Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Aug 2008, 15:29
Messaggio
|
|
|
Salve, sto valutando l'ipotesi di prendermi un Mac Mini usato da utilizzare come server casalingo.
Mi sono sorti un paio di quesiti cui, sicuramente, qualcuno potrà rispondere
Grazie, Alessandro -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
|
|
|
27 Aug 2008, 19:48
Messaggio
|
|
|
Io ho un mini G4. Se tieni attaccato l'adattatore dvi-vga parte senza problemi.
Per quanto riguarda il rumore, fino a quando avevo l'hd da 4500rpm non lo sentivi, adesso con il disco da 5300rpm e con il caldo c'è la ventola ce gira quasi sempre. -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
27 Aug 2008, 19:58
Messaggio
|
|
|
Per il punto 1 non ci sono problemi.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Aug 2008, 22:00
Messaggio
|
|
|
quando ho usato l mac mini (intel) come server per tevac avevo staccato il disco interno e usato uno esterno firewire perché non scaldasse troppo e non si biscottasse, stava in un ambiente climatizzato, molto rumoroso, per cui no ti so dire se e come partivano le ventole
-------------------- |
|
|
|
|
28 Aug 2008, 13:10
Messaggio
|
|
|
Ok, grazie mille!
[...] Per quanto riguarda il rumore, fino a quando avevo l'hd da 4500rpm non lo sentivi, adesso con il disco da 5300rpm e con il caldo c'è la ventola ce gira quasi sempre. So che è soggettivo, ma ti sembra un rumore adatto ad una "living room" (no camera da letto)? Le attività che si svolgono nell'ambiente sono guardare la TV, ascoltare musica, leggere, etc. -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
28 Aug 2008, 13:49
Messaggio
|
|
|
come ti ho giù accennato, in una sala server con decine di server accesi l'eventuale rumore del macmini ti assicuro che è difficilmente quantificabile... sorry
-------------------- |
|
|
|
|
28 Aug 2008, 16:12
Messaggio
|
|
|
Ok, grazie mille! [...] Per quanto riguarda il rumore, fino a quando avevo l'hd da 4500rpm non lo sentivi, adesso con il disco da 5300rpm e con il caldo c'è la ventola ce gira quasi sempre. So che è soggettivo, ma ti sembra un rumore adatto ad una "living room" (no camera da letto)? Le attività che si svolgono nell'ambiente sono guardare la TV, ascoltare musica, leggere, etc. Il sudetto mini G4 è in una camera da letto dove ci dormi mio fratello e attualmente ha un uptime di 20 giorni (anche se il record è 31 prima che venisse staccata la corrente alla casa per mano del mio caro papino che come al solito non ha avvisato). Detto ciò, penso che in una stanza con le caratteristiche che hai dato non lo sentiresti neppure. Quoto Roberto, togliere il disco interno e usarne uno esterno non sarebbe male, ed è una delle cose che vorrebbe fare il mio caro fratellino. -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
29 Aug 2008, 02:01
Messaggio
|
|
|
ciao,
di rumore ne fà poco..... Se poi prendi un mac-intel visto l'aumento di potenza le ventole dovrebbero entrare meno in azione. Il disco esterno è un ottima soluzione ma, sicuramente aumenta il rumore (i case esterni hanno una scarsa attenzione ai rumori) Inoltre se scegli la via disco esterno, puoi anche non smontare il disco interno che è una discreta palla ed avviare ugualmente da un disco firewire esterno. saluti fede -------------------- - 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev - enigmatico - supporta zio pino & tevac |
|
|
|
|
29 Aug 2008, 09:26
Messaggio
|
|
|
Il disco esterno è un ottima soluzione ma, sicuramente aumenta il rumore (i case esterni hanno una scarsa attenzione ai rumori) Se prende questo bypassa il problema rumore: http://www.iomega-europe.com/section?SID=6...amp;secid=39900 A patto che la capienza sia sufficiente. -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
29 Aug 2008, 10:15
Messaggio
|
|
|
