Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
29 Jul 2008, 10:17
Messaggio
|
|
|
Vorrei comprare un obiettivo macro per la mia 40D avevo pensato ad un Canon ef 100mm 2.8 USM, magari usato compreso di paraluce per 350€.
Avete qualche consiglio alternativo? Grazie Ragazzi. -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
|
|
|
29 Jul 2008, 10:46
Messaggio
|
|
|
Vorrei comprare un obiettivo macro per la mia 40D avevo pensato ad un Canon ef 100mm 2.8 USM, magari usato compreso di paraluce per 350€. Avete qualche consiglio alternativo? Grazie Ragazzi. Dovresti dirmi cosa hai intenzione di fotografare. I 100mm potrebbero, in alcuni casi, essere troppo corti. Ad ogni modo il 100 che hai citato è un'ottimo obiettivo. Da valutare anche il più economico Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP macro, costruito certamente peggio del Canon ma dall'ottima resa a livello di qualità dell'immagine. Se invece decidi di mantenere delle distanze di lavoro maggiori, molto utili con alcuni soggetti, posso consigliarti il Sigma AF 150mm f/2.8 APO EX DG HSM macro (che si può usare ancora a mano libera), oppure i 180mm di casa Sigma e Tamron (che ti obbligano però all'uso del cavalletto): Sigma AF 180mm f/3.5 EX HSM APO macro o ancora meglio per il mio gusto il Tamron AF 180mm f/3.5 SP Di LD [IF] macro, ovviamente però ci si allontana dalla cifra che hai citato. Ti consiglierei, ad ogni modo, di farti un giro sul forum di Juza dove potrai vedere facilmente esempi di foto scattate con tutti questi "vetri" nonché moltissimi tread specifici su ognuno di essi. Tieni anche conto però... che se il tuo intento è quello di provare ad avvicinarti a questo particolare mondo della macrofotografia ma ancora non hai le idee chiare su quello che desideri, potresti sfruttare già ciò che hai ed usare l'eccellente 70-200/4 con i tubi di prolunga. Perdi l'AF e la nitidezza non sarebbe quella di un obiettivo dedicato, ma almeno ci si rende conto se può essere un genere interessante o meno senza spendere molto. Ho visto degli ottimi close-up con questa soluzione. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 18:23
Messaggio
|
|
|
Grazie per la risposta Nat!
Tubi di prolunga e 70-200 è una soluzione che ho già provato, ma il risultato non mi ha entusiasmato! Non ho idea di come verrà usato ma ci sono foto che mi entusiasmano un sacco vedi: http://www.flickr.com/photos/11451245@N04/2624785736/ Non mi è tanto chiaro il discorso a mano libera pensando ad un tempo veloce! Però anche il 105 0 150 sigma potrebbero essere una idea. -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 18:37
Messaggio
|
|
|
Calcolando che la messa a fuoco per le macro è spesso manuale e che hai il live view, potresti anche cercare lo Zeiss Makro-Planar 100mm C/Y ed adattarlo, considerato da molti il miglior obiettivo macro di tutti i tempi.
CITAZIONE Non mi è tanto chiaro il discorso a mano libera pensando ad un tempo veloce! Questa frase non l'ho capita... Io intendevo dire che i 180mm sono troppo pesanti e grandi per essere usati a mano libera e che il 150 Sigma è già al limite come peso e dimensioni per un uso a mano libera. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 19:46
Messaggio
|
|
|
Il Planar costa una BOTTA!!
Ah ecco è il peso ora capisco! Grazie Nat! -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
31 Jul 2008, 10:17
Messaggio
|
|
|
so che sono un pivello.... ma JUZA dice:
Macro: Sigma 180 Macro f/3.5 EX DG (710 €) ti lascio il link dove ne parla http://www.juzaphoto.com/it/articoli/reflex_slr_canon.htm mi sembra uno che ne sa qualcosa di macro |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 11:21
Messaggio
|
|
|
-------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
31 Jul 2008, 11:42
Messaggio
|
|
|
Come dice Nat dipende da cosa ci vuoi fare, ma io per leggerezza (niente treppiede) e qualità prenderei il Canon EF-S 60mm f/2.8 USM macro: su photozone è uno degli obiettivi "altamente raccomandati", ha un prezzo accessibile e una notevole qualità . Guarda le foto che sono sul sito.
Certo, se già pensi ad un futuro corredo full frame è un altro discorso: lo dovresti cambiare. Ciao! Andrea PS E mo', quando ci torni da queste parti? Sai che devo farti da cicerone! -------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 13:03
Messaggio
|
|
|
so che sono un pivello.... ma JUZA dice: Macro: Sigma 180 Macro f/3.5 EX DG (710 €) ti lascio il link dove ne parla http://www.juzaphoto.com/it/articoli/reflex_slr_canon.htm mi sembra uno che ne sa qualcosa di macro Juza è un fuoriclasse, non c'è dubbio Questo non vuol dire però che tutti debbano imitare le sue scelte. (cosa che succede spesso tra i partecipanti del suo forum, ed è normale che sia così, ci mancherebbe). La realtà è che Juza sarebbe un fuori classe con qualsiasi obiettivo... Senza polemica alcuna, ci mancherebbe... il Sigma 180 ed il Tamron 180 sono due obiettivi abbastanza simili, il Sigma ha un AF più veloce ma spesso per la macrofotografia si mette a fuoco manualmente. Il Tamron è leggermente più nitido e restituisce delle tonalità , che per il mio gusto, sono preferibili per le foto macro di natura in particolare sui colori verdi. Se segui il forum di Juza ti consiglio di andare a vedere alcuni lavori dell'utente/moderatore Balza, che lo usa. Certo con Photoshop si fa quasi tutto, ma qui stiamo valutando il vetro. IMHO, ovviamente. Il buon Giuseppe ad ogni modo non credo voglia scattare quasi esclusivamente con il cavalletto ed i 180mm devono essere usati, per peso ed ingombro, spesso se non sempre con il treppiede. Inoltre sono obiettivi non semplici da usare e necessitano di un bel po' di pratica, la lunghezza focale elevata ti permette di lavorare a distanza, e quindi di non disturbare i soggetti, ma ti obbliga ad una gestione della PDC molto attenta in quanto è davvero ridotta, questo implica spesso l'uso di diaframmi molto chiusi, quindi di poca luce, quindi di flash dedicati e via dicendo... I 180mm sono eccellenti per questo genere di foto ma se uno è alle prime armi forse è effettivamente meglio cominciare con qualcosa di più corto, farsi le ossa, e poi valutare. Sempre opinione personalissima, ovviamente. Discreta offerta... non è proprio bassissimo il prezzo, ma insomma... Come dice Nat dipende da cosa ci vuoi fare, ma io per leggerezza (niente treppiede) e qualità prenderei il Canon EF-S 60mm f/2.8 USM macro: su photozone è uno degli obiettivi "altamente raccomandati", ha un prezzo accessibile e una notevole qualità . Guarda le foto che sono sul sito. Certo, se già pensi ad un futuro corredo full frame è un altro discorso: lo dovresti cambiare. Ciao! Andrea PS E mo', quando ci torni da queste parti? Sai che devo farti da cicerone! Il 60mm è ottimo ma anche qui bisogna capire cosa si desidera fotografare. Se vogliamo fotografare insetti, libellule e cose simili, può essere davvero troppo corto. Se vogliamo fotografare macro un po' più statiche ed anche non necessariamente di animali ma piante o dettagli di oggetti, il 60 va benissimo. Personalmente non ho una grandissima esperienza nel campo ma ho provato diversi obiettivi e, per quello che vorrei fare io (cioè un po' di tutto) i 100mm trovo siano il minimo. L'ideale dopo un po' di palestra ed un battery grip (su una 40D ad esempio) potrebbe essere il Sigma 150 già citato sopra. Altrimenti se si vuole solamente cominciare a "giocare" e fare delle prove (e questa mi sembra l'intenzione di Gojca) il 100mm Canon o il Tamron 90 o simili, vanno benissimo Piccola nota... su FF la gestione della PDC nella macrofotografia è, ovviamente, ancora più difficile ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 14:27
Messaggio
|
|
|
del 60 ho trovato qui
http://cgi.ebay.it/Obiettivo-Canon-EF-S-60...oQQcmdZViewItem loro sono molto disponibili, io ho appena preso il 70-300 a Ila, in due giorni era a casa mia. il 60 è ottimo, un pò cortino come dice Nathan ma se ci sai fare, fai delle foto da urlo cerca un certo Joserg su Flick'r le sue foto sono tutte macro fatte col 60mm e sono veramente belle il 150 sigma lo trovi a un buon prezzo, oppure vai sul 180 Tamron come dice Nathan, ed io mi fido di quello che dice Nathan. -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 14:30
Messaggio
|
|
|
dimenticavo anche questo
http://cgi.ebay.it/TAMRON-90-SP-90MM-F-2-8...oQQcmdZViewItem ne parlano un gran bene -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
3 | nicolò | 55 | Ieri, 17:35 Ultimo messaggio di: nicolò |
|||
![]() |
2 | Sphinx | 87 | 21 November 2008 - 16:41 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
6 | ryosaeb4 | 130 | 20 November 2008 - 20:54 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
![]() |
4 | Birbis | 87 | 19 November 2008 - 16:36 Ultimo messaggio di: Birbis |
|||
![]() |
16 | Alessandro72 | 232 | 13 November 2008 - 17:45 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
10 | Max31055 | 163 | 11 November 2008 - 13:10 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 67 | 9 November 2008 - 18:55 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 40 | 3 November 2008 - 00:37 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
4 | johnny23 | 161 | 3 November 2008 - 00:06 Ultimo messaggio di: Italo |