
glauco
messaggio 2 Sep 2008, 09:19
Messaggio #3

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Se i dati rimangono essenzialmente sul disco di chi li ha prodotti, salvo l'occasionale scambio con un altro utente, il server ... non serve! icon_mrgreen.gif
Una rete "peer to peer" potrebbe bastare... icon_rolleyes.gif

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 2 Sep 2008, 09:50
Messaggio #4

V-Strommer
Gruppo icone

CITAZIONE(glauco @ 2 Sep 2008, 09:19) *
Se i dati rimangono essenzialmente sul disco di chi li ha prodotti, salvo l'occasionale scambio con un altro utente, il server ... non serve! icon_mrgreen.gif
Una rete "peer to peer" potrebbe bastare... icon_rolleyes.gif

a me la pulce me l'hanno messa un paio di affermazioni del primo post, ossia "scambiamo dati" e "si creano doppioni", situazioni che spesso caratterizzano l'esigenza ancora non valutata (o sottovalutata) di uno storage di rete organizzato, specie quando i flussi di lavoro non sono assolutamente organizzati.
Senza contare che in una realtà produttiva i lavori lasciati sugli hd dei singoli HD di solito mi fanno venire brividini lungo la schiena parlando di sicurezza...

--------------------

Supporta Tevac

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 2 Sep 2008, 10:39
Messaggio #5

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(Roberto Rota @ 2 Sep 2008, 09:50) *
Senza contare che in una realtà produttiva i lavori lasciati sugli hd dei singoli HD di solito mi fanno venire brividini lungo la schiena parlando di sicurezza...

In ufficio l'hd del mio pc è già morto 2 volte, negli ultimi 10 anni, ma non ho mai perso nulla, visto che per il lavoro uso SOLO dischi di rete, che tra l'altro vengono backuppati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale, mensile, ecc.
Poi, per carità, io non lavoro in una piccola azienda, ma in una grossa banca, ma se i miei lavori non avessero un backup organizzato credo non mi sentirei tranquillo, soprattutto in una piccola azienda, visto che il mio lavoro sarebbe una grossa fetta del lavoro totale.

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 2 Sep 2008, 11:29
Messaggio #6

V-Strommer
Gruppo icone

CITAZIONE(Lullaby71 @ 2 Sep 2008, 10:39) *
Poi, per carità, io non lavoro in una piccola azienda, ma in una grossa banca, ma se i miei lavori non avessero un backup organizzato credo non mi sentirei tranquillo, soprattutto in una piccola azienda, visto che il mio lavoro sarebbe una grossa fetta del lavoro totale.

tranquillo che anche nelle piccole aziende il problema della sicurezza dei dati è diventato all'ordine del giorno, anche se è vero che ci sono dei pazzi scatenati che non se ne curano quasi per niente e poi spendono follie ormai assolutamente ingiustificate ogni volta che un computer si pianta

--------------------

Supporta Tevac

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 2 Sep 2008, 11:38
Messaggio #7

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(Roberto Rota @ 2 Sep 2008, 11:29) *
CITAZIONE(Lullaby71 @ 2 Sep 2008, 10:39) *

tranquillo che anche nelle piccole aziende il problema della sicurezza dei dati è diventato all'ordine del giorno, anche se è vero che ci sono dei pazzi scatenati che non se ne curano quasi per niente e poi spendono follie ormai assolutamente ingiustificate ogni volta che un computer si pianta

Immagino, Rob... immagino icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
gianluigi
messaggio 3 Sep 2008, 19:50
Messaggio #8

Level 5/11

Da: tra Parma e Reggio E.
Utente Nr.: 1.614

Lavoro in una azienda decisamente molto grande, quindi strutturata di conseguenza anche da punto di vista della gestione dei dati e delle reti.
Ma immagino che anche in una struttura piccola non potrei fare a meno di un disco di rete, con un sistema di sicurezza che backuppi i dati tutte le sere.
Io mi muoverei in questa direzione, anche perché credo che il costo sia veramente minimo rispetto ai benefici che tale soluzione offrirebbe in caso di problemi (come giustamente evidenziato da Rob).

--------------------
...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
le dirò sinceramente l’ascoltavo dal settanta, pensi!

+Quote Post
sirguich_
messaggio 4 Sep 2008, 19:08
Messaggio #9

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Avere uno "storage" centralizzato e ben protetto (sia sicurezza che backup) è importante anche in realtà piccole. I dati sono quello che contano veramente, i dischi o i Mac si cambiano no? icon_wink.gif

Essenziale a seconda dei dati su cui si lavora una rete veloce e per tutti i tipi di lavoro un sistema di archiviazione flessibile e configurato ottimamente.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
Tarlo Carlo
messaggio 5 Sep 2008, 01:53
Messaggio #10

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Monza
Utente Nr.: 4.125

Rieccomi... tutte sante parole. Avete ragione. Ma non è che qui ognuno tenga il lavoro sul suo disco fisso e "a posto così".
Abbiamo dei dischi esterni su cui ogni sera facciamo back up dei lavori aperti durante il giorno. Solo che i dischi sono collegati a due macchine
alle quali si deve accedere per arrivare al disco e forse non è il massimo. Siamo una realtà diciamo piccola 10/12 persone ma non più piccolissima almeno nel campo della grafica editoriale.
Vi chiedo perdono e torno alla domanda iniziale, magari più specifica: meglio un disco di rete (abbiamo una rete 100), un server o vanno bene i dischi esterni?
E quali i vantaggi del disco di rete rispetto al server o viceversa?
Di server non capisco nulla. Mi date qualche info?
Grazie ancora, vi leggo.

--------------------
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere (S. Benni)

+Quote Post
simulacron
messaggio 5 Sep 2008, 09:52
Messaggio #11

Level 5/11

Da: Prov. di Torino
Utente Nr.: 1.919

CITAZIONE(Tarlo Carlo @ 5 Sep 2008, 01:53) *
.......omissis........
Vi chiedo perdono e torno alla domanda iniziale, magari più specifica: meglio un disco di rete (abbiamo una rete 100), un server o vanno bene i dischi esterni?
E quali i vantaggi del disco di rete rispetto al server o viceversa?
Di server non capisco nulla. Mi date qualche info?
Grazie ancora, vi leggo.

Per un disco di rete.....Siete in troppi.
Forse è il caso di cominciare a pensare ad aggiungere un server di coordinamento dei lavori (e delle relative copie che lasciate in giro e/o adoperate ).
Dato che siete in 10/12 potreste usare quel server anche come deposito centrale di posta (kerio.....) oltre che dei lavori, nonchè come guardiano della parte IT della Vs azienda.
Tra l'altro, se vi sono varie aree (grafica, stampa e/o altro) si può simulare l'uso di varie reti suddividendo i vostri computer secondo le aree aziendali....Ci guadagnerete tutti....

--------------------
Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......

(Letto su un cartello in un negozio)

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   18 Lullaby71 108 18 November 2008 - 17:33
Ultimo messaggio di: motociclante
No New Posts   0 Andreatta Massimiliano 68 12 November 2008 - 10:58
Ultimo messaggio di: Andreatta Massimiliano
No new 26 turbocotoletta 321 4 November 2008 - 01:18