IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Leopard su Mac Mini G4 - elevato utilizzo risorse
megamitch
messaggio 1 Aug 2008, 15:15
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 5.526

Ciao a tutti,
scrivo questo post per condividere assieme a voi la mia (breve) esperienza con leopard su un Mac Mini G4 ultima serie (processore PowerPC a 1.5Ghz, 1 GB RAM). Premetto che il mini in questione è il mio computer di casa, non è quindi uno strumento di lavoro.

Rispetto a Tiger, ho riscontrato nella mia prova un generale peggioramento delle prestazioni che, secondo me, ne pregiudicano un pò l'utilizzo "domestico", soprattutto in quanto a utilizzo della CPU ed elevato utilizzo delle ventole.

Mi chiedo se sono problemi che ho riscontrato solo io o se altri con una macchina simile alla mia se ne lamentano. Ho provato per qualche giorno Leopard aggiornato alla 10.5.4 prima di tornare a Tiger.

Vi faccio alcuni esempi (tralascio il discorso spotlight che mi sembra sia stato approfondito più volte nel forum):
- Mail: la CPU impazzisce se semplicemente seleziono una email che contiene un allegato piuttosto grande (maggiore di 2-3 MB)
- Anteprima: la scheda grafica (ati 9200 con 64 MB di RAM) non è più in grado di gestire le transizioni in dissolvenza, con il risultato che le proiezioni a tutto schermo sono orrende (a proposito, sarebbe possibile eliminare l'effetto per almeno evitare di vedere artefatti?)
- Safari: con Tiger ho dei problemi di consumo di CPU solo quando apro siti con flash (si sa che il flashplayer 9 non è ottimizzato per ppc), mentre con Leopard molto più spesso
- Finder: stesso problema, durante trasferimenti di files di certe dimensioni, anche qui ventole a palla e consumo di CPU piuttosto elevato

Essendo il mio mini uno strumento "casalingo", per me è un "requisito" la silenziosità (altrimenti mi sarei comprato un PS assemblato). Purtroppo con Leo questa caratteristica non è più garantita. Inoltre, essendo la mia macchina pienamente compatibile con i requisiti per Leopard, mi sembrano assurdi i comportamenti di applicazioni come Mail e Anteprima.

Qualcuno di voi che possiede una macchina simile alla mia lamenta gli stessi problemi e conosce qualche workaround per limitarli ?

Ciao a tutti !!
M.

--------------------
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 1 Aug 2008, 15:38
Messaggio #2

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

In studio utilizzo una macchina simile e non ho notato nessuno dei difetti da te riscontrati.
Tieni conto però, che la scheda grafica è da 128 e che la ventola impazzita (per via della polvere) l'ha sempre avuta anche con Tiger.

--------------------

+Quote Post
cenomans
messaggio 1 Aug 2008, 15:57
Messaggio #3

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 8.289

CITAZIONE(megamitch @ 1 Aug 2008, 15:15) *
Ciao a tutti,
scrivo questo post per condividere assieme a voi la mia (breve) esperienza con leopard su un Mac Mini G4 ultima serie (processore PowerPC a 1.5Ghz, 1 GB RAM). Premetto che il mini in questione è il mio computer di casa, non è quindi uno strumento di lavoro.

Rispetto a Tiger, ho riscontrato nella mia prova un generale peggioramento delle prestazioni che, secondo me, ne pregiudicano un pò l'utilizzo "domestico", soprattutto in quanto a utilizzo della CPU ed elevato utilizzo delle ventole.

Mi chiedo se sono problemi che ho riscontrato solo io o se altri con una macchina simile alla mia se ne lamentano. Ho provato per qualche giorno Leopard aggiornato alla 10.5.4 prima di tornare a Tiger.

Vi faccio alcuni esempi (tralascio il discorso spotlight che mi sembra sia stato approfondito più volte nel forum):
- Mail: la CPU impazzisce se semplicemente seleziono una email che contiene un allegato piuttosto grande (maggiore di 2-3 MB)
- Anteprima: la scheda grafica (ati 9200 con 64 MB di RAM) non è più in grado di gestire le transizioni in dissolvenza, con il risultato che le proiezioni a tutto schermo sono orrende (a proposito, sarebbe possibile eliminare l'effetto per almeno evitare di vedere artefatti?)
- Safari: con Tiger ho dei problemi di consumo di CPU solo quando apro siti con flash (si sa che il flashplayer 9 non è ottimizzato per ppc), mentre con Leopard molto più spesso
- Finder: stesso problema, durante trasferimenti di files di certe dimensioni, anche qui ventole a palla e consumo di CPU piuttosto elevato

Essendo il mio mini uno strumento "casalingo", per me è un "requisito" la silenziosità (altrimenti mi sarei comprato un PS assemblato). Purtroppo con Leo questa caratteristica non è più garantita. Inoltre, essendo la mia macchina pienamente compatibile con i requisiti per Leopard, mi sembrano assurdi i comportamenti di applicazioni come Mail e Anteprima.

Qualcuno di voi che possiede una macchina simile alla mia lamenta gli stessi problemi e conosce qualche workaround per limitarli ?

Ciao a tutti !!
M.

ti dico la mia esperienza su 2 ppc (un g4 e un g5)
tiger succhiava molte meno risorse di leopard per fare più o meno le stesse cose
delle volte si attivano processi che limitano la performance delle apps che uso per lavoro
ho spesso activity monitor aperto per monitorare che siano attivi solo processi che devono essere attivi in quel momento e non altri
speriamo che nei prossimi aggiornamenti del 10.5 qualcuno provveda
anche se l'annuncio di snow leopard fa pensare a un ridisegno del sistema (che probabilmente ha alcuni problemi non patchabili) più che a un aggiornamento migliorativo

sto meditando di tornare al 10.4.11 sul g5 ma per motivi di lavoro quicklook mi è enormemente utile
sul ppc g4 invece tornerò al 10.4.11

--------------------
The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger

+Quote Post
poweruser
messaggio 2 Aug 2008, 18:25
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Qui temo sia il player flash a fare schifo icon_sad.gif

Come hai installato Leopard?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
megamitch
messaggio 2 Aug 2008, 21:14
Messaggio #5

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 5.526

CITAZIONE(poweruser @ 2 Aug 2008, 18:25) *
Qui temo sia il player flash a fare schifo icon_sad.gif

Come hai installato Leopard?

Ciao
Paolo

Ciao,
ho installato Leopard formattando tutto il contenuto dell'HD (installazione pulita), e immediatamente aggiornato a 10.5.4

Bye
M.

--------------------
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   4 Riccardo Cossu 91 Oggi, 01:29
Ultimo messaggio di: maxmm
No new   9 corra 69 Oggi, 01:17
Ultimo messaggio di: Bhoo!
No new   9 ekipS 127 Ieri, 17:31
Ultimo messaggio di: saurospagnol