Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Sep 2008, 00:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 15 Iscritto il: 23-July 05 Da: Monza Utente Nr.: 4.125 |
Dopo una vita che non mi collegavo sto cercando nuovo tempo per leggervi e capirci qualcosa di più. E magari (ma è dura) aiutare chi ne capisce meno (meno di me?!?!?) Volevo capire qualcosa sui server; noi in ufficio abbiamo una rete mac: scambiamo dati e info ma poi i lavori che facciamo rimangono sul HD di ognuno. A volte si creano cartelle doppie e ci si confonde. Non sarebbe meglio un server su cui mettere i lavori e ognuno lo condivide? Ho poche idee, un po confuse. Chiedo aiuto. Grazie a tutti. PS se ho sbagliato posto: scusatemi e spostatemi. Ri-grazie -------------------- Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere (S. Benni) |
|
|
|
|
|
|
2 Sep 2008, 00:56
Messaggio
|
|
|
Nel tuo caso un server di rete potrebbe gestire meglio gli archivi e i flussi di lavoro, oltre che naturalmente la sicurezza dei dati.
Dipende dal tipo di lavori che vengono svolti, in ogni caso come prerogativa di partenza serve una rete molto prestante e ben cablata, in molti casi una rete a 100 mostra i suoi limiti -------------------- |
|
|
|
|
2 Sep 2008, 09:19
Messaggio
|
|
|
Se i dati rimangono essenzialmente sul disco di chi li ha prodotti, salvo l'occasionale scambio con un altro utente, il server ... non serve!
Una rete "peer to peer" potrebbe bastare... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
2 Sep 2008, 09:50
Messaggio
|
|
|
Se i dati rimangono essenzialmente sul disco di chi li ha prodotti, salvo l'occasionale scambio con un altro utente, il server ... non serve! Una rete "peer to peer" potrebbe bastare... a me la pulce me l'hanno messa un paio di affermazioni del primo post, ossia "scambiamo dati" e "si creano doppioni", situazioni che spesso caratterizzano l'esigenza ancora non valutata (o sottovalutata) di uno storage di rete organizzato, specie quando i flussi di lavoro non sono assolutamente organizzati. Senza contare che in una realtà produttiva i lavori lasciati sugli hd dei singoli HD di solito mi fanno venire brividini lungo la schiena parlando di sicurezza... -------------------- |
|
|
|
|
2 Sep 2008, 10:39
Messaggio
|
|
|
Senza contare che in una realtà produttiva i lavori lasciati sugli hd dei singoli HD di solito mi fanno venire brividini lungo la schiena parlando di sicurezza... In ufficio l'hd del mio pc è già morto 2 volte, negli ultimi 10 anni, ma non ho mai perso nulla, visto che per il lavoro uso SOLO dischi di rete, che tra l'altro vengono backuppati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale, mensile, ecc. Poi, per carità , io non lavoro in una piccola azienda, ma in una grossa banca, ma se i miei lavori non avessero un backup organizzato credo non mi sentirei tranquillo, soprattutto in una piccola azienda, visto che il mio lavoro sarebbe una grossa fetta del lavoro totale. -------------------- |
|
|
|
|
2 Sep 2008, 11:29
Messaggio
|
|
|
Poi, per carità , io non lavoro in una piccola azienda, ma in una grossa banca, ma se i miei lavori non avessero un backup organizzato credo non mi sentirei tranquillo, soprattutto in una piccola azienda, visto che il mio lavoro sarebbe una grossa fetta del lavoro totale. tranquillo che anche nelle piccole aziende il problema della sicurezza dei dati è diventato all'ordine del giorno, anche se è vero che ci sono dei pazzi scatenati che non se ne curano quasi per niente e poi spendono follie ormai assolutamente ingiustificate ogni volta che un computer si pianta -------------------- |
|
|
|
|
2 Sep 2008, 11:38
Messaggio
|
|
|
Poi, per carità , io non lavoro in una piccola azienda, ma in una grossa banca, ma se i miei lavori non avessero un backup organizzato credo non mi sentirei tranquillo, soprattutto in una piccola azienda, visto che il mio lavoro sarebbe una grossa fetta del lavoro totale. tranquillo che anche nelle piccole aziende il problema della sicurezza dei dati è diventato all'ordine del giorno, anche se è vero che ci sono dei pazzi scatenati che non se ne curano quasi per niente e poi spendono follie ormai assolutamente ingiustificate ogni volta che un computer si pianta Immagino, Rob... immagino -------------------- |
|
|
|
|
3 Sep 2008, 19:50
Messaggio
|
|
|
Lavoro in una azienda decisamente molto grande, quindi strutturata di conseguenza anche da punto di vista della gestione dei dati e delle reti.
Ma immagino che anche in una struttura piccola non potrei fare a meno di un disco di rete, con un sistema di sicurezza che backuppi i dati tutte le sere. Io mi muoverei in questa direzione, anche perché credo che il costo sia veramente minimo rispetto ai benefici che tale soluzione offrirebbe in caso di problemi (come giustamente evidenziato da Rob). -------------------- ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
le dirò sinceramente l’ascoltavo dal settanta, pensi! |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 19:08
Messaggio
|
|
|
Avere uno "storage" centralizzato e ben protetto (sia sicurezza che backup) è importante anche in realtà piccole. I dati sono quello che contano veramente, i dischi o i Mac si cambiano no?
Essenziale a seconda dei dati su cui si lavora una rete veloce e per tutti i tipi di lavoro un sistema di archiviazione flessibile e configurato ottimamente. -------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
5 Sep 2008, 01:53
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 15 Iscritto il: 23-July 05 Da: Monza Utente Nr.: 4.125 |
Rieccomi... tutte sante parole. Avete ragione. Ma non è che qui ognuno tenga il lavoro sul suo disco fisso e "a posto così".
Abbiamo dei dischi esterni su cui ogni sera facciamo back up dei lavori aperti durante il giorno. Solo che i dischi sono collegati a due macchine alle quali si deve accedere per arrivare al disco e forse non è il massimo. Siamo una realtà diciamo piccola 10/12 persone ma non più piccolissima almeno nel campo della grafica editoriale. Vi chiedo perdono e torno alla domanda iniziale, magari più specifica: meglio un disco di rete (abbiamo una rete 100), un server o vanno bene i dischi esterni? E quali i vantaggi del disco di rete rispetto al server o viceversa? Di server non capisco nulla. Mi date qualche info? Grazie ancora, vi leggo. -------------------- Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere (S. Benni) |
|
|
|
5 Sep 2008, 09:52
Messaggio
|
|
|
.......omissis........ Vi chiedo perdono e torno alla domanda iniziale, magari più specifica: meglio un disco di rete (abbiamo una rete 100), un server o vanno bene i dischi esterni? E quali i vantaggi del disco di rete rispetto al server o viceversa? Di server non capisco nulla. Mi date qualche info? Grazie ancora, vi leggo. Per un disco di rete.....Siete in troppi. Forse è il caso di cominciare a pensare ad aggiungere un server di coordinamento dei lavori (e delle relative copie che lasciate in giro e/o adoperate ). Dato che siete in 10/12 potreste usare quel server anche come deposito centrale di posta (kerio.....) oltre che dei lavori, nonchè come guardiano della parte IT della Vs azienda. Tra l'altro, se vi sono varie aree (grafica, stampa e/o altro) si può simulare l'uso di varie reti suddividendo i vostri computer secondo le aree aziendali....Ci guadagnerete tutti.... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
18 | Lullaby71 | 108 | 18 November 2008 - 17:33 Ultimo messaggio di: motociclante |
|||
![]() |
0 | Andreatta Massimiliano | 68 | 12 November 2008 - 10:58 Ultimo messaggio di: Andreatta Massimiliano |
|||
![]() |
26 | turbocotoletta | 321 | 4 November 2008 - 01:18 Ultimo messaggio di: dezordo |
|||
![]() |
2 | nev3 | 98 | 3 November 2008 - 10:20 Ultimo messaggio di: nev3 |
|||
![]() |
5 | fc2 | 232 | 19 October 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: fc |
|||
![]() |
6 | fc2 | 214 | 18 October 2008 - 09:54 Ultimo messaggio di: fc |
|||
![]() |
15 | pisolo | 294 | 8 October 2008 - 20:35 Ultimo messaggio di: superfly |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 182 | 8 October 2008 - 00:13 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
19 | gpz500 | 399 | 2 October 2008 - 18:06 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
1 | robbur | 116 | 25 September 2008 - 15:08 Ultimo messaggio di: fede_dev |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 187 | 19 September 2008 - 16:01 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 153 | 17 September 2008 - 00:32 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 04:53 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||