Ok, grazie mille! [...] Per quanto riguarda il rumore, fino a quando avevo l'hd da 4500rpm non lo sentivi, adesso con il disco da 5300rpm e con il caldo c'è la ventola ce gira quasi sempre. So che è soggettivo, ma ti sembra un rumore adatto ad una "living room" (no camera da letto)? Le attività che si svolgono nell'ambiente sono guardare la TV, ascoltare musica, leggere, etc. Il sudetto mini G4 è in una camera da letto dove ci dormi mio fratello e attualmente ha un uptime di 20 giorni (anche se il record è 31 prima che venisse staccata la corrente alla casa per mano del mio caro papino che come al solito non ha avvisato). Detto ciò, penso che in una stanza con le caratteristiche che hai dato non lo sentiresti neppure. Quoto Roberto, togliere il disco interno e usarne uno esterno non sarebbe male, ed è una delle cose che vorrebbe fare il mio caro fratellino. Se tuo fratello dorme sonni tranquilli, dovrebbe andare bene anche per il mio caso! -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
29 Aug 2008, 10:16
Messaggio
|
|
|
Il disco esterno è un ottima soluzione ma, sicuramente aumenta il rumore (i case esterni hanno una scarsa attenzione ai rumori) Se prende questo bypassa il problema rumore: http://www.iomega-europe.com/section?SID=6...amp;secid=39900 A patto che la capienza sia sufficiente. Come mai? Ha il case insonorizzato? -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
29 Aug 2008, 10:27
Messaggio
|
|
|
Un'alternativa al Mac Mini potrebbe essere il Dell Studio Hybrid, naturalmente con Linux, ma non se ne trovano di usati...
-------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
29 Aug 2008, 10:30
Messaggio
|
|
|
Come mai? Ha il case insonorizzato? E' un disco da 2,5 con doppia interfaccia FW/USB2 e SENZa ventola alcune. Il case è di alluminio. -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
29 Aug 2008, 13:15
Messaggio
|
|
|
far fare da server un hd da 2,5 pure senza ventole... è fare parapendio avendo le vertigini....
TE LE VAI A CERCARE -------------------- |
|
|
|
|
1 Oct 2008, 19:50
Messaggio
|
|
|
Giusto per la cronaca, alla fine ho optato per il Fujitsu Siemens Esprimo. Assomiglia a qualcos'altro, vero?
Ho trovato su eBay quello più piccolo (Celeron 1.86 GHz, ram 512 MB, hd 80 GB) ancora imballato. Ci ho messo su Ubuntu Server (senza interfaccia grafica) e sono veramente soddisfatto: non fa alcun rumore! Tra le altre cose ho configurato Netatalk, così mi fa anche da file server AFP, e Firefly, che fa da server audio per iTunes. Ciao, Alessandro Messaggio modificato da gpz500 il 1 Oct 2008, 20:00 -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 08:19
Messaggio
|
|
|
Alla fine cosa hai speso?
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 09:52
Messaggio
|
|
|
€ 351,00. Non pochissimo effettivamente, ma l'asta m'ha preso la mano
D'altra parte ho partecipato anche ad alcune aste per dei Mac Mini, ma sono sempre andate oltre i € 400,00 e si trattava di roba vecchiotta. Ciao, Alessandro -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 13:28
Messaggio
|
|
|
Bhe dai nemmeno troppo...
Dici che fa poco rumore... Ma perché la ventola è poco rumorosa quando gira o perché gira solo quando ce n'è bisogno? L'installazione di linux è stata problematica? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 15:29
Messaggio
|
|
|
Bhe dai nemmeno troppo... Dici che fa poco rumore... Ma perché la ventola è poco rumorosa quando gira o perché gira solo quando ce n'è bisogno? Io la ventola non l'ho mai sentita... non so nemmeno se c'è. CITAZIONE L'installazione di linux è stata problematica? No, è filato tutto liscio. Ho masterizzato il CD di installazione su un supporto CD-RW, ho fatto il boot e ho installato scegliendo quasi sempre il default. Conta però che ho messo Ubuntu Server (quindi è tutto in modo testo, installazione compresa) e che gli unici collegamenti che ho attaccato sono l'alimentatore (esterno, come quello di un portatile) e il cavo di rete. Non ti so dire, ad esempio, se ci sono problemi con X11, con la scheda WiFi o con la scheda sonora. -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
2 Oct 2008, 17:06
Messaggio
|
|
|
Ok, grazie per le informazioni.
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|