Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Aug 2008, 08:42
Messaggio
|
|
|
I miei recenti problemi al disco mi hanno determinato a riprendere la sperimentazione con ZFS, in particolare di introdurlo su una partizione del mio portatile e spostarci sopra tutti i progetti opensorce (che hanno una sorta di backup nei repository di sorgenti pubblici), mentre finora ho fatto dei test "a freddo" su un muletto.
Con mia sopresa, mi sono ritrovato i comandi di zfs disponibili sul portatile: CODICE [Mistral:~] fritz% sudo zpool Read-Only ZFS Implementation missing command usage: zpool command args ... where 'command' is one of the following: list [-H] [-o field[,field]*] [pool] ... iostat [-v] [pool] ... [interval [count]] status [-vx] [pool] ... online <pool> <device> ... offline [-t] <pool> <device> ... scrub [-s] <pool> ... import [-d dir] [-D] import [-d dir] [-D] [-f] [-o opts] [-R root] -a import [-d dir] [-D] [-f] [-o opts] [-R root ] <pool | id> [newpool] history [<pool>] Io non me lo ricordo (male, generalmente registro tutte le installazioni), ma forse avevo già installato la beta disponibile su ADC un po' di tempo fa anche sul portatile. Mi confermate che Leopard out-of-the-box non ha i comandi di ZFS disponibili? Grazie. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
|
|
|
9 Aug 2008, 08:45
Messaggio
|
|
|
Uff, che fesso... ora mi ricordo. Se non erro c'è di default il supporto read-only, mentre la beta aggiunge il supporto in scrittura, giusto? Non mi torna ancora che diskutil abbia come opzioni ZFS (inizializzare un disco con un ZFS è ovviamente un'operazione di scrittura, ma forse se la provo mi dirà che non è supportato?)
CODICE [Mistral:~] fritz% diskutil eraseDisk
Disk Utility Tool Usage: diskutil eraseDisk format name [OS9Drivers|APMFormat|MBRFormat|GPTFormat] MountPoint|DiskIdentifier|DeviceNode Completely erase an existing whole disk. All volumes on this disk will be destroyed. Ownership of the affected disk is required. Format is the specific filesystem name you want to erase it as (HFS+, etc.). Name is the (new) volume name (subject to filesystem naming restrictions), or can be specified as %noformat% to skip initialization (newfs). You cannot erase the boot disk. Example: diskutil eraseDisk UFS UntitledUFS disk3 Valid filesystems: "Journaled HFS+" "HFS+" "Case-sensitive HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT12" "MS-DOS" "UDF" "UFS" "ZFS" -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
9 Aug 2008, 10:07
Messaggio
|
|
|
Io non ho installato la beta che era presente su ADC ma ho ugualmente il comando disponibile, ed anche a me mi da' come disponibile il filesystem ZFS tra le opzioni di diskutil.
-------------------- |
|
|
|
|
9 Aug 2008, 20:41
Messaggio
|
|
|
Confermo il supporto a ZFS in sola lettura out of the box su Leopard.
Provando a formattare un'immagine disco da 100 MiB come ZFS con il comando CODICE diskutil partitionDisk /dev/disk3 1 GPTFormat ZFS aa 100% ottengo CODICE Started partitioning on disk disk3 Creating partition map Formatting disk3s1 as ZFS File System with name aa [ / 0%................................................... ] Partitioning encountered error on disk disk3s1: The chosen size is not valid for the chosen filesystem (-9962) Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | Riccardo Cossu | 91 | Oggi, 01:29 Ultimo messaggio di: maxmm |
|||
![]() |
9 | corra | 69 | Oggi, 01:17 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
2 | Giulio | 106 | 28 November 2008 - 17:43 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
2 | Sphinx | 87 | 21 November 2008 - 16:41 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
2 | SoHo | 75 | 20 November 2008 - 11:18 Ultimo messaggio di: SoHo |
|||
![]() |
3 | Rocco | 113 | 14 November 2008 - 00:51 Ultimo messaggio di: Rocco |
|||
![]() |
4 | primoz | 162 | 13 November 2008 - 22:24 Ultimo messaggio di: primoz |
|||
![]() |
3 | macfilobur | 134 | 26 October 2008 - 21:45 Ultimo messaggio di: macfilobur |
|||
![]() |
0 | saviogio | 608 | 22 October 2008 - 11:48 Ultimo messaggio di: saviogio |
|||
![]() |
6 | Jacopo | 111 | 21 October 2008 - 11:56 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
2 | wise | 86 | 20 October 2008 - 19:24 Ultimo messaggio di: Biba |
|||
![]() |
5 | fc2 | 232 | 19 October 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: fc |