IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Le ultime su Apple Care
Marco Yahoo
messaggio 6 Aug 2008, 23:27
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Roma
Utente Nr.: 8.670

Chiedo innanzitutto scusa a tutti per questo sfogo ma sono veramente fuori dai gangheri.
Entro la fine di agosto dovrei acquistare l'Apple Care per poter estendere la garanzia del mio iMac, che si appresta a compiere quasi un anno sebbene abbia soli sette mesi di vita dal momento del suo primo utilizzo; il problema nasce dalla mia necessità personale di dover risparmiare il più possibile sulle spese e, pertanto, sul costo dell'estensione di garanzia, acquistabile a prezzi più umani solo su Ebay o negli Usa (e getta... icon_razz.gif ).
Sono, infatti, rimasto allibito dalla notevole differenza di costo dello stesso prodotto in dollari ($169, che al cambio attuale fanno circa 110 euro) rispetto al prezzo sul mercato europeo (€219): ben 100 euro in più! Che, come direbbe qualcuno, sono pur sempre 200.000 lire del vecchio conio... icon_eek.gif
Avevo a suo tempo chiesto consiglio sul forum, senza successo, se ci fosse stato tra di voi qualcuno che avesse già testato simili metodi alternativi di acquisto.
Nonostante sia ebayer da 8 anni, quando si tratta di software e similia divento piuttosto diffidente, dato che - nel caso specifico - il codice Apple Care viene inviato dai venditori per email e, se fosse volutamente sbagliato o inesatto, le possibilità di contestazione sarebbero pressochè nulle.
Per evitare acquisti al buio (leggasi "sòle" icon_wink.gif), ho pertanto fatto un rapido giro dei miei contatti, per chiedere se avevano amicizie negli States a cui potersi rivolgere e chiedere il favore di acquistare per mio conto l'Apple Care e spedirmela per posta; ovviamente, inviando loro i soldi in anticipo per tutto quanto occorresse. In particolare, due persone a me abbastanza vicine (che hanno familiari o amici residenti laggiù) non si sono rese minimamente disponibili e mi hanno risposto picche, malgrado si trattasse in fondo solo di ordinare per telefono, attendere il pacchetto a domicilio e rispedirmelo in Italia. Niente di più.
Non mi sembrava di aver chiesto la luna.
Per farla breve, ho scoperto per puro caso che un mio collega d'ufficio stava per recarsi in vacanza negli Usa e gli ho chiesto lo stesso piacere, offrendogli peraltro i soldi in anticipo; lui non ha accettato e mi ha promesso che avrebbe fatto qualche tentativo nel corso del suo itinerario di viaggio.
Ebbene, nei negozi Apple di Los Angeles e San Francisco si sono categoricamente rifiutati di vendergli l'Apple Care, chiedendogli oltretutto - ancor prima di rispondere negativamente - il passaporto e sottolineando, dopo, che la garanzia era valida solo nel paese di acquisto e che anche dal codice era ricavabile la località di acquisto, rimarcando per di più che erano perfettamente a conoscenza del minor costo rispetto all'Europa.
Per fregarli alla grande, sarebbe bastato fermare un passante e chiedergli - soldi alla mano - di acquistare in sua vece ma il mio collega non ha avuto questa prontezza di spirito.
Morale della favola, è tornato in Italia con le pive nel sacco.
Io ho viaggiato spesso all'estero ma una mostruosità del genere non mi è mai capitata: da quando per un banalissimo acquisto si è costretti ad esibire il proprio passaporto, se non per l'eventuale verifica della carta di credito all'atto del pagamento??? E quand'è che Jobs & C. arriveranno a chiedere le impronte digitali ai propri clienti??? Ma siamo impazziti??? E' così che si vuole incentivare chi sceglie i loro prodotti??? icon_eek.gif
Ormai rassegnato al peggio, mi sono recato presso il punto vendita (un premium reseller di Roma) in cui ho comperato l'iMac, per sottoscrivere questa stramaledettissima estensione, sulla quale il primo venditore - peraltro gentilissimo - mi aveva promesso uno sconto in caso mi fossi successivamente deciso ad acquistarla, senza alcun vincolo temporale che non fosse quello di richiederla entro un anno dalla data originaria di acquisto.
Stasera, l'ennesima doccia fredda: nonostante avessi richiesto conferma telefonica di queste condizioni prima di fare un viaggio a vuoto (il negozio è parecchio fuori mano per me), al momento del pagamento l'addetto - con modi non proprio signorili e probabilmente incurante del fatto che gli avessi già lasciato 1.200 euro per il computer, ossia l'equivalente di un mese di stipendio - si è rifiutato di praticarmi le condizioni promessemi, obiettando che questa offerta era valida al massimo entro due mesi dalla data di acquisto, malgrado siano tuttora praticate ai nuovi clienti. Ovviamente, la persona con cui avevo interloquito in precedenza non era presente.
Io non ho potuto fare altro che girare i tacchi ed andarmene.
Accidenti a me che non ho acquistato l'iMac da MediaWorld o da altre catene dove l'estensione di garanzia è realmente abbordabile... icon_evil.gif
Devo comperare quello che vuole Apple, ai prezzi che decidono loro e con tutte le restrizioni del caso (iPhone docet, n.d.a.) perchè - tanto per esemplificare - la compatibilità con la stragrande maggioranza degli accessori o dell'hardware a buon mercato non è mai garantita per il Mac...
Alla faccia della concorrenza e del libero mercato!!!
Di sicuro, questo è il primo ed ultimo prodotto Apple che entra in casa mia.
Vi chiedo ancora scusa per il lungo sfogo ma da parecchio tempo ho l'impressione di essere finito dalla padella alla brace.
Alla luce di quanto sopra esposto, ritenete che sia affidabile rivolgersi ad Ebay per l'acquisto dell'Apple Care? Qualcuno l'ha già sperimentato? Avete riscontri effettivi sulla veridicità di quanto affermato dai venditori americani (codice identificabile e valido solo nel paese d'acquisto)?
Io non ho ancora deciso quello che farò ma, in caso dovessi comperarla, spero che Jobs & C. si sparino i miei soldi per l'acquisto di un imprecisato numero di confezioni di Imodium per curarsi la dissenteria equina che gli auguro di tutto cuore.... icon_twisted.gif
Grazie ancora per la comprensione e un saluto a tutti.

Marco

PS: invito lo staff a spostare il thread se non fosse questa la stanza più adatta del forum. Grazie.
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 6 Aug 2008, 23:34
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Qualcuno dello staff ha acquistato l'AppleCare su eBay senza problemi. Aspettiamo si faccia vivo per i dettagli.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
blueknight
messaggio 7 Aug 2008, 00:02
Messaggio #3

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

In generale solidarizzo, Apple ha politiche chiuse ed arroganti. Tuttavia, la casistica che ci hai raccontato ricade nel pieno diritto di scegliere le opzioni commerciali da parte dell'azienda. In particolare, i piani di garanzia possono essere anche differenti in diversi paesi per via delle disposizioni di legge, o più semplicemente per scelte commerciali. Questo potrebbe giustificare il perché negli USA si rifiutino di vendere AppleCare per Europa (e potrebbe anche giustificare il costo diverso, tuttavia in questo ultimo caso penso che i motivi siano altri e sono seccato anch'io di come queste aziende sfruttino all'eccesso il cambio - la differenza citata è decisamente superiore al diverso calcolo dell'IVA). Chiedo a chi ne sa più di me: le condizioni di AppleCare sono identiche in USA ed in Europa? In tal caso, io starei attento alla possibilità che dal codice AppleCare si possa risalire al paese dove è stato comprato, e che non ci sia qualche codicillo che ne impedisce l'uso in paesi diversi. Come prima, chiedo a chi ne sa più di me.

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
maxmm
messaggio 7 Aug 2008, 00:46
Messaggio #4

Level 5/11

Utente Nr.: 7.832

Ho acquistato tre applecare americane da venditori ebay, due per imac e una per macbook, tutto andato a buon fine.
Le condizioni sono uguali in tutto il mondo, del resto la garanzia Apple è internazionale.
Ciao.
MAx.

--------------------
New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 4 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram.
Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram.
Ipod mini silver 4 Gb.
Iphone 8 GB rel. 1.1.1 ---> .2 ---> .3 ---> .4 ---> 2.0 ---> 2.0.1 ---> .2 ---> 2.1 ---> 2.2

+Quote Post
Marco Yahoo
messaggio 10 Aug 2008, 00:09
Messaggio #5

Level 2/11
**

CITAZIONE(maxmm @ 7 Aug 2008, 00:46) *
Ho acquistato tre applecare americane da venditori ebay, due per imac e una per macbook, tutto andato a buon fine

Proverò anch'io e che Dio me la mandi buona...
Grazie Max.

+Quote Post
mauroga
messaggio 10 Aug 2008, 10:21
Messaggio #6

Flyfisher
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

Eccomi a rapporto:

l'ho preso su ebay ed ho risparmiato una bella cifra.
tutto perfetto ed Apple mi ha risposto che il numerello acquistato era corretto e funzionante e mi ha spedito tutta la documentazione ed il rapporto privilegiato di assistenza.

Certo che all'inizio dell'avventura ho avuto momenti di apprensione, mandando 180 euro ad uno sconosciuto che mi ha risposto con una semplice email, fornendomi solo il numero....d'altra parte si trattava solo di una spedizione telematica..

Ti consiglio di fare la transazione tramite Paypal, almeno hai una parvenza di assicurazione sulla transazione.

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
Marco Yahoo
messaggio 11 Aug 2008, 00:19
Messaggio #7

Level 2/11
**

CITAZIONE(mauroga @ 10 Aug 2008, 10:21) *
Ti consiglio di fare la transazione tramite Paypal, almeno hai una parvenza di assicurazione sulla transazione.

E' quello che farò.
Grazie anche a te, Mauro.

+Quote Post
cenomans
messaggio 11 Aug 2008, 04:04
Messaggio #8

Level 5/11

Utente Nr.: 8.289

CITAZIONE(mauroga @ 10 Aug 2008, 10:21) *

non è una parvenza
fino a 200 euro pagate con paypal ebay (che è proprietaria di paypal) li rimborsa (o fino a qualche mese fa li rimborsava) in caso di truffa o reclamo da parte dell'acquirente

per il tuo acquisto ci rientri in pieno

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
wandal
messaggio 11 Aug 2008, 10:22
Messaggio #9

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(Marco Yahoo @ 6 Aug 2008, 23:27) *
Sono, infatti, rimasto allibito dalla notevole differenza di costo dello stesso prodotto in dollari ($169, che al cambio attuale fanno circa 110 euro) rispetto al prezzo sul mercato europeo (€219): ben 100 euro in più! Che, come direbbe qualcuno, sono pur sempre 200.000 lire del vecchio conio... icon_eek.gif
...
Ebbene, nei negozi Apple di Los Angeles e San Francisco si sono categoricamente rifiutati di vendergli l'Apple Care, chiedendogli oltretutto - ancor prima di rispondere negativamente - il passaporto e sottolineando, dopo, che la garanzia era valida solo nel paese di acquisto e che anche dal codice era ricavabile la località di acquisto, rimarcando per di più che erano perfettamente a conoscenza del minor costo rispetto all'Europa.

Difendo Apple. Se tu hai comprato un computer in Europa, come privato hai diritto a 24 mesi di garanzia, come azienda a 12 mesi. Anche se il venditore 'non è d'accordo'. Nei paesi extracomunitari (USA) non è così.
Applecare è molto di più di una semplice garanzia: ti copre anche danni accidentali, è soprattutto un'assicurazione e un contratto di assistenza estesa. Per stabilirne il prezzo, evidentemente Apple deve affidarsi alle statistiche: un po' come le compagnie assicuratrici se devono assicurare uno di Udine o uno di Salerno. E li' viene fuori il prezzo. Non è giusto penalizzare uno di New York per la maggiore 'sinistrosità' di uno di Roma (dico due città a caso, scusate) o comunque un americano per un italiano. Quindi il contratto Applecare vale a seconda del paese dell'utente. Giustamente.
D'accordissimo che costa caro! Tre/quattro anni fa veniva fatto pagare la metà (circa il 7% invece che il 14%). Ma io personalmente, con i PowerBook ci ho sempre guadagnato...
Auguri per gli acquisti su eBay, ciao!

+Quote Post
Martini
messaggio 11 Aug 2008, 10:40
Messaggio #10

sto Staffando
Gruppo icone

Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(wandal @ 11 Aug 2008, 10:22) *
Applecare è molto di più di una semplice garanzia: ti copre anche danni accidentali,

Siamo sicuri? Hai avuto esperienze a riguardo? Come si comportano?

--------------------

+Quote Post
Marco Yahoo
messaggio 11 Aug 2008, 13:00
Messaggio #11

Level 2/11
**

Difendo Apple.

Non capisco perchè io possa liberamente comperarmi nei loro negozi Usa un Macbook ma la garanzia no.
Se c'è un fiorente mercato di vendita su Ebay dell'Apple Care a prezzi molto più ragionevoli, chi è che foraggia questi venditori con i codici di garanzia? Dove se li procurano? Se li inventano??? E se questo mercato parallelo è fiorente, non sarebbe allora più logico abbassare i prezzi o quantomeno equipararli a quelli degli Stati Uniti, visto che rappresentano di sicuro un considerevole danno economico per l'azienda?
A New York mi sono comperato, molti anni fa, una reflex Canon in un anonimo negozio di fotografia ad un prezzo infinitamente più basso di quello a cui avrei potuto acquistarla in Italia; eppure nessuno si è rifiutato di vendermela, tantomeno mi è stato chiesto alcun passaporto.
Possibile che solo Apple si permetta di tenere questa condotta scorretta?
Perchè posso comperare negli States un Macbook Air - e pagarlo al cambio odierno circa 1.130 euro - e qui me lo devo comperare a 1.700 euro, con una differenza di ben oltre 500 euro? icon_eek.gif
Perchè dovrebbero essere giustificabili gli squilibri di listino fra Usa ed Europa, che non hanno alcun relazione diretta con il cambio euro/dollaro?

+Quote Post
cenomans
messaggio 11 Aug 2008, 13:59
Messaggio #12

Level 5/11

Difendo Apple. Se tu hai comprato un computer in Europa, come privato hai diritto a 24 mesi di garanzia, come azienda a 12 mesi. Anche se il venditore 'non è d'accordo'.

FALSO
APPLE NON COPRE 24 MESI in europa ma solo 12 infischiandosene delle normative nazionali

Applecare è molto di più di una semplice garanzia: ti copre anche danni accidentali,

FALSO
applecare non copre danni accidentali

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
cenomans
messaggio 11 Aug 2008, 14:00
Messaggio #13

Level 5/11

CITAZIONE(Marco Yahoo @ 11 Aug 2008, 13:00) *
Difendo Apple.

Non capisco perchè io possa liberamente comperarmi nei loro negozi Usa un Macbook ma la garanzia no.
Se c'è un fiorente mercato di vendita su Ebay dell'Apple Care a prezzi molto più ragionevoli, chi è che foraggia questi venditori con i codici di garanzia? Dove se li procurano? Se li inventano??? E se questo mercato parallelo è fiorente, non sarebbe allora più logico abbassare i prezzi o quantomeno equipararli a quelli degli Stati Uniti, visto che rappresentano di sicuro un considerevole danno economico per l'azienda?
A New York mi sono comperato, molti anni fa, una reflex Canon in un anonimo negozio di fotografia ad un prezzo infinitamente più basso di quello a cui avrei potuto acquistarla in Italia; eppure nessuno si è rifiutato di vendermela, tantomeno mi è stato chiesto alcun passaporto.
Possibile che solo Apple si permetta di tenere questa condotta scorretta?
Perchè posso comperare negli States un Macbook Air - e pagarlo al cambio odierno circa 1.130 euro - e qui me lo devo comperare a 1.700 euro, con una differenza di ben oltre 500 euro? icon_eek.gif
Perchè dovrebbero essere giustificabili gli squilibri di listino fra Usa ed Europa, che non hanno alcun relazione diretta con il cambio euro/dollaro?

io per principio compro solo usato semi-nuovo apple (in genere in garanzia) così non arricchisco apple ulteriormente

--------------------

+Quote Post
wandal
messaggio 11 Aug 2008, 14:55
Messaggio #14

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(Martini @ 11 Aug 2008, 10:40) *

Esperienza personale: mi hanno sostituito 2 monitor LCD 15", 1 scheda logica completa, 1 scheda modem, 1 scocca alluminio, 1 controller video, e potrei continuare ma la memoria non mi sorregge. Non ho mai pagato un euro. Anni fa il servizio veniva fatto in Olanda, poi in Italia. Eccellente sistema di ritiro e riconsegna a domicilio. Confesso che di tutti questi guai forse uno sarebbe ricaduto nella garanzia, gli altri no. Tratto male i miei computer. Un grazie anche ai tecnici Apple 'amici'. Questa è la mia esperienza.

Dimenticavo la cosa importante: ho chiamato Applecare almeno 8 volte per problemi di software e configurazione: sempre gentili, pazienti, efficienti. Mi hanno salvato la giornata!

Messaggio modificato da wandal il 11 Aug 2008, 14:57

+Quote Post
Marco Yahoo
messaggio 11 Aug 2008, 14:59
Messaggio #15

Level 2/11
**

CITAZIONE(cenomans @ 11 Aug 2008, 14:00) *
io per principio compro solo usato semi-nuovo apple (in genere in garanzia) così non arricchisco apple ulteriormente

Quando ho comperato l'iMac, ero totalmente a digiuno di queste storture, soprattutto per quanto concerne la durata della garanzia, altrimenti ci avrei pensato ben più di due volte prima di acquistare oppure non avrei scelto un negozio Apple; purtroppo da Mediaworld gli iMac bianchi (come quello che volevo io) erano letteralmente andati a ruba nel giro di pochi giorni, visto che l'offerta coincideva con la commercializzazione dell'attuale modello in alluminio, che non mi piace neanche un pò ed ha - perdipiù - quell'abominevole superficie vetrata riflettente. icon_eek.gif
Ho venduto il mio pc, che era perfettamente funzionante e ben equipaggiato per le mie necessità, mentre avrei potuto tranquillamente riformattare ed installarci Linux a gratis, senza andare a sbattere il grugno contro tutte queste assurdità; colpa mia che non avevo voglia di mettermi a smanettare... Grrrr! icon_evil.gif Che idiota sono stato.... (me lo dico pure da solo! icon_biggrin.gif)
Per come la vedo io, l'usato dell'informatica è come quello del mercato automobilistico: se sai da chi proviene e come è stato tenuto, puoi anche azzardare l'acquisto; altrimenti, è come fare un salto nel buio.
E poi ho notato che anche l'usato Apple, in proporzione, ha prezzi notevolmente più alti rispetto al corrispettivo dei pc.

+Quote Post
Martini
messaggio 11 Aug 2008, 15:30
Messaggio #16

sto Staffando
Gruppo icone

Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(wandal @ 11 Aug 2008, 14:55) *
CITAZIONE(Martini @ 11 Aug 2008, 10:40) *

Esperienza personale: mi hanno sostituito 2 monitor LCD 15", 1 scheda logica completa, 1 scheda modem, 1 scocca alluminio, 1 controller video, e potrei continuare ma la memoria non mi sorregge. Non ho mai pagato un euro. Anni fa il servizio veniva fatto in Olanda, poi in Italia. Eccellente sistema di ritiro e riconsegna a domicilio. Confesso che di tutti questi guai forse uno sarebbe ricaduto nella garanzia, gli altri no. Tratto male i miei computer. Un grazie anche ai tecnici Apple 'amici'. Questa è la mia esperienza.

Dimenticavo la cosa importante: ho chiamato Applecare almeno 8 volte per problemi di software e configurazione: sempre gentili, pazienti, efficienti. Mi hanno salvato la giornata!

Aspetta, per danni accidentali io intendo altro. Per esempio il case che si scheggia o si incrina perchè urtato contro qualcosa.
I tuoi esempi sono esenti da noncuranza o fatalità esterne. Sono "cedimenti strutturali" coperti normalmente da ogni garanzia, come giusto che sia.
Mi sembrava strano icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 11 Aug 2008, 17:16
Messaggio #17

Level 5/11

CITAZIONE(wandal @ 11 Aug 2008, 14:55) *
Confesso che di tutti questi guai forse uno sarebbe ricaduto nella garanzia, gli altri no. Tratto male i miei computer. Un grazie anche ai tecnici Apple 'amici'. Questa è la mia esperienza.

premesso che io i miei computer li tratto bene (non foss'altro perché li pago)
:
se hai i tecnici amici e questi ti fanno rientrare guasti fuori garanzia in garanzia il merito non è di apple..
anzi apple se prende i tuoi amici tecnici... sai che gli fa?
icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 11 Aug 2008, 17:22
Messaggio