Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 Aug 2008, 16:09
Messaggio
|
|
|
Ho appena tentato di copiare su una chiavetta un file da 2.5GB e dopo un po' il finder mi ha dato un errore. Ho provato via riga di comando:
[Mistral:~/Desktop] fritz% md5 SLES10SP.001.cdr md5: SLES10SP.001.cdr: Input/output error Evidentemente c'è qualche problema sul disco. Ma ora come faccio a capire cosa non va? Una decina di giorni fa ho lanciato una verifica disco completo, senza problemi (se non qualche permesso da rimettere a posto). Oltretutto, ora vorrei cancellare quel file, perché evidentemente è inservibile, ma non voglio rimettere in libertà dei settori rotti. Mac OS X non dovrebbe trovarli da solo e renderli inutilizzabili? Grazie. Messaggio modificato da blueknight il 8 Aug 2008, 16:10 -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
|
|
|
8 Aug 2008, 17:27
Messaggio
|
|
|
Sparo la boiata delle 17:29: la chiavetta sarà formattata FAT, non è 2 GB (o 4?) il limite per la dimensione dei file su FAT?
Se il problema è questo, sta nella chiavetta e non nel tuo hard disk, che quindi è sano e salvo. In ogni caso, non mi pare che MacOS X trovi da solo e renda inutilizzabili i settori danneggiati (se lo fa, lo fa talmente male che a me non ha mai funzionato): devi riformattare, per escluderli. [OT]Interessante: l'ora a cui risulta inserita una risposta è quella in cui si inizia a scrivere, non quella in cui si finisce: non l'avevo mai notato.[/OT] -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 17:40
Messaggio
|
|
|
Sono 4 Gb i limiti del FAT.
Ciao. MAx. Messaggio modificato da maxmm il 8 Aug 2008, 17:41 -------------------- New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 4 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram. Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram. Ipod mini silver 4 Gb. Iphone 8 GB rel. 1.1.1 ---> .2 ---> .3 ---> .4 ---> 2.0 ---> 2.0.1 ---> .2 ---> 2.1 ---> 2.2 |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 20:29
Messaggio
|
|
|
Sono 4 Gb i limiti del FAT. Bene, almeno sappiamo che il problema non è lì. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 20:39
Messaggio
|
|
|
Sono 4 Gb i limiti del FAT. Bene, almeno sappiamo che il problema non è lì. Se è fat16 il limite è 2GB. Ciao Roberto -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance! il mio spazio su Flickr |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 21:01
Messaggio
|
|
|
Ho appena tentato di copiare su una chiavetta un file da 2.5GB e dopo un po' il finder mi ha dato un errore. Ho provato via riga di comando: [Mistral:~/Desktop] fritz% md5 SLES10SP.001.cdr md5: SLES10SP.001.cdr: Input/output error Ehm...... Si parla di MD5...Ma l'MD5 non è legato al checksum (l'integrità dei file, ad esempio)? Se è così....Quei 2.5Gb hanno qualcosa di guasto (la chiavetta?Qualche file?); ne hai verificato l'integrità ? CITAZIONE Evidentemente c'è qualche problema sul disco. Ma ora come faccio a capire cosa non va? Una decina di giorni fa ho lanciato una verifica disco completo, senza problemi (se non qualche permesso da rimettere a posto). Oltretutto, ora vorrei cancellare quel file, perché evidentemente è inservibile, ma non voglio rimettere in libertà dei settori rotti. Mac OS X non dovrebbe trovarli da solo e renderli inutilizzabili? Grazie. Mi sa che l'hd non centri nulla e che tu devi cercarti una copia di quei 2.5GB altrove..... Solo un'idea..... Messaggio modificato da simulacron il 8 Aug 2008, 21:02 -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 21:53
Messaggio
|
|
|
Ho appena tentato di copiare su una chiavetta un file da 2.5GB e dopo un po' il finder mi ha dato un errore. Ho provato via riga di comando: [Mistral:~/Desktop] fritz% md5 SLES10SP.001.cdr md5: SLES10SP.001.cdr: Input/output error Ehm...... Si parla di MD5...Ma l'MD5 non è legato al checksum (l'integrità dei file, ad esempio)? Se è così....Quei 2.5Gb hanno qualcosa di guasto (la chiavetta?Qualche file?); ne hai verificato l'integrità ? CITAZIONE Evidentemente c'è qualche problema sul disco. Ma ora come faccio a capire cosa non va? Una decina di giorni fa ho lanciato una verifica disco completo, senza problemi (se non qualche permesso da rimettere a posto). Oltretutto, ora vorrei cancellare quel file, perché evidentemente è inservibile, ma non voglio rimettere in libertà dei settori rotti. Mac OS X non dovrebbe trovarli da solo e renderli inutilizzabili? Grazie. Mi sa che l'hd non centri nulla e che tu devi cercarti una copia di quei 2.5GB altrove..... Solo un'idea..... Se md5, come credo, è stato fatto lavorare sulla copia che sta sull'hard disk, allora l'hard disk c'entra eccome... Quasi tutti gli hard disk moderni hanno un certo numero di settori di scorta su cui rimappare, in maniera trasparente, i settori danneggiati che, via via, escono fuori. Questo consente di non marcare i blocchi come danneggiati a livello di filesystem. Di solito la rimappatura non è automatica, ma è scatenata dall'operazione di scrittura sui settori in questione, quando questi sono considerati danneggiati a livello di funzionalità S.M.A.R.T. dell'hard disk. C'è anche un software che dialoga con il sistema SMART e che consente di lanciare una serie di test diagnostici: smartmontools, di cui c'è il port per Mac nel progetto fink. La mia esperienza, però, è limitata a Linux: ignoro come comportarsi su Mac dal punto di vista pratico... A puro titolo informativo, su Linux l'operazione è delicata, ma fattibile (io l'ho fatta più volte). In sostanza si tratta di: 1) individuare i settori danneggiati lanciando i test di autodiagnostica del sistema SMART con smartmontools; 2) scrivere una cosa qualsiasi sui settori in questione con il comando dd. Naturalmente l'eventuale file cui appartengono questi settori è irrimediabilmente compromesso, quindi è necessario sapere in anticipo di quale file si tratta (ad esempio, su Linux, con il comando debugfs). -------------------- Homepage: gpz500's Weblog
|
|
|
|
|
9 Aug 2008, 08:30
Messaggio
|
|
|
Intanto Marco hai fatto bene a ricordarmi la faccenda dei 2/4GB, perché la conosco ma ci casco sempre come un pero
Devo dire che a questo punto sono un po' preoccupato di quanto Mac OS X sia affidabile a rimappare i settori danneggiati: nel mio archivio di 10.000 foto, ad esempio, ogni tanto qualcuna non mi si apre (sempre per I/O errors), ma non ci ho mai dato troppo peso perché non mi è capitato mai "in diretta" (cioé: non potevo risalire al momento in cui con certezza quel file funzionava), e ho supposto di aver sbagliato qualcosa io (oltre al fatto che tutte le foto sono backuppate e quindi la cosa non mi ha allarmato). Una volta iTunes mi ha fatto lo stesso lavoro con un brano (il problema è poi scomparso quando ho cambiato hard disk e copiato tutti i file, però quel brano in particolare è sparito). Ora però la cosa è successa a distanza di poche ore dalla creazione del file. Mi sa che proverò a smanettare con SMART come suggerito; anche se sono in vacanza e non ho i dischi ufficiali di backup, farò dei backup su alcuni dischi esterni. Grazie. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
12 Aug 2008, 00:58
Messaggio
|
|
|
Devo dire che a questo punto sono un po' preoccupato di quanto Mac OS X sia affidabile a rimappare i settori danneggiati Vuoi un consiglio spassionato? Non ti fidare di HFS+. Mai. Anni e anni di esperienza diretta. Mi sa che proverò a smanettare con SMART come suggerito; anche se sono in vacanza e non ho i dischi ufficiali di backup, farò dei backup su alcuni dischi esterni. Prova e spera in bene. Ma non ti fare troppe illusioni. SMART non è noto per la sua affidabilità , potresti rimappare qualche settore danneggiato e lasciarne attivi degli altri. Se il problema persiste, la strada che funziona è solo una:
Lo so, è dura, ma sapessi quante volte ho già vissuto questa storia… -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
9 | corra | 69 | Oggi, 01:17 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
2 | [Daitarn] | 51 | Ieri, 20:34 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
5 | JohnWayne | 43 | Ieri, 14:29 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
8 | bulaide | 83 | 1 December 2008 - 23:35 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
5 | cioto | 49 | 1 December 2008 - 17:56 Ultimo messaggio di: cioto |
|||
![]() |
3 | muppa | 59 | 1 December 2008 - 13:21 Ultimo messaggio di: muppa |
|||
![]() |
2 | Giulio | 106 | 28 November 2008 - 17:43 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
5 | Andrea Busato | 255 | 27 November 2008 - 12:26 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
4 | kento73 | 130 | 25 November 2008 - 17:23 Ultimo messaggio di: mauroga |
|||
![]() |
14 | candyman | 229 | 25 November 2008 - 11:54 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 73 | 25 November 2008 - 02:10 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 86 | 24 November 2008 - 02:34 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 3 December 2008 - 03:08 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||