Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
7 Aug 2008, 15:49
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti, mi scrive un amico utente Mac alle prime armi chiedendomi:
Ti chiederei un'indicazione su un programma di cui avrei bisogno per degli articoli che sto scrivendo (non ho trovato nulla su Versiontracker): ci sono sistemi per non diventare scemi con le note bibliografiche? Metodi per non dover cambiare tutti i numerini nel testo ogni volta che si deve fare una correzione? Avete qualche cosa da suggerirmi? Magari la domanda è banale ma è un campo che non conosco. Grazie in anticipo, Andrea -------------------- "friends don't let friends buy a pc"
|
|
|
|
|
|
|
|
7 Aug 2008, 17:13
Messaggio
|
|
|
So che è una risposta che per un utente alle prime armi è più un problema che altro; ma per questo genere di problemi, il LaTeX è quello che ci vuole. Ha una curva di apprendimento piuttosto ripida, ci vuole pratica e ci vuole tempo, ma è perfetto proprio per gestire le referenze (incluse quelle bibliografiche).
L'alternativa è fare a mano: le note bibliografiche sono identificate non da un numero, ma da un codice alfanumerico univoco (ad esempio: primo_autore:anno come in Coisson:2008), che viene usato sia nel testo, sia nel file che contiene la bibliografia. Solo a redazione ultimata del documento, come ultimo passaggio, si scorre il testo e, nell'ordine di apparizione, si fa un cerca-sostituisci del codice alfanumerico univoco con un numero progressivo (questo, naturalmente, ripropone il problema se in un secondo tempo si volesse rimettere mano al testo). Il LaTeX, se vogliamo, fa una cosa analoga, ma la fa automaticamente, e preserva il codice alfanumerico univoco scelto per le referenze. Inoltre, il LaTeX può essere usato direttamente anche con database bibliografici in formati standard, come quelli bibtex usati ad esempio da BibDesk. A pagamento, ci sono programmi come EndNote che gestiscono referenze e possono generare report, ma non mi pare che aiutino nella scrittura e nella gestione delle referenze se si fa uso di un word processor normale. MS Word ha un suo sistema di gestione delle referenze, ma non lo conosco e non me ne hanno mai parlato bene (ragione per cui non mi è mai venuta voglia di conoscerlo meglio, anche perché non ho Word). -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh, la nuova serie Nel numero di settembre: Macdiffusione; Non solo mele nel menu; oommf. |
|
|
|
|
7 Aug 2008, 19:41
Messaggio
|
|
|
Se proprio deve acquistare un word processor "a pagamento", l'unica soluzione decente è Adobe InDesign (Word è solo costoso, ha una gestione obrobbriosa... a detta da chi lo deve usare tutti i giorni
Purtroppo, facendone un uso professionale, conosco solo InDesign (e - appunto - Word) e per questo genere di cose mi ci trovo abbastanza bene. sem -------------------- |
|
|
|
|
7 Aug 2008, 21:41
Messaggio
|
|
|
EndNote ha un plug-in che si integra con Word e rende piuttosto agevole inserire le citazioni. In pratica ci si crea un database in Endnote (si possono importare anche le citazioni in vari formati) eppoi in Word si richiamano le varie voci. Ovviamente si sincronizzano. Un altro software piuttosto usato è Sente, personalmente non l'ho mai provato. Entrambi sono a pagamento ma sono nati per fare questo lavoro. Son quasi sicuro ci siano versioni di prova.
Sem, non sono così d'accordo sul consigliare InDesign |
|
|
|
|
7 Aug 2008, 21:56
Messaggio
|
|
|
Sente permette anche l'integrazione con TextEdit e Pages.
Giusto una precisazione: entrambi i software gestiscono le referenze in decine di formati ma sono anche dei database/catalogatori dei PDFs. Ad ogni referenze puoi allegare il corrispettivo PDF ed effettuare ricerche di testo. |
|
|
|
|
7 Aug 2008, 22:15
Messaggio
|
|
|
Giusto una precisazione: entrambi i software gestiscono le referenze in decine di formati ma sono anche dei database/catalogatori dei PDFs. Ad ogni referenze puoi allegare il corrispettivo PDF ed effettuare ricerche di testo. Aggiungo, per completezza, che altrettanto fa anche BibDesk (gratuito), che però si integra con un qualunque ambiente LaTeX anziché coi normali word processor. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh, la nuova serie Nel numero di settembre: Macdiffusione; Non solo mele nel menu; oommf. |
|
|
|
|
8 Aug 2008, 00:27
Messaggio
|
|
|
Grazie a tutti per le numerose risposte! Ve ne sono grato.
Ho appena girato tutto al mio amico sperando di aiutarlo nel suo intento. Andrea -------------------- "friends don't let friends buy a pc"
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | sgang | 214 | 15 September 2008 - 16:03 Ultimo messaggio di: Celeborn |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 13 | 31 August 2008 - 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 12 | 31 August 2008 - 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | glauco | 544 | 26 August 2008 - 09:51 Ultimo messaggio di: glauco |