IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> DVD Player e Region Code... come li setto?
alcina
messaggio 17 Aug 2008, 12:03
Messaggio #1

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ciao ragazzi, spero mi aiuterete a risolvere un problema che immagino per voi sia l'ABC, ecco perché posto qui pur essendo una vecchiona della Mela, e non sapendo se ci sarebbe un forum più specifico... icon_rolleyes.gif

Dunque, io non guardo mai dvd al computer; l'altro giorno però ho chiesto a un amico di registrarmi il passaggio in tv di una nostra trasmissione gastronomica, e ieri mi ha recapitato il dvd.
Ora io lo inserisco nel lettore e mi esce fuori questa finestra:

che debbo fare? come debbo settare? non mi lascia né vedere né registrare il dvd sul mio hd...

so già che mi caverete d'impiccio per cui faccio già che dirvi grazie e vi abbraccio!!!
ciao!
alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!
Go to the top of the page

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 17 Aug 2008, 12:28
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Bologna
Utente Nr.: 1.727

Anche stavolta il buon wikipedia ci viene in contro dandoci una spiegazione sui codici regionali dei DVD

http://it.wikipedia.org/wiki/DVD

La regione che comprende l'italia e' la 2... comunque ricorda che puoi modificare ufficialmente 5 volte la regionalita' del dvd, e dalla 5a volta il lettore rimarra' bloccato su quella impostazione. Ufficialmente

Non ufficialmente dicono esistano programmi che ti permettono di modificare questa impostazione altre volte... ma personalmente una volta impostata non ho mai piu' toccato la cosa

Ciao

--------------------
Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/

+Quote Post
alcina
messaggio 17 Aug 2008, 12:41
Messaggio #3

ciao ZioDagno e grazie! per me ormai Tevac è meglio che Wikipedia, chiedo tutto a voi... icon_biggrin.gif
(vergognoso lo so...)
Dunque, 2, ok, però...
mi dà come un senso di costrizione...
mi ha dato un po' fastidio..icon_rolleyes.gif
ma se dici che poi eventualmente ci sarà modo di scapolare questa cosa... vado col 2, grazie ancora!

alcina

Messaggio modificato da alcina il 17 Aug 2008, 12:42

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Martini
messaggio 17 Aug 2008, 12:56
Messaggio #4

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Vai col 2 e potrai vederti anche i film giapponesi, medio-orientali e sudafricani icon_wink.gif

Comunque, se ti è apparso quel messaggio vuol dire che non hai mai visto un DVD sul tuo Mac.

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 17 Aug 2008, 13:04
Messaggio #5

CITAZIONE(Martini @ 17 Aug 2008, 13:56) *
Vai col 2 e potrai vederti anche i film giapponesi, medio-orientali e sudafricani icon_wink.gif

bene per i giapponesi, dubito un po' per gli altri... icon_biggrin.gif
e se uno volesse vedere americani e australiani oltre che europei e giapponesi???
non mi pare giusto! icon_evil.gif

CITAZIONE(Martini @ 17 Aug 2008, 13:56) *
Comunque, se ti è apparso quel messaggio vuol dire che non hai mai visto un DVD sul tuo Mac.

in effetti non ne ho mai visti, è vero, li guardo solo in tv... spaparanzata. icon_smile.gif
Ora invece mi serviva vederlo al computer perché debbo copiarlo per inviarlo ad altre persone.
Però cosa non capisco proprio è anche questo: il dvd è un dvd registrato (io per registrare dalla tv sono ferma alle videocassette icon_redface.gif ) non è un dvd di un film acquistato...

alcina

Messaggio modificato da alcina il 17 Aug 2008, 13:06

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 17 Aug 2008, 13:37
Messaggio #6

Level 5/11

Utente Nr.: 8.289

CITAZIONE(alcina @ 17 Aug 2008, 14:04) *
in effetti non ne ho mai visti, è vero, li guardo solo in tv... spaparanzata. icon_smile.gif
Ora invece mi serviva vederlo al computer perché debbo copiarlo per inviarlo ad altre persone.
Però cosa non capisco proprio è anche questo: il dvd è un dvd registrato (io per registrare dalla tv sono ferma alle videocassette icon_redface.gif ) non è un dvd di un film acquistato...

alcina

infatti non è il tuo dvd che ti impone un region code ma il fatto che non hai mai usato dvd player - che a tutti la prima volta fa quella domanda (se leggi la frase in inglese non fa alcun riferimento al dvd inserito)

se mai ti capitasse di avere dvd regionalizzati ti consiglio di rimuovere - dalle copie di sicurezza che farai - tale assurda limitazione usando - ad esempio - mac the ripper

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
alcina
messaggio 17 Aug 2008, 13:47
Messaggio #7

CITAZIONE(cenomans @ 17 Aug 2008, 14:37) *

alcina

infatti non è il tuo dvd che ti impone un region code ma il fatto che non hai mai usato dvd player - che a tutti la prima volta fa quella domanda (se leggi la frase in inglese non fa alcun riferimento al dvd inserito)

se mai ti capitasse di avere dvd regionalizzati ti consiglio di rimuovere - dalle copie di sicurezza che farai - tale assurda limitazione usando - ad esempio - mac the ripper

hahaaaa mac the ripper come jack lo squartatore??? sbudellando le protezioni a quanto capisco...icon_twisted.gif
mi piace l'idea!
ma cenomans scusa ma... quando io metto il dvd nel lettore si apre immediatamente questa finestra, come farei dunque a farne delle copie?
vuoi dire che, se installo questo mac the ripper, poi all'ingresso del dvd nel lettore lui se ne occupa automaticamente?
grazie per la risposta... libertaria... icon_wink.gif

ciao!
alcina

Messaggio modificato da alcina il 17 Aug 2008, 13:48

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 17 Aug 2008, 14:09
Messaggio #8

Level 5/11

CITAZIONE(alcina @ 17 Aug 2008, 14:47) *
CITAZIONE(cenomans @ 17 Aug 2008, 14:37) *

alcina

hahaaaa mac the ripper come jack lo squartatore??? sbudellando le protezioni a quanto capisco...icon_twisted.gif
mi piace l'idea!
ma cenomans scusa ma... quando io metto il dvd nel lettore si apre immediatamente questa finestra, come farei dunque a farne delle copie?
vuoi dire che, se installo questo mac the ripper, poi all'ingresso del dvd nel lettore lui se ne occupa automaticamente?
grazie per la risposta... libertaria... icon_wink.gif

ciao!
alcina

forse mi sbaglio ma la "domandona della prima volta" te la fa il mac per sapere come devi settare l'hardware ovvero il lettore interno
e devi rispondere per forza

la protezione la "rimuoveresti" da un supporto dvd (un disco)
il dvd del tuo amico è region-free di sicuro

ma pensa se tu facessi su e giù dagli usa
(tipo abiti 1 mese là e 1 mese in europa)
e hai un solo mac
ogni dvd a noleggio (qua e là) che prendi ti costringerebbe a variare il region code del tuo lettore
ma dopo 5 volte hai finito il bonus
le alternative sono "liberare" il lettore (non l'ho mai fatto)

o ogni volta crearti una copia di backup del dvd liberandolo dalla protezione

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
Martini
messaggio 17 Aug 2008, 15:11
Messaggio #9

sto Staffando
Gruppo icone

Queste limitazioni sono dovute ai tempi diversi e alle varie modalità di distribuzione dei DVD in commercio (uscite in home video rispetto alle date di uscita dei film, contenuti extra, diritti d'autore).
Per quanto comprensibile trovo che sia semplicemente fastidiosa. Soprattutto per quei film che in Italia non vedremo mai per chissà quali motivi (tipo Clerks per esempio icon_mad.gif)

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 17 Aug 2008, 16:34
Messaggio #10

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

L'odioso codice regionale è una limitazione voluta dalle major per cautelare i loro fin troppo alti profitti, alla storia delle distribuzioni diversificate non ci credo e poco mi interessa, a scapito dei diritti dei consumatori che non sono così liberi di guardarsi in santa pace dvd provenienti da paesi diversi.
Io non ne ho bisogno perché i DVD con codice che guardo sono sempre region 2, il mio rapporto con le lingue straniere è sempre stato molto zoppo, ma è sacronsanto, parere mio, rendere i propri lettori region-free quando il codice regionale diventa un problema.

Qui non ti dirò mai come fare per ovvi motivi, ma se fai una ricerchina su google....

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
Martini
messaggio 17 Aug 2008, 16:47
Messaggio #11

sto Staffando
Gruppo icone

RobRota contro il sistema icon_confused.gif

icon_mrgreen.gif

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 17 Aug 2008, 18:57
Messaggio #12

Level 5/11

CITAZIONE(Martini @ 17 Aug 2008, 17:47) *
RobRota contro il sistema icon_confused.gif

icon_mrgreen.gif

più che contro il sistema contro una cosa palesemente cretina del sistema:
nell'epoca della rete, ovvero della libera circolazione dell'informazione digitale (che per definizione è immateriale e riproducibile) come si può impedire a un europeo di vedere un dvd americano o viceversa?

per fortuna ci pensò dvdjon (santo subito, sempre grati gli fummo e gli saremo)

tornando in topic:
un paio d'anni fa mi comprai un lettore/masterizzatore dvd esterno firewire della lacie
orbene non ricordo se osx mi fece la domandina fatta ad alcina

forse faccio una domanda stupida (ma proprio non mi ricordo):
il limite delle 5 scelte del codice regionale riguarda qualsiasi masterizzatore in commercio?
o vale solo per gli interni?

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 17 Aug 2008, 19:00
Messaggio #13

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

CITAZIONE(cenomans @ 17 Aug 2008, 19:57) *
forse faccio una domanda stupida (ma proprio non mi ricordo):
il limite delle 5 scelte del codice regionale riguarda qualsiasi masterizzatore in commercio?
o vale solo per gli interni?

il codice regionale vale per tutti, per i computer c'è la scelta, per i lettori domestici è già fissato salvo pochi modelli region-free

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
poweruser
messaggio 17 Aug 2008, 22:12
Messaggio #14

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Un metodo semplice per bypassare il codice regionale senza dover manomettere il lettore è usare VLC.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
cenomans
messaggio 17 Aug 2008, 23:29
Messaggio #15

Level 5/11

CITAZIONE(poweruser @ 17 Aug 2008, 23:12) *
Un metodo semplice per bypassare il codice regionale senza dover manomettere il lettore è usare VLC.

Ciao
Paolo

questa non la sapevo!
grazie!

ma come funziona?
come fa a bypassare una limitazione hardware?
che fa: converte on the fly il vob?
usa il decss?

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 17 Aug 2008, 23:44
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(cenomans @ 18 Aug 2008, 00:29) *
ma come funziona?
come fa a bypassare una limitazione hardware?
che fa: converte on the fly il vob?
usa il decss?
Non saprei esattamente, ma il codice regionale è semplicemente scritto sul disco, non è usato per cifrare il contenuto o altro.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
alcina
messaggio 24 Aug 2008, 21:53
Messaggio #17

accipicchia ad agosto, non avevo neanche più visto il thread, quante risposte, grazieeeeee!!!! icon_biggrin.gif
soprattutto al moto di ribellione di Rob!!!!!!! oh ecco... mi piace vedere il nostro leader così combattivo e think different. icon_wink.gif
In settimana confido di aver finalmente un briciolo di tempo in più per riuscire a mettere a frutto le vostre informazioni, tranne VLC non ho ancora gli altri porgrammi che citate e... non ho ancora cercato con Google... icon_wink.gif

Adesso vorrei almeno duplicare il dvd...
per ora non me l'ha lasciato fare perché dice che non ho i permessi...

ciao a tutti!!!

alcina

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic