IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Che sistema per il pismo?
fiorenzo
messaggio 27 Aug 2008, 10:33
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Roma
Utente Nr.: 1.020

Sono riuscito a far riparare un vecchio Pismo che tempo addietro mi avevamo classificato come inriparabile. Ha 128 mb di ram e 12 gb di disco.

Ora vorrei anche utilizzarlo; per fare qualche prova potrei recuperare tiger (che scioccamente avevo regalato dopo il passaggio a leopard) ma temo che le prestazioni non saranno eccellenti.

Un'altra possibiltà è metterci su il sistem 9.2 (che oltretutto mi sembra che sia distribuito gratuitamente da Apple) però avevo anche letto che utilizzando un sistema open source la macchina diventa molto valida, e la cosa mi attira molto perchè mi piacerebbe curiosare su un open source.

Ho quindi provato a installarci Ubuntu (Linux) ma non ci sono riuscito: ho dapprima inizializzato il sistema come Unix ma poi con il cd di Ubuntu (che dovrebbe essere di avvio) non parte e il povero pismo resta li con la domanda di un sistema.

Cosa consigliate? Tiger, 9.2 o Ubuntu (e in quest'ultimo caso qualcuno sa dirmi come procedere per l'istallazione?)

Grazie per l'attenzione.

--------------------
"E' un mondo difficile, è vita intensa.
Felicità a momenti e futuro incerto."
Go to the top of the page

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 27 Aug 2008, 11:15
Messaggio #2

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Mac OS X (max Tiger nel tuo caso) sarebbe l'ideale per usarlo produttivamente con un sistema Apple, ma hai decisamente poca RAM
Mac OS 9 molto vintage ma giusto quello, per quanto ancora utilizzabile quasi dignitosamente
Ubuntu e varie altre distribuzioni sono una buona alternativa, produttivamente parlando, ma c'è da sgobbare, sono scorbutici e si rimbiange la "morbidezza" dei sistemi Apple.

Sei sicuro di aver scaricato il giusto installer di Ubuntu (PPC) e di averlo masterizzato correttamente?

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 27 Aug 2008, 12:37
Messaggio #3

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Ubuntu non esce più per la piattaforma ppc da quando sono usciti i mac intel.
Installa una debian, che è la distro su cui è basata ubuntu.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 27 Aug 2008, 13:02
Messaggio #4

Level 2/11
**

Grazie,

devo dire che utilizzando leopard su altri 2 mac sono un po' restio a utilizzare questo con tiger.

Resta la possibilità vintage del 9 oppure l'open source. Non avevo fatto caso al problema PPC, però in effetti il cd di Ubuntu l'avevo provato su un intel (con vmware).

Però essendo uno sfizio tendo verso l'open source; cercherò il debian e tenterò ancora però vorrei capire se la procedura utilizzata è corretta (inizializzazione del system come unix e installazione da cd; o manca qualche cosa?)

Fiorenzo

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 27 Aug 2008, 18:16
Messaggio #5

Level 6/11

Non serve che inizializzi il disco, basta che fai il boot da cd e poi durante l'installazione ti chiede come partizionare il disco.
Qui trovi le immagini dei vari cd, ti consiglio di provare con la net install così scarichi solo un cd da 150Mb (mi pare) e il resto lo scacrica da internet..
Qui trovi una guida al installazione.

Messaggio modificato da the_devil_88 il 27 Aug 2008, 18:25

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D

+Quote Post
sesshoumaru80
messaggio 28 Aug 2008, 15:40
Messaggio #6

Level 3/11

Utente Nr.: 3.935

Io ho il 400 mhz con ram portata a 768, Tiger va più che bene con questa dotazione di ram.
Con un po' di fortuna una sodimm 512 mb compatibile la trovi anche a 40 euro, io ci farei il pensierino.

Messaggio modificato da sesshoumaru80 il 28 Aug 2008, 15:40

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 29 Aug 2008, 08:10
Messaggio #7

Level 2/11
**

Scusate se non sono più tornato sull'argomento ma tentavo di venirne a capo senza scocciare ulteriormente.

Al momento non sono ancora riuscito a fare l'istallazione; ho provato più volte con varie opzioni, però lo faccio nei ritagli di tempo (una volta sembrava completata ma poi al boot la schermata era incomprensibile).

