Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
25 Aug 2008, 10:36
Messaggio
|
|
|
I contest fotografici a tema, o concorsi fotografici online che dir si voglia, sono probabilmente uno dei momenti migliori di aggregazione e confronto in una community, oltre che una grande fonte di stimoli.
Stiamo pensando di valorizzare i contest su TevacPhoto, di renderli più frequenti per quello che riguarda i contest che nascono per il puro spirito di confrontarci, ma di farne anche qualcuno, ti tanto in tanto, con più ampio respiro e magari con dei premi "meno simbolici" della (comunque non disprezzabile) t-shirt di TevacPhoto. Vorremmo però i partecipanti ai contest un pochino più attivi, anche dall'altra parte della barricata, e vi chiediamo quindi di aiutarci a trovare i temi per i prossimi contest. Tutti i temi (purché restino nel lecito) verranno presi in considerazione, non è assicurato l'ordine cronologico in quanto cercheremo di non mettere troppo vicini contest di difficoltà più elevata, e anche perché non è detto, a seconda della partecipazione, che non vi potranno essere più contest contemporaneamente. Inoltre la "paternità " verrà evidenziata in ogni contest, a titolo di ringraziamento per l'idea. Per proporre un nuovo Contest, è sufficiente replicare a questo post. Grazie a tutti per la collaborazione!! Elenco dei contest proposti in programmazione, in ordine cronologico. (Via via che saranno attivi verrà inserito il link di riferimento alla pagina del contest)
-------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
26 Aug 2008, 10:12
Messaggio
|
|
|
Da qualche parte (flickr mi pare..) avevo letto di un contest sui 7 peccati capitali!
Non è male se ci pensate, ed è relativamente facile, dato che si può scegliere fra uno di sette argomenti che in comune hanno solo il nome di "peccato capitale". Con un tema del genere ci si può sbizzarrire abbastanza. PS: Ma qualcuno ha letto il mio topic sui contest? Quasi 150 letture e nessuna risposta.. È un'esigenza solo mia? Trovo che nei vecchi contest le foto erano tutte fuori tema, tranne due o tre.. Boh.. Ciao a tutti, Michele. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
26 Aug 2008, 11:06
Messaggio
|
|
|
buona l'idea dei 7 peccati capitali!, accattivante
riguardo l'altro post, sinceramente me ne scuso ma mi era proprio sfuggito, ti rispondo di la -------------------- |
|
|
|
|
28 Aug 2008, 06:24
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 102 Iscritto il: 1-September 07 Utente Nr.: 8.667 |
Un'idea che ai più potrebbe sembrare banale è un contest sui tramonti o se preferite Sunsets. Certamente da scartare le solite foto"cartolina" e dedicarsi ai particolari colori o alle particolarità della scena.
Un altro possibile tema, date le belle notti che ci aspettano in settembre o in primavera, è la foto astronomica. Non quella di sicuro appannaggio di gente esperta ma piuttosto la foto ottenuta così su due piedi (pardon treppiedi). |
|
|
|
28 Aug 2008, 19:02
Messaggio
|
|
|
Beh, un tramonto è un soggetto che può avere mille interpretazioni ma è pur sempre un soggetto sterile secondo me. Un tema dovrebbe invece permetterci un confronto su un concetto astratto che va realizzato secondo la fantasia e le riflessioni del fotografo e soprattutto secondo le capacità che egli possiede, di saper comunicare quel concetto.
La differenza è sottile ma c'è. Se il tema ad esempio, trattasse un particolare sentimento (amore, odio, rabbia, compassione...), come lo esprimeresti? Io personalmente dovrei riflettere un bel po' ad inventarmi delle storie che comunichino dei sentimenti/emozioni a riguardo e a metterle "su carta". Se invece il tema tratta il tramonto, mi basterebbe arrampicarmi sull'Etna (nel mio caso il sole tramonta da quella parte), sperare di trovare un cielo pittoresco, portarmi appresso la mia attrezzatura da 3000€ (non è il mio caso) e fare un paio di scatti. Ma le riflessioni? Cosa starei comunicando? -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
12 Sep 2008, 16:49
Messaggio
|
|
|
"Extreme portrait"
Ritratti estremi, particolari. Cosa intendo per estremi e particolari? Per la tecnica usata, per l'inquadratura azzardata, per il soggetto fuori dagli schemi o più che altro in situazioni estreme. Un esempio può essere questa foto di Jeriko: http://www.tevacphoto.com/community/showphoto.php/photo/718 ...Per l'uso del grandangolare. Ecc. Stupiteci! -------------------- |
|
|
|
|
16 Sep 2008, 23:22
Messaggio
|
|
|
Nel post iniziale ho aggiunto l'elenco dei contest che vedranno vita a brevissimo, non appena i problemi di connettività che mi rallentano me lo permetteranno, intanto così potete prepararvi
Ma continuate a proporre che si fa presto a finirli questi -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | giacomino | 55 | 20 November 2008 - 19:25 Ultimo messaggio di: delfi |
|||
![]() |
1 | TevacPhoto | 65 | 18 November 2008 - 23:15 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 25 | 24 October 2008 - 19:49 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 24 | 24 October 2008 - 19:49 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
11 | jeriko1kenobi | 273 | 14 October 2008 - 08:53 Ultimo messaggio di: Gerald |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 41 | 13 October 2008 - 15:22 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
3 | TevacPhoto | 68 | 12 October 2008 - 20:21 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 34 | 12 October 2008 - 12:53 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 33 | 12 October 2008 - 12:53 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |