IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Ho perso l'HD esterno con tutti i backup, Se potete aiutatemi.
tanino
messaggio 27 Aug 2008, 00:28
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Lana (BZ) Suedtirol/Alto Adige
Utente Nr.: 1.096

Vi chiedo cortesemente una mano.

Hi un HD Lacie Firewire, che è sempre andato bene.
Stavio facendo l'installazione di Bottcamp sull'Imac che mi è appena arrivato. Ho inserito la presa firewire nell'Imac (vista correttamente). Poi ho installato Bootcamp (tuuto bene).
Adesso rimetto la presa nel mac e mi trovo con orrore il messaggio: Inserimento disco: il disco inserito non è leggibile dal questo computer".

Sono rovinato? Che ho sbagliato?

Ho tutto l'archivio! Posso fare qualcosa?

--------------------
MacBook Pro 17 2.4 Hres - Imac 20 4GB
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 27 Aug 2008, 00:40
Messaggio #2

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Al disco ci accedi da Windows o da OS X?

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 27 Aug 2008, 00:41
Messaggio #3

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Info preliminari...
è un disco solo firewire? se ha anche l'usb, hai provato a collegarlo a quella?
Hai provato a collegarlo ad un altro mac?

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
tanino
messaggio 27 Aug 2008, 01:15
Messaggio #4

Level 5/11

(Grazie Ragazzi, intanto!)

E' un Lacie Firewire e USB. E' sempre stato collegato al MacBook, solo stasera l'ho messo nell'Imac appena arrivato (e lo vedeva be
nissimo). Come USB non si vede ne con il mac ne con windows.

Ma sto facendo una cosa che (un poco mi ha risollevato (con un programma che si chiama Filesalvage) i file si vedono, quindi NON sono stati cancellati)

L'unico dubbio atroce che avevo era quello che per cause a me ignote, mettendo XP con Bootcamp nell'Imac, avendo lasciato l'HD esterno collegato, in qualche maniera si era formattato (!).

Adesso devo cercare di recuperare almeno i lavori, il resto è sacrificabile.

--------------------

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 27 Aug 2008, 06:34
Messaggio #5

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

CITAZIONE(tanino @ 27 Aug 2008, 02:15) *
[...snip...] Ma sto facendo una cosa che (un poco mi ha risollevato (con un programma che si chiama Filesalvage) i file si vedono, quindi NON sono stati cancellati)[...snip...]

Ho usato Filesalvage l'anno scorso per tentare il recupero di alcuni dati persi. I dati erano stato cancellati da una sovrascrittura erroneamente impostata durante l'installazione di Tiger e Filesalvage li ha visualizzati dopo una scansione del HD. Questo semplicemente per dire che non è detto che i files non siano stati cancellati se visualizzabili da Filesalvage, tuttavia non dovresti averli persi, da come ho compreso il tuo problema. In ogni caso, al tempo, ho recuperato circa il 70/80% dei dati tramite Filesalvage, grazie anche a Paolo Portaluri.

Giovanni

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 27 Aug 2008, 07:03
Messaggio #6

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Potrebbe essersi "rovinata" la struttura delle directories; non so come lavori questo filesavage ma se il disco è formattato hfs+ ho avuto riscontri più che positivi con Disk Warrior.

sem

--------------------

+Quote Post
blueknight
messaggio 27 Aug 2008, 08:00
Messaggio #7

Level 6/11

Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

Io non ho FileSalvage, ma Data Rescue, in ogni caso il mio punto è che anch'io ho avuto un'esperienza di file cancellati per errore (il classico rm -rf) e ho potuto recuperarli con questi tool.

Aggiungo un consiglio, la cui validità però dipende dalla natura del problema: per i backup, usate una configurazione RAID in mirroring. In pratica, comprate due dischi uguali e li configurate da Disk Utility in modo che uno rispecchi i contenuti dell'altro (mirroring). Se un disco si rompe, l'altro continua a funzionare (a questo punto buttate via il disco rotto, lo rimpiazzate con uno nuovo ed il sistema lo aggiorna in mirroring per ripristinare la situazione precedente). Ovviamente ha senso se il problema è un problema hardware, ma se cancellate o formattate erroneamente il disco non risolve niente. Per mitigare i rischi di questo tipo di operazioni erronee, la soluzione è sempre di comprare un disco gemello e tenerlo sincronizzato con il primo, ma non con RAID, usando invece un programma come ChronoSync o DiskDuper (?), con operazioni da schedulare periodicamente (ad es. di notte o prima di andare a dormire). In particolare i programmi come ChronoSync lavorano in modo incrementale, copiando solo i file aggiornati, e permettono di completare le operazioni più velocemente. Il disco clonato va tenuto staccato durante le normali operazioni, in questo modo evitate di danneggiarlo erroneamente. Ovviamente, siccome la clonatura non è in tempo reale, non vi permette di recuperare i file modificati dall'ultima sincronizzazione, ma se la eseguite giornalmente il rischio è mitigato parecchio.

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
tanino
messaggio 27 Aug 2008, 08:28
Messaggio #8

Level 5/11

Allora, ringraziandovi ancora per l'aiuto e i preziosi consigli.
Ho preso File Salvage che sta facendo il salvataggio dei dati, mettendoli in un'altra directory. E' già molto. Sull'HD potrei avere avuto fortuna ed aver "dissolto" dati già inseriti nei mac e/o magari una vecchia copia di TimeMachine. Vedremo.

A me pare ci sia moltissimo, fosre Sem ha ragione e si è "solo" danneggiata la struttura della directory. Vedo come funziona disk warrior, ma non vorrei dover comprare un'altro programma, magari per niente. E' per caso Free?

Aggiungo: sarebbe interessante riuscire ad entrare e vedere il contenuto dei disco. Non come la solita directory, ma basterebbe come cartelle. In fin dei conti non ci metterei molto a copiare e riorganizzare un archivio nuovo, per fortuna non si parla di migliaia di files. Disk Warrior andrebbe bene?

Non so se riformatto l'HD esterno, credo a qeusto punto di tenerlo così e recuperare i file man mano, e prendere un nuovo HD esterno.

Messaggio modificato da tanino il 27 Aug 2008, 08:32

--------------------

+Quote Post
Baco
messaggio 27 Aug 2008, 08:39
Messaggio #9

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Io ti consiglierei di continuare con filesavage.

Negli ultimi tempi è sembrato essere il più apprezzato dagli utenti del forum.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 27 Aug 2008, 09:13
Messaggio #10

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

CITAZIONE(tanino @ 27 Aug 2008, 09:28) *
Ho preso File Salvage che sta facendo il salvataggio dei dati, mettendoli in un'altra directory. E' già molto. Sull'HD potrei avere avuto fortuna ed aver "dissolto" dati già inseriti nei mac e/o magari una vecchia copia di TimeMachine. Vedremo.

A me pare ci sia moltissimo, fosre Sem ha ragione e si è "solo" danneggiata la struttura della directory. Vedo come funziona disk warrior, ma non vorrei dover comprare un'altro programma, magari per niente. E' per caso Free?

Aggiungo: sarebbe interessante riuscire ad entrare e vedere il contenuto dei disco. Non come la solita directory, ma basterebbe come cartelle. In fin dei conti non ci metterei molto a copiare e riorganizzare un archivio nuovo, per fortuna non si parla di migliaia di files. Disk Warrior andrebbe bene?

Non so se riformatto l'HD esterno, credo a qeusto punto di tenerlo così e recuperare i file man mano, e prendere un nuovo HD esterno.

Se ne hai la possibilità prova a collegare il disco ad un altro mac. Da lì puoi copiare tutti i dati senza dover acquistare un software dedicato.

Giovanni

--------------------

+Quote Post
tanino
messaggio 27 Aug 2008, 09:31
Messaggio #11

Level 5/11

CITAZIONE(MacIavelli @ 27 Aug 2008, 10:13) *
CITAZIONE(tanino @ 27 Aug 2008, 09:28) *

Se ne hai la possibilità prova a collegare il disco ad un altro mac. Da lì puoi copiare tutti i dati senza dover acquistare un software dedicato.

Giovanni

Fatto, con Imac. ma mi da sempre la stessa finestra Inserimento disco: il disco inserito non è leggibile dal questo computer"

--------------------

+Quote Post
tanino
messaggio 27 Aug 2008, 13:52
Messaggio #12

Level 5/11

Fine dei giochi. Ho perso il 90% dei dati.

Se qualcuno ha idee o suggerimenti, siete i benvenuti.

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 27 Aug 2008, 16:33
Messaggio #13

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Una volta, quando mi occupavo più spesso di queste cose, usavo DiskWarrior che faceva letteralmente miracoli.
Non so però su un disco su cui è intervenuto un altro software di recupero, ma tentar non nuoce.

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 danilomica 57 Ieri, 07:06
Ultimo messaggio di: danilomica
No New Posts   5 JohnWayne 47 2 December 2008 - 13:29
Ultimo messaggio di: simulacron
No New Posts   5 dadomen 75 29 November 2008 - 20:43