Forse dovrei provare a istallare il sistema mentro sto in rete, così si configurano anche le varie opzioni di collegamento (che fino ad ora ho sempre saltato, ma magari la cosa da qualche problema).

L'opzione tiger me la lascio come ultima spiaggia dato che comunque ho gia altri due mac che uso abitualmente.

Vi farò sapere come andrà a finire.

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 29 Aug 2008, 17:11
Messaggio #8

Level 6/11

Se hai provato con la net install finchè non collegi la macchina ad internet in modo che si scarichi i suoi pacchetti software l'installazione non è conclusa, quando lo riavvii devi rilanciare il programma di installazione, configurare la rete e finire l'installazione.

--------------------

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 1 Sep 2008, 08:13
Messaggio #9

Level 2/11
**

CITAZIONE(the_devil_88 @ 29 Aug 2008, 18:11) *
Se hai provato con la net install finchè non collegi la macchina ad internet in modo che si scarichi i suoi pacchetti software l'installazione non è conclusa, quando lo riavvii devi rilanciare il programma di installazione, configurare la rete e finire l'installazione.

Nel week end ho provato un po' di tutto (net, expert, auto, install, ecc) ma al massimo sono riuscito ad ottenere un boot in formato carattere (probabilmente una sorta di terminale di linux) che mi chiede login e password e poi mi da un prompt (nomelogin@debian) dal quale, probabilmente, dovrei lanciare il comando di avvio (ma non sono certo che sia così).

Per fare una prova ho fatto una installazione di xubuntu su mio macbook, utilizzando un disco virtuale di vmware, e li parte automaticamente con l'interfaccia grafica.

Sto quasi per gettare la spugna.

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 1 Sep 2008, 13:00
Messaggio #10

Level 6/11

ma durante l'installazione hai specificato di installare l'ambiente grafico? Non è selezionato di default.
Fai il login come utente root e fai:
CODICE
apt-get install gnome

--------------------

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 1 Sep 2008, 16:38
Messaggio #11

Level 2/11
**

CITAZIONE(the_devil_88 @ 1 Sep 2008, 14:00) *
ma durante l'installazione hai specificato di installare l'ambiente grafico? Non è selezionato di default.
Fai il login come utente root e fai:
CODICE
apt-get install gnome

Grazie, proverò stasera.
Comunque nell'installazione non chiede nulla dell'ambiente grafico.
Chiede della lingua, del paese, della procedura di inizializzazione del disco, della tastiera (questo non sempre), della volontà di partecipare ad un monitoraggio delle attività (dico di no perchè è meglio che nessuno veda come sono imbranato), del settaggio di rete (che poi non va a buon fine perchè sono fuori rete, e solo dopo da l'opzione di settare successivamente).

La cosa che non mi piace è che i comportamente a volte differiscono (non è come windows che ti da più sicurezze; si pianta una volta e anche le volte successive e sei sicuro che non va); a volte si pianta a metà; riparto e poi non si pianta più e altre cose strane che non ricordo.

Ti tengo informato qui.

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 1 Sep 2008, 18:19
Messaggio #12

Level 6/11

Io stavo parlando della net-install. Dopo aver installato il sistema base chiede che tipo di uso ha la macchina così da poter capire che pacchetti installare (Desktop grafico, server web, server ftp e altre voci simili).
Ho usato la net install su 3 macchine diverse e l'installazione è sempre stata uguale.

--------------------

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 2 Sep 2008, 12:27
Messaggio #13

Level 2/11
**

CITAZIONE(the_devil_88 @ 1 Sep 2008, 19:19) *
Io stavo parlando della net-install. Dopo aver installato il sistema base chiede che tipo di uso ha la macchina così da poter capire che pacchetti installare (Desktop grafico, server web, server ftp e altre voci simili).
Ho usato la net install su 3 macchine diverse e l'installazione è sempre stata uguale.

In effetti la riga di comando che mi hai suggerito (da root) fa un sacco di cose e mi faceva ben sperare. Per essere certo di non lasciare niente di intentato ho anche portato il pismo al lavoro per provare l'installazione con la rete, e anche qui sembrava fare qualche cosa in più.
Ma alla fine, quando prova l'avvio dell'interfaccia grafica, dice:
fallito avvio del server X
la diagnosi dice che:
X:cannot stat /etc/X11/X (no such file or directory)
aborting
poi:
server X disabilitato
riavviare GDM dopo averlo configurato correttamente.

P.S. ho provato sia l'installazione standard che la net = tutto uguale

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 2 Sep 2008, 12:46
Messaggio #14

Level 6/11

Strano, sembra che non abbia installato bene Xorg o gdm (gnome display manager).
Prova ad installare manualmente Xorg così:
CODICE
apt-get install Xorg

sempre stando loggato come root (nei sistemi unix è l'amministratore di sistema, e ha tutti i permessi sui file e i dispositivi della macchina. C'è anche su Os X, solo che normalmente è disabilitato)
Su linux-on-laptops.com non c'è niente sul prismo con debian, c'è segniata la pagina di uno che ha installato fedora core 6, questa.

--------------------

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 2 Sep 2008, 15:07
Messaggio #15

Level 2/11
**

CITAZIONE(the_devil_88 @ 2 Sep 2008, 13:46) *
Strano, sembra che non abbia installato bene Xorg o gdm (gnome display manager).
Prova ad installare manualmente Xorg così:
CODICE
apt-get install Xorg

sempre stando loggato come root (nei sistemi unix è l'amministratore di sistema, e ha tutti i permessi sui file e i dispositivi della macchina. C'è anche su Os X, solo che normalmente è disabilitato)
Su linux-on-laptops.com non c'è niente sul prismo con debian, c'è segniata la pagina di uno che ha installato fedora core 6, questa.

Ora ha fatto qualche cosa in più, mi ha chiesto la risoluzione video (che ho lasciato così come la proponeva).
Però nel boot ora esce una pagina bluastra che occupa i 4/5 dello schermo (lasciando una striscia nera verticale nel lato destro dello schermo e una striscia biancastra orizzontale sotto la metà dello schermo larga un mezzo centimetro.
Volevo provare a rilanciare xorg ma ora non so più come tornare all'interfaccia carattere.

Ora sto scaricandomi la fedora che mi hai indicato e provo quella, oppure riparto da zero e metto la risoluzione più bassa disponibile (anche se quelle suggerite in xorg erano certamete supportate dal pismo)

Grazie per l'aiuto (che non potrò certamente ricambiare - semmai potrei contraccambiare con qualche consulenza fiscale - non si sa mai)

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 2 Sep 2008, 21:52
Messaggio #16

Level 6/11

Configurare X non è proprio una cosa da niente. Per quello che riguarda fedora non posso dirti niente, dato che l'unica volta che l'ho usata era una versione customizzata per la acer sul aspire one, che ho tolto dopo 2 giorni in favore di ubuntu.
L'importante è che il tuo pismo funzioni, poi se un giorno mi servisse una consulenza fiscale si vedrà icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 5 Sep 2008, 12:27
Messaggio #17

Level 2/11
**

CITAZIONE(the_devil_88 @ 2 Sep 2008, 22:52) *
Configurare X non è proprio una cosa da niente. Per quello che riguarda fedora non posso dirti niente, dato che l'unica volta che l'ho usata era una versione customizzata per la acer sul aspire one, che ho tolto dopo 2 giorni in favore di ubuntu.
L'importante è che il tuo pismo funzioni, poi se un giorno mi servisse una consulenza fiscale si vedrà icon_wink.gif

Ho provato e riprovato ma per il momento mi arrendo.
Evidentemente per questo tipo di installazione serve uno skill diverso e io non sono all'atezza.
Riproverò tra qualche tempo.
Grazie per l'aiuto

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 5 Sep 2008, 22:22
Messaggio #18

Level 6/11

Sappi che pur usando linux da anni non sono mai riuscito a configurare X partendo da zero.
Purtroppo al momento non saprei come aiutarti. Potrei provare io l'installazione di debian sul iMac G3 e fare un resoconto, ma non so quando arrivo a farlo, se va bene e sono pigliato magari vedo di farlo domenica.

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 muppa 62 1 December 2008 - 12:21
Ultimo messaggio di: muppa
No New Posts