Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
28 Aug 2008, 10:56
Messaggio
|
|
|
Buon giorno,
vorrei cambiare l'HD interno del mio MacBook Pro (C2D 2,16) con Leopard. Ho iniziato con il verificare quali HD sono disponibili sul mercato partendo dal sito iFixit: ecco le soluzioni Naturalmente quelli sono negli States... qualcuno sa indicarmi dove poterne trovare uno compatibile con Mac qui da noi? Mi interesserebbe almeno un 320 GB o un 250 GB a 7200 rpm... e senza spendere una fortuna se possibile. La seconda cosa che vorrei chiedere è come devo fare dopo aver installato l'HD; mi spiego: seguendo le indicazioni del sito iFixit non è complicatissimo smontare il MacBook Pro (avevo già smontato a suo tempo il Power Book) ma una volta inserito l'HD nuovo cosa devo fare... in windows c'è il bios... per il Mac è sufficiente installare il sistema operativo...? Non credo perché come riconosce l'hardware interno... Grazie! Messaggio modificato da poweruser il 9 Sep 2008, 01:36 -------------------- Lorenzo
"Chi semina nelle lacrime mieterà con giubilo...!" |
|
|
|
|
|
|
|
28 Aug 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
Segui questo tutorial del buon Gojca che ti spiega passo passo tutte le operazioni (anche software).
-------------------- |
|
|
|
|
28 Aug 2008, 11:40
Messaggio
|
|
|
Grazie Simone!
Non devi far nulla di particolare lo monti, poi fai partire dai disco esterno (dove hai fatto il backup del vecchio). Poi mentre gira da disco esterno fai un backup dall'esterno sul nuovo. Tutto qui! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
28 Aug 2008, 17:27
Messaggio
|
|
|
Grazie Simone! Non devi far nulla di particolare lo monti, poi fai partire dai disco esterno (dove hai fatto il backup del vecchio). Poi mentre gira da disco esterno fai un backup dall'esterno sul nuovo. Tutto qui! Grazie! Molto gentile... 1- Per la scelta dell'HD qualcuno oggi mi faceva notare giustamente (non ci avevo pensato...) che un 7200 scalderebbe e consumerebbe molto... tu cosa mi consigli: hai un sito dove potrei prendere qualcosa di fidato? Anche più lento? 2- Inoltre per l'installazione ne approfitterei per partire con un computer "pulito": mi basta inserire il dvd di Leopard, far partire il Mac dal dvd (con tasto c all'avvio) e poi far partire l'installazione? -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
28 Aug 2008, 18:29
Messaggio
|
|
|
Grazie! Molto gentile...
1- Per la scelta dell'HD qualcuno oggi mi faceva notare giustamente (non ci avevo pensato...) che un 7200 scalderebbe e consumerebbe molto... tu cosa mi consigli: hai un sito dove potrei prendere qualcosa di fidato? Anche più lento? 2- Inoltre per l'installazione ne approfitterei per partire con un computer "pulito": mi basta inserire il dvd di Leopard, far partire il Mac dal dvd (con tasto c all'avvio) e poi far partire l'installazione? -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
28 Aug 2008, 22:59
Messaggio
|
|
|
1- Per la scelta dell'HD qualcuno oggi mi faceva notare giustamente (non ci avevo pensato...) che un 7200 scalderebbe e consumerebbe molto... tu cosa mi consigli: hai un sito dove potrei prendere qualcosa di fidato? Anche più lento? Sono normali dischi SATA da 2,5", al più controlla lo spessore che deve essere di 9 mm. Puoi comprarli anche nei supermercati o dai PCvendoli.2- Inoltre per l'installazione ne approfitterei per partire con un computer "pulito": mi basta inserire il dvd di Leopard, far partire il Mac dal dvd (con tasto c all'avvio) e poi far partire l'installazione? Sì.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
28 Aug 2008, 23:47
Messaggio
|
|
|
Sono normali dischi SATA da 2,5", al più controlla lo spessore che deve essere di 9 mm. Puoi comprarli anche nei supermercati o dai PCvendoli. Credevo dovesse esserci una compatibilità con Mac... questo quindi dovrebbe essere perfetto...? Grazie! -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
29 Aug 2008, 00:05
Messaggio
|
|
|
Sono normali dischi SATA da 2,5", al più controlla lo spessore che deve essere di 9 mm. Puoi comprarli anche nei supermercati o dai PCvendoli. Credevo dovesse esserci una compatibilità con Mac... questo quindi dovrebbe essere perfetto...? Qui ci sono hard disk a prezzi inferiori (da questo sito ho comprato un mio HD esterno). Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
29 Aug 2008, 08:03
Messaggio
|
|
|
Grazie! A questo punto l'ultima domanda (almeno spero...) è solo questa: andrei su un 320 GB a 5400 RPM: privilegerei la silenziosità ... qual'è il migliore in questo? Sul MacBook Pro adesso c'è un Hitachi da 120 GB, che mi sembra silenzioso... -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
29 Aug 2008, 08:23
Messaggio
|
|
|
Ho fatto una selezione... Vediamo se ho fatto pasticci e mi aiutate a scegliere:
1- HITACHI 320GB 2.5 SATA 5400RPM 2- SEAGATE MOMENTUS HD 250GB 2.5 SATA 7200RPM 3- SEAGATE MOMENTUS 320GB 2.5 SATA 5400RPM 4- SEAGATE MOMENTUS 320GB 2.5 SATA 7200RPM 5- WESTERN DIGITAL 320GB 2.5 SATA 7200RPM 6- WESTERN DIGITAL 320GB 2.5 SATA 5400RPM In rosso i 5400RPM. Quale sarò il migliore in termini di silenziosità e prestazioni...? Che rompi che sono! -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
29 Aug 2008, 14:26
Messaggio
|
|
|
Grazie Simone! Non devi far nulla di particolare lo monti, poi fai partire dai disco esterno (dove hai fatto il backup del vecchio). Poi mentre gira da disco esterno fai un backup dall'esterno sul nuovo. Tutto qui! Mi spieghi cortesemente come posso fare il backup dal vecchio (che diventa esterno) al nuovo? Perché non mi sembra che si riesca semplicemente a "copiare" tutto un HD su un altro... O come hai scritto nel post dove hai spiegato la tua procedura di cambio: Una volta terminato il rimontaggio, potremmo decidere se avviare da disco di Mac OS X o se "boxxre" l'HD interno e tramite Utility Disco ripristinare il nostro sistema nello stato in cui lo avevamo lasciato. Non capisco cosa volevi dire... Grazie! -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
29 Aug 2008, 15:32
Messaggio
|
|
|
Si tratta di clonare l'HD con uno dei soliti programmi di backup (SuperDuper o Carbon Colpy Cloner).
Prima cloni da interno ad esterno, poi da esterno a interno. -------------------- |
|
|
|
|
29 Aug 2008, 15:33
Messaggio
|
|
|
Nei test che ho visto in giro i WD risultavano i migliori!
-------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
29 Aug 2008, 16:14
Messaggio
|
|
|
Si tratta di clonare l'HD con uno dei soliti programmi di backup (SuperDuper o Carbon Colpy Cloner). Prima cloni da interno ad esterno, poi da esterno a interno. Compro l'HD nuovo (ho ordinato un WD da 250 GB 5400RMP) Lo metto in un case SATA Lo collego al Mac e clono l'HD interno sull'esterno Smonto il case e il nuovo lo metto dentro Avvio e il gioco è fatto..? Oppure da Time Machine nel nuovo già installato nel Mac importo tutto con il tutorial Apple..? -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
29 Aug 2008, 16:53
Messaggio
|
|
|
Oppure si, lo fai da Time Machine con Assistente Migrazione.
-------------------- |
|
|
|
|
4 Sep 2008, 19:04
Messaggio
|
|
|
Rianimo questa discussione...!
Alla fine un problema e l'altro (il negozio cui avevo ordinato l'HD non lo ha fatto arrivare...) devo ancora sostituire l'Hard Disk del MacBook Pro... mi sorge così una domanda: 5400 o 7200 RPM Ho sentito pareri contrastanti: il 7200 rischia davvero di scaldare di più il Mac e quindi di rompersi??? -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
5 Sep 2008, 00:47
Messaggio
|
|
|
Io al momento dell'acquisto ho scelto il 7200. Non avendo il paragone col 5400 non posso esprimere le mie opinioni in fatto di prestazioni o di temperature.
Spesso monitoro le temperature e, a parte nei lavori impegnativi, non ho mai superato i 70° dell'HD. E comunque, anche in quei momenti, le ventole hanno sempre fatto il loro dovere. In termini di velocità c'è chi dice che tutto sommato non ci si discosta molto a meno che l'HD non venga stressato molto come, per esempio, nelle operazioni di editing video. A questo punto, secondo me, la questione sta nel prezzo. -------------------- |
|
|
|
|
6 Sep 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
CAMBIATO!!!
Western Digital 250GB 7200RPM Grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto! Per il momento sembra tutto ok... Un'ultima cosa: c'è un'utility che mi faccia vedere nel dettaglio le caratteristiche dell'HD, in particolare la rotazione RPM? -------------------- Lorenzo
|
|
|
|
9 Sep 2008, 01:35
Messaggio
|
|
|
Un'ultima cosa: c'è un'utility che mi faccia vedere nel dettaglio le caratteristiche dell'HD, in particolare la rotazione RPM? Non che io sappia. Da System Profiler puoi vedere il modello dell'hard disk. Una ricerchina su Google e ti trovi le caratteristiche sul sito del produttore.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |