IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Nuovo firmware 1.08 per la SIGMA SD14, quando si decideranno a mettere un fw senza bug?
giorginhoxxx
messaggio 16 Aug 2008, 21:01
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.010

Ciao a tutti, ho installato il fw 1.08 e dopo una settimana di prova ecco i primi risultati...
inizialmente pensavo che la sigma fosse riuscita ad eliminare il problema dell'errore scrittura su CF ed altri ancora....invece...
proprio oggi mentre facevo un pò di reportage la macchina mi comincia a dare errore di scrittura su CF (per farla riprendere ho dovuto resettare la macchina togliendo la batteria) ed infine proprio 10 minuti fa ho fatto una posa B e la macchina mi ha registrato una foto completamente blu!!!!!!!!!!!!!!

cosa ne pensate? io prima di installare il fw 1.08 avevo l' 1.05 che a sua volta avevo preferito all'1.07.
Go to the top of the page

+Quote Post
enfarct
messaggio 18 Aug 2008, 13:17
Messaggio #2

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 9.991

CITAZIONE(giorginhoxxx @ 16 Aug 2008, 22:01) *
Ciao a tutti, ho installato il fw 1.08 e dopo una settimana di prova ecco i primi risultati...
inizialmente pensavo che la sigma fosse riuscita ad eliminare il problema dell'errore scrittura su CF ed altri ancora....invece...
proprio oggi mentre facevo un pò di reportage la macchina mi comincia a dare errore di scrittura su CF (per farla riprendere ho dovuto resettare la macchina togliendo la batteria) ed infine proprio 10 minuti fa ho fatto una posa B e la macchina mi ha registrato una foto completamente blu!!!!!!!!!!!!!!

cosa ne pensate? io prima di installare il fw 1.08 avevo l' 1.05 che a sua volta avevo preferito all'1.07.

nn l'ho istallato xche nn capisco come fare, meglio così. se ci sono problemi, nella mia c'è il fw 1.06
apparte una legera dominante gialloverde che coreggo facilmente dal raw con CS3, tutto bene,
per la posa B nn saprei in quanto nn specifichi come è stata fatta. di sera, che tempo, esposizione, bilanciamento del bianco, iso, ecc...........
un saluto.............enzo

+Quote Post
Mastroguttman
messaggio 25 Aug 2008, 14:19
Messaggio #3

Level 1/11
*

Da: Rimini
Utente Nr.: 6.720

CITAZIONE(giorginhoxxx @ 16 Aug 2008, 22:01) *

Freeeeeeeezzzzze!!!! (credo che si chiami così)
E' successo oggi.
In SPP si vede sia l'immagine di previsualizzazione che l'x3f e sia usando un card reader che collegando direttamente la Sigma. Sul display della macchina invece no, fa l'effetto righe orizzontali. icon_sad.gif

--------------------
Sigma SD14

+Quote Post
Italo
messaggio 17 Sep 2008, 12:28
Messaggio #4

Level 7/11

Utente Nr.: 3.984

Questi post avrebbero dovuto essere nel thread della SD14 per non disperdere le informazioni!
Personalmente non sono così precipitoso e prima di aggiornare un fw tengo sott'occhio dpreview per vedere se altri hanno problemi.
Comunque rendo disponibile l'1.05 per chi volesse installarlo, ma non mi assumo responsabilità per eventuali insuccessi
http://www.megaupload.com/?d=0MXWM9DT
Usare preferibilmente IE o Firefox.
Per l'installazione seguire alla lettera la procedura consigliata da Sigma in "How to update" http://www.sigma-sd14.com/software/firmware/
Contrariamente a quelli attuali composti da 2 files, il fw1.05 è singolo per cui la seconda parte della procedura va ignorata ma al termine verificare nel menù della camera la versione del fw installato. Se al primo tentativo l'operazione fallisse, ripetere la procedura punto per punto.

Messaggio modificato da Italo il 17 Sep 2008, 12:43

--------------------
May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer.
Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/

+Quote Post
massimiliano ama...
messaggio 18 Sep 2008, 13:52
Messaggio #5

Level 1/11
*

Da: tavullia
Utente Nr.: 10.642

Avrei bisogno d'avere qualche informazione in più su quanto ti è successo, ma mi sento di trovare medioevale se non "digitalmente" pazzesco quanto sto leggendo. Partendo dal buon senso dimostrato a ragione da Italo, che dice prima di fare la cavia in prima persona seguo le indicazioni altrui (come me è spesso e volentieri su DPREVIEW anche se quando ci incontreremo gli darò dimostrazione che questi signori non sono scevri dalla politica del consumo, ma questa cosa risulterebbe qui OT), comunque quando non si riscontrassero anomalie sull'immediato (di solito vengono corrette entro il primo mese dall'uscita), un firmware stabile (non in beta insomma) è quanto di meglio la casa produttrice mette a disposizione dei propri clienti (sopperendo a volte a carenze dovute all'urgenza di proporre un prodotto in tempi stabiliti intendo). Come può, una persona dotata del benchè minimo raziocinio, pensare su uno strumento digitale di non eseguire gli aggiornamenti proposti dalla casa costruttrice ed anzi pensare di tornare alle versioni di firmware precedenti. Solo in un unico modo, ignorando il suo funzionamento. Scordatevi tutto ciò che vi è stato detto (ed a volte filrate anche quello con le vs. conoscenze in materia di fotografia analogica) fin'ora, il Vs. dispositivo produce delle foto ma è maggiormente parente con un lettore MP3 che con la Vs. vecchia reflex a pellicola. Installate immediatamente l'ultimo firmware disponibile perchè rischiate di trovarvi di fianco un vs. compare che ha all'apparenza la vs. stessa macchina fotografica ma la sua ha la metà dei difetti ed il doppio delle funzioni. Scendiamo dalla pianta.

--------------------
AMAX

+Quote Post
Italo
messaggio 18 Sep 2008, 17:01
Messaggio #6

Level 7/11

CITAZIONE(massimiliano amadori @ 18 Sep 2008, 14:52) *
mi sento di trovare medioevale se non "digitalmente" pazzesco quanto sto leggendo...un firmware stabile (non in beta insomma) è quanto di meglio la casa produttrice mette a disposizione dei propri clienti

Io direi: "è quanto di meglio la casa produttrice TENTA di mettere a disposizione"!
Leggendo l'elenco dei fw precedenti se ne trovano ben 3 che avrebbero dovuto correggere lo stesso difetto di "freeze".
http://www.sigma-sd14.com/software/firmware/
Ho sperimentato a mie spese, nella progettazione di circuiti logici, che ciò che funzionava perfettamente sulla carta poteva avere in pratica un esito casuale, vuoi per una temporizzazione critica sugli impulsi di comando o di clock vuoi per una sensibilità imprevista per la commutazione logica in un detarminato punto della circuitazione: ricordo un un tipico esempio accaduto a un mio cliente, giovane ingegnere di una nota industria locale prodruttrice di macchine per lavorare il legno, che aveva avuto il compito di trasformare il controllo di tali macchine da elettromeccanico ad elettronico, ebbene, il circuito realizzato funzionava perfettamente in laboratorio, mentre impazziva quando applicato ai macchinari con potenti motori e forti correnti in gioco che diffondevano notevoli campi elettromagnetici.
Con questo vorrei indicare che in questi casi non sempre la cosa è rimediabile via sw se nella configurazione circuitale è presente un componente hardware critico in fase di progetto, l'atmosfera di fibrillazione che si è venuta a creare con la lunga serie di fw fa pensare ad una situazione di infruttuosi tentativi: la fw release 1.06 è stata ritirata dopo meno di 1 mese per i molti danni causati e fino alla comparsa della V.1.07 nessun fw era scaricabile dal sito ufficiale costringendo gli utenti a ricaricare la 1.05 da fonti non ufficiali e di dubbia affidabilità.

L'annuncio con diversi mesi di anticipo (mai successo prima) di una "SD14 bis" dotata dello stesso sensore ma diverso microprocessore, lasciato trapelare da uno dei massimi esponenti Sigma, non vi suggerisce nulla?

--------------------
May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito.

+Quote Post
massimiliano ama...
messaggio 18 Sep 2008, 18:26
Messaggio #7

Level 1/11
*

CITAZIONE(Italo @ 18 Sep 2008, 18:01) *
CITAZIONE(massimiliano amadori @ 18 Sep 2008, 14:52) *
mi sento di trovare medioevale se non "digitalmente" pazzesco quanto sto leggendo...un firmware stabile (non in beta insomma) è quanto di meglio la casa produttrice mette a disposizione dei propri clienti

Io direi: "è quanto di meglio la casa produttrice TENTA di mettere a disposizione"!
Leggendo l'elenco dei fw precedenti se ne trovano ben 3 che avrebbero dovuto correggere lo stesso difetto di "freeze".
http://www.sigma-sd14.com/software/firmware/
Ho sperimentato a mie spese, nella progettazione di circuiti logici, che ciò che funzionava perfettamente sulla carta poteva avere in pratica un esito casuale, vuoi per una temporizzazione critica sugli impulsi di comando o di clock vuoi per una sensibilità imprevista per la commutazione logica in un detarminato punto della circuitazione: ricordo un un tipico esempio accaduto a un mio cliente, giovane ingegnere di una nota industria locale prodruttrice di macchine per lavorare il legno, che aveva avuto il compito di trasformare il controllo di tali macchine da elettromeccanico ad elettronico, ebbene, il circuito realizzato funzionava perfettamente in laboratorio, mentre impazziva quando applicato ai macchinari con potenti motori e forti correnti in gioco che diffondevano notevoli campi elettromagnetici.
Con questo vorrei indicare che in questi casi non sempre la cosa è rimediabile via sw se nella configurazione circuitale è presente un componente hardware critico in fase di progetto, l'atmosfera di fibrillazione che si è venuta a creare con la lunga serie di fw fa pensare ad una situazione di infruttuosi tentativi: la fw release 1.06 è stata ritirata dopo meno di 1 mese per i molti danni causati e fino alla comparsa della V.1.07 nessun fw era scaricabile dal sito ufficiale costringendo gli utenti a ricaricare la 1.05 da fonti non ufficiali e di dubbia affidabilità.

L'annuncio con diversi mesi di anticipo (mai successo prima) di una "SD14 bis" dotata dello stesso sensore ma diverso microprocessore, lasciato trapelare da uno dei massimi esponenti Sigma, non vi suggerisce nulla?

ora non più oltre al fantomatico sito "made in Japan", il medesimo firmware è scaricabile da qui: http://www.sigma-sd14.com/software/firmware/

--------------------
AMAX

+Quote Post
Italo
messaggio 18 Sep 2008, 20:59
Messaggio #8

Level 7/11

CITAZIONE(massimiliano amadori @ 18 Sep 2008, 19:26) *
ora non più oltre al fantomatico sito "made in Japan", il medesimo firmware è scaricabile da qui: http://www.sigma-sd14.com/software/firmware/

Non capisco cosa vuoi dire: l'indirizzo da te indicato è quello del sito ufficiale che ho appena linkato anch'io, ma è sempre e in ogni caso disponibile solo l'ultima versione del fw, la presenza dei precedenti nell'elenco non implica la loro disponibilità.

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
massimiliano ama...
messaggio 19 Sep 2008, 10:12
Messaggio #9

Level 1/11
*

CITAZIONE(Italo @ 18 Sep 2008, 21:59) *
CITAZIONE(massimiliano amadori @ 18 Sep 2008, 19:26) *

Non capisco cosa vuoi dire: l'indirizzo da te indicato è quello del sito ufficiale che ho appena linkato anch'io, ma è sempre e in ogni caso disponibile solo l'ultima versione del fw, la presenza dei precedenti nell'elenco non implica la loro disponibilità.

Scusami Italo, ma quando ho risposto sono stato troppo veloce perchè ero impegnato in un altro lavoro ed in effetti così come l'avevo posto aveva poco senso. Cercherò d'essere più approfondito ora. Non stavo discutendo su quale dei firmware passati fosse il migliore, ma ho inserito il link del sito ufficiale della SIGMA per la fotocamera SD14, per veidenziare che un firmware stabile e funzionante è disponibile direttamente dalla casa giapponese. Dico questo, rifacendomi anche alla mia esperienza lavorativa, possiedo un negozio d'informatica ed è consuetudine nel Ns. settore che all'uscita di un nuovo firmware, non vengano poi più pubblicati i precedenti. In un suo passato intervento, Italo giustamente evidenziava dei problemi avuti da un suo collaboratore al momento di sostituire ad una macchina utensile la parte elettrica con una elettronica (sintetizzo perchè potete leggere in toto il post di Italo). Questa condizione da noi conosciuta da tempo è relativa ad ogni automazione (anche quelle casalinghe ora chiamate domotica), di un dispositivo che nasce con un'impostazione "analogica" e si vuole controllare digitalmente. Spero di risultare leggibile, perchè alcuni concetti sono propri di una mentalità costruttiva industriale.

Il nodo della Ns. questione, però, che le stesse regole non hanno alcun valore quando si parla di dispositivi digitali, nati per interpretare l'informazione acquisita nel mondo reale (nel Ns. caso la luce) in dati e niente altro di più. Sarà uno shock per la stragrande maggioranza di voi, pensare che l'affidabile compagna d'avventure altro non è che un freddo calcolatore che a fronte di radiazioni luminose "analogiche", sintetizza tutti i Vs. ricordi in numeri.
Solo banalissimi numeri, la foto di Vs. figlio, della Vs. graziosa fidanzata, quella foto un po' osè scattata alle mutandine della Vs. collega di nascosto altro non sono che una serie di numeri, null'altro.

Ecco, perchè, avete quindi solo 2 possibilità, affidarvi (e fidarvi) all'azienda che costruisce la Vs. fotocamera ed installare ogni nuova versione del software lei decida di pubblicare (mantenendo il buon senso espresso da Italo, ovvero d'attendere almeno un mese o più prima d'effettuare l'operazione), oppure vendere la Vs. attrezzatura fotografica attuale ed acquistare da un'altra azienda di cui avete più fiducia.

Spero d'essere stato esaustivo.

--------------------
AMAX

+Quote Post
massimiliano ama...
messaggio 19 Sep 2008, 10:23
Messaggio #10

Level 1/11
*

Saluto a MARCOXXX78, che ho già letto sul forum del formato 4/3, gli consiglio vivamente di tener sempre sott'occhio i post di Italo (che è una persona saggia ed informata). Installa immediatamente la 1.0.8 appena t'arriva la fotocamera (se non è già su intendo), perchè io l'ho fatto prima d'iniziare a scattare (la mia aveva la 1.0.7) e non ho mai lamentato problemi di "freeze", fotografie non scattate (per esperienza più di un problema di firmware quello è un problema di batteria, quindi la sostituirei, faceva lo stesso difetto la mia NIKON D1 quando la batteria era esaurita) ed altre amenità che ogni tanto si sentono. Assieme ad Italo spero di risolvere anche l'estrema saturazione del rosso (chi conosce come è costruito il foveon sa che è il primo layer in alto), per il quale però ti do immediatamente un paio di dritte, evita d'avere il sole di fianco e acquistati un polarizzatore circolare e ti troverai immediatamente meglio.
Attendo le tue impressioni sul 18/200 che a dispetto dei tanti che pensano che l'obbiettivo buono è quello molto costoso e/o di serie PRO (quindi ignorano completamente come funziona un sistema digitale), m'interessa sapere come se la cava per quanto concerne luminosità negli angoli e capacità ortogonali ai 2 limiti (cioè quanto distorce a sx e dx a 18 ed a 200).
Se non sbaglio t'arrivava oggi, forse l'hai già in mano, attendo le tue prime impressioni.

--------------------
AMAX

+Quote Post
Italo
messaggio 19 Sep 2008, 11:57
Messaggio #11

Level 7/11

CITAZIONE(massimiliano amadori @ 19 Sep 2008, 11:12) *
Sarà uno shock per la stragrande maggioranza di voi, pensare che l'affidabile compagna d'avventure altro non è che un freddo calcolatore che a fronte di radiazioni luminose "analogiche", sintetizza tutti i Vs. ricordi in numeri.

Beh, a meno che qualcuno non faccia un salto temporale di un secolo dal passato, credo che oggi tutti siano consapevoli di questo.

CITAZIONE
oppure vendere la Vs. attrezzatura fotografica attuale ed acquistare da un'altra azienda di cui avete più fiducia.

Oppure comprare un modello precedente o successivo più affidabile della stessa marca.

La SD9 ha avuto 1 solo aggiornamento, la SD10 nessuno. I progettisti e programmatori non sono Dio e non vanno seguiti ciecamente ma con un po' di buon senso: l'uscita di un aggiornamento non sempre è una vantaggiosa novità che rende compatibile l'hardware con nuove periferiche ma (come in questo caso) qualcosa che doveva essere previsto in precedenza come prova di un difetto di progettazione. Più buchi si cerca di tappare in un'imbarcazione che fa acqua, tanto maggiore sarà la certezza della cattiva qualità della sua costruzione.

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
Italo
messaggio 19 Sep 2008, 19:32
Messaggio #12

Level 7/11

I had the same problems: blinking without stoping and no pictures! I use now with success my favourite firmware: 1.05
Kind regards,
Georges

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=29379225

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
Italo
messaggio 19 Sep 2008, 20:54
Messaggio #13

Level 7/11

Ho appena fatto il downgrade all'1.05 con il file che ho messo a disposizione: nessun problema! Farò un rapporto dopo un periodo di prova. Dovrebbe essere utile soprattutto per il difetto del blocco della macchina.

Per chi volesse provare:

-Assicurarsi che la batteria sia fresca di carica senza essere stata parzialmente utilizzata.
-Inserire la CF nell'apposito lettore del computer e visionare il contenuto.
-Cancellare interamente la cartella (vuota) delle immagini, niente paura: verrà ricreata automaticamente quando inserita nella camera.
-Copiarvi il fw file precedentemente scaricato dal sito hosting.
-Inserire la CF contenente il file nella camera (non collegata al conputer).
-Accendere la camera.
-Premere "MENU", cercare "FIRMWARE", scegliere "AGGIORNA SISTEMA" e premere OK. Comparirà un avviso di caricamento.
-Dopo circa 15-20 secondi comparirà l'avviso che l'aggiornamento è completato, spegnere la camera poi riaccenderla.
-Verificare la versione del fw attuale sul menù.
-Cancellare il file del fw presente nella CF inserendola nel lettore del computer.

Con questa versione di fw non è più disponibile l'opzione BULB (fino ad una esposizione di 2 minuti).

Messaggio modificato da Italo il 19 Sep 2008, 21:05

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
massimiliano ama...
messaggio 20 Sep 2008, 14:10
Messaggio #14

Level 1/11
*

CITAZIONE(Italo @ 19 Sep 2008, 12:57) *
CITAZIONE(massimiliano amadori @ 19 Sep 2008, 11:12) *
Sarà uno shock per la stragrande maggioranza di voi, pensare che l'affidabile compagna d'avventure altro non è che un freddo calcolatore che a fronte di radiazioni luminose "analogiche", sintetizza tutti i Vs. ricordi in numeri.

Beh, a meno che qualcuno non faccia un salto temporale di un secolo dal passato, credo che oggi tutti siano consapevoli di questo.

CITAZIONE
oppure vendere la Vs. attrezzatura fotografica attuale ed acquistare da un'altra azienda di cui avete più fiducia.

Oppure comprare un modello precedente o successivo più affidabile della stessa marca.

La SD9 ha avuto 1 solo aggiornamento, la SD10 nessuno. I progettisti e programmatori non sono Dio e non vanno seguiti ciecamente ma con un po' di buon senso: l'uscita di un aggiornamento non sempre è una vantaggiosa novità che rende compatibile l'hardware con nuove periferiche ma (come in questo caso) qualcosa che doveva essere previsto in precedenza come prova di un difetto di progettazione. Più buchi si cerca di tappare in un'imbarcazione che fa acqua, tanto maggiore sarà la certezza della cattiva qualità della sua costruzione.

Per quanto concrene la consapevolezza del digitale alcuni dei post pubblicati mi creano assoluto imbarazzo a considerarla così scontata.

Per quanto concerne l'installazione o meno del firmware 1.0.8, ognuno faccia come crede. Di certo, io non ho mai sofferto di nessuno dei problemi di "freeze", scatti non registrati ed altro del genere che dovrebbe indurmi a pensare ad un downgrade (situazione folle in ambito informatico). Ripeto per l'ennesima volta, non siete soddisfatti del lavoro svolto da SIGMA, avete tutti i diritti per esserlo (questa istanza è poi rafforzata dalla consapevolezza che in prima persona avessi questi problemi sarei imbufalito), però non scadete mai nella situazione "romantica" (ma anche senza senso) di rimpiangere i bei tempi andati. Io ho avuto una SD9, ma non la rimpiango, l'idea di acquistare una 14 è maturata in merito a mie esigenze molto serie (come la possibilità di scattare a 50 ISO), a cui non rinuncio. Ognuno di noi vuole il meglio dalla propria fotocamera, cominciamo ad avere un atteggiamento costruttivo, io mi applico ogni giorno per migliorare quelle che per me sono alcune lacune della fotocamera, ma senza lacrimosità, fate altrettanto

--------------------
AMAX

+Quote Post
Marcoxxx1978
messaggio 20 Sep 2008, 14:33
Messaggio #15

Level 2/11
**

Utente Nr.: 10.649

Ciao Massimiliano,la macchina mi arriverà in settimana,credo martedi o mercoledi.Riguardo a questa storia dei firmware può anche essere c he i problemi avuti da certi utenti non siano dovuti all'aggiornamento stesso,inoltre bisogna vedere cosa promette la casa con l'aggiornamento stesso.Ricordo che quando usci la D80 io comprai una delle prime,la nikon poi fece uscire la 1.01,ricordo che molti aggiornarono la macchina ignorando che risolveva solo alcuni problemi di lingua con lingue straniere tipo il polacco. icon_wink.gif

Riguardo al 18-200 OS sono convinto che può essere comunque un ottimo tuttofare anche se mi lascia perplesso la prova di photozone dove si ha un calo spaventoso a 35mm(ma può anche essere colpa di quell'esemplare li).Sicuramente credo che un 18-200 abbia prestazioni peggiori rispetto ad un 18-50 sopratutto per via della grande escursione focalem a questo non lo rende uno zoom inutilizzabile.

Vi terrò aggiornati icon_wink.gif

--------------------
Sigma SD14-Sigma 18-200 OS

http:\\www.marcogrieco.net

+Quote Post
Italo
messaggio 22 Sep 2008, 09:55
Messaggio #16

Level 7/11

Topic sbagliato.
SPOSTATO.

Messaggio modificato da Italo il 22 Sep 2008, 10:07

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts