Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
1 Aug 2008, 15:15
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti,
scrivo questo post per condividere assieme a voi la mia (breve) esperienza con leopard su un Mac Mini G4 ultima serie (processore PowerPC a 1.5Ghz, 1 GB RAM). Premetto che il mini in questione è il mio computer di casa, non è quindi uno strumento di lavoro. Rispetto a Tiger, ho riscontrato nella mia prova un generale peggioramento delle prestazioni che, secondo me, ne pregiudicano un pò l'utilizzo "domestico", soprattutto in quanto a utilizzo della CPU ed elevato utilizzo delle ventole. Mi chiedo se sono problemi che ho riscontrato solo io o se altri con una macchina simile alla mia se ne lamentano. Ho provato per qualche giorno Leopard aggiornato alla 10.5.4 prima di tornare a Tiger. Vi faccio alcuni esempi (tralascio il discorso spotlight che mi sembra sia stato approfondito più volte nel forum): - Mail: la CPU impazzisce se semplicemente seleziono una email che contiene un allegato piuttosto grande (maggiore di 2-3 MB) - Anteprima: la scheda grafica (ati 9200 con 64 MB di RAM) non è più in grado di gestire le transizioni in dissolvenza, con il risultato che le proiezioni a tutto schermo sono orrende (a proposito, sarebbe possibile eliminare l'effetto per almeno evitare di vedere artefatti?) - Safari: con Tiger ho dei problemi di consumo di CPU solo quando apro siti con flash (si sa che il flashplayer 9 non è ottimizzato per ppc), mentre con Leopard molto più spesso - Finder: stesso problema, durante trasferimenti di files di certe dimensioni, anche qui ventole a palla e consumo di CPU piuttosto elevato Essendo il mio mini uno strumento "casalingo", per me è un "requisito" la silenziosità (altrimenti mi sarei comprato un PS assemblato). Purtroppo con Leo questa caratteristica non è più garantita. Inoltre, essendo la mia macchina pienamente compatibile con i requisiti per Leopard, mi sembrano assurdi i comportamenti di applicazioni come Mail e Anteprima. Qualcuno di voi che possiede una macchina simile alla mia lamenta gli stessi problemi e conosce qualche workaround per limitarli ? Ciao a tutti !! M. -------------------- "Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità "
|
|
|
|
|
|
|
|
1 Aug 2008, 15:38
Messaggio
|
|
|
In studio utilizzo una macchina simile e non ho notato nessuno dei difetti da te riscontrati.
Tieni conto però, che la scheda grafica è da 128 e che la ventola impazzita (per via della polvere) l'ha sempre avuta anche con Tiger. -------------------- |
|
|
|
|
1 Aug 2008, 15:57
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti, scrivo questo post per condividere assieme a voi la mia (breve) esperienza con leopard su un Mac Mini G4 ultima serie (processore PowerPC a 1.5Ghz, 1 GB RAM). Premetto che il mini in questione è il mio computer di casa, non è quindi uno strumento di lavoro. Rispetto a Tiger, ho riscontrato nella mia prova un generale peggioramento delle prestazioni che, secondo me, ne pregiudicano un pò l'utilizzo "domestico", soprattutto in quanto a utilizzo della CPU ed elevato utilizzo delle ventole. Mi chiedo se sono problemi che ho riscontrato solo io o se altri con una macchina simile alla mia se ne lamentano. Ho provato per qualche giorno Leopard aggiornato alla 10.5.4 prima di tornare a Tiger. Vi faccio alcuni esempi (tralascio il discorso spotlight che mi sembra sia stato approfondito più volte nel forum): - Mail: la CPU impazzisce se semplicemente seleziono una email che contiene un allegato piuttosto grande (maggiore di 2-3 MB) - Anteprima: la scheda grafica (ati 9200 con 64 MB di RAM) non è più in grado di gestire le transizioni in dissolvenza, con il risultato che le proiezioni a tutto schermo sono orrende (a proposito, sarebbe possibile eliminare l'effetto per almeno evitare di vedere artefatti?) - Safari: con Tiger ho dei problemi di consumo di CPU solo quando apro siti con flash (si sa che il flashplayer 9 non è ottimizzato per ppc), mentre con Leopard molto più spesso - Finder: stesso problema, durante trasferimenti di files di certe dimensioni, anche qui ventole a palla e consumo di CPU piuttosto elevato Essendo il mio mini uno strumento "casalingo", per me è un "requisito" la silenziosità (altrimenti mi sarei comprato un PS assemblato). Purtroppo con Leo questa caratteristica non è più garantita. Inoltre, essendo la mia macchina pienamente compatibile con i requisiti per Leopard, mi sembrano assurdi i comportamenti di applicazioni come Mail e Anteprima. Qualcuno di voi che possiede una macchina simile alla mia lamenta gli stessi problemi e conosce qualche workaround per limitarli ? Ciao a tutti !! M. ti dico la mia esperienza su 2 ppc (un g4 e un g5) tiger succhiava molte meno risorse di leopard per fare più o meno le stesse cose delle volte si attivano processi che limitano la performance delle apps che uso per lavoro ho spesso activity monitor aperto per monitorare che siano attivi solo processi che devono essere attivi in quel momento e non altri speriamo che nei prossimi aggiornamenti del 10.5 qualcuno provveda anche se l'annuncio di snow leopard fa pensare a un ridisegno del sistema (che probabilmente ha alcuni problemi non patchabili) più che a un aggiornamento migliorativo sto meditando di tornare al 10.4.11 sul g5 ma per motivi di lavoro quicklook mi è enormemente utile sul ppc g4 invece tornerò al 10.4.11 -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
2 Aug 2008, 18:25
Messaggio
|
|
|
- Safari: con Tiger ho dei problemi di consumo di CPU solo quando apro siti con flash (si sa che il flashplayer 9 non è ottimizzato per ppc), mentre con Leopard molto più spesso Qui temo sia il player flash a fare schifo Come hai installato Leopard? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
2 Aug 2008, 21:14
Messaggio
|
|
|
- Safari: con Tiger ho dei problemi di consumo di CPU solo quando apro siti con flash (si sa che il flashplayer 9 non è ottimizzato per ppc), mentre con Leopard molto più spesso Qui temo sia il player flash a fare schifo Come hai installato Leopard? Ciao Paolo Ciao, ho installato Leopard formattando tutto il contenuto dell'HD (installazione pulita), e immediatamente aggiornato a 10.5.4 Bye M. -------------------- "Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità "
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | Riccardo Cossu | 91 | Oggi, 01:29 Ultimo messaggio di: maxmm |
|||
![]() |
9 | corra | 69 | Oggi, 01:17 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
9 | ekipS | 127 | Ieri, 17:31 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
2 | Giulio | 106 | 28 November 2008 - 17:43 Ultimo messaggio di: Giulio |